grandi manovre vs ferita mortale

Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Infatti. Secondo me ci vuole coerenza tra le due carte.
Finché giochiamo ispirato in questo modo, dobbiamo giocare in modo similare grandi manovre, il cui effetto deve essere quindi
"Guadagni un'azione di attacco" e non ¨ESEGUIRE IMMEDIATAMENTE un'azione di attacco", altrimenti dice benissimo Evendur.

by Chribu
Avatar utente
Evendur
Ashigaru
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/06/2004, 2:35
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Evendur »

Il punto è, per rispondere anche ad halakay, che il testo di grandi manovre non dice "acquisisci un'azione d'attacco", dice che puoi "IMMEDIATAMENTE ESEGUIRE un'azione d'attacco", secondo me sta proprio qui la differenza...in pratica nel momento stesso in cui giochi grandi manovre, sei immediatamente in a)combattimento b)sabotaggio c)utilizzo di un effetto, a seconda di quale di essi decidi di utilizzare, ma grandi manovre, secondo me almeno, ti fa entrare immediatamente nell'utilizzo dell'azione d'attacco...non è che la acquisisci e poi dovrai eseguirla, nel qual caso ci sarebbe lo "spazio" per le GIOM dell'avversario...
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

giusto Evendur
Ma anche Ispirato dice "effettuare immediatamente tre Azioni escluso l'Attacco."
non è che le acquisisco e poi dovrò eseguirle allora, quindi se volessi giocare la fortezza tribale da 3 azioni non ci sarebbe lo spazio per GIOM dell'avversario

a meno che tu veda una differenza fra "immediatamente eseguire" e "effettuare immediatamente"...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ispirato è la carta più malgiocata di tutto Doomtrooper e rappresenta un'eccezione rispetto a tutte le altre carte e situazioni di gioco.
Prenderla come esempio per capire come si gioca un'altra carta è un grosso errore.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

senza contare che uno puo' SEMPRE rispondere a una speciale avversaria con una comunicazione errata o quant'altro (a meno che la carta giocata o altre in gioco non affermino il contrario)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Evendur ha scritto:Il punto è, per rispondere anche ad halakay, che il testo di grandi manovre non dice "acquisisci un'azione d'attacco", dice che puoi "IMMEDIATAMENTE ESEGUIRE un'azione d'attacco", secondo me sta proprio qui la differenza...in pratica nel momento stesso in cui giochi grandi manovre, sei immediatamente in a)combattimento b)sabotaggio c)utilizzo di un effetto, a seconda di quale di essi decidi di utilizzare, ma grandi manovre, secondo me almeno, ti fa entrare immediatamente nell'utilizzo dell'azione d'attacco...non è che la acquisisci e poi dovrai eseguirla, nel qual caso ci sarebbe lo "spazio" per le GIOM dell'avversario...
Evendur,

quindi per come lo spieghi tu, non è possibile usare Grandi Manovre per togliere Non Chiamatemi! da un mio gueriero.
Poiché Grandi Manovre, nello stesso momento in cui la giochi, mi fa immediatamente "eseguire" una Azione d'attacco e non me la fa "guadagnare".

NON CHIAMATEMI!
Speciale Generica Mortificator "ASSEGNABILE A UN GIOCATORE IN OGNI MOMENTO.
Mentre questa carta è in gioco, il guerriero non può compiere Azioni. Chi controlla il guerriero può scartare questa carta spendendo QUATTRO Azioni (le carte che danno ""Azioni di Attacco"" possono essere usate per arrivare a quattro)."
Avatar utente
TrueAlakhai
Ashigaru
Messaggi: 200
Iscritto il: 16/08/2004, 18:36
Località: Friuli

Messaggio da TrueAlakhai »

Concordo con Evendur però ha ragione anche Chribu che porta l'esempio della Fortezza Tribale...il problema sta nell'IMMEDIATAMENTE...è un casino...
Avatar utente
TrueAlakhai
Ashigaru
Messaggi: 200
Iscritto il: 16/08/2004, 18:36
Località: Friuli

Messaggio da TrueAlakhai »

