Ipotesi anti-scartacarte

Chribu
Membro del Consiglio DT

Ipotesi anti-scartacarte

Messaggio da Chribu »

Delmair ha scritto:Hai ragione, inizio ad odiare questa maledetta battaglia, specie chi sa giocare la sfrutta per avere scartacarte infallibili
Scusa ma allora non si può intervenire sulle carte scarta-carte, invece che intervenire sulla battaglia?

Ipotesi:
a) JOKER non può copiare carte limitate (idea di Davide)
b) Non si possono scartare carte durante il primo turno.
c) Solo 1 carta scartacarte nel mazzo.
d) Regola generale: un giocatore può spendere 4D per ciascuna carta che gli vogliono scartare dalla mano per evitare che essa sia scartata.

e) Oppure fare un'errata su
INSTALLAZIONE DI SICUREZZA COSTRUIBILE IN UNA TUA AREA DI COMBATTIMENTO. Mentre è in gioco, ogni volta che un avversario ti forza (attraverso carte giocate) a scartare o eliminare una carta dal tuo mazzo da pescare o dalla pila degli scarti, puoi spendere 3D per ignorare l'effetto. Carte multiple devono essere pagate separatamente.
In modo che protegga anche le carte in mano.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

A me al momento ispira la
d) Regola generale: un giocatore può spendere 4D per ciascuna carta che gli vogliono scartare dalla mano per evitare che essa sia scartata.

Perché è semplice da introdurre nel regolamento, non genera tanta confusione, non bisogna fare errate alle carte, e il peso di questa regola (nei confronti degli scarta-carte) è "regolabile", cioé dipende da quanti PD si stabilisce che si deve spendere, (Ed è quindi regolabile fra un torneo e l'altro eventualmente).

Es si potrebbe introdurre a 10D così danneggia poco gli scarta carte e non è un cambiamento drastico, oppure introdurla a 2D e se si vede che gli scarta-carte sono totalmente da buttare si può elevare successivamente il costo.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Io avevo proposto una Limitazione Assoluta per alcune carte, tipo Metti giù e Momenti di Incertezza.
La limitazione assoluta consiste in pratica nel poter giocare una sola volta per partita le suddette carte. Quindi niente Joker, niente Un'altra Chance etc...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Lasciamo solo sotterfugio che è per tutti e basta.. non esiste gioco che non ti permetta di stare con le carte in mano.. oppure mettiamo una regola che se uno ti scarta le carte di mano, le puoi comunque subito rimpiazzare.. :-)

le altre proposte non mi piacciono per niente.. a parte quella del Joker, cosa che avevo già proposto pure io.. ;-)
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

L'idea di Chribu è lodevole, ma temo susciterebbe polemiche.
Fra tutte le proposte, quelle meno invasive per me sono:

Joker non puo copiare carte limitate (rispecchia la logica che se una carta è limitata è limitata, poco importa se originale o contraffatta!)

Non poter scartare carte durante il primo turno (così come non si puo attaccare o sabotare)
:)
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Togliendo potenza agli scarta-carte, poi verrà lo strapotere degli scarta-guerrieri (CARMA NEGATIVO, VIGLIACCHERIA, OBELISCO DI ANNULLAMENTO, PRENDI QUESTO!, TRAPPOLA ESPLOSIVA, FERITA MORTALE, ANNIENTAMENTO, alcuni esempi di carte che giocate al momento giusto sono devastanti!)... :|

Si dovrebbe fare dei mazzi appositamente contro quei determinati mazzi, usando a quel punto 5 RIFLESSIONE/INTERFERENZA e 5 INSUCCESSO DELLA SIMMETRIA/CADUTO IN DISGRAZIA... ma così facendo si appensantirebbe il mazzo contro Guerre Corporative, mazzi pagghiume Levy's style e roba simile... :|

Non so, le proposte di Chribu sono interessanti a mio parere, vietare ogni carta scarta-carte è eccessivo, è pur sempre una strategia, ma arrivare a farsi un mazzo che FA SOLO QUELLO come s'è visto con giocatori come eddycudo&Co. (riferimento a tutti quelli che non riescono a vincere senza scarta-carte), che riesca nonostante varie delibere e limitazioni varie a scartarti le carte 6 VOLTE... beh non mi sembra che sia questo lo spirito di gioco... :(

Bisogna trovare una soluzione a tutto ciò una volta per tutte, oppure inizierò a presentarmi ai tornei con mazzi anti-scarta-carte che perdono tutte le partite normali, ma si oppongono in maniera decisiva agli scarta-carte! Io non vincerò mai un torneo così, ma chi ha un mazzo del genere e si scontra contro di me non passa per la finale! :P

