DELIBERE IN CORSO PER LUCCA

drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Sando quello che voglio dire è che noi ci siamo obbligati a usare Sacrificio nei mazzi, mica queste belle 5 copie si sono intrufolate nei mazzi la notte mentre dormivamo! :lol:
Se non ti conoscessi un po', penserei seriamente che tu stia dando colpa a delle carte inanimate! ;)
È la mentalità di noi giocatori che ci ha portato a questo punto di non ritorno, Sacrificio non è proprio l'ultima novità spuntata fuori che ha spiazzato tutti e tutto.
È sempre stata usata su gEngine, assieme a Riserve Segrete, Gettale Via! e A Piene Mani, e nessuno si è mai lamentato tanto come i giocatori italiani. Gli altri saranno può sadici e cinici di noi evidentemente, oppure si applicano meno e non hanno ancora scoperto tutta questo effetto devastante.
Ti dico che nonostante tutto io non riesco sempre a pescare tutto il mazzo i primi 2 turni, pur avendo 3 tipologie su 4 di queste pescacarte. Se voi ci riuscite sempre (tutto da dimostrare comunque), beh significa che avete anche più culo! :)

Il fatto che ti sia divertito o meno perdere 42 a 38, anche questo è molto relativo e personale sando. Il risultato non cambia, perdere al 1° o al 10° turno è sempre una sconfitta, ma capisco il tuo ragionamento che pensi che in 10 turni entrambi i giocatori riescano a calare giù le proprie carte e strategie.

Togliere velocità significa togliere anche molte combinazioni e strategie non fattibili senza pescacarte, il che preclude ancora meno strategie e sempre più minestroni riscaldati visti e stravisti.
Non so se avete notato, ma a parte un paio di combo (come quella di Giorno Di Elezioni), ci stiamo lamentando sempre delle stesse combo che portiamo ai tornei da quando il gioco è nato, scartacarte, Trappola+Ferita, Agnello+Mina, etc.
Togliere velocità ai mazzi non ci farà abbandonare queste strategie, ma anzi ci farà continuare ancora di più ad utilizzarle, escludendo tutte le nuove possibili, perché impensabili con mazzi lenti o perché troppo difficili da realizzare con mazzi lenti.
D'altronde come biasimare il giocatore che volendo vincere ad un torneo va sul sicuro e punta sulle strategie testate e funzionanti??
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Credo che per Lucca si sia fatto il possibile, visto il tempo a disposizione, per cercare di mogliorare il gioco! Questo vuol dire che ci saranno altre decisioni prese dopo Lucca che toccheranno altri mazzi ed altre carte.( Vedi i sacrifici e gli scarta carte )

Quindi ben vengano le critiche costruttive ma dateci anche il tempo di muoverci, altrimenti potevamo anche dire " Da oggi valgono solo le carte dell'espansione Doomtrooper " ed eravamo tutti felici!

ciao,
Paolo!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Quoto drnovice, la Community si è lamentata su ScartaCarte, Agnello, Trappola e Ferita, Carma - ecc...
Ovvero su tipi di mazzi che esistevano ben prima di Sacrificio di Nathaniel...

Se vietiamo Sacrificio quei mazzi continueranno ad esistere, e anche senza Sacrificio fai in fretta a pescare anche con meno carte, basta mettere solo GIOM...

Se togliamo quei mazzi avremo tanti mazzi diversi veloci e che girano bene, ad ENTRAMBI, perché quello che più danneggia l'avversario non è la velocità del tuo mazzo, ma il demolire il mazzo dell'avversario.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Appunto Davide ha afferrato benissimo: non serve mettersi tutti i pesca-carte possibili e immaginabili per finire il mazzo i primi 2 turni, basta mettere il 90% delle nostre carte nel mazzo GIOM senza parametri, e vedrete che anche un mazzo senza Sacrifici vi vince al 2° turno.
Carte come Sacrificio invece servono per dare una velocità decente a mazzi con molti guerrieri o Fortificazioni o con Missioni o Reliquie da giocare, anche se ora sappiamo che esistono Corsa Agli Armamenti, Boom Edilizio, Impegno A Servire, e simili che permettono di calare ogni tipologia di carta IOM.
E con una carta come Operazione Di Copertura, pensate che forse non si finisce il mazzo al 1° turno?

Vi lamentate in massa della solita carta (Sacrificio Di Nathaniel), quando invece non notate clamorosamente tante altre carte che rendono giocabile tutto al 1° turno un mazzo.
Comunque spero che a Lucca a qualcuno vada via la depressione post Modena, perché davvero non se ne esce più a continuare a dire le stesse cose.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Siiiiii !!!!
Oggi il mio nuovo gioiellino ha vinto contro lo ScartaCarte di Chribu, in un turno!!! In Combattimento!!! :D :D :D
Non so se mi spiego... :shock:
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Ti avessi scartato una sola carta oggi... :D
Cmq è stata una figata!!!
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Beh, non me ne hai scartata una anche perché non te l'ho permesso... :wink:
Cmq nn andiamo troppo OT...

