
grandi manovre vs ferita mortale
- MichailVov
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Chribu, non vedo cosa centra il tuo discorso.. ????
Nessuno dice che non puoi giocare Giom durante il combattiento.. anzi.. solo che è ferita stessa che porta la dicitura che non puoi durante il Combat, quindi, una volta che Grandi manovre passa, è attivato l'effetto, che se è un combat, allora impedisce a ferita di essere giocata.. per il resto poi puoi pure giocarti 60 Giom di fila, basta che non sia ferita..
Nessuno dice che non puoi giocare Giom durante il combattiento.. anzi.. solo che è ferita stessa che porta la dicitura che non puoi durante il Combat, quindi, una volta che Grandi manovre passa, è attivato l'effetto, che se è un combat, allora impedisce a ferita di essere giocata.. per il resto poi puoi pure giocarti 60 Giom di fila, basta che non sia ferita..

La questione è che
- per dichiarare un attacco devo utilizzare un'azione di attacco
Tant'è che durante il turno normale, prima che io possa dichiarare un attacco, l'avversario può giocare tutte le giom che vuole, giusto? E' come per utilizzare le normali azioni.
Ora, con ISPIRATO al momento si fa così:
Durante il tuo turno io gioco ispirato. Prima che io possa usare la prima azione (anche come attacco se avessi un leader corporativo, se non erro), tu puoi giocare tutte le GIOM che vuoi.
Allo stesso modo, se gioco grandi manovre, perché prima di utilizzare l'azione di attacco per fare quel che voglio l'avversario non può giocare tutte le GIOM che vuole? Il testo è uguale.
O ci comportiamo in modo diverso per ispirato o per grandi manovre, no?
- per dichiarare un attacco devo utilizzare un'azione di attacco
Tant'è che durante il turno normale, prima che io possa dichiarare un attacco, l'avversario può giocare tutte le giom che vuole, giusto? E' come per utilizzare le normali azioni.
Ora, con ISPIRATO al momento si fa così:
Durante il tuo turno io gioco ispirato. Prima che io possa usare la prima azione (anche come attacco se avessi un leader corporativo, se non erro), tu puoi giocare tutte le GIOM che vuoi.
Allo stesso modo, se gioco grandi manovre, perché prima di utilizzare l'azione di attacco per fare quel che voglio l'avversario non può giocare tutte le GIOM che vuole? Il testo è uguale.
O ci comportiamo in modo diverso per ispirato o per grandi manovre, no?
No!
Quando giochi Ispirato, non puoi "scegliere" cosa fare, l'applicazione della carta, se non è contrastata, è che chi la gioca "guadagna" 3 azioni, quindi, anche se non hai ancora compiuto nessuna azione, l'effetto è applicato.
Invece con Grandi Manovre, quando la giochi, se passa, devi scegliere cosa fare con la tua azione d'attacco, e se dichiari il combattimento, Ferita non può essere giocata.
Quando giochi Ispirato, non puoi "scegliere" cosa fare, l'applicazione della carta, se non è contrastata, è che chi la gioca "guadagna" 3 azioni, quindi, anche se non hai ancora compiuto nessuna azione, l'effetto è applicato.
Invece con Grandi Manovre, quando la giochi, se passa, devi scegliere cosa fare con la tua azione d'attacco, e se dichiari il combattimento, Ferita non può essere giocata.
Ok, allora la mia domanda è:
perché se con ispirato guadagno 3 azioni, che posso usare come voglio, con grandi manovre non guadagno un'azinoe d'attacco, da usare come voglio?
Altresì, se con grandi manovre devo dichiarare subito cosa farò della prima (e unica) azione di attacco, perché con ispirato non devo dichiarare subito cosa farò delle, o almeno della prima azione?
perché se con ispirato guadagno 3 azioni, che posso usare come voglio, con grandi manovre non guadagno un'azinoe d'attacco, da usare come voglio?
Altresì, se con grandi manovre devo dichiarare subito cosa farò della prima (e unica) azione di attacco, perché con ispirato non devo dichiarare subito cosa farò delle, o almeno della prima azione?
Non è un problema di dichiarare o no Ispirato o Grandi Manovre.
E' un problema di applicare l'effetto di una carta.
Giochi Ispirato. Passa. Applichi l'effetto, ovvero GUADAGNI 3 AZIONI.
Giochi Grandi Manovre. Passa. Applichi l'effetto, guadagni una Azione di Attacco, che può essere un combattimento oppure attivare qualche effetto al costo di una azione di attacco.
Ti si presenta una scelta (attacco=combattimento oppure attacco=effetto di altra carta) che dichiari nel momento in cui giochi la carta, mentre invece Ispirato ti da tre Azioni STANDARD.