Basta con la monotonia della solita battaglia AVVENTO DELLA MAREA OSCURA, è ora di cambiare mazzi (consiglio a tutti i giocatori che pensano a quella battaglia per cercare di fare belle figura ad un torneo!)... [-(
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Vedi delmair.. le tue perole sono il pensiero che io ed altra gente avevamo prima di Lucca e per Lucca.. :-)
Così ci siamo presentati al torneo con mazzi, diciamo Politically corect, ma quale è stato il risultato.. non solo che non abbiamo fatto strada ( lo sapevamo già dall'inizio, non ci importava.. ), ma che nessuno si è accorto di questa cosa.. nessuno ne ha dato rilievo.. c'era anche una canzone di Roger Waters "La marea sta cambiando".. o qualcosa di simile.. ed invece questo non succede a Doomtrooper.. io ero convinti che gesti come quello fatto da Predicatore e dal Gaglio di rifiutarsi di giocare contro degli scarta carte potessero lasciarsi dietro uno strascico notevole.. invecce nessuno ne ha fatto riferimento.. hanno lasciato il tempo che trovavano.. Quindi ad oggi queste sono battaglie contro i Mulini.. :-)
Forse è anche giusto così.. succede in tutti i tornei.. di tutti i giochi.. forse è inevitabile.. una cosa sono le amichevoli ed i tornei con formati particolari.. un'altra cosa sono i Tornei di primo livello.. dove forse l'imortante deve essere vincere e non divertirsi.. molto probabilmente è così.. deve essere così.. e sempre sarà così.. :-/
Detto questo.. l'unica cosa è combattere ad armi pari.. come nel Far West.. il duello sarà vinto da chi estrarrà più velocemente la carta "scarta-carte".. ed in questo Idra Docet... :twisted:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

:cry: sigh....
Il punto è che ANCHE quella degli scarta-carte è una strategia di Doomtrooper. Purtroppo.
Ma io non credo che Bryan Winter, o chi per lui, abbia pensato che carte come Tempesta del Caos, Momenti di Incertezza, Metti Giù, si potessero giocare tutti insieme in una partita.
Non credo che abbia, o abbiano, creato le carte pensando a quali combo potevano essere create.
IMO!
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

imo. a morte gli scartacarte a basso costo (sono indeciso anche con tempesta del caos...) e lasciare sotterfugio, e dominazione minore. e una conseguente limitazione degli scarta guerrieri (ad esempio ferita mortale limitata a uno come ferite infette). peccato solo per metti giu, carta veramente interessante da usare in altri modi...ma che purtroppo vede gioco in un solo senso.

un altra soluzione sarebbe vietare alcune carte e sostituirle con delle homemade con testo ridotto, per esempio, metti giu senza opzione scartacarte, momenti di incertezza che permette di scartare una carta per ogni guerriero che hai in gioco....solo idee sparse.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Io me ne sono accorto che qualcuno SA GIOCARE anche senza scarta-carte... :wink:
Mi sono accorto che c'è gente che ha una passione innata per questo divertentissimo gioco senza longevità... :)
Ammiro queste persone sono l'anima nei tornei e i portastendardo del gioco! :P

Avere un mazzo scarta-carte, come ho detto, è una strategia indubbiamente temibile, non si discute, ma è appunto una strategia... purtroppo mi sembra che qui qualcuno ne faccia un "modo facile" per vincere coppe, tornei e avere la fama di "grande giocatore", o magari solo per far bella figura ai tornei... insomma pur di vincere si è disposti a tutto, anche giocare da soli, questo non lo condivido... [-(
(Qui non voglio accusare nessuno, percarità, analizzo solo i fatti!)

A mio parere quella gente primo non ha molta fantasia, secondo non riesce a variare e quindi si dimostra ripetitiva e noiosa ad un certo punto, i mesi passano e i mazzi che vincono sono sempre quelli che hanno "certe carte", se poi quelle carte sono "scarta-carte" allora abbiamo fatto tombola! :|

Se n'è parlato dal giorno dei tempi, ma sembrerebbe che qualcuno proprio non riesce a giocare senza avere nel mazzo certe carte assolutamente anti-gioco... come mai? :-s

Allora facciamo un esempio concreto: dopo che hai provato a vari tornei un mazzo del genere, hai vinto, sei arrivato 2° o 3° (perché qualcuno in finale magari ha calato la battaglia suddetta prima di te!), perché continuare ad ostinarsi a giocare in quel modo? Esistono varie carte, varie strategie, nonostante quello che si può pensare, il bravo giocatore non vince giocando da solo, ma vince sapendo mettere in difficoltà il proprio avversario per tempestività e intelligenza, in una partita che non è segnata da "episodi"! :|