Comunque secondo me si risolve così: che gioca Grandi Manovre dichiara subito se vuole fare un attacco o meno, così se l'avversario ha ferita in mano sa se può giocarla oppure no. DOPO la dichiarazione di chi ha giocato Grandi Manovre si giocano le eventuali GIOM e poi si esegue l'attacco/sabotaggio/effetto.
Avatar utente
Evendur
Ashigaru
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/06/2004, 2:35
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Evendur »

Sai hala che in effetti credo che non sia possibile? L'azione di grandi manovre non si aggiunge a quelle che hai, secondo me...quindi non puoi usarla per "arrivare a quattro" secondo me....poi eh, sbaglierò io probabilmente... :) proprio perchè come hai ribadito la devi "eseguire immediatamente"...in effetti come chribu fa notare anche su ispirato c'è scritto....aaah non ci capisco più nulla :P Magari nel caso di ispirato è la stessa cosa...e cioè che quando lo usi acquisisci immediatamente le azioni quindi (almeno per la prima, non certo tutte e tre) la esegui immediatamente, e poi vengono le GIOM, e poi le altre due azioni...ma potrei anche aver scritto una marea di sciocchezze eh...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

halakay ha scritto:
Evendur ha scritto:Il punto è, per rispondere anche ad halakay, che il testo di grandi manovre non dice "acquisisci un'azione d'attacco", dice che puoi "IMMEDIATAMENTE ESEGUIRE un'azione d'attacco", secondo me sta proprio qui la differenza...in pratica nel momento stesso in cui giochi grandi manovre, sei immediatamente in a)combattimento b)sabotaggio c)utilizzo di un effetto, a seconda di quale di essi decidi di utilizzare, ma grandi manovre, secondo me almeno, ti fa entrare immediatamente nell'utilizzo dell'azione d'attacco...non è che la acquisisci e poi dovrai eseguirla, nel qual caso ci sarebbe lo "spazio" per le GIOM dell'avversario...
Evendur,

quindi per come lo spieghi tu, non è possibile usare Grandi Manovre per togliere Non Chiamatemi! da un mio gueriero.
Poiché Grandi Manovre, nello stesso momento in cui la giochi, mi fa immediatamente "eseguire" una Azione d'attacco e non me la fa "guadagnare".

NON CHIAMATEMI!
Speciale Generica Mortificator "ASSEGNABILE A UN GIOCATORE IN OGNI MOMENTO.
Mentre questa carta è in gioco, il guerriero non può compiere Azioni. Chi controlla il guerriero può scartare questa carta spendendo QUATTRO Azioni (le carte che danno ""Azioni di Attacco"" possono essere usate per arrivare a quattro)."
Mirko, fermo restando che non puoi giocare Grandi Manovre se hai in gioco solo un guerriero e con assegnato Non chiamatemi, perchè questi non può eseguire Azioni e in particolare non può eseguire Azioni d'attacco.

In ogni caso, non credo sia possibile incanalarla per rimuovere Non chiamatemi.
Poichè Grandi Manovre permette ad un tuo guerriero di eseguire un'azione d'attacco, non guadagni un'azione d'attacco, come con Assetato di sangue.
Quindi quando la giochi, devi obbligatoriamente scegliere il guerriero che ne usufruirà e in che modo.
Ovviamente il guerriero, come detto sopra, non può essere quello con Non chiamatemi, perchè in quel momento non è in grado di eseguire azioni.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

ma per Azione d'Attacco s'intende Azione Tattica o di combattimento?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

stefanchenco ha scritto:ma per Azione d'Attacco s'intende Azione Tattica o di combattimento?
Non esistono le Azioni Tattiche da noi.
L'Azione d'attacco è quella con la quale è possibile:
1) Attaccare un guerriero
2) Effettuare un Sabotaggio
3) Utilizzare l'effetto di una carta che richiede un'Azione d'attacco.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

praticamente un Azione Tattica...
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

A questo punto han ragione chi dice che prima di definire cosa fai con l'azione d'attacco puoi giocare tutto quello che vuoi
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

stefanchenco ha scritto:A questo punto han ragione chi dice che prima di definire cosa fai con l'azione d'attacco puoi giocare tutto quello che vuoi
Con quale Azione d'attacco? A cosa ti riferisci? E su quali basi affermi ciò? :)
Rispondi