Trasferirsi in ogni momento

Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
ragnarok ha scritto:Esistono molte carte da prendere in considerazione, come la Fortezza del Mar morto Capitol o l'Asteroide 248B Imperiale.
Ma per me, se sul testo di una carta c'è scritto che può trasferirsi IOM e non dà nessuna eccezione o precisazione, allora può farlo benissimo anche con un veicolo assegnato.
Ma per me, se sul testo di una carta c'è scritto che può trasferirsi IOM e non dà nessuna eccezione o precisazione, allora non può farlo con un veicolo assegnato.
Io credo che, tenendo presente che, da regolamento, la regola sulla carta prevale quella dello stesso, se non vi sono esclusioni sul testo di una carta che generalizza un concetto, puoi sfruttarla in maniera globale e positiva a tuo piacimento. Questo finchè non si interviene a limitarla.
E' lo stesso sfruttamento di carta di Guerra Civile adottato da Levy, ad esempio. Puoi fare tutto, fino a prova contraria.

Se volevano creare una carta che poteva trasferirsi IOM eccetto coi veicoli bastava scriverlo, allo stesso modo in cui hanno escluso la possibilità di farlo in combattimento, ad esempio.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:Se volevano creare una carta che poteva trasferirsi IOM eccetto coi veicoli bastava scriverlo, allo stesso modo in cui hanno escluso la possibilità di farlo in combattimento, ad esempio.
Se volevano creare una carta che poteva trasferirsi IOM ANCHE coi veicoli bastava scriverlo, allo stesso modo in cui hanno escluso la possibilità di farlo in combattimento, ad esempio.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Eh no, poichè non ha citato INCLUSIONI ma ESCLUSIONI, e l'unica è quella del combattimento.
Ovvero, impone che è possibile trasferirsi IOM in qualunque modo eccetto durante il combattimento. Una regola sempre valida, tranne durante il combattimento.


P.s. Ovviamente sto parlando nel caso del Capo della Sicurezza Bauhaus.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:Eh no, poichè non ha citato INCLUSIONI ma ESCLUSIONI, e l'unica è quella del combattimento.
Ovvero, impone che è possibile trasferirsi IOM in qualunque modo eccetto durante il combattimento. Una regola sempre valida, tranne durante il combattimento.

P.s. Ovviamente sto parlando nel caso del Capo della Sicurezza Bauhaus.
Impone che è possibile trasferirsi IOM in qualunque modo eccetto durante il combattimento. Una regola sempre valida, tranne durante il combattimento.
Per il guerriero nudo e crudo!
Se volevano creare una carta che poteva trasferirsi IOM ANCHE coi veicoli bastava scriverlo, allo stesso modo in cui hanno escluso la possibilità di farlo in combattimento, ad esempio.
L'argomentazione è sempre la stessa.
Basta saperlo, poi si agisce di conseguenza.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
ragnarok ha scritto:Eh no, poichè non ha citato INCLUSIONI ma ESCLUSIONI, e l'unica è quella del combattimento.
Ovvero, impone che è possibile trasferirsi IOM in qualunque modo eccetto durante il combattimento. Una regola sempre valida, tranne durante il combattimento.

P.s. Ovviamente sto parlando nel caso del Capo della Sicurezza Bauhaus.
Impone che è possibile trasferirsi IOM in qualunque modo eccetto durante il combattimento. Una regola sempre valida, tranne durante il combattimento.
Per il guerriero nudo e crudo!
Se volevano creare una carta che poteva trasferirsi IOM ANCHE coi veicoli bastava scriverlo, allo stesso modo in cui hanno escluso la possibilità di farlo in combattimento, ad esempio.
L'argomentazione è sempre la stessa.
Basta saperlo, poi si agisce di conseguenza.
E' sempre lo stesso discorso Fabio, doveva esserci scritto che il trasferimento IOM era solo "per il guerriero nudo e crudo" oppure "esclusi i veicoli". Quindi non nega la possibilità di trasferirsi iom su un veicolo. Poichè il concetto non è risparmiare un'azione ma la possibilità di trasferirsi senza costo in azioni. Anche questo conferma la mia tesi. ;)
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Ragazzi ci vogliono ALTRI pareri, le vostre posizioni sono chiare e nn mi sento di dare torto a nessuno dei due... :P
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Quoto Sando! Trasferirsi IOM è un'abilità, e le abilità sono come i privilegi.. vanno conquistati.. quindi se non specificati io darei per scontato che non c'è una cosa, e non che c'è.. è la base di tutti i giochi.. Quindi IOM se sei solo, ma se hai il peso del veicolo ritorni a 2 azioni.. come detto da sando fisicamente la carta guerriero si sposterebbe iom, ma visto che deve tirarsi dietro il veicolo e quello costa comunque 2 azioni.. costa 2 azioni!!! ;-)
IMO
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Tendo anch'io la mano a Sando, ma non troppo :lol:
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Levy ha scritto:Quoto Sando! Trasferirsi IOM è un'abilità, e le abilità sono come i privilegi.. vanno conquistati.. quindi se non specificati io darei per scontato che non c'è una cosa, e non che c'è.. è la base di tutti i giochi.. Quindi IOM se sei solo, ma se hai il peso del veicolo ritorni a 2 azioni.. come detto da sando fisicamente la carta guerriero si sposterebbe iom, ma visto che deve tirarsi dietro il veicolo e quello costa comunque 2 azioni.. costa 2 azioni!!! ;-)
IMO
Le abilità non sono privilegi, le abilità sono anche restrizioni, da questo è arrivata l'errata su Amnesia, non ce lo dimentichiamo.
Le specifiche della carta parlano di trasferimento IOM con la sola esclusione del combattimento. Se ci dovevano essere altri particolari sul quando non potevi eseguirlo, andavano messi. Quindi l'essere sul veicolo non è rilevante ai fini dell'abilità del guerriero di trasferirsi IOM.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

