Veicoli in copertura
Veicoli in copertura
Ho fatto CERCA ma non ho trovato un thread apposito.
Giusto per avere conferma.
I guerrieri considerati veicoli, su cui non sia specificato altrimenti, possono andare in copertura?
Giusto per avere conferma.
I guerrieri considerati veicoli, su cui non sia specificato altrimenti, possono andare in copertura?
VEICOLI: non guadagnano bonus dalle Fortificazioni. Per poterli utilizzare è necessario entrarvi a costo di un'azione, come per uscirne. Se non si è all'interno di un veicolo si può utilizzare un altro equipaggiamento assegnato al guerriero. È possibile utilizzare equipaggiamento all'interno di un veicolo a meno che questo non sia espressamente vietato dalla carte del veicolo. Se viene scartato un veicolo con all'interno un guerriero, questo rimane ferito. Se era già ferito, viene ucciso ma non si guadagnano i punti. Non è possibile assegnare un veicolo a un guerriero al coperto.
Quindi se non c'è scritto altrimenti sul testo del veicolo, il guerriero può andare in copertura anche volontariamente.
Strano ero convinto che comunque nessun veicolo come regola generale potesse andare in copertura.
Comunicazione al consiglio: rimuovere la frase scritta in grassetto perché inutile e fonte di confusione con il resto del testo.
Quindi se non c'è scritto altrimenti sul testo del veicolo, il guerriero può andare in copertura anche volontariamente.
Comunicazione al consiglio: rimuovere la frase scritta in grassetto perché inutile e fonte di confusione con il resto del testo.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Un Guerriero VEICOLO è considerato come un guerriero all'interno di un veicolo, con la restrizione che non può MAI uscirne.
Quindi si applicano le regole di guerrieri all'interno di un veicolo ad eccezione delle carte che costringono alla copertura, inapplicabili visto che non può MAI uscire dal veicolo.
Quindi si applicano le regole di guerrieri all'interno di un veicolo ad eccezione delle carte che costringono alla copertura, inapplicabili visto che non può MAI uscire dal veicolo.
Regole avanzate per i Veicoli
Vi è un certo numero di carte equipaggiamento e guerriero indicate come Veicoli, e molti di questi sono ulteriormente indicati come Aeronavi, Sottomarini, Carri Armati. Vi sono qui alcune chiarificazioni sull'uso di queste carte. Un guerriero può essere equipaggiato con un solo Veicolo. Alcune volte (ma non sempre) un Veicolo dà restrizioni sull'assegnazione e sull'uso di altri equipaggiamenti quando viene usato. Se la carta di un Veicoli non vieta espressamente l'uso di altro equipaggiamento, allora quell'equipaggiamento può essere assegnato e usato. Spesso queste restrizioni riguardano le Armi. Se il Veicolo vieta l'uso di equipaggiamento, allora sono vietate tutte le altre carte equipaggiamento; se la restrizioni riguarda solo le Armi, allora solo le Armi sono vietate, e le Armature e altri tipi di equipaggiamento possono ancora venire usati, etc. Un guerriero con un Veicolo deve trovarsi fuori o dentro il proprio Veicolo. Per indicare che un guerriero si trova fuori dal Veicolo (e quindi non è in grado di servirsene o di guadagnare i suoi effetti), metti la carta del Veicolo a faccia in giù accanto al guerriero. Per indicare che un guerriero si trova dentro il Veicolo (e quindi è in grado di servirsene e di guadagnare i suoi effetti), metti il Veicolo a faccia in su accanto al guerriero. Un guerriero può entrare e uscire dal Veicolo quante volte si vuole durante un Turno, ma ogni volta deve spendere un'Azione. Quando il guerriero entra o esce da un Veicolo, occorre semplicemente girare la carta. Quando un guerriero è equipaggiato per la prima volta con un Veicolo, il giocatore deve annunciare se il guerriero è dentro o fuori il Veicolo, e porre la carta Veicolo così come indicato. Se si sceglie di avere il guerriero inizialmente fuori del Veicolo, lo si deve mostrare a tutti gli altri giocatori. Porre il guerriero fuori del Veicolo non costa alcun altra Azione. Cosa importante da ricordare è che un guerriero in Copertura non può essere in un Veicolo e se gli viene assegnato un Veicolo (vedi sotto) quel guerriero deve prima essere scoperto (mostrandolo a tutti gli altri giocatori con tutte le regole che sono state viste sopra). Un guerriero può guadagnare gli effetti dei modificatori di un Veicolo solo se è all'interno di quel Veicolo. Se un guerriero è all'interno di un Veicolo e questo viene scartato, il guerriero è ferito (non si guadagnano Punti Promozione se il guerriero viene ucciso). Se il guerriero è all'esterno del Veicolo e questo viene scartato, il guerriero non viene ferito. Quando un guerriero si trova fuori da un Veicolo può usare Equipaggiamenti e oggetti che invece il Veicolo limiterebbe. Il Veicolo stesso è ancora considerato come assegnato a quel guerriero. Se un guerriero è all'interno di un Veicolo deve seguire queste regole: a) il guerriero non può guadagnare effetti dalle Fortificazioni;
b) guerrieri avversari possono guadagnare effetti dalle loro Fortificazioni;
c) il guerriero non può andare in Copertura. Se un guerriero è forzato ad andare in Copertura deve comunque uscire dal Veicolo. Un guerriero all'interno di un'Aeronave o un Sottomarino non può attaccare o essere attaccato da un altro guerriero in Corpo a Corpo. Se un guerriero con un Aeronave o un Sottomarino vuole attaccare in Corpo a Corpo deve prima uscire dal Veicolo. Veicolo generici e Carri Armati non sono influenzati in questo modo. Un guerriero che è considerato anche un Veicolo è considerato sempre all'interno di quel Veicolo e non ne può mai uscire.
