Concetto di effetto sul gioco
Ezo,
per Passa La Mano c'è un evidente errore di traduzione.
E' a quello che si riferisce Levy:
PASSA LA MANO
Speciale Generica Apocalypse GIOCABILE SUBITO DOPO CHE E' STATA GIOCATA UNA CARTA SPECIALE CHE NON RIMANE IN GIOCO. Il bersaglio subisce ancora gli effetti della carta Speciale, ma puoi prenderla e giocarla subito su un altro giocatore (pagando gli eventuali D). Puoi passare le carte giocate "durante il tuo Turno", ma non quelle che costano Azioni.
PASS THE BUCK
SPECIAL / GENERAL
ANNIHILATE
PLAY IMMEDIATELY AFTER ANY SPECIAL CARD THAT DOES NOT REMAIN IN PLAY IS PLAYED. The original target is still affected by the Special, but you may take the Special and immediately play it on any player (pay any D cost). Cards played ""during your turn"" may be Passed, but those requiring actions may not.
"any player" significa "qualsiasi giocatore" e NON "un altro giocatore"....
per Passa La Mano c'è un evidente errore di traduzione.
E' a quello che si riferisce Levy:
PASSA LA MANO
Speciale Generica Apocalypse GIOCABILE SUBITO DOPO CHE E' STATA GIOCATA UNA CARTA SPECIALE CHE NON RIMANE IN GIOCO. Il bersaglio subisce ancora gli effetti della carta Speciale, ma puoi prenderla e giocarla subito su un altro giocatore (pagando gli eventuali D). Puoi passare le carte giocate "durante il tuo Turno", ma non quelle che costano Azioni.
PASS THE BUCK
SPECIAL / GENERAL
ANNIHILATE
PLAY IMMEDIATELY AFTER ANY SPECIAL CARD THAT DOES NOT REMAIN IN PLAY IS PLAYED. The original target is still affected by the Special, but you may take the Special and immediately play it on any player (pay any D cost). Cards played ""during your turn"" may be Passed, but those requiring actions may not.
"any player" significa "qualsiasi giocatore" e NON "un altro giocatore"....
Ok, mitico Hala, ho capito anche io il fatto di passa la mano, ma comunque per la regola di una cosa per uno, direi che se però l'avversario dopo la mia speciale vuole giocare una sua speciale mi frega il diritto di giocare passa la mano, o no?
Quindi direi che le probabilità di giocare passa la mano su una propria carta sono quasi nulle, no?
E poi ripeto senza errata IMO non si può comunque giocare sulle proprie..

Quindi direi che le probabilità di giocare passa la mano su una propria carta sono quasi nulle, no?
E poi ripeto senza errata IMO non si può comunque giocare sulle proprie..

