PASSA LA MANO: Come e quando posso giocarla?

Come e quando posso giocare PASSA LA MANO:

Si può solo giocare nella fase di contrapposizione ("immediatamente dopo"), quindi non si può giocare su una propria Speciale perché il turno finisce con l'ultimo giocatore di turno (in senso orario) e NON da chi ha giocato inizialmente la Speci
4
40%
Si può giocare su una propria Speciale solo nella fase di contrapposizione, e questa fase finisce con il giocatore che ha giocato la Speciale che si vuole "passare"
0
Nessun voto
Viene effettivamente giocato dopo che la carta Speciale è entrata in gioco; prima si consumano gli effetti della Speciale giocata e poi la si "passa". Ogni giocatore può passare la Speciale (anche chi ha giocato la Speciale iniziale, bersaglio d
2
20%
Prima di altre bisogna dare assoluta precedenza alle "giocabili immediatamente dopo", quindi in genere quelle pure di contrapposizione e ogni giocatore deve aspetattare che venga giocato prima PLM per giocare una carta non-in-contrapposizione
4
40%
Altro: specificare sul post
0
Nessun voto

Voti totali: 10

MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Secondo me:

A: gioca una Speciale
B: può contrastarla o giocare PLM (e qualsiasi altra carta giocabile "subito dopo"
A: se B non l'ha contrastata e non ha giocato PLM, può giocare lui PLM
B: può giocare una qualsiasi altra IOM
e così via...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Se A gioca una Speciale e B non la contrasta, come mai A può giocare un'altra Speciale senza dare la possibilità a B di giocare una sua Speciale che non contrapponga per forza la Speciale precedentemente giocata da A??
MichailVov, quindi secondo te un giocatore può benissimo giocare 2 Speciali di fila? :-s
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Se A gioca una Speciale e B non la contrasta, come mai A può giocare un'altra Speciale senza dare la possibilità a B di giocare una sua Speciale che non contrapponga per forza la Speciale precedentemente giocata da A??
MichailVov, quindi secondo te un giocatore può benissimo giocare 2 Speciali di fila? :-s
Sì, PLM ne è un esempio. ;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Lo vogliamo far diventare un esempio, mica la carta ti dice che un giocatore può giocarsi 2 carte di fila! :)
Ma io mi riferivo in particolare al ragionamento che fanno, ho notato, molti giocatori durante l'anternanza di gioco:
- A gioca una carta
- Se B non me la contrasta, magari può anche essere perché vuole essere lui a garantirsi di poter giocare una carta dopo quella del giocatore A, senza dover aspettare che A si faccia tutte le combo che vuole con le sue carte, con la scusa che il testo dica "immediatamente dopo".
Il fatto che una carta si giochi "immediatamente dopo", non significa che può avere la precedenza sull'alternaza di 1 carta a testa tra giocatori (in senso orario), ma solo che si può giocare nella fase di contrapposizione, una sottofase dell'alternanza 1 a testa che il sistema di gioco di doomtrooper prevede.

Se poi mi dite che posso trappolizzarmi un guerriero che io stesso ho appena inserito, o posso giocarmi Oro Degli Sciocchi su un guerriero che io stesso ho appena inserito in gioco, ditelo chiaramente, ma non voglio sentire sempre i soliti pareri (ragnarok & Chribu).
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Se PLM non fosse limitata, come è nell'engine, allora teoricamente io potrei "passarmi" Passa La Mano con un altro PLM?? :shock:
Non trovate che sia assurdo? La combo non diverrebbe più di 2 speciali di fila, ma anche fino a 4 speciali di fila. Fatevi un po i vostri calcoli, poi ditemi se è giusto che si possa arrivare a giocare 4 carte di fila. :-s
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Se PLM non fosse limitata, come è nell'engine, allora teoricamente io potrei "passarmi" Passa La Mano con un altro PLM?? :shock:
Non trovate che sia assurdo? La combo non diverrebbe più di 2 speciali di fila, ma anche fino a 4 speciali di fila. Fatevi un po i vostri calcoli, poi ditemi se è giusto che si possa arrivare a giocare 4 carte di fila. :-s
Sì, infatti su G Engine puoi ovviamente passare più volte la stessa carta.
Pensa su 1 Sacrificio di Nathaniel 3 Passa la mano consecutivi, peschi 12 carte. :D
Per questo noi ce l'abbiamo limitata. E anche giustamente...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Forse è bene iniziare a leggere il testo della carta e lasciar stare chi ci dice come giocare una carta del genere no? :roll:
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

drnovice ha scritto:Se A gioca una Speciale e B non la contrasta, come mai A può giocare un'altra Speciale senza dare la possibilità a B di giocare una sua Speciale che non contrapponga per forza la Speciale precedentemente giocata da A??
Premetto ch enon penso di avere la verità, ma solo un punto di vista, ma la risposta è SI e ti spiego perché, secondo me:

