Commenti alle delibere per Milano 8 dicembre

maverick
Cecchino
Messaggi: 645
Iscritto il: 18/06/2003, 17:05
Località: Lazio

Messaggio da maverick »

MI sembra che in generale le delibere siano giuste. Ho anch'io qualche perplessità sulla variazione nell'utilizzo di Ispirato. Credo che l'obiettivo che ha spinto il Consiglio a procedere in questo senso sia giusto, ma ho il timore che così come è scritta possa generare un po' di confusione, particolarmente per quanto riguarda effetti attivabili IOM. Non mi vengono esempi in mente ma con tutte le carte che ci sono ho paura che ci siano dei casi non contemplati.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Io non mi attacco a carte come Scoperto (che fà?).
Il punto è che se per trasferire un guerriero al coperto devo prima scoprirlo, significa che non posso trasferire guerrieri in copertura, e questo mi sembra proprio che non ci sia scritto da nessuna parte.
Ragna, non attaccarti ad una cosa per giustificarne un'altra.
Trasferire un guerriero in copertura è possibile e fattibile, avete deciso altrimenti, ma davvero non ne vedevo il motivo.
Sul cambiamento sull'uso di Ispirato, sono d'accordo, anche se alla fine risulta limitata la velocità dei mazzi da una parte e Ispirato diventa più temibile dall'altra.

Vov, io non punzecchio, pugnalo direttamente :-D ; era solo per sottolineare la profonda simbiosi che hai con tutto quello che delibera questo consiglio :twisted:
Sembra quasi che anche tu ne faccia parte... :shock:
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

drnovice ha scritto:
Levy ha scritto::lol:

Effettivamente dopo una telefonata con Idra.. ci sono venuti un po' di dubbi.. :-/

Ad esempio posso giocare dopo Ispirato le seguenti carte : Ricerca celere, Dono del destino, A piene mani.. ma non posso giocare carte come Riserve segrete e Gettale via, giusto?
Le prime avendo una posizione logistica per giocarle non sono GIOM, giusto?

Ma carte come Ferita Mortale??? :shock: E' giocabile IOM tranne il combattimento.. quindi ha anche lei se vogliamo una posizione temporale..

AIUTOOOOO!!!!!
No Levy, mi pare di capire, che dopo che hai giocato Ispirato puoi giocare qualsiasi carta che richieda azioni, o una carta che si riferisca direttamente ad un'effetto appena accaduto (le tipiche "immediatamente dopo"). Niente GIOM quindi, di nessun tipo, e non si può nemmeno attivare nessun effetto IOM.. :-s

Ribadisco la mia domanda, forse qualcuno non ha appreso: convertire Azioni Standard in Azioni d'Attacco non è forse un effetto IOM?? Quindi dopo giocato un'Ispirato non potrei convertire le Azioni Standard dell'Ispirato in Azioni d'Attacco? :roll:
Allora a cosa serve la frase: "Non è possibile convertire le azioni date in azioni di attacco, se non con carte che permettono la conversione di azioni specificatamente non di attacco, come ad esempio i Leader corporativi." ??? :-s
Io ancora aspetto una risposta alla mia domanda... :x
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Ieri parlando con il Consigliere ragnarok discutevamo se l'abilità dei leader corporativi di convertire le azioni standard in azioni d'attacco fosse un "effetto IOM" oppure una influenza che ha il guerriero sul gioco, come ad esempio la carta MENTORE... :-k

Alla fine del discorso sembrerebbe che si possa convertire le azioni in azioni d'attacco con un leader, anche se ho ancora i miei dubbi... :-k
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Altro dubbio e stavolta chiedo a tutti la community: :-s
se gioco ISPIRATO, posso successivamente giocare un incantesimo dell'arte come EVOCARE RELIQUIA che si gioca IOM ma dopo che di è evocata la carta, devi spendere le azioni relative ad assegnarla ad un guerriero??? :roll:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Beh, se non si possono giocare carte IOM, non puoi giocare nessun incantesimo Evocare giocabile IOM...
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

sandorado ha scritto:Beh, se non si possono giocare carte IOM, non puoi giocare nessun incantesimo Evocare giocabile IOM...
Beh ma... all'inizio è IOM, successivamente (se) costa azioni... :-s quindi?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Mah, Delmair, se è IOM, non importa che DOPO ti costi Azioni.
Se la delibera dice che non si possono giocare carte IOM, non puoi giocare Evocare qualcosa IOM.
Con Ispirato puoi fare SOLO le Azioni. E non è detto che sia un male, perchè A può calare un guerriero della Fratellanza, e lanciare gli incantesimi che vuole che costano Azioni senza paura di beccarsi una Amnesia. Oppure un seguace di Ilian e evocare i varchi in tutta tranquillità. Come dire che è meglio giocare con Ispirato che con le Azioni del turno.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

sandorado ha scritto: Vov, io non punzecchio, pugnalo direttamente :-D ; era solo per sottolineare la profonda simbiosi che hai con tutto quello che delibera questo consiglio :twisted:
Sembra quasi che anche tu ne faccia parte... :shock:
Beh, allora vatti a rileggere la PRIMA serie di delibere che ha preso questo Consiglio, che includeva una carte di nome EVOCARE INCANTESIMI che ora non puo piu andare a evocare carte come Ripudio... e vedrai che la cosa non mi soddisfava affatto... :?
Probabilmente la maggior parte delle delibere rispecchiano i miei pensieri, ma di certo non ne faccio parte né succederà mai visto il modo in cui spesso viene trattato :?

