Vigliaccheria

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Vigliaccheria

Messaggio da Davide »

Visto che drnovice ieri ha dimostrato ancora una volta il potere di questa carta stravincendo il torneo (mi pare che abbia perso solo una partita e contro halakay, mica pizza e fichi... :wink: ), da bravo Discepolo di Levy (occhio che tra poco potrebbe superare il Maestro... :) )...

che ne direbbe il Consiglio di giocare questa carta per come è nata, ovvero per come è scritto il testo della carta, senza errate???

Anche così rimarrebbe una carta potentissima, utile soprattutto per proteggere le Battaglie, visto che può impedire l'attacco per 1 turno e mezzo... :wink:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Essendo una speciale e da sola non crea molti problemi.
Ma giocata in coppia con Carma Negativo, e basando un mazzo sull'assoluto predominio delle speciali (nel mio tra Comunicazioni, Documenti, Discepoli e Rivoluzione dei Thrall è come avessi una 30ina di carte antispeciali, con Riprovaci fate un po voi il conto di quante volte puoi negare una speciale giocata dall'avversario ;) ), la combo per scartare i guerrieri diventa assolutamente devastante! Proprio come aveva detto Levy, e io sono lieto di avervelo dimostrato in questo torneo. :)
Senza contare anche il fatto che né Carma Negativo né Vigliaccheria vanno eliminate dopo l'uso, quindi con Dono Del Destino e Un'Altra Chance sul Dono Del Destino si fa un po' quello che si vuole con queste carte. :roll:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Per me l'errata si può anche rimuovere, con tutta la simpatia per drnovice però lasciatelo dire...
dov'era a lucca il mazzo vigliaccheria? Ma come con i sacrifici di nathaniel non doveva essere ancora + potente????

A milano mancavano:
Eddycudo
Idra
Levy
Cacchiele
Lupin
Maverick
e anche il sottoscritto s'è piazzato 4° senza una vigliaccheria.

Per me è MOLTO questione di manico, drnovice è stato bravo ma lo stesso mazzo a Lucca dove c'era quasi tutto il ranking alto dell'MCIC non ha fatto tutti sti sfaceli, anzi per trovare il primo mazzo con la vigliaccheria dentro bisogna andare a vedere il piazzamento del Gaglio (uscito ai quarti).
A sentir voi si gioca da solo, io so solo che 3 partite su 5 a lucca ho affrontato mazzi che prevedevano quella combo (carma negativo+vigliaccheria) e non ne ho persa una. Sarò stato bravo, fortunato, ma molto dipende da chi te lo gioca quel mazzo.

Questo senza nulla togliere ai presenti, nel massimo rispetto dei diversi stili di gioco e delle diverse mentalità.

Però pure questi son fatti non parole...
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Hen,

Vigliaccheria è arrivata in finale a Modena (ricordo che la finale a Modena non si è giocata, ma è stata data la vittoria ad idra d'ufficio, quindi avrebbe potuto vincere...).
A Lucca Levy ha portato i Blasfemi, drnovice se l'ha portata (nn ricordo se c'era un mazzo Vigliaccheria) nn l'aveva perfezionata per le sue caratteristiche
A Milano drnovice che ha perfezionato il mazzo secondo le sue esigenze e il suo modo di giocare e ha DOMINATO.

Altre carte sn state modificate avendo vinto meno o nulla... :wink:
Se pensiamo poi che Impeto di Giustizia è da Eliminare e costa 10D a guerriero, mentre con Vigliaccheria è tutto gratis e al max è l'avversario a dover pagare... :wink:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Per scartare con vigliaccheria devi giocarne due, devono passare e l'avversario deve essere senza Pd.

Se l'avversario fa passare un carma negativo e due vigliaccherie è un bel paio di maniche....

a Lucca il mazzo vigliaccheria lo giocavano in TANTI, forse TROPPI. Lo stesso mazzo di Levy di modena era stato affidato a chloe. Il mazzo non si gioca da solo.
Levy è Levy, ma Levy ti fa male pure coi blasfemi se non sai giocare a certi livelli.
Ripeto per me l'errata si può levare, così come si può rendere da eliminare dopo l'uso carma negativo (come è stato fatto nella second edition e sul gengine, ma sono assolutamente contrario a limitarla perché è l'unica carta che contrasta i punti destino.)
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Hen, lascia stare chloe che è talmente brava che piuttosto ti dice "No dai gioca un Guerriero che poi ti gioco Carma - sennò mi dispiace toglierti tutti quei D che poi nn puoi giocare" :)

Io avevo le Giovani Guardie e un mazzo iperveloce, ma credo che contro drnovice nn sarebbero bastate...
Forse è solo Discepoli/Amnesie/Carma-/Vigliaccheria che in combo sn devastanti, però secondo me questa carta rimane troppo forte per essere una quasi comune... (la si trova in ogni Set Base...). Per CArma - magari apriamo poi un altro topic.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

HenShu ha scritto:Per me l'errata si può anche rimuovere, con tutta la simpatia per drnovice però lasciatelo dire...
dov'era a lucca il mazzo vigliaccheria? Ma come con i sacrifici di nathaniel non doveva essere ancora + potente????