PLM è una carta su cui è scritto IMMEDIATAMENTE DOPO, cosa che è scritta anche su COMUNICAZIONE ERRATA e DOCUMENTO RUBATO che sono due carte in antitesi a quella giocata da me.
Se l'avversario non me la comunica ma mi tira giù un ispirato, io gli dico ALT, gioco PLM perché POSSO farlo in quanto la carta specifica IMMEDIATAMENTE DOPO e se l'avversario mi gioca una carta in mezzo non c'è piu l'immediatamente!

quindi a meno che lui non mi giochi un IMMEDIATAMENTE DOPO, LO FACCIO IO! :) e poi puo giocare la sua speciale IOM.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

È lì il punto. IMO non puoi dire <<alt! gioco io una "immediatamente dopo">> perché hai perso il momento per giocare PLM.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Discutendo ieri con i "capoccia" piemontesi (quindi escluso chribu :lol: ), tra cui anche l'illustre consigliere eddycudo, è venuto fuori, in modo abbastanza unicovo che:
  • PLM si gioca su una carta che è ancora contrastabile, quindi entra in gioco ma non è ancora passata contro le varie Comunicazioni o Documenti Rubati
  • Una combo propria-Speciale + PLM sarebbe illecita, dato che il momento per giocare PLM è scaduto, proprio come quando ci inseriamo un guerriero e successivamente non possiamo giocarci noi stessi Oro Degli Sciocchi o Trappola Esplosiva
  • PLM si gioca su una Speciale giocata da un altro giocatore, dopodiché verrà scelto il bersaglio su cui "passare" quella speciale (qualsiasi giocatore), anche lo stesso giocatore che aveva giocato la Speciale bersaglio di PLM.
In definitiva, la tesi confermata dalla 1^ scelta del sondaggio. ;)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Beh "univoco" è relativo, è l'interpretazione che avete concordato voi (per quanto il sondaggio al momento sia a 3 per la prima opzione e 6 per le altre 2).

Cmq, per quanto non ritenga sia il modo corretto, personalmente per me è poco rilevante quale sia il modo corretto, dopotutto le regole del gioco sono state stabilite in modo arbitrario a priori, quindi qualsiasi conclusione va bene, l'importante è che ci sia una conclusione chiara, con una sua logica, e che non confonda le idee nel gioco.
Infatti ho perso interesse a discutere su quale sia il modo corretto di giocare questa carta.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Chribu ha scritto:Cmq, per quanto non ritenga sia il modo corretto, personalmente per me è poco rilevante quale sia il modo corretto, dopotutto le regole del gioco sono state stabilite in modo arbitrario a priori, quindi qualsiasi conclusione va bene, l'importante è che ci sia una conclusione chiara, con una sua logica, e che non confonda le idee nel gioco.
Infatti ho perso interesse a discutere su quale sia il modo corretto di giocare questa carta.
Concordo col discorso (in generale), ma per tutte le carte non solo questa... :-k
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

-err-
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Chribu ha scritto:Beh "univoco" è relativo, è l'interpretazione che avete concordato voi (per quanto il sondaggio al momento sia a 3 per la prima opzione e 6 per le altre 2).

Cmq, per quanto non ritenga sia il modo corretto, personalmente per me è poco rilevante quale sia il modo corretto, dopotutto le regole del gioco sono state stabilite in modo arbitrario a priori, quindi qualsiasi conclusione va bene, l'importante è che ci sia una conclusione chiara, con una sua logica, e che non confonda le idee nel gioco.
Vedi Chribu, non ha forse capito che a me non interessava affatto il n° dei voti nelle scelte, mi interessa di più sentire l'opinione dei giocatori riguardo l'uso di questa carta.
E mi sono reso conto che oltre me, molta gente non ha le idee ben chiare, nemmeno tra i sommi consiglieri! ;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Up! Allora solo 9 voti? E tutti gli altri utenti attivi? Almeno una 30ina ce ne saranno, no? ;)
Rispondi