Espansione seria
Capita una volta nella partita ed è una specie di Comunicazione Errata + Riserve Segrete + Ricerca Celere sulla carta che ti fa scartare...
Potente, certo, ma non troppo sbroccata.
Contro certi mazzi è di certo inutile, ma essendo limitata a uno non è così terribile svantaggio, e contro i mazzi scarta carte è un bel deterrente ma (come ho già detto nel topic umoristico) più che altro psicologico... l'avversario POTREBBE averla sempre in mano.
Ma d'altronde è a questo che servono le carte nuove, no? mettere in discussione le vecchie stretegie e mantenere vivo il gioco!
McM
Potente, certo, ma non troppo sbroccata.
Contro certi mazzi è di certo inutile, ma essendo limitata a uno non è così terribile svantaggio, e contro i mazzi scarta carte è un bel deterrente ma (come ho già detto nel topic umoristico) più che altro psicologico... l'avversario POTREBBE averla sempre in mano.
Ma d'altronde è a questo che servono le carte nuove, no? mettere in discussione le vecchie stretegie e mantenere vivo il gioco!
McM
Ecco, appunto: quando mai si gioca una
"Comunicazione Errata + Riserve Segrete + Ricerca Celere",
senza che l'avversario possa rispondere e scomunicare a sua volta le tue carte?
E tutto questo in risposta ad una carta che ha giocato il tuo avversario!
No, dai, davvero, è troppo potente.
Io capisco rimettere in discussione strategie e tattiche, ma cosi forse è un po' troppo.
Come ho detto più volte, le carte devono potersi contrastare.
Se non è possibile, il vantaggio che danno deve essere proporzionato.
IMO
Ciao
Fabio
E tutto questo in risposta ad una carta che ha giocato il tuo avversario!
No, dai, davvero, è troppo potente.
Io capisco rimettere in discussione strategie e tattiche, ma cosi forse è un po' troppo.
Come ho detto più volte, le carte devono potersi contrastare.
Se non è possibile, il vantaggio che danno deve essere proporzionato.
IMO
Ciao
Fabio
McManus, una cosa è introdurre carte nuove e un'altra è sbilanciare o snaturare il gioco.
Con Asso nella manica si tagliano di netto molte carte e si offre un
enorme vantaggio a chi ,almeno, dovrebbe subire uno svantaggio.
Trovo più bilanciata la carta di Fabio che aumenta il costo per ottenere l'effetto di scartare carte, ma non cancella l'effetto.
ciao
halakay
Con Asso nella manica si tagliano di netto molte carte e si offre un
enorme vantaggio a chi ,almeno, dovrebbe subire uno svantaggio.
Trovo più bilanciata la carta di Fabio che aumenta il costo per ottenere l'effetto di scartare carte, ma non cancella l'effetto.
ciao
halakay
sandorado ha scritto:Ecco, appunto: quando mai si gioca una
Tipicamente si gioca questo ed altro subito dopo averti scartato tutte le carte che hai in mano...
Comunque a parte tutto, si puo' cercare di ridurre ulteriormente la potenza di questa carta:
Ad esempio anziche' essere rimossa si puo' dire che puo' essere giocata una volta per partita (quindi niente piu' "Un'altra chance") e poi comunque le carte che avevi in mano vengono scartate (e magari c'era qualcosa che ti serviva), e ne peschi delle nuove dal mazzo, ma non nel momento in cui faceva comodo a te, quindi non e' proprio come un riserve segrete (che te lo giochi quando vuoi tu e non quando vuole il tuo avversario).
"Pagare pegno" mi piace e secondo me le due cose non si escludono a vicenda soprattutto perche, come ho gia' detto, esistono parecchie carte che ti scartano l'intera mano e alcune di esse, come ad esempio le arti, se giochi con una guerra corporativa possono essere contrastate molto difficilmente (solo con Intoccabile, visto che Riflessioni e interferenze non le puoi mettere nel mazzo). Eventualmente si puo' aggiungere un costo in punti D per giocare l'Asso nella manica... Una buona cosa sarebbe ad sempio, azzerare i propri punti destino. In tal modo si paga cara la mossa, ma la carta e' comunque giocabile sempre altrimenti se, ad esempio il costo fosse 10D, l'avversario tenterebbe di scartare le tue carte solo se tu hai meno di 10D e quindi sarebbe sicuro dell'impossibilita' di rispondere con l'Asso nella manica.
Che ne pensate adesso?
Ciao,
Marco.
ASSO NELLA MANICA
Speciale / Generica
Giocabile nel momento in cui un avversario ti costringe a scartare un qualunque numero di carte dalla tua mano.
Dopo aver scartato le carte pesca dal tuo mazzo fino ad avere 6 carte nella tua mano (9 carte se hai in gioco Manifestazione del destino).