ok.. ok.. ma questo concetto è spesso.. praticamente io dovrei dire all'avversario:
"gioco carma positivo.. Passa? L'avversario mi risponde si e si appresta a giocare una sua giom, ma io dovrei dirgli aspetta.. prima gioco la carta appropiata che è Passa la mano... "
Direi che è comunque una carta anomala, che potrebbe senza dubbio far venire un sacco di dubbi, no? Ora ho capito.. ma se ci ho impiegato io 3 mesi ed ancora non ne sono assolutamente sicuro come potrebbe capirla un nuovo giocatore??? Che ne dici se lasciamo solo il testo in italiano e si passano solo le carte dell'avversario???
Ciao ciao
"gioco carma positivo.. Passa? L'avversario mi risponde si e si appresta a giocare una sua giom, ma io dovrei dirgli aspetta.. prima gioco la carta appropiata che è Passa la mano... "
Direi che è comunque una carta anomala, che potrebbe senza dubbio far venire un sacco di dubbi, no? Ora ho capito.. ma se ci ho impiegato io 3 mesi ed ancora non ne sono assolutamente sicuro come potrebbe capirla un nuovo giocatore??? Che ne dici se lasciamo solo il testo in italiano e si passano solo le carte dell'avversario???
Ciao ciao
Grande Levy,
Caso alfa:
1- il gioco è nelle mani di A e gioca un Carma
2- il gioco è nelle mani di B che ha due opzioni
a- contrasta l'effetto ( con carte o attivando effetti)
b- conferma l'effetto (non contrastando in alcun modo)
facciamo che B non contrasta
3- il gioco ritorna ad A che può giocare Passa La Mano sul Suo Carma.
Caso beta:
3- ora A può giocare carte appropriate che riguardano l'ultima carta che ha avuto effetto (carma)
3- ora B può giocare carte appropriate che riguardano l'ultima carta che ha avuto effetto (carma)
4- se A e B non giocano carte appropriate sul carma, allora B può giocare la sua GIOM.
Caso gamma:
Facciamo che B contrasta
3- il gioco ritorna ad A che NON può giocare Passa La Mano sul Suo Carma.
Io voglio giocare le carte per come sono state pensate.
Le storture vecchie e nuove che abbiamo nel nostro regolamento hanno imposto una mentalità che è assolutamente fuorviante e ignara delle regole.
Caso alfa:
3- il gioco ritorna ad A che può giocare Passa La Mano sul Suo Carma.
Caso beta:
3- ora A può giocare carte appropriate che riguardano l'ultima carta che ha avuto effetto (carma)
3- ora B può giocare carte appropriate che riguardano l'ultima carta che ha avuto effetto (carma)
4- se A e B non giocano carte appropriate sul carma, allora B può giocare la sua GIOM.
Caso gamma:
Facciamo che B contrasta
3- il gioco ritorna ad A che NON può giocare Passa La Mano sul Suo Carma.
Io voglio giocare le carte per come sono state pensate.
Le storture vecchie e nuove che abbiamo nel nostro regolamento hanno imposto una mentalità che è assolutamente fuorviante e ignara delle regole.
-
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Contatta:
Quindi hala tu dici:
A) gioca Carma +
B) Lascia passare ma avrebbe un altro Carma + da giocare
A questo punto è A che può giocare Passa la Mano, mentre B deve aspettare per giocare il Carma, perché Passa la Mano deve essere giocata immediatamente dopo...
Ma questo vale solo per Passa la Mano o per altre carte che hanno la dicitura "Immediatamente dopo..."
Cioè, praticamente dopo aver gicoato una carta esiste una fase in cui giocare carte "Giocabili immediatamente dopo" che può anche comportare la non alternanza delle Speciali, e successivamente si riprende la fase delle GIOM...
Fase delle GIOM che riparte dal giocatore che NON ha giocato l'ultima carta...
A) gioca Carma +
A questo punto è A che può giocare Passa la Mano, mentre B deve aspettare per giocare il Carma, perché Passa la Mano deve essere giocata immediatamente dopo...
Ma questo vale solo per Passa la Mano o per altre carte che hanno la dicitura "Immediatamente dopo..."
Cioè, praticamente dopo aver gicoato una carta esiste una fase in cui giocare carte "Giocabili immediatamente dopo" che può anche comportare la non alternanza delle Speciali, e successivamente si riprende la fase delle GIOM...
Secondo me non si può comunque giocare così, tant'è che ci creiamo un'eccezione solo per Passa La Mano, che però dovrebbe essere trattata come tutte le altre carte con la dicitura "subito dopo" o "immediatamente dopo".
Nonostante halakay abbia giustamente fatto notare il testo in inglese, che dice "any player" invece di "other player", non chiarisce il fatto che la carta riporta il modo di giocabilità e immediatezza di tutte le altre carte che devono essere giocate nel momento della fase di contrapposizione (anche se difatti non sono carte in contrapposizione), e che quindi vìola la regola scritta da sandorado ad apertura di topic.
Ora, pensandoci un po' su, non è che magari la "modifica" che il testo in italiano ha ricevuto non sia stata solo per errore, ma che sia proprio voluta, per non creare eccezioni di quel genere, che halakay ha spiegato??
Nonostante halakay abbia giustamente fatto notare il testo in inglese, che dice "any player" invece di "other player", non chiarisce il fatto che la carta riporta il modo di giocabilità e immediatezza di tutte le altre carte che devono essere giocate nel momento della fase di contrapposizione (anche se difatti non sono carte in contrapposizione), e che quindi vìola la regola scritta da sandorado ad apertura di topic.
- A gioca una Speciale
- B può scegliere di contrapporla o lasciarla passare. Se la contrappone la Speciale di A E' COME SE NON FOSSE MAI STATA GIOCATA, e quindi tocca di nuovo ad A giocare, ma se la lascia passare, a quel punto TOCCA INDISCUTIBILMENTE a B giocare una Speciale.
- A seconda di come si mette il punto precedente, tocca o ad A giocare un'altra Speciale o a B.
Ora, pensandoci un po' su, non è che magari la "modifica" che il testo in italiano ha ricevuto non sia stata solo per errore, ma che sia proprio voluta, per non creare eccezioni di quel genere, che halakay ha spiegato??
In effetti io ho riconosciuto "per meccanica di gioco" che passa la mano può essere giocata su una propria speciale,ma va comunque a violare il regolamento in quanto in nessun caso posso giocare 2 speciali consecutivamente..quindi il dubbio si è creato di nuovo!
Poi prendo l'esempio di Davide:
Se viene confermata questa ipotetica fase "pre-giom" allora è valido anche giocare trappola dopo agnello.. siamo punto e a capo
E quoto in pieno quindi drnovice :
All'ultima domanda che ha fatto drnovice risponderei di sì a questo punto..
IMO E' l'unico modo per giocare senza dovere incorrere in grossi equivoci e dubbi
Che poi alla fine si tradurrebbe in quell'aggiunta/specifica che avevo proposto qualche post sopra a questi,a scanso di equivoci ed incomprensioni 

