Veicoli in copertura

Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

I veicoli NON possono andare in copertura.

Questa frase è contenuta in una faq risalente ai tempi della hobby & work che purtroppo nessuno si premurato di riportare nel regolamento.

Le originali le aveva appresso Maverick in quel di Lucca al quale ho chiesto di fornirmele quanto prima per poterle includere nel regolamento da torneo.

Gli arbitri si regolino di conseguenza, resta da discutere se i veicoli non vadano MAI in copertura oppure possano andarci se forzati da carte specifiche (come può essere vigliaccheria).
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Uhm, riuscite a decidere su questo prima di mercoledì? Vorrei sapere quale sarà il comportamento corretto al torneo, così cambio anche 4 carte del mazzo a seconda del responso ;)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

non c'è da decidere. I veicoli non possono andare in copertura, è una faq ufficiale anche se purtroppo non è stata inserita nei download.

non essendoci il MAI possono andarci se forzati.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Enrì guarda che è già tutto scritto nel regolamento base 2nd edition che adottiamo noi:

c) il guerriero non può andare in Copertura. Se un guerriero è forzato ad andare in Copertura deve comunque uscire dal Veicolo. Un guerriero all'interno di un'Aeronave o un Sottomarino non può attaccare o essere attaccato da un altro guerriero in Corpo a Corpo. Se un guerriero con un Aeronave o un Sottomarino vuole attaccare in Corpo a Corpo deve prima uscire dal Veicolo. Veicolo generici e Carri Armati non sono influenzati in questo modo. Un guerriero che è considerato anche un Veicolo è considerato sempre all'interno di quel Veicolo e non ne può mai uscire.

Quelle 2 frasi che ho messo in grassetto implicano che:
I guerrieri considerati Veicolo non possono MAI andare in copertura.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

-err-
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Chiedo anche agli altri consiglieri, si può avere una risposta definitiva, visto che è un problema sorto a Lucca e di nn posa importanza?
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

anche a lucca era stata data una risposta definitiva:

I VEICOLI NON POSSONO ANDARE IN COPERTURA

La faq giusta ce l'aveva maverick appresso (a me mancava).

Non essendoci il MAI, se vengono forzati da una carta ad andarvi ci vanno.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Quello che obietta Ragnarok, credo, è che non esiste solo quella regola che dici tu, HenShu, ma anche quella nel nostro regolamento. E, secondo Ragnarok, per la regola nel nostro regolamento non può comunque essere forzato ad andare al coperto.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Quella Faq era precedente alla "regola" del Mai e del Sempre?
Perchè pur essendo corretta, è vero che i veicoli non possono andare al coperto, è incompleta.
I guerrieri forzati ad andare in copertura devono uscire dal veicolo.
I guerrieri considerati veicolo non possono mai uscire dal veicolo, quindi non hanno la possibilità, in nessun modo, di poter andare in copertura. Neppure con Amnesia.
Credo non ci sia null'altro da aggiungere.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

la regola nel regolamento 2nd edition la si ricava dal combinato disposto di quelle due sentenze nell'ambito delle regole avanzate sui veicoli, in torneo come è successo a Lucca, può non risultare così facilmente individuabile come succede qui a tavolino.

Ecco perché credo che dovremmo comunque nel prossimo regolamento inserire nella sezione altre regole speciali la frase "i guerrieri considerati veicoli non possono MAI andare in copertura".
Onde evitare che non riuscendo giocatori e arbitri ad estrapolare la regola si sorvoli.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

insomma è questa l'interpertazione giusta? Da considerare anche per Milano?
"i guerrieri considerati veicoli non possono MAI andare in copertura"?
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Chribu ha scritto:insomma è questa l'interpertazione giusta? Da considerare anche per Milano?
"i guerrieri considerati veicoli non possono MAI andare in copertura"?
Perforza Chribu, un guerriero considerato veicolo come fa ad uscire da se stesso? :)
CARRO ARMATO "GRIZZLY" si comporta come DROIDE ERADICATOR, anche se in uno c'è scritto chiaramente che non può MAI andare al coperto e nell'altro non dice nulla a riguardo... :-k

Per quanto riguarda un guerriero equipaggiato con un veicolo e mandato al coperto per via di carte giocate (es. VIGLIACCHERIA) deve uscire prima dal veicolo e poi andare in copertura il tutto senza spendere alcuna azione! :wink: Spero che il ragionamento sia giusto, oppure bisogna riscrivere quel pezzo del regolamento perché è scritto così! :P
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Sai vorrei avere conferma, in modo da non trovarmi a Milano che qualche arbitro che mi viene a dire che secondo lui i veicoli possono essere forzati in copertura.
Visto che un attimo prima Henshu ha risposto che possono essere forzati e ora mi pare abbia detto che invece non possono
non essendoci il MAI possono andarci se forzati.
"i guerrieri considerati veicoli non possono MAI andare in copertura".
Onde evitare che non riuscendo giocatori e arbitri ad estrapolare la regola si sorvoli.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Sì, ma non confondiamo...
I guerrieri considerati veicoli (come DROIDE ERADICATOR) sono una cosa, i guerrieri equipaggiati con un veicolo si comportano diversamente se gli giochi contro carte come VIGLIACCHERIA, FUOCO DI SBARRAMENTO, ... :P

I primi non possono andare al coperto perché i veicoli non possono nascondersi, ma i secondi possono se forzati, basta che escono dal veicolo e poi vanno al coperto... :wink:
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu quale parte di "i guerrieri considerati veicoli non possono MAI andare in copertura" non ti è chiara?
Rispondi