mmm.
Ragna S,

"Dovevano essere messi sulla carta"
Non sono d'accordo, cosa mettevi una lista di carte o di tipologie di carte per cui puoi o non puoi usufruire del bonus? E ad ogni nuova espansione ti tiri dietro quella cart, magari ci tocca farci l'errata fra un'anno a causa di incompatibilita' varie?
Non so se mi sono Spiegata
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Paizo ha scritto:mmm.
Ragna S,

"Dovevano essere messi sulla carta"
Non sono d'accordo, cosa mettevi una lista di carte o di tipologie di carte per cui puoi o non puoi usufruire del bonus? E ad ogni nuova espansione ti tiri dietro quella cart, magari ci tocca farci l'errata fra un'anno a causa di incompatibilita' varie?
Non so se mi sono Spiegata
No e non credo sia una lista, ma come hanno escluso il combattimento potevano escludere i veicoli. Non mi vengono altri casi che non hanno già risposta.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:[Le abilità non sono privilegi, le abilità sono anche restrizioni, da questo è arrivata l'errata su Amnesia, non ce lo dimentichiamo.
Le specifiche della carta parlano di trasferimento IOM con la sola esclusione del combattimento. Se ci dovevano essere altri particolari sul quando non potevi eseguirlo, andavano messi. Quindi l'essere sul veicolo non è rilevante ai fini dell'abilità del guerriero di trasferirsi IOM.
Le specifiche della carta parlano di trasferimento IOM con la sola esclusione del combattimento. Se ci dovevano essere altri particolari sul quando potevi eseguirlo, andavano messi. Quindi l'essere sul veicolo è rilevante ai fini dell'abilità del guerriero di trasferirsi IOM, perchè appunto è del guerriero, non dei veicoli a lui associati.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Penso di aver detto una ciofeca.
Sara' che devo per forza romperti le palle Ragna! S

cmq mi sembra piu' convincente il discorso di Sando
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Non lo so... forse propendo per Sando.. :shock: :wink:

Sto ragionando in questo modo:

da regolamento:
1. guerriero si trasferisce al costo di 1 azione
2. guerriero con veicolo si trasferisce al costo di 2 azioni

la carta:
1. il guerriero si trasferisce IOM
2. ?

E' come se - in effetti - mancasse la specifica alla seconda regola sul trasferimento, riguardante il guerriero eqipaggiato con un veicolo...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Vabbè allora devo per forza scrivervi il testo del Recitor per chiudere la questione.
Volevo farvi arrivare ragionando...


RECITOR
Guerriero/Bauhaus
6/6/8/8
Exp: CW

DEVE ESSERE INTRODOTTO NELL'AVAMPOSTO E NON PUÒ ABBANDONARLO. È considerato un guerriero delle Tribù e un Doomtrooper. Mentre è in gioco, puoi trasferire guerrieri (ma non Veicoli) tra la Squadra e l'Avamposto senza spendere Azioni. Il Recitor può scartare una carta associata a un Tuo Doomtrooper nell'Avamposto al costo di tre Azioni.


CAPO DELLA SICUREZZA BAUHAUS
Guerriero/Bauhaus
5/6/7/9
Exp: Dementia

PUÒ TRASFERIRSI IN QUALSIASI MOMENTO ECCETTO DURANTE IL COMBATTIMENTO. Mentre è in gioco, le carte della Tua mano o le carte da Pescare/Scartare non possono essere manipolate dagli avversari. Tutti i Tuoi Poliziotti Bauhaus e Guardia di Sicurezza Bauhaus guadagnano +4 in C, S e A.
Rispondi