Poi prendo l'esempio di Davide:
Davide ha scritto:Quindi hala tu dici:
A) gioca Carma +
Se viene confermata questa ipotetica fase "pre-giom" allora è valido anche giocare trappola dopo agnello.. siamo punto e a capo

E quoto in pieno quindi drnovice :
drnovice ha scritto: Secondo me non si può comunque giocare così, tant'è che ci creiamo un'eccezione solo per Passa La Mano, che però dovrebbe essere trattata come tutte le altre carte con la dicitura "subito dopo" o "immediatamente dopo".
A gioca una Speciale
B può scegliere di contrapporla o lasciarla passare. Se la contrappone la Speciale di A E' COME SE NON FOSSE MAI STATA GIOCATA, e quindi tocca di nuovo ad A giocare, ma se la lascia passare, a quel punto TOCCA INDISCUTIBILMENTE a B giocare una Speciale.
A seconda di come si mette il punto precedente, tocca o ad A giocare un'altra Speciale o a B.
All'ultima domanda che ha fatto drnovice risponderei di sì a questo punto..
IMO E' l'unico modo per giocare senza dovere incorrere in grossi equivoci e dubbi

Ezo,
NESSUNO gioca due Speciali di seguito!!!!!!
A-gioca Carma
A- gioca Passa La Mano
questo è giocare due speciali di fila!!!!!!!!
(il gioco resta "ancorato" al giocatore A)
A-gioca Carma
B-conferma il Carma
A-gioca Passa La mano
questo NON è giocare due carte speciali di fila.
(il gioco passa da A a B e da B ad A)
L'unica maniera per non incorrere in dubbi ed equivoci è capire la regola!
Davide,
il problema sta nel fatto che tu puoi rispondere a carte giocate con carte "appropriate".
Passa La Mano è una carta "appropriata" da giocare dopo che una carta Speciale ha avuto effetto.
Che poi sia A o B a giocarla, dipende dalla sequenzialità.
DrNovice,
per rispondere alla tua domanda ti chiedo di dirmi com'è il testo di Pass The Buck sul gEngine (che è l'ULTIMATE version del gioco Doomtrooper).
Se è differente dal nostro molto probabilmente il nostro è superato dato che il gEngine è aggiornato day by day.
NESSUNO gioca due Speciali di seguito!!!!!!
A-gioca Carma
A- gioca Passa La Mano
questo è giocare due speciali di fila!!!!!!!!
(il gioco resta "ancorato" al giocatore A)
A-gioca Carma
B-conferma il Carma
A-gioca Passa La mano
questo NON è giocare due carte speciali di fila.

(il gioco passa da A a B e da B ad A)
L'unica maniera per non incorrere in dubbi ed equivoci è capire la regola!

Davide,
il problema sta nel fatto che tu puoi rispondere a carte giocate con carte "appropriate".
Passa La Mano è una carta "appropriata" da giocare dopo che una carta Speciale ha avuto effetto.
Che poi sia A o B a giocarla, dipende dalla sequenzialità.
DrNovice,
per rispondere alla tua domanda ti chiedo di dirmi com'è il testo di Pass The Buck sul gEngine (che è l'ULTIMATE version del gioco Doomtrooper).
Se è differente dal nostro molto probabilmente il nostro è superato dato che il gEngine è aggiornato day by day.

- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
PASS THE BUCK
Speciale/Generica
Limite: 3
PLAY IMMEDIATELY AFTER ANY NON-ATTACHMENT SPECIAL CARD IS PLAYED. The original Target is still affected by the Special, but you may take the Special and immediately play it on any legal target (pay any D cost). Cards played "during your turn" may be Passed, but those requiring actions may not. May not be played on MISCOMMUNICATION.
Notes: Pass the Buck does not have an effect on Miscommunication or Stolen Paperwork, they would target your Pass the Buck.
Speciale/Generica
Limite: 3
PLAY IMMEDIATELY AFTER ANY NON-ATTACHMENT SPECIAL CARD IS PLAYED. The original Target is still affected by the Special, but you may take the Special and immediately play it on any legal target (pay any D cost). Cards played "during your turn" may be Passed, but those requiring actions may not. May not be played on MISCOMMUNICATION.
Notes: Pass the Buck does not have an effect on Miscommunication or Stolen Paperwork, they would target your Pass the Buck.