Non c'è un c***o da fare, io la penso così ma provate a immaginare un torneo con mazzi tutti simili o uguali, a questo punto diventa davvero "a che scarta prima", è tutto lì il gioco di Doomtrooper? È tutta lì la strategia? Migliaia di carte integrabilissime tra varie espansioni, per poi ridursi a giocare in un unico modo, univoco, senza modo di reagire, a questo punto tantovale giocare a sasso forbice carta, dai... :wink:
Poi ci chiediamo come mai giocatori nuovi o novizi lasciano o appena vedono come funziona passano a Magic... [-(

Meditate gente, MEDITATE... :shock:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Parole pesanti le tue, Delmair.
In parte le condivido, soprattutto sul fatto che bisognerebbe presentarsi tutti ad un torneo con un determinato tipo di mazzo, con quelle 3-4 carte che permettono di scartare la mano dell'avversario, per evidenziare la cosa.
Per arrivare ad avere la limitazione ad 1 copia di Occasioni Perdute, abbiamo dovuto avere 3-4 tornei in cui vinceva sempre lo stesso mazzo, e addirittura un torneo dove quel mazzo aveva perso solo contro sè stesso.
Però è anche vero che personalmente non riuscirei a vincere un torneo nemmeno se giocassi con quel mazzo, perchè ci sono giocatori che SANNO GIOCARE, altri lo sanno fare un po' meno, ed altri giocano proprio solo per divertirsi.
Io non SO GIOCARE, non mi ricordo quante Comunicazioni mi gioca l'avversario, quanti Documenti ho giocato io...
E chi riesce a GIOCARE BENE, giocando la carta giusta al momento giusto, va premiato, fosse anche se vince giocando uno scarta-carte, che ad oggi sono già stati de-potenziati di molto rispetto ad una volta.
Il punto è che alcune tattiche, per quanto forti, sono DI BASE svantaggiate contro uno scarta-carte.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Mi spiace che le mie parole siano pesanti come macigni, ripeto che è solo un gioco e non ne voglio male per nessuno, insomma non è la fine del mondo se qualcuno non vincerà mai un torneo perché è più "fesso" di un altro, ma qui si stava parlando di gente che vede Doomrooper solo in un aspetto: vincere non facendo giocare l'avversario, scartandogli guerrieri, facendoglieli riprendere in mano scartandogli le carte, togliendogli Punti Destino, ecc... [-(

A questo punto viene da pensare a chiunque che se vuoi vincere, giocatore bravo o scarso che tu sia l'unica alternativa è giocare da soli, perché se fai calare un guerriero ad un avversario rischi che poi ti possa mettere in difficoltà, che ci possa essere l'imprevisto e che ti possa magari preoccupare... questo si vuole evitare, si vuole "ammazzare" la partita, evitare lo scontro, manipolare e controllare la partita dall'inizio alla fine, insomma quello non è giocare uno contro uno, è giocare da soli, poi magari sono il solito disfattista ma io la vedo così... :)

Gli scarta-carte se esistono c'è un motivo, però in una partita di 30 minuti vedersi scartare le carte 3-4-5-6 volte brucia, specie perché l'avversario facendo così non dimostra di rispettarti, magari ti viene anche da pensare "ma che gioco a fare?"... la risposta è: "A FARE NUMERO!" :lol:

Vabé adesso non esageriamo, ma prima di essere un torneo è un gioco e io di fronte a certi mazzi l'unica alternativa che vedo è o copiare il mazzo e sperare nella buona sorte o comporsi un mazzo apposta contro quel suddetto mazzo avversario, che però perderà tutte le altre partite... :|
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Delm, il regolamento non dice da nessuna parte che non si possono scartare le carte dalla mano dell'avversario.
Le carte esistono, quindi è lecito farlo.
Il tuo è un discorso di "sportività" generica che richiami.
Chi vuole lo segue, chi non vuole no, molto semplice.
E se a Milano ci presentiamo in 23 con un mazzo DA GIOCO, l'unico che si presenta con uno scarta-carte ha vita facile e vince il torneo.
Questo perchè uno scarta-carte è un MAZZO più forte di altri. Ma anche il giocatore conta.
Come ho detto, io non riuscirei a vincere nemmeno con il mazzo di Eddy.
Lui sa usarlo nel modo giusto, io mi incasineri e scomunicherei un Carma Positivo ad uno che ha già 50PD... non so se mi spiego.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Nn essere troppo modesto fabione, che ieri hai battutto il mazzo scartacarte di Chribu... :D

E in un tempo non troppo lungo... :wink:
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Va bene sandorado, il regolamento è meglio che lo lasciamo stare che mancano tante cose...

Ma posso dire che secondo me chi continua a giocare da mesi, anni con certi mazzi è un giocatore "peggiore" di uno che gioca da mesi, anni con mazzi originali, innovativi e divertenti per lo spirtito del gioco? :)

Sarà anche il campione indiscusso e un grandissimo giocatore per gli "osservatori", ma ha anche notevoli limiti di gioco... :lol:
Rispondi