DELIBERE IN CORSO PER LUCCA
drnovice ha scritto:Altra carta che mi torna in mente, della quale ancora non si è scritto nulla, ma penso si stia discutendo anche questa (vero ragnarok? ) è Passa La Mano.
Come ha detto Levy, e dopo la chiarissima spiegazione datami da Henshu, penso che una carta del genere possa essere giocata solo con effetto "in contrapposizione", quindi in risposta ad una carta appena giocata, e quindi non dallo stesso giocatore che ha giocato la carta di cui si vuole emulare l'effetto.
Un po' come il discorso che avete fatto per il quale non ci si può Comunicare una carta giocata da se stessi.
Che mi dite?
Henshu ha scritto:Comunque si apprezzano e registrano SEMPRE tutte le opinioni!
Diciamo che da qui a Lucca non ci dovrebbero essere ulteriori delibere, forse qualcosa di marginale, ma per il momento credo che abbiamo finito di "stupirvi" per il semplice fatto che gli aggiustamenti devono sempre essere graduali per lasciare a tutti il tempo di adattarsi e valutare giocando (mi permetto di sottolinearlo perché ritengo che sia l'unico modo per capire quanto siano giuste o sbagliate le decisioni, ma questa è una mia personalissima opinione ben inteso!).
Ok aspetto sempre qualche commento (non dico proprio apprezzamento e registrazione, perché magari è chiedere troppo

Per Carma Negativo dico di lasciare il limite a 5 copie, piuttosto per i timori fondati di Levy, opterei nel dire che si potrebbe togliere la regola aggiuntiva di Vigliaccheria, che prevede che i guerrieri già in copertura si scartano, per via delle combo dette e ridette dallo stesso Levy.

L'Avvento Della Marea Oscura: mh, indubbiamente una battaglia molto usata e sfruttata ultimamente, ma occhio a non renderla inutilizzabile...
E comunque solo un folle si metterebbe 5 copie della stessa battaglia, impallano da morire, anche perché una volta giocata non può più tornare in gioco e ci si troverebbe a quel punto con altre 4 copie di una carta che non si può utilizzare e che si deve per forza scartare. Capisco fino in fondo il discorso frequenza tipo del mazzo, ma 2-3 sono già più che sufficienti.
Ad 1 copia serve solo come optional, e 1 volta su 2 entra in gioco in modo efficacie.
Concordo con il divieto di Divinazione Maggiore e Occasioni Perdute, la prima 9 volte su 10 quando si gioca, se la si sa giocare, è risolutiva e fa vincere, la seconda blocca palesemente il gioco a proprio vantaggio, e favorisce troppo le strategie di sabotaggio.
Oggi come oggi, giocare al modo che abbiamo visto, non sono proprio il simbolo del combattimento come piace a molti, quindi è giusto provare a giocare senza e sentire dei riscontri nei tornei.
Ultima modifica di drnovice il 12/10/2005, 16:40, modificato 1 volta in totale.
è verissimo che a Firenze il mio mazzo è risultato devastante per le 3 rivoluzioni dei thrall, che potevo permettermi, e che mi davano, oltre che sui D, anche il controllo sulle speciali.
è altrettanto vero che, come dice Nadir, la mia tattica di gioco è stata spesso quella che ha spiegato, ma d'altra parte fino a poco tempo fa l'unica chance per provare a contrastare i mazzi scartacarte era lasciarli senza destino.
Da parte mia, ritengo che carma negativo sia una carta molto, molto forte, ma forse prima di limitarla è opportuno verificare quale sarà l'evoluzione degli scartacarte con le nuove delibere, dal momento che, attualmente, rimane una delle poche carte utili a contrastarli un po'.
Carma negativo è contrastabile con molte carte, uno scartacarte no, e al momento attuale rimane l'unica carta a mio parere che può rendere competitiva una guerra corporativa.
Personalmente sono per la non limitazione, ma è verissimo che sono un po' di parte (anche se, se soltanto ho un minimo di tempo, probabilmente preparerò un mazzo nuovo per Lucca).
è altrettanto vero che, come dice Nadir, la mia tattica di gioco è stata spesso quella che ha spiegato, ma d'altra parte fino a poco tempo fa l'unica chance per provare a contrastare i mazzi scartacarte era lasciarli senza destino.
Da parte mia, ritengo che carma negativo sia una carta molto, molto forte, ma forse prima di limitarla è opportuno verificare quale sarà l'evoluzione degli scartacarte con le nuove delibere, dal momento che, attualmente, rimane una delle poche carte utili a contrastarli un po'.
Carma negativo è contrastabile con molte carte, uno scartacarte no, e al momento attuale rimane l'unica carta a mio parere che può rendere competitiva una guerra corporativa.
Personalmente sono per la non limitazione, ma è verissimo che sono un po' di parte (anche se, se soltanto ho un minimo di tempo, probabilmente preparerò un mazzo nuovo per Lucca).
Se la velocità continuerà a rimanere un problema, può non essere male ripescare, magari dopo Lucca, la vecchia idea di limitare a 5 complessivamente riserve e sacrifici.
Riserve e Sacrificio sono due carte ben diverse. La prima ha delle controindicazioni, la seconda non ha nessuno svantaggio. È la classica carta obbligatoria, ancor più di Ispirato o Comunicazione errata. È la carta che va in tutti i mazzi, anche in quelli corporativi, mettendo Vantaggio diplomatico. Da quello che ho letto le maggiori lamentele derivano dall'eccessiva velocità dei mazzi, dal fatto che in un turno si giocano 40 carte. Ebbene, senza Sacrificio questo non è possibile, o comunque lo è una volta su cento.
E poi c'è il discorso che faccio da tanto tempo, quello dell'appiattimento del gioco: carte di uso "universale", come Sacrificio o Ispirato, sono deleterie per il gioco, perché si è obbligati a metterle nel mazzo. Volendo farlo con meno carte possibile, ecco che si va verso una uniformità demoralizzante.
Non dico certo di vietare Ispirato, ma forse di stare attenti ad altre carte che rischiano di avere lo stesso effetto, come secondo me lo è Sacrificio.
L'importante è evitare che le partite si chiudano in una sola mossa, tanto che essa arrivi al secondo o all'ultimo turno solo perché è più lento pescarsela.
Anche qui mi trovo in disaccordo: se esiste una combo risolutiva, che permette di chiudere in un colpo solo, non c'è problema, purché sia di difficile realizzazione.
Sul Carma negativo, quello che ho letto in favore della sua limitazione mi fa pensare sempre di più al tappeto rosso!