Spero solo che dopo Lucca si possa tornare alla regola del nn poter avere + di 7 carte in mano alla fine del turno...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

non vedo come visto che la maggioranza postmodena si è pronunciata contro.
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

e fortuna che due giorni prima di questo mio post contro la velocità mi ero profuso in lodi al consiglio e l'avevo difeso da chi dice di non aver fatto abbastanza, perchè sennò finivo crocefisso in sala mensa :D
Dionix ha scritto:mi ero scordato di dire una cosa: le decisioni prese mi sembrano _tutte_ ottime... anche troppo! oO
BRAVI

Dionix ha scritto:1) il Consiglio!
Il mio è un parere parziale, perchè non ho seguito tutte le vicende, quindi prendetelo come tale...
A me sembra che, una volta insediato, si sia guardato intorno e abbia visto che c'era un torneo a breve. E allora, onorando il proprio impegno, ha cercato di fare SUBITO delibere per riportare il gioco DA SUBITO a livelli divertenti (il mio ultimo torneo è stato quello di Bo o Fi, non ricordo, era quello dove ha vinto il grande cacchiele: beh, NON MI SONO DIVERTITO A CAUSA DEI MAZZI. in 2 partite ho perso al primo turno, in 2 ho vinto al primo trno. L'unica combattuta è stata quella con stefa!).
E queste delibere, secondo me, sono tutte ottime (qualcuna stravolge la carta, è vero, ma erano carte troppo forti, quindi DA cambiare, oppure vietare).
Ahimè, concordo sul fatto che non c'era tempo per sentire la community, e quindi ribadisco il mio apprezzamento al suo operato. Bravi!

Dionix ha scritto:Se a Lucca ci si divertirà di più sarà merito IN PARTE del Concilio (che a mio parere ha colpito bene gli scartacarte) IN PARTE dei giocatori masochisti (che non portertanno i loro pescacarte).

HenShu, ti sembra che io abbia detto che se a lucca va tutto bene è solo merito dello spirito santo? L'ho capito solo io o ho detto che per il poco tempo che avete avuto avete agito ottimamente a mio parere?

Quello sul limitare le carte che danno velocità era un consiglio al Consiglio (ah-ah ^^) per il dopo-lucca, che potrete seguire o non seguire... l'ho messo anche in versione simpatica nella firma perchè IMO se tutti togliessimo da soli il sacrificio PRIMA di Lucca ci si divertirebbe ancora di più: chi è d'accordo con questa tesi lo toglie, chi non è d'accordo no, ma amici come prima. Se qualcuno si sente offeso dalla firma, e daje!, non era mia intenzione offenderlo!

@davide: occhio, non ho mai detto che basta vietare sacrificio e tutto si risolve! gli scartacarte in primis devono essere depotenziati (come già è stato fatto) anche secondo me, e idem altre combo troppo forti! tu dici: "la Community si è lamentata su ScartaCarte, Agnello, Trappola e Ferita, Carma ": io ti do ragione, ma considera che quei mazzi girano da secoli e tutti hanno avuto modo di giocarci contro e perderci (e quindi lamentarsi) e poi anche farli personalmente, mentre di pescacarte buoni non ne ho visti ancora molti, e pochi ci hanno giocato contro, proprio perchè sono una tipologia relativamente nuova di mazzo che si è fatta conoscere ancora poco. IMO possiamo o lasciargli campo libero e limitarli quando ce ne accorgeremo o agire da subito "prevenendo". E' ovvio che se solo alcuni vedono questo spauracchio si agirà dopo (sempre ammesso che i pescacarte si rivelino così forti... ma per me lo sono!, poi magari sbaglio io), e vabbè, non morirà nessuno.

adesso chiudo veramente, mi importava si capisse che da me non sono arrivate solo critiche! (e mi sembrava già chiaro, ma meglio dire una parola di più che una di meno ;)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Dionix tranquillo che non era per te il messaggio ;) era per echelon che negli oscuri antri del centro NSA di Fort Meade registra e analizza.... :D
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

HenShu ha scritto:non vedo come visto che la maggioranza postmodena si è pronunciata contro.

Vedremo questa maggioranza cosa dirá dopo Lucca... :D
E soprattutto se si divertirá a nn riuscire a giocare nemmeno una carta... :P
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Coda di Paglia Hen.. hai un caratterino che non mi è mai piaciuto, e non te lo mai nascosto, la cosa è reciproca, quindi visto che continuiamo a rispettarci ci sta dentro che non ci vediamo di buon occhio.. :-)

Nessuno critica il buon operato del consiglio, ne io ne Dionix, ne Sando..

Anzi vi state sbattendo come non mai.. io sono contento di averti dato il voto, perchè sapevo già a priori che ti saresti dato da fare..

Solo che il male di DT è radicato bene, e sono sempre più convinto, come lo ero un anno fa.. che la maggior parte di voi potrà conoscere tutte le regole, tutte le carte.. ma che la malizia di gioco è un'altra cosa.. perchè se veramente qualcuno è convinto che con le attuali regole il gioco sia giocabile.. bhè allora non sapete proprio giocare... ;-)

Ieri in amichevole con Atilla, ho giocato il mazzo Carma negativo che ho postato.. bè pur avendo Atilla un mazzo da mille e una notte.. è stato devastante, anche sbagliando a giocare per la stanchezza è comunque inarrestabile.. e la cosa che più mi lascia perplesso è che ve l'ho postato prorpio per farvi vedere la potenza di alcune carte.. e nessuno vede nulla..

