Grinder e l'Arte

Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Mirko lo so benissimo che con l'assurdità attuale i Tecnici Vac possono lanciare incantesimi, lo sto dicendo apposta (ed è anche molto vantaggioso per il mio mazzo attuale), ma stai girando attorno alla domanda senza rispondere :D

Ti ripeto la domanda:
Che differenza c'è tra un guerriero senz'abilità e un guerriero che non può lanciare incantesimi dell'Arte? (senza il MAI).
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Antonio,

io alle domande rispondo sempre!
Te lo dico:
non c'è nessuna differenza, se una carta o un effetto glielo permettono lo possono fare.
Sei tu che ti sei fissato a voler considerare "profani" tutti i guerrieri che normalmente non lanciano l'Arte.
E questo non sta nel gioco.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

ragnarok ha scritto:Mirko lo so benissimo che con l'assurdità attuale i Tecnici Vac possono lanciare incantesimi, lo sto dicendo apposta (ed è anche molto vantaggioso per il mio mazzo attuale), ma stai girando attorno alla domanda senza rispondere :D

Ti ripeto la domanda:
Che differenza c'è tra un guerriero senz'abilità e un guerriero che non può lanciare incantesimi dell'Arte? (senza il MAI).
TI Ho risposto anch'io sopra. :)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Allora perchè guerrieri come il Tecnico Vac e il Grinder riportano una cosa inutile nel testo?
Quindi non è un'abilità "non può lanciare incantesimi dell'Arte", non ha nessun effetto sul gioco.
La trovo molto strana. Mi aspettavo una risposta diversa.
Perchè se il non poter lanciare incantesimi dell'arte è una cosa priva di senso senza il MAI, non capisco perchè esista allora.
Paradossalmente, visto che un guerriero senz'abilità e un guerriero con l'abilità "non può lanciare incantesimi dell'Arte" si equivalgono, ed aggiungendo il MAI invece cambia del tutto l'effetto, allora basterebbe scrivere solo MAI sul testo di un guerriero senz'abilità, per considerarlo PROFANO.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Per lo stesso discorso che facevo prima Rag... nelle prime espansioni non si sono posti il problema. Secondo me il Tecnico Vac dovrebbe essere un Profano preché allora c'era questa intenzione (cosa diversa da Indigo e Grinder su Paradise Lost secondo me, almeno negli intenti). Se nessuno avesse creato guerrieri scrivendoci il MAI, allora avresti avuto ragione, ma il gioco si è evoluto e ad oggi il Tecnico Vac con una carta apposita può lanciare l'Arte perché non c'è il MAI.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ti sbagli Daniè, il primo esempio che ho fatto era Atilla III che non riporta il MAI, mentre Cyril Dent lo riporta e Tecnico Vac no.

Quindi l'ordine cronologico è

Tecnico Vac - Inquisition - non può lanciare incantesimi dell'arte
Cyril Dent - Warzone - non può MAI...
Atilla III - Golgotha - non può...

Questo riguardo all'evoluzione del gioco.
Riguardo invece al fatto che non poter lanciare incantesimi dell'Arte è una "abilità" che non prende mai effetto, ne vogliamo discutere?
Qual è la differenza tra Toshiro e Atilla III? Perchè su Toshiro non vi è riportata quella dicitura, mentre su Atilla III sì? Forse c'era uno scopo?
Forse stiamo sbagliando tutto, perchè in effetti tutti i Cybertronic sono Profani, ma lo sono anche Grinder e Indigo allo stesso modo, almeno su G Engine è così, in 2nd Edition non so, ma se è stato corretto l'errore, penso anche lì.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Bene non è un problema di ordine cronologico... forse è unproblema di neuroni di chi ha scritto quelle carte? :lol: :lol: :lol:

Cmq trovo più logico differenziare un guerriero che "non può" da uno che "non può MAI" piuttosto che da un guerriero senza alcuna dicitura (che rende implicito il non poterlo fare).
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

MichailVov ha scritto:Bene non è un problema di ordine cronologico... forse è unproblema di neuroni di chi ha scritto quelle carte? :lol: :lol: :lol:

Cmq trovo più logico differenziare un guerriero che "non può" da uno che "non può MAI" piuttosto che da un guerriero senza alcuna dicitura (che rende implicito il non poterlo fare).
Io invece trovo più logico e soprattutto SANO (di mente) differenziare un guerriero che non ha abilità, da un guerriero che ha come abilità il non poter lanciare incantesimi dell'arte.
Poi vabbè degustibus :lol:
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Fammi due esempi che secondo me sono discutibili. Per es. ragionando come ho detto io: su Grinder non c'è MAI e sul Missionario invece sì. Il primo con la Fratellanza puo lanciar el'Arte il secondo no.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ti posso fare più esempi a conferma della mia tesi

