SCOUT CAVALIERE e FORTEZZA

Rispondi
Delmair
Ussaro

SCOUT CAVALIERE e FORTEZZA

Messaggio da Delmair »

Ragazzi, apro questa discussione in onore alle combo della Sacra Scuola Pagghiume! :lol:
Il punto è questo: se introduco in gioco uno SCOUT CAVALIERE...

SCOUT CAVALIERE
Guerriero / Triade Luterana
4 / 4 / 5 / 4
CONSIDERATO UN CAVALIERE E UN ANIMALE. I Cavalieri guadagnano un +1 in C, S e A per ogni altro Caavaliere che si trova nello stesso Avamposto. Mentre Lo Scout si trova nel tuo Avamposto, nessun guerriero in esso può venire attaccato, eccetto lo Scout.

...e al costo di un'azione lo faccio entrare dentro la FORTEZZA...

FORTEZZA
Fortificazione / Generica
ASSEGNABILE ALL'AVAMPOSTO. Al costo di un'Azione puoi muovere un tuo guerriero (ma non l'ultimo dall'Avamposto alla Fortezza. Questo guerriero non può attaccare, essere attaccato, prevenire un attacca al giocatore o lasciare la Fortezza. Se la Fortezza è scartata, anche il guerriero viene scartato.

A questo punto secondo quanto scritto nelle carte i miei guerrieri nell'avamposto non possono più essere attaccati, se non attacchi prima Lo SCOUT CAVALIERE, che però stando dentro la FORTEZZA è protetto da ogni attacco quindi non possono più attaccarmi nessun guerriero che sta nell'avamposto!?! :-s

Oggi ad un incontro tra noi torinesi mi p uscito fuori che non è applicabile la combo, in quanto lo SCOUT CAVALIERE dev'essere combattente per poter avere quell'effetto sul gioco, ma io non sono tanto convinto...
Datemi un parere a riguardo... :)
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Ok, mi sono chiarito con un consigliere, non avevo letto bene il regolamento, moderatori potete anche cancellare il thread! :)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Forse è meglio chiarire a tutti direttamente la soluzione :)
lana83
Ussaro

Messaggio da lana83 »

fabio mi hai anticipato...era proprio la domanda che volevo fare io...cmq quale è la rispsosta?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Come espresso nel Regolamento da Torneo:
- Un guerriero che ha abilità di non poter venire attaccato a meno che non si l'ultimo guerrieri presente, perde questo vantaggio se tutti gli altri guerrieri presenti hanno la stessa ablità, sono non combattenti, non proteggono dal sabotaggio o hanno l'abilità di non poter MAI essere attaccati.

Da questo ne ricaviamo che uno Scout Cavaliere all'interno di Fortezza diventa non-combattente in modo permanente (dato che non può più abbandonare la Fortezza), di conseguenza ci si rifà allo stesso caso menzionato dal regolamento, visto al contrario, ovvero un guerriero che questa volta deve essere il primo ad essere attaccato, se impossibilitato al combattimento in modo permanete, automaticamente decada l'abilità di dover essere attaccato per primo, e evita così uno stallo di gioco clamoroso ai danni degli altri giocatori.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Avevo pensato anche io a quella regola
In realtà ad essere formali non è vero:
- Un guerriero che ha abilità di non poter venire attaccato a meno che non si l'ultimo guerrieri presente
Nessun guerriero in gioco ha questa abilità:
- lo scout dice che deve essere attaccato lui
- se consideriamo come abilità anche quelle acquisite indirettamente per effetto di altre carte (e non soltato le abilità scritte sulla carta guerriero), l'altro guerriero ha l'abilità "di non poter venire attaccato a meno che lo scout cessi di essere presente nell'avamposto".
Infatti se introducessi un 3° guerriero generico nell'avamposto e poi scomparisse lo scout, potrei attaccare indifferentemente uno o l'altro guerriero, proprio perché non hanno (e nemmeno avevano) l'abilità di essere attaccati solo se ultimi guerrieri nell'avamposto.

