Grinder e l'Arte

Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Grinder e l'Arte

Messaggio da drnovice »

Se assegnassi a Grinder-MDSDI la speciale Reclutato o se in gioco l'alleanza La Fratellanza, posso a quel punto usare le Arti con Grinder o Indigo per esempio?? :-k

Ricordo a tutti che nei testi in italiano no c'è il "MAI" riguardo l'utilizzo delle Arti, quindi non c'è la condizione per essere Profani, come invece abbiamo per i guerrieri della Cybertronic.


P.S. Chiedo scusa anche stavolta, ma non ho i testi sott'occhio purtroppo, chi può li posti, grazie. ;)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

GRINDER - MEMBRO DELLA SQUADRA DELL'ISOLA
Guerriero/Fratellanza
3/3/6/10
Exp: Paradise Lost
DEVE VENIRE INTRODOTTO NELL'AVAMPOSTO E NON PUÒ ABBANDONARLO. PERSONALITÀ. È considerato un guerriero delle Tribù e un Doomtrooper. Non può lanciare incantesimi dell'Arte e non può ricevere Equipaggiamento o Reliquie. Grinder può eseguire quattro Attacchi separati durante un'azione di Attacco. Può unire due o più di questi Attacchi contro un singolo Difensore; in questo caso i suoi Valori C e S guadagnano un +3 per ogni Attacco combinato addizionale.


RECLUTATO
Speciale/Fratellanza
Exp: Warzone
Limitata: 1
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SU UN QUALSIASI GUERRIERO NON CYBERTRONIC AL COSTO DI UN'AZIONE. Paga il valore V del guerriero in punti D quando introduci in gioco questa carta. Il guerriero diventa membro della Fratellanza e perde ogni legame precedente. Il guerriero può lanciare ogni incantesimo dell'Arte, pur mantenendo tutte le sue abilità specifiche.


Non puoi giocare Reclutato su Grinder, poichè è già un guerriero della Fratellanza.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:GRINDER - MEMBRO DELLA SQUADRA DELL'ISOLA
Guerriero/Fratellanza
3/3/6/10
Exp: Paradise Lost
DEVE VENIRE INTRODOTTO NELL'AVAMPOSTO E NON PUÒ ABBANDONARLO. PERSONALITÀ. È considerato un guerriero delle Tribù e un Doomtrooper. Non può lanciare incantesimi dell'Arte e non può ricevere Equipaggiamento o Reliquie. Grinder può eseguire quattro Attacchi separati durante un'azione di Attacco. Può unire due o più di questi Attacchi contro un singolo Difensore; in questo caso i suoi Valori C e S guadagnano un +3 per ogni Attacco combinato addizionale.


RECLUTATO

Speciale/Fratellanza
Exp: Warzone
Limitata: 1
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SU UN QUALSIASI GUERRIERO NON CYBERTRONIC AL COSTO DI UN'AZIONE. Paga il valore V del guerriero in punti D quando introduci in gioco questa carta. Il guerriero diventa membro della Fratellanza e perde ogni legame precedente. Il guerriero può lanciare ogni incantesimo dell'Arte, pur mantenendo tutte le sue abilità specifiche.


Non puoi giocare Reclutato su Grinder, poichè è già un guerriero della Fratellanza.
Appunto, c'è solo un'errata su Reclutato che dice che puoi assegnarla ad ogni Doomtrooper, altrimenti potresti metterlo anche ad un Ezoghoul Supremo, e sai che sballo? ;)
Ma Grinder essendo un Doomtrooper Non-Cybertronic, come mai non può ricevere 'sta carta?
Comuqnue sia, la mia domanda era un'altra: se la riceve, può lanciare le Arti?? E con LA FRATELLANZA?? :roll:
Avatar utente
LupinIII
Ussaro
Messaggi: 1220
Iscritto il: 18/11/2003, 1:48
Località: Lazio

Messaggio da LupinIII »

Se non ricordo male si, può lanciare l'arte!

ciao,
Paolo!
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Non può riceverla perchè non può diventare membro della Fratellanza, essendolo già.


LA FRATELLANZA
Alleanza
Exp: Golgotha
CARTA ALLEANZA. Fai riferimento alla CARTA DELLE REGOLE DELL'ALLEANZA. Tutti i tuoi guerrieri della Fratellanza possono utilizzare tutte le carte degli incantesimi dell'Arte, considerando ogni INCANTESIMO PERSONALE DI COMBATTIMENTO come INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO.