E' un problema di applicare l'effetto di una carta.
Giochi Ispirato. Passa. Applichi l'effetto, ovvero GUADAGNI 3 AZIONI.
Giochi Grandi Manovre. Passa. Applichi l'effetto, guadagni una Azione di Attacco, che può essere un combattimento oppure attivare qualche effetto al costo di una azione di attacco.
Ti si presenta una scelta (attacco=combattimento oppure attacco=effetto di altra carta) che dichiari nel momento in cui giochi la carta, mentre invece Ispirato ti da tre Azioni STANDARD.
non hai capito chribu, non è che non puoi giocare giom prima di eseguire l'azione d'attacco, dopo un grandi manovre l'aversario è liberissimo di giocarsi un carma positivo, un riserve segrete, un ispirato tutto quello che ti pare.
Semplicemente dopo aver giocato grandi manovre devi dichiararne COSA ci vuoi fare (combattere, eseguire un sabotaggio o una azione d'attacco). Se scegli di combattere, a quel punto inizia il combattimento e Ferita Mortale non può essere giocata durante un combattimento.
Semplicemente dopo aver giocato grandi manovre devi dichiararne COSA ci vuoi fare (combattere, eseguire un sabotaggio o una azione d'attacco). Se scegli di combattere, a quel punto inizia il combattimento e Ferita Mortale non può essere giocata durante un combattimento.
Ecco, guadagno una Azione di Attacco.Giochi Grandi Manovre. Passa. Applichi l'effetto, guadagni una Azione di Attacco
Ma io l'azione di attacco guadagnata posso utilizzarla (e quindi decidere di usarla per combattere oppure per usare una carta particolare), così come le azioni normali, solo dopo che l'avversario ha giocato tutte le GIOM che vuole.
Se l'effetto di grandi manovre è "guadagnare un'azione di attacco", così come per ispirato, decidere cosa fare dell'azione lo posso fare nel momento in cui uso l'azione, non nel momento in cui la guadagno.
Altrimenti scusa, gioco un ispirato, mentre lo gioco dico che voglio usarlo per mettere una fortezza tribale, dunque posso mettere la fortezza tribale immediatamente, prima di qualsiasi giom dell'avversario?
Chribu, le carte applicano il loro effetto nel momento in cui sono giocate.Chribu ha scritto:Ecco, guadagno una Azione di Attacco.Giochi Grandi Manovre. Passa. Applichi l'effetto, guadagni una Azione di Attacco
Ma io l'azione di attacco guadagnata posso utilizzarla (e quindi decidere di usarla per combattere oppure per usare una carta particolare), così come le azioni normali, solo dopo che l'avversario ha giocato tutte le GIOM che vuole.
Se l'effetto di grandi manovre è "guadagnare un'azione di attacco", così come per ispirato, decidere cosa fare dell'azione lo posso fare nel momento in cui uso l'azione, non nel momento in cui la guadagno.
Altrimenti scusa, gioco un ispirato, mentre lo gioco dico che voglio usarlo per mettere una fortezza tribale, dunque posso mettere la fortezza tribale immediatamente, prima di qualsiasi giom dell'avversario?
Non esiste un momento in cui gioco Grandi Manovre, e guadagno l'azione di attacco senza dire quale tipo di azione di attacco voglio fare. L'eccezione, se vogliamo chiamarla così, non è Grandi Manovre, ma Ispirato, perchè Ispirato ti dà Azioni STANDARD.
Allora mi puoi dire che non c'è assolutamente coerenza fra grandi manovre ed ispirato. E allora dovremmo cambiare il modo con cui si gioca ispirato.
Perché allora non deve esistere un momento in cui gioco Grandi Manovre, e guadagno le azioni standard senza dire cosa voglio fare delle 3 azioni.
Non vedo dove sia la rilevanza nel fatto che guadagni azioni di attacco o azioni non di attacco.
Perché allora non deve esistere un momento in cui gioco Grandi Manovre, e guadagno le azioni standard senza dire cosa voglio fare delle 3 azioni.
Non vedo dove sia la rilevanza nel fatto che guadagni azioni di attacco o azioni non di attacco.