Tutto ciò per dire che sarebbe da riscrivere questa regola nel regolamento.
Se volete ci penso un po' per trovare una regola che vada bene.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Effettivamente, così come sono scritte le cose sul regolamento e sulle carte, con una combo del genere nessuno potrebbe attaccare nell'avamposto... :-k
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Grazie, amore :D
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Volevo portare questa tattica per essere invincibile nel torneo di Levy, il 20 novembre, ma mi sa che poi qualcuno mi sputava in faccia con una pagghiumata del genere... [-(
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Chribu ha scritto:Avevo pensato anche io a quella regola
In realtà ad essere formali non è vero:
- Un guerriero che ha abilità di non poter venire attaccato a meno che non si l'ultimo guerrieri presente
Nessun guerriero in gioco ha questa abilità:
- lo scout dice che deve essere attaccato lui
- se consideriamo come abilità anche quelle acquisite indirettamente per effetto di altre carte (e non soltato le abilità scritte sulla carta guerriero), l'altro guerriero ha l'abilità "di non poter venire attaccato a meno che lo scout cessi di essere presente nell'avamposto".
Infatti se introducessi un 3° guerriero generico nell'avamposto e poi scomparisse lo scout, potrei attaccare indifferentemente uno o l'altro guerriero, proprio perché non hanno (e nemmeno avevano) l'abilità di essere attaccati solo se ultimi guerrieri nell'avamposto.

Tutto ciò per dire che sarebbe da riscrivere questa regola nel regolamento.
Se volete ci penso un po' per trovare una regola che vada bene.
Il fatto che ci sia scritto che lo Scout Cavaliere deve essere l'unico ad essere attaccato prima di altri guerrieri, ci fa capire che è come se tutti gli altri guerrieri acquisissero indirettamente abilità come quelle del Profeta o del Patriarca ("dev'essere l'ultimo guerriero ad essere attaccato"), sommato alla pluralità dei guerrieri.
Se ci sono solo Profeti o solo Patriarchi, automaticamente la loro abilità decade.
Se ci sono solo Patriarchi o Profeti e non-combattenti nell'Avamposto, i non-combattenti non impediscono che Patriarchi o Profeti non possano venir attaccati, quindi anche qui automaticamente la loro abilità decade.
Il caso dello Scout Cavaliere è identico, solo che letto al contrario: è il guerriero in questo caso che fa acquisire a tutti gli altri il "privilegio" di non poter essere attaccati se non dopo uccisi tutti gli Scout Cavalieri, ma nel caso questi Scout Cavalieri fossero tutti non-combattenti, questo "privilegio" indiretto di non poter essere attaccati automaticamente decade, proprio come nei casi generici specificati nel regolamento. ;)

Poi se vogliamo puntualizzare ogni volta, ce ne sarebbero di cose da spiegare e specificare meglio, ma alle quali basta arrivare con un minimo di ragionamento.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Delmair ha scritto:Volevo portare questa tattica per essere invincibile nel torneo di Levy, il 20 novembre, ma mi sa che poi qualcuno mi sputava in faccia con una pagghiumata del genere... [-(
Beh invincibile è da vedere, anche con questa combo :wink:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Delmair ha scritto:Effettivamente, così come sono scritte le cose sul regolamento e sulle carte, con una combo del genere nessuno potrebbe attaccare nell'avamposto... :-k
MA BASTA!
Smettetela di attaccarvi a queste cose.
E' logico e a buon senso che non esiste proprio fare una combo del genere per stallare il gioco.
E' come dice drnovice.
CONSIGLIOOOOOOooooo........
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Ok, va bene, c'ho provato! :P

Chribu, con le regole adottate dal grande Levy al torneo a squadre, una combo del genere fa diventare i guerrieri praticamente "invincibili", non si possono scartare al di fuori delle uccisioni in combat, l'unico modo è scartare la FORTEZZA, fai un po' tu... :)

Comunque boh, mi sto convincendo ormai anch'io... :o
Rispondi