Questioni del dopo Milano
Amnesia cancella TUTTO il TESTO?
Si?
E allora cancella ANCHE il CONSIDERATO UN DOOMTROOPER.
E visto che esistono ANCHE guerrieri che NON SONO nè Doomtrooper, nè tribali nè dell'OL, il Pistolero con Amnesia diventa uguale a questi.
A meno chè la dicitura CONSIDERATO UN DOOMTROOPER non sia considerata alla stessa stregua di Personalità, Veicolo o Animale.
Ma non mi pare che sia così, quindi...
Si?
E allora cancella ANCHE il CONSIDERATO UN DOOMTROOPER.
E visto che esistono ANCHE guerrieri che NON SONO nè Doomtrooper, nè tribali nè dell'OL, il Pistolero con Amnesia diventa uguale a questi.
A meno chè la dicitura CONSIDERATO UN DOOMTROOPER non sia considerata alla stessa stregua di Personalità, Veicolo o Animale.
Ma non mi pare che sia così, quindi...
Sandorado perché non leggi il regolamento?
Regolamento 2nd edition:
"Ogni guerriero che non abbia affiliazione Oscura legione è considerato un doomtrooper".
Questa è una REGOLA, non è parte del testo, la frase nel testo è superflua.
Per inciso questa riga è da pagina UNO del regolamento aggiornato alla seconda edizione.
Regolamento 2nd edition:
"Ogni guerriero che non abbia affiliazione Oscura legione è considerato un doomtrooper".
Questa è una REGOLA, non è parte del testo, la frase nel testo è superflua.
Per inciso questa riga è da pagina UNO del regolamento aggiornato alla seconda edizione.
e' esattamente quello che penso iosandorado ha scritto:Amnesia cancella TUTTO il TESTO?
Si?
E allora cancella ANCHE il CONSIDERATO UN DOOMTROOPER.
E visto che esistono ANCHE guerrieri che NON SONO nè Doomtrooper, nè tribali nè dell'OL, il Pistolero con Amnesia diventa uguale a questi.
A meno chè la dicitura CONSIDERATO UN DOOMTROOPER non sia considerata alla stessa stregua di Personalità, Veicolo o Animale.
Ma non mi pare che sia così, quindi...
Hen, io il regolamento l'ho letto...
Allora anche i guerrieri delle tribù sono Doomtrooper, non essendo dell'OL...HenShu ha scritto:"Ogni guerriero che non abbia affiliazione Oscura legione è considerato un doomtrooper".
E' per quanto ho scritto sopra che il testo non è superfluo, infatti il TESTO delle carte prende la precedenza sul regolamento...HenShu ha scritto:Questa è una REGOLA, non è parte del testo, la frase nel testo è superflua.
Scusa sandorado, non si può ammettere semplicemente che gli arbitri a Milano hanno commesso un errore piuttosto grossolano, invece che arrampicarsi sugli specchi? Lo sai benissimo che con AMNESIA un guerriero inserito nella squadra è comunque un doomtrooper, cioè lo scrivevano anche nel librettino del regolamento che trovavi in ogni set base di doomtrooper... 
Non mi sto arrampicando sugli specchi.
Non so chi sia stato agevolato da una decisione in un senso o nell'altro dei giudici.
Dico solo la mia opinione.
Esistono guerrieri che NON sono Doomtrooper.
Se ad un guerriero che è "solo" CONSIDERATO un Doomtrooper gioco Amnesia, questo non è più un Doomtrooper.
Non so chi sia stato agevolato da una decisione in un senso o nell'altro dei giudici.
Dico solo la mia opinione.
Esistono guerrieri che NON sono Doomtrooper.
Se ad un guerriero che è "solo" CONSIDERATO un Doomtrooper gioco Amnesia, questo non è più un Doomtrooper.
e sbagli. Ma possibile che anche di fronte alle REGOLE prese direttamente dal regolamento la gente insiste?
Se continuamo tutti a comportarci così che finché qualcuno non ci da ragione insistiamo eccolo che il forum diventa un'accozzaglia di post orripilanti.
Il REGOLAMENTO è chiaro: "Ogni guerriero che non abbia affiliazione Oscura legione è considerato un doomtrooper".
Mr Bryan Winter wrote
Anche se lo amnesizzi l'icone generica gli rimane, indi per cui è un doomtrooper.