In pratica, Chribu, io credo che la differenza stia in questo:
Nel caso di ISPIRATO
Viene giocata Ispirato ---> Viene applicato l'effetto di ispirato (che è quello di darti immediatamente tre azioni, aggiungendole a quelle che già hai, eventualmente) ---> POI è possibile giocare delle GIOM
Nel caso di GRANDI MANOVRE
Viene giocata Grandi Manovre ---> Viene Applicato l'effetto di Grandi Manovre (che è quello di farti ESEGUIRE IMMEDIATAMENTE un'azione di attacco) ---> POI è possibile giocare delle GIOM
In sostanza, la differenza è che Ispirato ha come effetto quello di "Darti tre azioni standard", Grandi Manovre ha come effetto quello di "Farti eseguire immediatamente" l'azione d'attacco...quindi, mentre l'effetto di Ispirato si esaurisce quando guadagni le azioni, quindi PRIMA che tu le usi, l'effetto di grandi manovre si esaurisce quando tu esegui l'azione che guadagni, di conseguenza dopo che hai deciso cosa farci, non prima...per questo una GIOM è utilizzabile solo dopo che io ho deciso cosa fare con l'azione di grandi manovre, e quindi se scelgo di combattere non puoi usare Ferita Mortale.
Almeno credo eh...mi sono un pò perso anche io in questo ragionamento
Nel caso di ISPIRATO
Viene giocata Ispirato ---> Viene applicato l'effetto di ispirato (che è quello di darti immediatamente tre azioni, aggiungendole a quelle che già hai, eventualmente) ---> POI è possibile giocare delle GIOM
Nel caso di GRANDI MANOVRE
Viene giocata Grandi Manovre ---> Viene Applicato l'effetto di Grandi Manovre (che è quello di farti ESEGUIRE IMMEDIATAMENTE un'azione di attacco) ---> POI è possibile giocare delle GIOM
In sostanza, la differenza è che Ispirato ha come effetto quello di "Darti tre azioni standard", Grandi Manovre ha come effetto quello di "Farti eseguire immediatamente" l'azione d'attacco...quindi, mentre l'effetto di Ispirato si esaurisce quando guadagni le azioni, quindi PRIMA che tu le usi, l'effetto di grandi manovre si esaurisce quando tu esegui l'azione che guadagni, di conseguenza dopo che hai deciso cosa farci, non prima...per questo una GIOM è utilizzabile solo dopo che io ho deciso cosa fare con l'azione di grandi manovre, e quindi se scelgo di combattere non puoi usare Ferita Mortale.
Almeno credo eh...mi sono un pò perso anche io in questo ragionamento

Chribu, l'eccezione è Ispirato.
Anche con ispirato si dovrebbe agire allo stesso modo di Grandi Manovre, invece si usa che da quando guadagni le azioni a quando le esegui puoi ancora giocare 200 GIOM.
Inoltre, la peculiarità di Grandi Manovre, che ti dà una azione di attacco, e non Standard, obbliga praticamente ad una scelta sulla TIPOLOGIA DI ATTACCO che vuoi fare: Combattimento, uso di un effetto, Sabotaggio...
Cosa che con Ispirato non è francamente possibile, visto che tra una mia azione e quella successiva, il mio avversario potrebbe a sua volta giocare un Grandi Manovre.
Se fosse come dici tu, io dovrei dichiarare:
- 1 calo un guerriero
- 2 lo sposto nell'Avamposto
- 3 gli assegno un equipaggiamento.
Dopo la mia seconda azione il mio avversario gioca Grandi Manovre e mi uccide il guerriero.
Perdo l'ultima Azione dell'Ispirato?
Ecco la seconda differenza sostanziale tra Grandi Manovre e Ispirato, oltre alla tipologia di Azioni: GM ti dà UNA sola Azione, Ispirato te ne dà 3, e non puoi prevedere cosa farai con la terza azione.
Anche con ispirato si dovrebbe agire allo stesso modo di Grandi Manovre, invece si usa che da quando guadagni le azioni a quando le esegui puoi ancora giocare 200 GIOM.
Inoltre, la peculiarità di Grandi Manovre, che ti dà una azione di attacco, e non Standard, obbliga praticamente ad una scelta sulla TIPOLOGIA DI ATTACCO che vuoi fare: Combattimento, uso di un effetto, Sabotaggio...
Cosa che con Ispirato non è francamente possibile, visto che tra una mia azione e quella successiva, il mio avversario potrebbe a sua volta giocare un Grandi Manovre.
Se fosse come dici tu, io dovrei dichiarare:
- 1 calo un guerriero
- 2 lo sposto nell'Avamposto
- 3 gli assegno un equipaggiamento.
Dopo la mia seconda azione il mio avversario gioca Grandi Manovre e mi uccide il guerriero.
Perdo l'ultima Azione dell'Ispirato?
Ecco la seconda differenza sostanziale tra Grandi Manovre e Ispirato, oltre alla tipologia di Azioni: GM ti dà UNA sola Azione, Ispirato te ne dà 3, e non puoi prevedere cosa farai con la terza azione.