Anche prima mi sono sentito dire da Zid che io dicevo di voler fare capire tante cose con i miei mazzi, con le mie combo.. e che nessuno invece le capiva... bè alla fine anche se molti di voi non mi vogliono dare soddisfazione ammettendolo non importa.. perchè sono i fatti ad essere dalla mia.. in ogni mazzo che ho portato era presente almeno una carta che poi è stata tempestivamente limitata/vietata, esempio lampante è il mio mazzo di Roma, praticamente è stato vietato/limitato tutto il mazzo... ;-)
E poi ho dimostrato che le lacune c'erano e si potevano sfruttare, sono primo in classifica senza quasi mai portare un tanto decantato scarta carte o un Agnello... Questi sono fatti.. non Pugnette!!! ;-)

Questo non lo dico per lodarmi.. ma per cercare di farvi aprire gli occhi.. ma come spesso dico.. non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere... :-)

A Lucca se qualcuno si divertirà sarà veramente solo per lo spirito che persone speciali come Fabione e Mirko sanno diffondere.. e non perchè le regole hanno reso il gioco più giocabile.. e se qualcuno ancora mi dice che vuole avere paura degli scarta carte.. bhè.. gli do un consiglio.. per avere paura vada al Cinema a vedre Emily Rose.. sul tavolo da gioco è meglio che tutti abbiano la possibilità di giocare e di divertirsi.. ;-)

COmunque manca pochissimo a Lucca ed io sono felicissimo.. vedrò tanti amici.. tanta bella gente.. e sarò in mezzo alle mie passioni.. E li non ci sarà nessuna polemica solo gioco e passione.. comunque veramente alcuni di voi si infervorano troppo facilmente.. Hakuna Matata a tutti!!!

Make SEX not Mutant.... :lol: :lol: :lol:
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Levy, quello che stiamo cercando di dire e che lo sappiamo che ci sono ancora molte carte anti-gioco ma che non si poteva in 15 giorni fare un milione di delibere o come hai postato tu fare una semplice regola " le carte e i PD/PP non possono essere manipolati" che sicuramente ci farebbe divertire tutti di più ma che al tempo stesso significherebbe stravolgere il gioco!
Si è cercato di limitare le combo risoltive poi toccheremo la velocità dei mazzi e così via!

ciao,
Paolo!
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Quoto LupinIII, insomma è incredibile che a un mese nemmeno dell'elezione del nuovo consiglio ci siano già così tante critiche, lamenti su lamenti e quanto altro ancora... se avessero dovuto dare ascolto a tutte le varie critiche, a tutte le segnalazioni dei vari Sandorado, Levy, Michail Vov e quant'altri hanno postato in questo topic avremmo dovuto studiarci un intero Libro della Legge per questa edizione di Lucca!
E allora ci sarebbe stato il caos, se non altro perché le delibere sarebbero state TROPPE.
Quando io dico aspettiamo Lucca per vedere come va non è un chiudere gli occhi e incrociare le dita... è semplicemente:

1- dare il tempo di assimilare QUESTE nuove delibere
2 - fare in modo che emergano in modo più chiaro se eventuali carte sgravate prima lo siano ancora dopo le limitazioni delle carte fatte con queste delibere.
3 - dare modo ai GIOCATORI di abituarsi gradualmente ai mutamenti del gioco

Sinceramente, comincia a esserci un'atmosfera pesante... non invidio per niente né i vecchi né i nuovi membri de consiglio... e poi ci si meraviglia che si siano candidati in così pochi! :? :? :?

Comunque occhio... che sennò spicca il mandato del Cardinale per tutti eh!! :) :wink:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

No, dai, tutto quello che ho detto è stato come opinione personale.
Niente disfattismi. D'altronde, se questo gioco (che NOI stiamo portando avanti in Italia, e SOLO NOI riusciamo a fare 36 partecipanti ad un singolo torneo, 17!!! TORNEI in un anno!), che ricordo essere morto e sepolto per il mondo ludico professionale, riesce a destare tanta passione, è una cosa POSITIVA.
Significa che ci teniamo, che ci piace ancora giocare.
Le critiche possono essere buone o meno buone, l'importante è ascoltarle tutte.
Poi, non voglio criticare nessuno, le persone che ho votato sono, tra quelle candidate, quelle che ritenevo le migliori per il futuro del gioco.
Levy parla-parla e parla, ma lui non si è candidato :wink:
Quindi, tempo al tempo, forse la sua soluzione (PD/PP e carte dell'avversario non possono essere manipolati) è la soluzione migliore per tornare a giocare, la soluzione definitiva che taglia la testa al... allo GNU (sempre il povero Toro? no!), ma è una soluzione che si scontrerebbe ancora con tutte le altre tattiche che non toccano PD/PP o mazzi.
Attendiamo, con fiducia.
E divertiamoci! Ordine del medico!
Rispondi