Se continuamo tutti a comportarci così che finché qualcuno non ci da ragione insistiamo eccolo che il forum diventa un'accozzaglia di post orripilanti.
Il REGOLAMENTO è chiaro: "Ogni guerriero che non abbia affiliazione Oscura legione è considerato un doomtrooper".
Mr Bryan Winter wrote
Anche se lo amnesizzi l'icone generica gli rimane, indi per cui è un doomtrooper.
Anche io sto dicendo la mia, due consiglieri che hanno risposto ai miei quesiti mi hanno dato ragione... se magari gli arbitri sapessero le regole già prima del torneo così da non aver più alibi per esporre opinioni quando dovrebbero affermare con certezza quanto vige nel regolamento o mal interpretazioni... ci sarebbero tornei migliori, non credi? 
Non mi pare che quello che abbiano deciso gli arbitri sia molto considerato, per cui come hanno sbagliato quelli presenti al torneo possono anche sbagliare i consiglieri, visto anche che uno degli arbitri è stato un consigliere per oltre un anno.
Essere consiglieri non significa essere immuni da sbagli.
Mi stai chiedendo di ammettere che gli arbitri hanno sbagliato.
Per me se hanno agito come ho scritto, hanno fatto la scelta giusta.
Io non ti sto chiedendo di ammettere nulla, Del, al contrario di quanto fai tu.
E' una discussione, tu dici la tua e io dico la mia.
Possiamo discuterne?
Partiamo dai punti fermi:
- in caso in cui una carta contrasti con il regolamento, la carta ha la precedenza (2)
- Amnesia cancella TUTTO il testo (2)
Risultato (PER ME!!!): 2+2=4 ovvero, il Pistolero Solitario, che è CONSIDERATO un Doomtrooper, con Amnesia non lo è più...
Ora dimmi la tua...
Essere consiglieri non significa essere immuni da sbagli.
Mi stai chiedendo di ammettere che gli arbitri hanno sbagliato.
Per me se hanno agito come ho scritto, hanno fatto la scelta giusta.
Io non ti sto chiedendo di ammettere nulla, Del, al contrario di quanto fai tu.
E' una discussione, tu dici la tua e io dico la mia.
Possiamo discuterne?
Partiamo dai punti fermi:
- in caso in cui una carta contrasti con il regolamento, la carta ha la precedenza (2)
- Amnesia cancella TUTTO il testo (2)
Risultato (PER ME!!!): 2+2=4 ovvero, il Pistolero Solitario, che è CONSIDERATO un Doomtrooper, con Amnesia non lo è più...
Ora dimmi la tua...
Lo rimane perché c'è una regola generale che lo dice.
Amnesia cancella il testo del guerriero, non le regole scritte sul regolamento. Non funziona da bianchetto sui fogli di carta formato A4
Non sono solo gli arbitri a dover sapere il regolamento, ma tutti i giocatori. Così si evita di far perdere tempo agli altri a rispondere su questioni che hanno già la loro risposta nel regolamento.
Presentarsi ai tornei con una copia del regolamento è buona cosa, esserselo letto prima è anche meglio. Se nella partita in questione invece degli arbitri tu Delmair avessi aperto il regolamento dinanzi al tuo avversario e indicato la regola, non avreste dovuto consultare nessuno, mettendo il malcapitato arbitro fallibile in quanto essere umano come tutti noi dinanzi al problema di dover decidere in 5 secondi.
Se ti vuoi sentir dire che l'arbitro ha sbagliato, sappi che il primo a sbagliare sei stato te nel non esserti letto le regole e nel non averle consultate PRIMA di chiamare un arbitro.
Amnesia cancella il testo del guerriero, non le regole scritte sul regolamento. Non funziona da bianchetto sui fogli di carta formato A4
Non sono solo gli arbitri a dover sapere il regolamento, ma tutti i giocatori. Così si evita di far perdere tempo agli altri a rispondere su questioni che hanno già la loro risposta nel regolamento.
Presentarsi ai tornei con una copia del regolamento è buona cosa, esserselo letto prima è anche meglio. Se nella partita in questione invece degli arbitri tu Delmair avessi aperto il regolamento dinanzi al tuo avversario e indicato la regola, non avreste dovuto consultare nessuno, mettendo il malcapitato arbitro fallibile in quanto essere umano come tutti noi dinanzi al problema di dover decidere in 5 secondi.