Ciò sta a significare che un Guerriero all'interno di un veicolo o un guerriero considerato veicolo NON può comunque andare in copertura volontariamente. Se però è forzato ad andarci (con carte come Vigliaccheria per esempio) ci andrà uscendo dal veicolo (tutto senza spendere alcuna azione).
Dove invece sul testo del veicolo compaia che "non può MAI andare in copertura" (es. Droide Eradicator), questi non ci andrà nemmeno se forzato da altre carte.
Vi è un certo numero di carte equipaggiamento e guerriero indicate come Veicoli, e molti di questi sono ulteriormente indicati come Aeronavi, Sottomarini, Carri Armati. Vi sono qui alcune chiarificazioni sull'uso di queste carte. Un guerriero può essere equipaggiato con un solo Veicolo. Alcune volte (ma non sempre) un Veicolo dà restrizioni sull'assegnazione e sull'uso di altri equipaggiamenti quando viene usato. Se la carta di un Veicoli non vieta espressamente l'uso di altro equipaggiamento, allora quell'equipaggiamento può essere assegnato e usato. Spesso queste restrizioni riguardano le Armi. Se il Veicolo vieta l'uso di equipaggiamento, allora sono vietate tutte le altre carte equipaggiamento; se la restrizioni riguarda solo le Armi, allora solo le Armi sono vietate, e le Armature e altri tipi di equipaggiamento possono ancora venire usati, etc. Un guerriero con un Veicolo deve trovarsi fuori o dentro il proprio Veicolo. Per indicare che un guerriero si trova fuori dal Veicolo (e quindi non è in grado di servirsene o di guadagnare i suoi effetti), metti la carta del Veicolo a faccia in giù accanto al guerriero. Per indicare che un guerriero si trova dentro il Veicolo (e quindi è in grado di servirsene e di guadagnare i suoi effetti), metti il Veicolo a faccia in su accanto al guerriero. Un guerriero può entrare e uscire dal Veicolo quante volte si vuole durante un Turno, ma ogni volta deve spendere un'Azione. Quando il guerriero entra o esce da un Veicolo, occorre semplicemente girare la carta. Quando un guerriero è equipaggiato per la prima volta con un Veicolo, il giocatore deve annunciare se il guerriero è dentro o fuori il Veicolo, e porre la carta Veicolo così come indicato. Se si sceglie di avere il guerriero inizialmente fuori del Veicolo, lo si deve mostrare a tutti gli altri giocatori. Porre il guerriero fuori del Veicolo non costa alcun altra Azione. Cosa importante da ricordare è che un guerriero in Copertura non può essere in un Veicolo e se gli viene assegnato un Veicolo (vedi sotto) quel guerriero deve prima essere scoperto (mostrandolo a tutti gli altri giocatori con tutte le regole che sono state viste sopra). Un guerriero può guadagnare gli effetti dei modificatori di un Veicolo solo se è all'interno di quel Veicolo. Se un guerriero è all'interno di un Veicolo e questo viene scartato, il guerriero è ferito (non si guadagnano Punti Promozione se il guerriero viene ucciso). Se il guerriero è all'esterno del Veicolo e questo viene scartato, il guerriero non viene ferito. Quando un guerriero si trova fuori da un Veicolo può usare Equipaggiamenti e oggetti che invece il Veicolo limiterebbe. Il Veicolo stesso è ancora considerato come assegnato a quel guerriero. Se un guerriero è all'interno di un Veicolo deve seguire queste regole: a) il guerriero non può guadagnare effetti dalle Fortificazioni;
b) guerrieri avversari possono guadagnare effetti dalle loro Fortificazioni;
c) il guerriero non può andare in Copertura. Se un guerriero è forzato ad andare in Copertura deve comunque uscire dal Veicolo. Un guerriero all'interno di un'Aeronave o un Sottomarino non può attaccare o essere attaccato da un altro guerriero in Corpo a Corpo. Se un guerriero con un Aeronave o un Sottomarino vuole attaccare in Corpo a Corpo deve prima uscire dal Veicolo. Veicolo generici e Carri Armati non sono influenzati in questo modo. Un guerriero che è considerato anche un Veicolo è considerato sempre all'interno di quel Veicolo e non ne può mai uscire.