Sando, non è da te questo atteggiamento, perciò spero di aver frainteso e passiamo oltre ok? :wink:
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Delmair ha scritto:Altro dubbio e stavolta chiedo a tutti la community: :-s
se gioco ISPIRATO, posso successivamente giocare un incantesimo dell'arte come EVOCARE RELIQUIA che si gioca IOM ma dopo che di è evocata la carta, devi spendere le azioni relative ad assegnarla ad un guerriero??? :roll:
Secondo me o contrapponi qualcosa a Ispirato, o fai passare le tre azioni una di seguito all'altra senza alcun intermezzo. A mio avviso anche una carta che viene giocata "immediatamente dopo" Ispirato, va giocata immediatamente dopo le TRE azioni di Ispirato.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

MichailVov ha scritto:Sando, non è da te questo atteggiamento, perciò spero di aver frainteso e passiamo oltre ok? :wink:
Ti ho risposto in MP.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Ieri abbiamo testato questo nuovo utilizzo di Ispirato con una decina di mazzi io ed Idra...

WOW WOW WOW WOW

Ispirato è diventata la carta assoluta.. o come dicevamo ieri io ed Idra appena giocata la carta: " Fermi tutti!?!?!? Imblocchebbol!!!! E' arrivato l'arrotinoooo!!!! " :lol:

Gli scarta carte, se peschi un ispirato ed hai guerrieri, sono finiti!!! ;-)

Ieri con giù Valpurgius con Metti giù, valkiria e missionario Idra ha solo dovuto perire quando la mia prima carta giocata è stata Ispirato.. seguita da un Toshiro.. e visto che avevo in gioco il Leader corporativo... Piazza Pulita... :shock: devastante!!! Come pensavo.. questa delibera ha reso i Leader corporativi in Combo con Ispirato, una delle combo più imbloccabili di Mutant... ;-)

Diciamo che secondo me è scritta malissimo, e dovete chiarire meglio quali carte posso o non posso giocare.. a casa mia Ricerca Celere visto che richiede di essere giocata durante il mio turno non è GIOM, ma vedo che qui altri la pensano diversamente.. quindi specificate cosa si può giocare e cosa no.. perchè a questo punto ancge Fuga precipitosa non è una Reaction Card, ma una carta che influenza una fase del gioco, quindi se non posso giocare Ricerca celere, non posso neppure giocare Fuga!?!?!!? :-/

Poi anche il fatto di non poter attivare effetti è alquanto strana...

Ma detto tutto questo.. direi che avete fatto una gran cosa.. non avete idea da che divertimento giocare ieri con que3sta regola.. veramente bello.. e con situazioni imprevedibili.. sicuramente è stata data più potenza hai combattimenti ed hai guerrieri.. che inseriti con Ispirato sono iper protetti...

Specificate meglio alcune cose, e poi è una gran cosa... ;-)

Ovviamente tutto questo... IMO :-)

Idra mi sta tentando con il lato oscuro.. IL vecchio potere del Pagghiume Style mi sta richiamando... Non so se riuscirò a resistere per Milano.. è difficile.. Ci sono in giro carte troppo sgravate che ti fanno passare la voglia di fare cose normali senza usare il pagghiume.. una su tutte ANNIENTAMENTO.. assurda.. le altre sono: Prodigi oscuri.. Carma negativo e Rivoluzione dei Thrall... ASSURDE!!! ;-)
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

sandorado ha scritto:Mah, Delmair, se è IOM, non importa che DOPO ti costi Azioni.
Se la delibera dice che non si possono giocare carte IOM, non puoi giocare Evocare qualcosa IOM.
Non evoco qualcosa IOM, l'incantesimo d'evocazione non costa azioni, ma posso evocare carte che costano azioni... ora la questione è: si possono giocare quelle carte che inizialmente non costano azioni ma richiamano altre carte che entrano in gioco al costo di azioni durante un ISPIRATO (mio, non avversario MichailVov...)?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

IMO, per come è la delibera, NO!
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

sandorado ha scritto:IMO, per come è la delibera, NO!
Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che la delibera non riempie a pieno tutti i dubbi... sto cercando di raccogliere pareri, non mi sto impuntando, potrei fare le evocazioni nel mio turno con le azioni del turno e usare ispirato per altre cose, non è che mi cambia la vita, era solo per sapere... :-k
Rispondi