Mutazione Nomade

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

- Un giocatore non può eseguire uno scontro fra un Doomtrooper di una propria Squadra e un guerriero dell'Oscura Legione del proprio Schieramento. Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo e, parimenti, non si possono completare Missioni in questo modo.

- Nel caso in cui alla fine del combattimento un giocatore abbia ucciso un proprio guerriero, quel giocatore guadagna solamente Punti Destino. Non si guadagneranno mai Punti Promozione per aver ucciso un proprio guerriero, anche se costretto a farlo dalle carte del giocatore avversario.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

E allora? :-(
La Mutazione non è un proprio guerriero...

Ti riporto il testo:
MUTAZIONE NOMADE(CW)
Guerriero/Icona Generica
10/2/10/6

ASSENABILE ALL'AVAMPOSTO. Non ha affiliazioni (neanche Generale) e non appartiene a nessun giocatore. Non può mai avere carte assegnate. Solo guerrieri con Animali o considerati Animali possono attaccarlo. Un giocatore con guerrieri affiliati alle Tribù in gioco può, in ogni momento, pagare 6D per far attaccare qualsiasi guerriero dalla Mutazione. I punti guadagnati vanno al noleggiatore.

Se invece ti riferivi a Lorraine Kovan, IDEM!
LORRAINE KOVAN etc etc
ASSEGNABILE ALLA PARTITA. PERSONALITÀ. Non appartiene a nessun giocatore. Lorraine Kovan può solo essere attaccata da MITCH HUNTER, RAGATHOL, YOJIMBO, FAY & KLAUS, PAM AFTON, LANE CHUNG, VIC BAER, CYRIL DENT o CORAL BEACH (di qualsiasi giocatore). I Punti di Kovan possono essere guadagnati solo una volta per partita.
Ultima modifica di sandorado il 21/11/2005, 18:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Non la Mutazione, ma il tuo eventuale guerriero ucciso dalla Mutazione, qualora tu decida di farlo attaccare dalla Mutazione, guadagni solo PD, o almeno dovrebbe essere così secondo me.
Ultima modifica di ragnarok il 21/11/2005, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Scusa, ma se la Mutazione NON E' un mio guerriero, come la vedi la stortura mentale per cui dovrei guadagnare solo PD?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Alla fine del combattimento hai ucciso un tuo guerriero.
Nel caso in cui alla fine del combattimento un giocatore abbia ucciso un proprio guerriero, quel giocatore guadagna solamente Punti Destino. Non si guadagneranno mai Punti Promozione per aver ucciso un proprio guerriero, anche se costretto a farlo dalle carte del giocatore avversario.

Per i fan del MAI :lol:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ok, vero, la frase funziona, ma direi più per caso che per intenzione, infatti era riferita proprio all'attacco di un proprio guerriero con un altro proprio guerriero, e non alla Mutazione Nomade.
Però funziona lo stesso, quindi va bene.
Quindi con la Mutazione, se anche la "noleggio" per attaccare i miei guerrieri, non posso guadagnare PP, ma solo PD.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

ok, ma ci vuole un errata penso.. perchè più leggo la carta e più penso che invece sia il contrario... :-)

Comunuqe il mio mazzo Blasfemo è lo stesso di Lucca, tolte le carte vietate.. non ci ho marciato sopra.. giurin giuretto.. in effetti ho una sola Mutazione nel mazzo.. e non l'avevo mai usata.. è stato proprio il contesto dell'armageddon che mi ha fatto intuire il suo potenziale.. non avevo mai pensato prima d'ora di attaccarmi un mio guerriero.. :shock:
Ripeto.. gran bella carta.. ;-)

Ed il mazzo Blasfemo sarà lo stesso per tutti i tornei.. ;-)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Se io noleggio la mutazione e io uccido un mio guerriero guadagno solo punti destino. Io l'ho sempre usata così nelle nostre interminabili amichevoli domenicali :D
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

C'è una netta differenza tra controllo e proprietà di un guerriero. ;)

Quando manipolo un guerriero, prendo temporaneamente il controllo di esso, e posso utilizzarlo per fargli compiere un'attacco che io voglio (pure su un mio stesso guerriero), pur non essendo mio il guerriero.
Stesso discorso per la Mutazione Nomade, che non essendo un guerriero di mia proprietà, posso comunque pagare 6D (se ho un affiliato alle tribù in gioco) per fargli compiere un'attacco su un guerriero qualsiasi. I punti sono guadagnati.