Ciao
Danilo
Scusate, ma senza vietare Divinazione, non era meglio "limitarne" la potenza, cioè, come diceva una volta Eddy, magari scartando solo X carte, 3, o 5...?
Io sono uno dei primi a voler riportare il gioco sul binario del combattimento, ma alla fine non deve essere solo una gara ai valori più grossi, anche perchè a questo punto, per lo stesso motivo, si dovranno limitare Mina Anti-Uomo, Trappola Esplosiva, Ferita Mortale...
Io sono uno dei primi a voler riportare il gioco sul binario del combattimento, ma alla fine non deve essere solo una gara ai valori più grossi, anche perchè a questo punto, per lo stesso motivo, si dovranno limitare Mina Anti-Uomo, Trappola Esplosiva, Ferita Mortale...
Cacchiele ha scritto:è verissimo che a Firenze il mio mazzo è risultato devastante per le 3 rivoluzioni dei thrall, che potevo permettermi, e che mi davano, oltre che sui D, anche il controllo sulle speciali.
si sono d'accordissimo anche se ho paura che una volta tolti dalle balle gli scartacarte (cosa che mi fa immensamente felice), tutti si lanceranno nel creare un mazzo distruggi PD, proprio perche' le carte che li tolgono non hanno ancora molte limitazioni
ZiD ha scritto:Riserve e Sacrificio sono due carte ben diverse. La prima ha delle controindicazioni, la seconda non ha nessuno svantaggio. È la classica carta obbligatoria, ancor più di Ispirato o Comunicazione errata.
quoto in toto. Con riserve peschi fino a 7 con sacrificio peschi sempre. Io sono per modificare il testo del sacrificio.
Limitare a uno avvento della maera oscura quando al piu' quando la usi ne hai 2 nel mazzo...non e' la limitazione che ridimensiona quella carta. D'altro canto vietarla vuol dire uccidere anche i mazzi "simpatici" che usano quella battaglia in modo "politicamente corretto". Anche qui sarebbe da chiarimento, per nonn dire cambiare il testo.