Questa carta non fa altro che estendere gli Incantesimi lanciabili dai tuoi guerrieri della Fratellanza a tutte le tipologie, ovvero li rende Benedetti. In aggiunta a questo, la possibilità di utilizzare incantesimi personali di combattimento anche non essendo coinvolti.
Ma il Grinder non può lanciare incantesimi dell'Arte, di base sua, e quindi per questo è un Profano.

La differenza tra il Grinder e un Mortificator a cui è stata assegnata Amnesia è che il Mortificator non ha l'abilità di lanciare incantesimi, ma non gli viene negata la possibilità, ad esempio con l'Alleanza. Mentre il Grinder ha tra le sue abilità, quella di non poter lanciare incantesimi.
Quindi, solo nel caso in cui il Grinder perdesse quest'abilità, es. con Amnesia, potrà lanciare gli incantesimi dell'Arte.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Non può riceverla perchè non può diventare membro della Fratellanza, essendolo già.


LA FRATELLANZA
Alleanza
Exp: Golgotha
CARTA ALLEANZA. Fai riferimento alla CARTA DELLE REGOLE DELL'ALLEANZA. Tutti i tuoi guerrieri della Fratellanza possono utilizzare tutte le carte degli incantesimi dell'Arte, considerando ogni INCANTESIMO PERSONALE DI COMBATTIMENTO come INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO.


Questa carta non fa altro che estendere gli Incantesimi lanciabili dai tuoi guerrieri della Fratellanza a tutte le tipologie, ovvero li rende Benedetti. In aggiunta a questo, la possibilità di utilizzare incantesimi personali di combattimento anche non essendo coinvolti.
Ma il Grinder non può lanciare incantesimi dell'Arte, di base sua, e quindi per questo è un Profano.

La differenza tra il Grinder e un Mortificator a cui è stata assegnata Amnesia è che il Mortificator non ha l'abilità di lanciare incantesimi, ma non gli viene negata la possibilità, ad esempio con l'Alleanza. Mentre il Grinder ha tra le sue abilità, quella di non poter lanciare incantesimi.
Quindi, solo nel caso in cui il Grinder perdesse quest'abilità, es. con Amnesia, potrà lanciare gli incantesimi dell'Arte.
Interpretazione molto personale, anche se la condivido, ma non spiega come mai non ci sia il "MAI" che caratterizza tutti i profani.
Se decidiamo che Grinder e Indigo debbano essere profani, bisogna dirlo chiaramente.

per Reclutato, la condizione di assegnazione è rispettata, dice solo Doomtrooper Non.Cybertronic, non anche Non-Fratellanza. Il fatto che diventi Fratellanza anche se fosse già della Fratellanza, non implica il fatto che non possa ricevere questa carta.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Con l'Alleanza della Fratellanza, Grinder e Indigo possono lanciare l'Arte naturalmente, proprio perchè non c'è il Mai. Te lo dico con certezza in quanto per mesi il mio mazzo è stato questo (con la Battaglia Difensori della Fede) e l'ho utilizzato in due tornei senza problemi. Lo chiesi in un precedente topic e mi fu risposto di sì. non sono Profani perché non c'è il Mai. :wink:

Per Reclutato se dovessimo interpretarla letteralmente, non c'è motivo per non assegnargliela... ma a rigor di logica non si dovrebbe poter fare secondo me perchè sono gia membri della fratellanza.
Avatar utente
Evendur
Ashigaru
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/06/2004, 2:35
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Evendur »

In effetti non essendoci il mai credo che con la fratellanza Grinder possa lanciare l'arte, e anche leggendo Reclutato, se guardiamo solo la carta, è possibile assegnargliela perchè le condizioni sono rispettate...ok, non è molto logico, anche se potrebbe essere inteso come "perde il legame con la fratellanza" e poi "guadagna il legame con la fratellanza ma capace di lanciare incantesimi", ma d'altra parte quante volte essendo questo un gioco di carte si trascura la logica?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