Ciò sta a significare che un Guerriero all'interno di un veicolo o un guerriero considerato veicolo NON può comunque andare in copertura volontariamente. Se però è forzato ad andarci (con carte come Vigliaccheria per esempio) ci andrà uscendo dal veicolo (tutto senza spendere alcuna azione).
Dove invece sul testo del veicolo compaia che "non può MAI andare in copertura" (es. Droide Eradicator), questi non ci andrà nemmeno se forzato da altre carte.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
I guerrieri considerati Veicolo sono guerrieri considerati all'interno di un veicolo, con la restrizione che non possono MAI uscirne.Davide ha scritto:Ragnarock, a Lucca non era così...
A Lucca i Veicoli non potevano andare volontariamente in Copertura, ma ci andavano se forzati, eccetto ovviamente quelli come il Droide che specificano il MAI...
Un guerriero che non può uscire dal veicolo non può andare in copertura.
Quindi un guerriero Veicolo non potrà MAI andare al coperto.
Il testo della carta è ininfluente, com'è ininfluente se sullo stesso vi è o meno il MAI.
Quindi a Lucca avete sbagliato.
Allora la frase sul Droide Eradicator è superflua?ragnarok ha scritto:I guerrieri considerati Veicolo sono guerrieri considerati all'interno di un veicolo, con la restrizione che non possono MAI uscirne.Davide ha scritto:Ragnarock, a Lucca non era così...
A Lucca i Veicoli non potevano andare volontariamente in Copertura, ma ci andavano se forzati, eccetto ovviamente quelli come il Droide che specificano il MAI...
Un guerriero che non può uscire dal veicolo non può andare in copertura.
Quindi un guerriero Veicolo non potrà MAI andare al coperto.
Il testo della carta è ininfluente, com'è ininfluente se sullo stesso vi è o meno il MAI.
Quindi a Lucca avete sbagliato.
Io non credo.
Ok ma è meglio scriverlo esplicitamente nel regolamento da torneo come chiarimento.Delmair ha scritto:E invece io credo proprio che sia superflua, visto che nel regolamento, come ha scritto Chribu, si decude implicitamente che un guerriero-veicolo non può uscire da se stesso non avendo assegnato un equipaggiamento!drnovice ha scritto:Allora la frase sul Droide Eradicator è superflua?
Io non credo.
- stefanchenco
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 2782
- Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
- Località: Lombardia
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Per me è un'aggiunta inutile, basta consultare il regolamento BASE ed attivare un neurone:
c) il guerriero non può andare in Copertura. Se un guerriero è forzato ad andare in Copertura deve comunque uscire dal Veicolo. Un guerriero all'interno di un'Aeronave o un Sottomarino non può attaccare o essere attaccato da un altro guerriero in Corpo a Corpo. Se un guerriero con un Aeronave o un Sottomarino vuole attaccare in Corpo a Corpo deve prima uscire dal Veicolo. Veicolo generici e Carri Armati non sono influenzati in questo modo. Un guerriero che è considerato anche un Veicolo è considerato sempre all'interno di quel Veicolo e non ne può mai uscire.
c) il guerriero non può andare in Copertura. Se un guerriero è forzato ad andare in Copertura deve comunque uscire dal Veicolo. Un guerriero all'interno di un'Aeronave o un Sottomarino non può attaccare o essere attaccato da un altro guerriero in Corpo a Corpo. Se un guerriero con un Aeronave o un Sottomarino vuole attaccare in Corpo a Corpo deve prima uscire dal Veicolo. Veicolo generici e Carri Armati non sono influenzati in questo modo. Un guerriero che è considerato anche un Veicolo è considerato sempre all'interno di quel Veicolo e non ne può mai uscire.