Se ti vuoi sentir dire che l'arbitro ha sbagliato, sappi che il primo a sbagliare sei stato te nel non esserti letto le regole e nel non averle consultate PRIMA di chiamare un arbitro.
Hen, qui non si fanno processi, lo hai detto anche tu.
Rimango dell'idea che un guerriero che E' CONSIDERATO un Doomtrooper, con Amnesia non lo rimane perchè lo dice il regolamento.
Non è che giocando una carta potente come Amnesia, magicamente acquisisce uno status per via del regolamento, visto che le carte hanno la precedenza sul regolamento, quindi ANCHE Amnesia.
Altrimenti la dicitura "considerato un Doomtrooper" diventa davvero superflua, per cui mi chiedo per quale motivo è stata aggiunta, se non c'è verso di fargliela perdere con una carta come Amnesia...
Anche perchè, ragionando allo stesso modo, anche una carta come Corrotto dall'Oscurità non avrebbe effetto:
GIOCABILE SU OGNI DOOMTROOPER IN OGNI MOMENTO. Il guerriero è adesso, a tutti gli effetti, considerato un Eretico dell'Oscura Legione. Non è più un Doomtrooper. Tutte le carte che hanno effetto sugli Eretici, hanno effetto anche su questo guerriero, inoltre gli possono essere assegnate anche le carte DONI DELL'OSCURA LEGIONE.
Rimango dell'idea che un guerriero che E' CONSIDERATO un Doomtrooper, con Amnesia non lo rimane perchè lo dice il regolamento.
Non è che giocando una carta potente come Amnesia, magicamente acquisisce uno status per via del regolamento, visto che le carte hanno la precedenza sul regolamento, quindi ANCHE Amnesia.
Altrimenti la dicitura "considerato un Doomtrooper" diventa davvero superflua, per cui mi chiedo per quale motivo è stata aggiunta, se non c'è verso di fargliela perdere con una carta come Amnesia...
Anche perchè, ragionando allo stesso modo, anche una carta come Corrotto dall'Oscurità non avrebbe effetto:
GIOCABILE SU OGNI DOOMTROOPER IN OGNI MOMENTO. Il guerriero è adesso, a tutti gli effetti, considerato un Eretico dell'Oscura Legione. Non è più un Doomtrooper. Tutte le carte che hanno effetto sugli Eretici, hanno effetto anche su questo guerriero, inoltre gli possono essere assegnate anche le carte DONI DELL'OSCURA LEGIONE.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Io credo che sia stato aggiunto DOOMTROOPER per differenziarlo da altre carte sul cui testo è riportato TRIBALE o INDIPENDENTE o MERCENARIO, essendo un guerriero d'icona Generica.
Un altro esempio è Mercenario di Schroedinger. Entrambe dell'espansione Ragnarok, si vede che lì si sono presi la briga di precisarlo (inutilmente).
Per quest'ultimo, anche per evitare la confusione coi mercenari, già capitata col Mercenario.
Un altro esempio è Mercenario di Schroedinger. Entrambe dell'espansione Ragnarok, si vede che lì si sono presi la briga di precisarlo (inutilmente).
Per quest'ultimo, anche per evitare la confusione coi mercenari, già capitata col Mercenario.
Spiego la questione che mi ha fatto un po' incazzare nella partita contro Davide:
ero convintissimo che HYENA anche con AMNESIA assegnata rimanesse pur sempre un doomtrooper, sapendo che avrei trovato questo imprevisto ho basato il mazzo che ho portato anche sul fatto di poter assegnare FLECK-274UH e di togliere l'AMNESIA con quello al costo di un'azione...
Mi sono trovarto invece di giocare una partita in cui un mio HYENA con AMNESIA era praticamente finito, non avevo altro modo per togliergli quella carta speciale, insomma pensateci anche un po' su, ERA DEL PROGRESSO, EQUILIBRIO, MALEDIZIONE DI ALGEROTH, FORTEZZA TRIBALE non si possono giocare, l'unico modo era con RIVOLUZIONE DEI THRALL oppure avere altri guerrieri che potessero far utilizzare le carte sopra elencate (mentre avevo solo 5 HYENA per guerrieri)...