MichailVov ha scritto:Con l'Alleanza della Fratellanza, Grinder e Indigo possono lanciare l'Arte naturalmente, proprio perchè non c'è il Mai. Te lo dico con certezza in quanto per mesi il mio mazzo è stato questo (con la Battaglia Difensori della Fede) e l'ho utilizzato in due tornei senza problemi. Lo chiesi in un precedente topic e mi fu risposto di sì. non sono Profani perché non c'è il Mai. :wink:

Per Reclutato se dovessimo interpretarla letteralmente, non c'è motivo per non assegnargliela... ma a rigor di logica non si dovrebbe poter fare secondo me perchè sono gia membri della fratellanza.
si ma il guerriero diventerebbe benedetto, il vantaggio c'è uguale ;)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

LOL...che bello...è tornato di moda Reclutato ! :)
QUI
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Non vedo che differenza fa tra non poter lanciare incantesimi e non poter lanciare Mai incantesimi. Sono rafforzature superflue.
Ci sono guerrieri Cybertronic, come Atilla III in cui non c'è il MAI. Allora non dobbiamo considerarli Profani?

Reclutato non puoi giocarla sul Grinder, semplicemente perchè verrebbero a mancare gli effetti della carta e nell'ordine:
1) Affiliarsi alla Fratellanza
2) Perdere ogni legame precedente.
Quindi già per questi 2 motivi è un'assurdità.
Non doveva specificare anche non-Fratellanza, perchè le banalità hanno cominciato ad eliminarle già da Inquisition.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Non vedo che differenza fa tra non poter lanciare incantesimi e non poter lanciare Mai incantesimi. Sono rafforzature superflue.
Ci sono guerrieri Cybertronic, come Atilla III in cui non c'è il MAI. Allora non dobbiamo considerarli Profani?

Reclutato non puoi giocarla sul Grinder, semplicemente perchè verrebbero a mancare gli effetti della carta e nell'ordine:
1) Affiliarsi alla Fratellanza
2) Perdere ogni legame precedente.
Quindi già per questi 2 motivi è un'assurdità.
Non doveva specificare anche non-Fratellanza, perchè le banalità hanno cominciato ad eliminarle già da Inquisition.
Maccome uno come TE che dice queste eresie? Allora anche il "SEMPRE" di Toshiro è uno stupido rafforzativo? Ah fammi indovinare: per Toshiro no eh? Perché Toshiro è Toshiro! :lol:

Ragazzi decidiamoci: O il mai e il sempre sono OGNI VOLTA determinanti ai fini degli effetti, oppure NON lo sono! ;)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Il problema è che c'è differenza tra Attaccare per primo ed Attaccare sempre per primo, perchè una sovrasta l'altra.
Invece non c'è differenza tra non poter lanciare incantesimi e non poter lanciare mai incantesimi, perchè da testo, corrispondono entrambi all'"abilità" dell'essere Profani.
L'esempio pratico è Mortificator con Amnesia. Egli non ha nessun'abilità quindi non è Profano, ma può comunque lanciare incantesimi dell'Arte, qualora ci sia in gioco l'Alleanza.
Un altro esempio? Toshiro, non può lanciare incantesimi dell'Arte ma non è un Profano. Infatti se vi è in gioco una Cattedrale di qualcosa egli potrà lanciare Incantesimi dell'Arte.
Paradossale vero? :lol:

Grinder è Profano, perchè a differenza di guerrieri che normalmente non possono lanciare incantesimi, ma che se sollecitati da altre carte possono, egli afferma che non può lanciarli.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Mi spiace Rag, non è così. Si è discusso un sacco del MAI come del SEMPRE e vanno trattati allo stesso modo. Indigo e Grinder con l'Alleanza della Fratellanza POSSONO lanciare l'Arte. Non sono Profani. :)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Certo, vanno trattati allo stesso modo, allora i Tecnici Vac possono lanciare incantesimi dell'Arte se vi è in gioco una Cattedrale qualsiasi. Ciò non può che favorire il mio mazzo CyberFratellanza :D

Allora, un guerriero che sul suo testo non ha scritto niente ed un guerriero sul cui testo c'è scritto "questo guerriero non può lanciare incantesimi dell'Arte", sono da considerarsi la stessa cosa. Anche questo è molto coerente. :)

Quindi l'abilità del Tecnico Vac di non poter lanciare incantesimi dell'Arte, quando e come viene utilizzata???
Rispondi