Se nel primo caso posso guadagnare PP, perché non posso anche nel secondo caso?? :-s
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

La regola "non è possibile attaccare i propri guerrieri" deriva da una stortura del regolamento base il quale invece recita, nella versione 2nd edition (pag. 7 in basso): "i guerrieri di un giocatore non possono attaccare altri guerrieri dello stesso giocatore (ma possono attraverso incantesimi dell'arte o carte speciali)".

Di conseguenza a leggere la regola nostra, sembrerebbe che anche usando una manipolazione maggiore su un guerriero avversario non posso scegliermi come bersaglio un mio guerriero, idem con la mutazione nomade.
La regola infatti non parla di guerrieri di uno stesso giocatore che si attaccano tra di loro (com'è specificato nella 2nd edition), ma scritta così risulta monca, e finisce che ci si può leggere un po' di tutto.

Io proporrei innanzitutto di riscrivere la regola secondo l'originale.

E poi modificare quella che è la chiave (sempre secondo me eh!):
"se si uccide un proprio guerriero mediante l'uso di carte come PAZZIA TEMPORANEA, si guadagnano solo punti D"

in " se si uccide un proprio guerriero si guadagno solo punti D, a meno che sulla carta utilizzata non sia specificato espressamente che si guadagnano Punti Promozione anche in tal caso (es. Manipolazione Maggiore".


Per mutazione nomade serve un chiarimento specifico, altrimenti non essendo di nessuno rimane lecito pensare che ci si possano guadagnare punti promozione anche uccidendo i propri guerrieri (e nel caso di una battaglia l'effetto sarebbe devastante!):
"se si attaccano propri guerrieri si guadagnano solo PD"
Ultima modifica di il 22/11/2005, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Quoto HenShu... :)
Ma riguardo il chiarimento su MUTAZIONE NOMADE direi che piuttosto impedire di attaccare i proprio guerrieri con essa, sarebbe meglio specificare che si possono guadagnare solo i punti D se lo si fa. :wink: In fondo non appartiene a nessuno!
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Concordo: con Mutazione Nomade si possono attaccare i propri guerrieri, e si prendono PD.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Io non credo sia necessario. Con Manipolazione Maggiore il discorso è diverso perchè:
1) La carta è fatta per questo scopo. Siccome il guerriero manipolato non può attaccare guerrieri dello stesso giocatore, l'azione d'attacco è rivolta sicuramente verso il manipolatore.
2) La carta specifica che i punti guadagnati dal guerriero li ricevi tu, quindi la ricompensa banale in PP passa a te, non viene convertita in PD e comunque non si parla di conversioni nè sul testo della carta (sarebbe stato necessario altrimenti) nè sul regolamento.
3) Mutazione Nomade ha uno scopo del tutto diverso dalla Manipolazione, quindi siccome non viene prevista la possibilità di fargli attaccare propri guerrieri, ma è comunque possibile, si applica pienamente il regolamento facendoti guadagnare solo PD.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:3) Mutazione Nomade ha uno scopo del tutto diverso dalla Manipolazione, quindi siccome non viene prevista la possibilità di fargli attaccare propri guerrieri, ma è comunque possibile, si applica pienamente il regolamento facendoti guadagnare solo PD.


Scusa, ma se non è prevista la possibilità, ci sarebbe scritto, no?
Credo che in ogni caso un chiarimento non faccia male.
Tanto per evitare eventuali discussioni future.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
ragnarok ha scritto:3) Mutazione Nomade ha uno scopo del tutto diverso dalla Manipolazione, quindi siccome non viene prevista la possibilità di fargli attaccare propri guerrieri, ma è comunque possibile, si applica pienamente il regolamento facendoti guadagnare solo PD.


Scusa, ma se non è prevista la possibilità, ci sarebbe scritto, no?
Credo che in ogni caso un chiarimento non faccia male.
Tanto per evitare eventuali discussioni future.
Non è prevista la possibilità sulla carta...ma è comunque possibile per come è scritta.
Poi vabbè potrebbe addirittura esserci un errore, però per come è scritta è lecito.
Ciò non toglie che, per la sua non specificità, il regolamento impone che vi si guadagnino solo PD nel caso in cui le fai uccidere tuoi guerrieri.
Magari bisognerebbe chiedere a NIPA cosa voleva dire...
Rispondi