1) Su G-Engine tutti i guerrieri Cybertronic sono Profani. Grinder e Indigo sono Profani.
2) L'Alleanza della Fratellanza permette ai guerrieri della Fratellanza, sempre se sono in grado di lanciare incantesimi (ovvero non hanno carte nè abilità che affermano il contrario), di diventare Benedetti.
3) Tecnico Vac non può lanciare incantesimi dell'Arte, ma può invece lanciarli allo stesso modo in cui può lanciarli un qualunque Doomtrooper che non ha quell'abilità. Quindi, l'autore della carta, perchè si sarebbe disturbato a mettere ad un guerriero Cybertronic quell'abilità?
4) Se il non poter lanciare incantesimi dell'arte non è un'abilità ma è insito in ogni guerriero che non afferma altrimenti, allo stesso modo, il non poter lanciare mai incantesimi dell'arte non è un'abilità e quindi non può avere effetti sul gioco. Non puoi costruire il secondo piano senza il primo...
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

ragnarok ha scritto:Ti posso fare più esempi a conferma della mia tesi

1) Su G-Engine tutti i guerrieri Cybertronic sono Profani. Grinder e Indigo sono Profani.
2) L'Alleanza della Fratellanza permette ai guerrieri della Fratellanza, sempre se sono in grado di lanciare incantesimi (ovvero non hanno carte nè abilità che affermano il contrario), di diventare Benedetti.
3) Tecnico Vac non può lanciare incantesimi dell'Arte, ma può invece lanciarli allo stesso modo in cui può lanciarli un qualunque Doomtrooper che non ha quell'abilità. Quindi, l'autore della carta, perchè si sarebbe disturbato a mettere ad un guerriero Cybertronic quell'abilità?
4) Se il non poter lanciare incantesimi dell'arte non è un'abilità ma è insito in ogni guerriero che non afferma altrimenti, allo stesso modo, il non poter lanciare mai incantesimi dell'arte non è un'abilità e quindi non può avere effetti sul gioco. Non puoi costruire il secondo piano senza il primo...
1 - Come ben sappiamo sul G-Engine tante regole son diverse...

2 - Questa è 'interpretazione che dai tu però. In realtà il testo dice TUTTI I GUERRIERI DELLA FRATELLANZA POSSONO LANCIARE TUTTI GLI INCANTESIMI DELL'ARTE

3 - Torni a menzionare il Tecnico Vac, ma noi parliamo di Arte, che è in mano alla Fratellanza. La differenza tra "non può" e "non può mai" diventa rilevante all'interno dell'affiliazione della Fratellanza.

4 - Che non possono "MAI" viene specificato per un motivo ben preciso invece. :)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

1) E tante regole sono coerenti. Ma soprattutto, le abilità segnate sulle carte significano qualcosa.

2) Questa è un'interpretazione obiettiva e valida. Infatti ad un Mortificator con Amnesia non gli viene negata la possibilità di lanciare incantesimi dell'arte. Mentre il Grinder non può proprio per sua abilità, lanciare incantesimi.

3) E' abbastanza rilevante il fatto che un guerriero che non può lanciare incantesimi dell'Arte, in realtà li può lanciare allo stesso modo in cui li può lanciare chi non ha quell'abilità.

4) Se non differenzi prima il nulla da un qualcosa, come fai a differenziare il qualcosa da un MAI qualcosa?
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Ma non c'era la regola che tutti i guerrieri cybertronic non possono mai lanciare incantesimi dell'arte? Se non c'è l'avrò letta nei regolamenti da torneo che faceva la Hobby&Work a suo tempo. Però secondo me è la soluzione migliore
Avatar utente
Evendur
Ashigaru
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/06/2004, 2:35
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Evendur »

Credo che il ragionamento giusto sia quello di Michail Vov. Tra le altre cose, non credo tu possa decidere la validità o meno di una teoria, Ragnarock....in effetti, sulla carta c'è scritto "TUTTI" i guerrieri della fratellanza possono lanciare tutti gli incantesimi dell'arte, non c'è scritto che dovrebbero comunque essere in grado di lanciarne...e dal momento che sulla carta di Grinder, che tu lo voglia o no, il MAI non c'è, direi che il testo di "La Fratellanza" prevarica quello del Grinder di non poter lanciare incantesimi (senza il mai). Secondo me almeno.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Evendur ha scritto:Credo che il ragionamento giusto sia quello di Michail Vov. Tra le altre cose, non credo tu possa decidere la validità o meno di una teoria, Ragnarock....in effetti, sulla carta c'è scritto "TUTTI" i guerrieri della fratellanza possono lanciare tutti gli incantesimi dell'arte, non c'è scritto che dovrebbero comunque essere in grado di lanciarne...e dal momento che sulla carta di Grinder, che tu lo voglia o no, il MAI non c'è, direi che il testo di "La Fratellanza" prevarica quello del Grinder di non poter lanciare incantesimi (senza il mai). Secondo me almeno.
Quindi Evendur, trovi che sia differente "non può lanciare incantesimi" da "non può mai lanciare incantesimi"?
Quali sono i 2 effetti?
In particolare, spiegami la differenza tra un guerriero che non può lanciare incantesimi, come Tecnico Vac, e un altro Doomtrooper, che però non ha nessun'abilità.
Rispondi