A quel punto dopo aver giocato le 4 partite precedenti assegnando tranquillamente FLECK-274UH a HYENA nonostante l'AMNESIA, mi sembrava piuttosto strano che nella partita decisiva salta fuori questa stranezza supportata da 3 arbitri, con uno ci giocavo anche contro...
Allora io qui avevo ripreso una vecchia discussione su HYENA e ho postato nuovi dubbi per delucidazioni da parte di questa community, proprio perché al torneo volevo evitare ste robe antipatiche che l'avversario può dire dei tipo:"No, na non puoi!" oppure: "No, ma il regolamento non lo dice..."
Non è detto che avrei vinto comtro Davide comunque, ma almeno avrei potuto continuare a giocarmela, invece di dover abbandonare con grosse perplessità sugli arbitri e su quello che mi stavano dicendo. Poi, ve lo dico, a me non frega niente se HYENA con AMNESIA è un doomtrooper o no, ma avrei preferito chiarire il cruccio subito, prima del torneo, perché se sapevo come la pensavano gli arbitri su AMNESIA su HYENA certo non l'avrei portato come guerriero HYENA, o avrei optato per una Guerra Corporativa Cybertronic con relativa opzione di guerra...
Ascolta Henshu, prima di scrivere chi ha sbagliato e chi È SBAGLIATO, dovresti sapere che Davide ce l'aveva il regolamento del torneo stampato e l'ha tirato fuori proprio contro di me, proprio su quello faceva affidamento la sua teoria, sostenendo la postilla che dice che con AMNESIA si cancella tutto il testo del guerriero tranne PERSONALITÀ, VEICOLO o ANIMALE. Ma il regolamento al quale mi riferivo io va ben oltre queste regolette!
ero convintissimo che HYENA anche con AMNESIA assegnata rimanesse pur sempre un doomtrooper, sapendo che avrei trovato questo imprevisto ho basato il mazzo che ho portato anche sul fatto di poter assegnare FLECK-274UH e di togliere l'AMNESIA con quello al costo di un'azione...
Mi sono trovarto invece di giocare una partita in cui un mio HYENA con AMNESIA era praticamente finito, non avevo altro modo per togliergli quella carta speciale, insomma pensateci anche un po' su, ERA DEL PROGRESSO, EQUILIBRIO, MALEDIZIONE DI ALGEROTH, FORTEZZA TRIBALE non si possono giocare, l'unico modo era con RIVOLUZIONE DEI THRALL oppure avere altri guerrieri che potessero far utilizzare le carte sopra elencate (mentre avevo solo 5 HYENA per guerrieri)...
A quel punto dopo aver giocato le 4 partite precedenti assegnando tranquillamente FLECK-274UH a HYENA nonostante l'AMNESIA, mi sembrava piuttosto strano che nella partita decisiva salta fuori questa stranezza supportata da 3 arbitri, con uno ci giocavo anche contro...
Allora io qui avevo ripreso una vecchia discussione su HYENA e ho postato nuovi dubbi per delucidazioni da parte di questa community, proprio perché al torneo volevo evitare ste robe antipatiche che l'avversario può dire dei tipo:"No, na non puoi!" oppure: "No, ma il regolamento non lo dice..."
Non è detto che avrei vinto comtro Davide comunque, ma almeno avrei potuto continuare a giocarmela, invece di dover abbandonare con grosse perplessità sugli arbitri e su quello che mi stavano dicendo. Poi, ve lo dico, a me non frega niente se HYENA con AMNESIA è un doomtrooper o no, ma avrei preferito chiarire il cruccio subito, prima del torneo, perché se sapevo come la pensavano gli arbitri su AMNESIA su HYENA certo non l'avrei portato come guerriero HYENA, o avrei optato per una Guerra Corporativa Cybertronic con relativa opzione di guerra...
Ascolta Henshu, prima di scrivere chi ha sbagliato e chi È SBAGLIATO, dovresti sapere che Davide ce l'aveva il regolamento del torneo stampato e l'ha tirato fuori proprio contro di me, proprio su quello faceva affidamento la sua teoria, sostenendo la postilla che dice che con AMNESIA si cancella tutto il testo del guerriero tranne PERSONALITÀ, VEICOLO o ANIMALE. Ma il regolamento al quale mi riferivo io va ben oltre queste regolette!