A milano mancavano:
Eddycudo
Idra
Levy
Cacchiele
Lupin
Maverick
e anche il sottoscritto s'è piazzato 4° senza una vigliaccheria.

Per me è MOLTO questione di manico, drnovice è stato bravo ma lo stesso mazzo a Lucca dove c'era quasi tutto il ranking alto dell'MCIC non ha fatto tutti sti sfaceli, anzi per trovare il primo mazzo con la vigliaccheria dentro bisogna andare a vedere il piazzamento del Gaglio (uscito ai quarti).
A sentir voi si gioca da solo, io so solo che 3 partite su 5 a lucca ho affrontato mazzi che prevedevano quella combo (carma negativo+vigliaccheria) e non ne ho persa una. Sarò stato bravo, fortunato, ma molto dipende da chi te lo gioca quel mazzo.

Questo senza nulla togliere ai presenti, nel massimo rispetto dei diversi stili di gioco e delle diverse mentalità.

Però pure questi son fatti non parole...
Henshu capisco il tuo scetticismo, ma io mi reputo decisamente meno di un giocatore mediocre. Eppure sono riuscito a battere halakay con una facilità incredibile dopo che il mazzo ingranava un po'.
Quando poi ho fatto 4 Sacrifici consucetivamente contro di lui, nessuno ha detto nulla ma tutti ormai sapevano che avevo la partita in pugno, perché hala era senza D e guerrieri che potessero lanciare l'arte.
A lucca avevo un mazzo decisamente diverso, che dava più spazio alla battaglia dell'Avvento-Ilian-scartacarte, e meno alle tecniche per scartare i guerrieri.
E poi quel torneo, almeno per me, era da dimenticare proprio, perché ho perso con mazzi decisamente inferiori, a causa di errori miei gravi.
Questa volta ho sbagliato poco o niente, e ti dico che anche Ilaria con un po' di pratica e test su quel mazzo riesce a vincere 8 partite su 10.
Ripeto se poi un giocatore basa quel mazzo sul predominio assoluto delle speciali, allora è davvero dura per l'avversario contrastare le vigliaccherie e i carma negativo se non ha discepoli o giovani guardie. Non ho trovato nummeno troppi problemi con chi poteva lanciare Ripudio, e non avevo una Riflessione, solo 4 Amnesia scartabilissime.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

riparliamone dopo un test più probante.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Anche nel mio piccolo ho sempre ritenuto che questo modo di giocare Vigliaccheria sia sempre stato esagerato.
Meglio l'uso originale x il quale è nata.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Per me rimane sempre una carta che in combo con altre diventa assolutamente anti-gioco. Ed è anche questo il motivo per cui ho vinto abbastanza facilmente lo scorso torneo, l'avversario non riusciva a giocare i guerrieri che sono l'ossatura del gioco. :roll:

Comunque tranquilli, se qualcuno ha già pensato di vincere facile nuovamente con Vigliaccheria, ho già pronto un mazzo che è assolutamente immune da questa carta e regge bene anche gli scartacarte ;)
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

è circa 2 tornei e più che c'è chi dice di far qualcosa per questa carta... Le campagne delle tribù resistono bene a questa carta perchè hanno la caratteristica di non far andare mai in copertura, il resto è devastante, mica dobbiamo ridurci a giocare con le tribù per via di vigliaccheria?
Sono d'accoro con Davide, è un'idea.
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

concordo... è già abbastanza forte col testo originale.
limitiamo gli impeti e compagnia bella (sacrosanto per carità) e lasciamo viva una carta simile, GIOM, a 5 copie, ripescabile, rimischiabile eccetera eccetera?
l'unico modo per sopravvivere a un mazzo vigliaccheria è: avere il dominio TOTALE delle speciali (richiesta un po' troppo altina) o avere una battaglia immune o giocare con guerrieri immuni (che si contano sulel dita di una mano) o giocare con UN singolo guerriero in gioco e pregare... mmm : /

poi se sia il creatore del mazzo, levy, che il suo miglioratore, drnovice, ovvero le due persone che meglio lo conoscono perchè lo giocano e l'hanno visto scontrarsi contro tutti i tipi di mazzi esistenti, dicono che è troppo forte... beh, io gli crederei :P
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Concordo :-k HenShu, pensaci, non è pello prendersi una batosta simile da un mazzo del genere nemmeno alle amichevoli...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Beh se tra 2 Vigliaccherie, l'avversario avesse la possibilità di compiere un'azione, cosa farebbe?
O meglio, cosa sarebbe obbligato a fare?
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

io smetterei di lodare la potenza di vigliaccheria e comincerei a lasciare spazio nel mazzo per carte per contrastarla (a questo punto errore totale di comunicazione è un must) o per prevenirne gli effetti (battaglie, il patto di luna city, guerrieri immuni a vigliaccheria...). esattamente come si è fatto per gli scartacarte prima, dovremmo fare per i mazzi vigliaccheria ora. è la moda del momento, e se conosco molti giocatori, al prossimo torneo un mazzo del genere farà ben poco!
Rispondi