Poi scegli una settima (o decima carta) dalla tua collezione e aggiungila alla tua mano.
L'Asso nella manica non puo' essere contrastato in alcun modo e va rimosso dal gioco dopo l'uso.
Va be', ma se hai 2 PD la giochi lo stesso... ^__^
Ha ragione Hala (e mi costa dargli ragione, in questo caso ^__^) quando dice che dà troppi benefici in seguito ad una carta che dovrebbe dare svantaggi.
Sarebbe la prima, che io sappia, a dare un vantaggio in seguito ad uno svantaggio.
Io la farei che eventualmente ANCHE l'avversario che ha giocato la carta scarta-carte subisce lo stesso effetto, o una cosa simile...
IMO
Ciao
Fabio
Speciale / Generica
Giocabile nel momento in cui un avversario ti costringe a scartare un qualunque numero di carte dalla tua mano.
Dopo aver scartato le carte pesca dal tuo mazzo fino ad avere 6 carte nella tua mano (9 carte se hai in gioco Manifestazione del destino).
Poi scegli una settima (o decima carta) dalla tua collezione e aggiungila alla tua mano.
L'Asso nella manica non puo' essere contrastato in alcun modo e va rimosso dal gioco dopo l'uso.
Va be', ma se hai 2 PD la giochi lo stesso... ^__^
Ha ragione Hala (e mi costa dargli ragione, in questo caso ^__^) quando dice che dà troppi benefici in seguito ad una carta che dovrebbe dare svantaggi.
Sarebbe la prima, che io sappia, a dare un vantaggio in seguito ad uno svantaggio.
Io la farei che eventualmente ANCHE l'avversario che ha giocato la carta scarta-carte subisce lo stesso effetto, o una cosa simile...
IMO
Ciao
Fabio
Chiedo scusa, mi era sfuggito il particolare del "non contrastabile", ed in effetti così è forse un po' troppo. Contrastabile sarebbe più bilanciata.
Comunque non è l'unica carta che sovverte una situazione vantaggio-svantaggio o viceversa. C'è Etichette Scambiate, ad esempio, che trasforma una cura in un'uccisione con tanto di guadagno di punti, oppure (in senso ampio) i vari Campi Minati.
Secondo me una carta del genere può funzionare e sarebbe anche utile al gioco.
Magari a quel punto si potrebbe depotenziarla togliendo la ricerca dell'ultima carta ma non rendendola limitata. A quel punto semplicemente ti rinfrescherebbe la mano invece di scartarla, in più sarebbero fino a 5 carte sprecate se l'avversario non ti scarta nulla!
Comunque non è l'unica carta che sovverte una situazione vantaggio-svantaggio o viceversa. C'è Etichette Scambiate, ad esempio, che trasforma una cura in un'uccisione con tanto di guadagno di punti, oppure (in senso ampio) i vari Campi Minati.
Secondo me una carta del genere può funzionare e sarebbe anche utile al gioco.
Magari a quel punto si potrebbe depotenziarla togliendo la ricerca dell'ultima carta ma non rendendola limitata. A quel punto semplicemente ti rinfrescherebbe la mano invece di scartarla, in più sarebbero fino a 5 carte sprecate se l'avversario non ti scarta nulla!
CORPORAZIONE BENEDETTA
Guerra Corporativa / Fratellanza
Opzione di Guerra
Il tuo Fondo di Guerra è ridotto a 10D.
Il tuo mazzo può ora contenere fino ad un max. di 10 carte (al max. 6 Speciali) tra Speciali e Fortificazioni con icona della Fratellanza.
Piace?
Con questa, anche chi fa la GC potrebbe usare Riflessioni, Interferenze, Mancanza di Fede...
Ciao
Fabio
Guerra Corporativa / Fratellanza
Opzione di Guerra
Il tuo Fondo di Guerra è ridotto a 10D.
Il tuo mazzo può ora contenere fino ad un max. di 10 carte (al max. 6 Speciali) tra Speciali e Fortificazioni con icona della Fratellanza.
Piace?
Con questa, anche chi fa la GC potrebbe usare Riflessioni, Interferenze, Mancanza di Fede...
Ciao
Fabio
sandorado ha scritto:Sarebbe la prima, che io sappia, a dare un vantaggio in seguito ad uno svantaggio.
E Documento Rubato?
Io gioco un bel Carma Negativo per avvantaggiarmi sull'avversario, lui me lo ruba e si avvantaggia al mio posto...
Comunque, non voglio inserire questa carta a tutti i costi (anche pensando al fatto che la prossima espansione prodotta dal MCIC sara' fra un bel po' di tempo...).
Mi piacevano di questa carta due cose:
1) contrastare pesantemente la mossa di scartare le carte dalla mano di un avversario.
2) avere un'arma psicologica (come ha ben colto McManus) per scoraggiare il mio avversario dal tentare di scartarmi le carte. Soprattutto questo secondo aspetto mi piaceva particolarmente. Magari io l'Asso nella Manica non lo metto nemmeno nel mazzo, ma tu proveresti ancora a scartarmi le carte senza sapere se io posso averlo in mano?
Questo aspetto psicologico del gioco (in stile bluff a poker, per intenderci) sarebbe carino da introdurre con qualche carta (magari difficile da giocare, ma se per caso capita...) anche per altre questioni oltre il fatto di scartare le carte dalla mano.
E' un po' il discorso della Spia nei ranghi, una carta che mi piace un sacco!
Avete presente che faccia avrei fatto se qualcuno me la giocava dopo che mi ero faticosamente costruito la combo da 48 PP con il Dimostra il tuo valore? Ecco, quello e' lo spirito che vorrei introdurre con l'Asso nella manica.
Ciao,
Marco.
E c'è anche questa, tra le Opzioni di Guerra di Dementia:
LIMITED WAR (+)
Corporate War / Brotherhood
WAR OPTION. Your War Fund is reduced to 5 D. Your warriors may not attack Brotherhood warriors unless specifically allowed through card text, but your deck may now contain special cards with Brotherhood affiliation, warriors with general affiliation and battle cards with defenders from general or your own affiliation.
Ciao
Fabio
PS: le Opzioni di Guerra si giocano sulla Carta Guerra Corporativa, prendendola dalla Riserva, ma non si può più mettere la carta sotto la Guerra Corporativa.
Imminente su questi schermi (marzo-aprile?) Dementia, marcata MCIC (ZiD, a che punto siete?)
LIMITED WAR (+)
Corporate War / Brotherhood
WAR OPTION. Your War Fund is reduced to 5 D. Your warriors may not attack Brotherhood warriors unless specifically allowed through card text, but your deck may now contain special cards with Brotherhood affiliation, warriors with general affiliation and battle cards with defenders from general or your own affiliation.
Ciao
Fabio
PS: le Opzioni di Guerra si giocano sulla Carta Guerra Corporativa, prendendola dalla Riserva, ma non si può più mettere la carta sotto la Guerra Corporativa.
Imminente su questi schermi (marzo-aprile?) Dementia, marcata MCIC (ZiD, a che punto siete?)
E' vero, Documento Rubato ribalta la situazione in alcuni casi, ma è contrastabile.
Sull'inserire questa tipologia di gioco, il bluff, la capisco ma personalmente non l'apprezzo molto (ma questo è solo il mio parere): di Doomtrooper apprezzo proprio il costruire una strategia, un mio mazzo, e inserire la possibilità del bluff, lo avvicina ai normali giochi di carte, dove conta più la fortuna che le capacità del proprio mazzo...
Per me, toglierei anche già le carte che lo permettono...
Ciao
Fabio
Sull'inserire questa tipologia di gioco, il bluff, la capisco ma personalmente non l'apprezzo molto (ma questo è solo il mio parere): di Doomtrooper apprezzo proprio il costruire una strategia, un mio mazzo, e inserire la possibilità del bluff, lo avvicina ai normali giochi di carte, dove conta più la fortuna che le capacità del proprio mazzo...
Per me, toglierei anche già le carte che lo permettono...
Ciao
Fabio
Le opzioni di guerra sono una gran bella cosa (ed in effetti le sto aspettando con ansia dopo essermi letto la spoiler in inglese un po' di tempo fa). Peccato per il fatto di non poter piu' inserire la carta sotto la guerra corporativa se usi le opzioni... era una delle cose piu' belle.
Ciao,
Marco.
Ciao,
Marco.
Pengo lo so che ancora brucia.....
..ma anch'io sono del parere di SanDorado il bluff non è necessario, farebbe perdere molto al gioco.
Invece devo dire che potremmo andare avanti sulla strada di creare carte che parino gli scarta-carte.
Ricordo che il compianto (a livello di Doomtrooper) Pino, nella sua Trilogy, aveva elaborato due o tre carte contro questo tipo di mazzo.
Potrebbe il Capo Redattore Fabio rispolverare il numero di DOOMZINE e pubblicare i testi di quelle carte? chissà mai che.....
ciao
halakay

..ma anch'io sono del parere di SanDorado il bluff non è necessario, farebbe perdere molto al gioco.
Invece devo dire che potremmo andare avanti sulla strada di creare carte che parino gli scarta-carte.
Ricordo che il compianto (a livello di Doomtrooper) Pino, nella sua Trilogy, aveva elaborato due o tre carte contro questo tipo di mazzo.
Potrebbe il Capo Redattore Fabio rispolverare il numero di DOOMZINE e pubblicare i testi di quelle carte? chissà mai che.....
ciao
halakay