Concetto di effetto sul gioco

Avatar utente
ezoghoul
Ashigaru
Messaggi: 206
Iscritto il: 14/07/2005, 2:01
Località: Piemonte

Messaggio da ezoghoul »

Syvko ha scritto:Ezoghoul ha scritto:

IN OGNI CASO NON E'MAI POSSIBILE GIOCARE DA PARTE DELLO STESSO GIOCATORE CARTE SPECIALI RIPORTANTI LA DICITURA "GIOCABILE SUBITO DOPO" OPPURE "GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO" DOPO AVER GIA' GIOCATO UNA CARTA SPECIALE O EFFETTUATO UN'AZIONE.

Non sono molto d' accordo.
Cmq cosa intendi per " O EFFETTUATO UN'AZIONE ". Carte speciali che costino azioni ? Oppure anche un' azione di attacco ?
IN OGNI CASO NON E'MAI POSSIBILE GIOCARE DA PARTE DELLO STESSO GIOCATORE CARTE SPECIALI RIPORTANTI LA DICITURA "GIOCABILE SUBITO DOPO" OPPURE "GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO" DOPO AVER GIA' GIOCATO UNA CARTA SPECIALE O DOPO AVER EFFETTUATO UN'AZIONE.

Spero sia più chiaro.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Uhm passa la mano sì perché non vado a cambiare l'effetto della carta giocata?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

ezoghoul ha scritto:IN OGNI CASO NON E'MAI POSSIBILE GIOCARE DA PARTE DELLO STESSO GIOCATORE CARTE SPECIALI RIPORTANTI LA DICITURA "GIOCABILE SUBITO DOPO" OPPURE "GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO" DOPO AVER GIA' GIOCATO UNA CARTA SPECIALE O DOPO AVER EFFETTUATO UN'AZIONE.
Spero sia più chiaro.
Secondo me, una volta capito il meccanismo di gioco, non c'è bisogno di una regola come questa, che potrebbe essere controproducente per sviluppi futuri.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Ezo,

ha ragione Sandorado, fai lo sforzo di capire la regola...e vedrai che non ci sarà bisogno di nessuna modifica.
Purtroppo è un errore che fanno in tanti.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Tra l'altro, sempre per il motivo di questo topic, ecco perchè anche Ripudio non può essere evocato tramite Evocare Incantesimo per utilizzarlo contro una Speciale.
Caspita, più ci penso e più questa mi sembra la regola principale di tutto il gioco... :lol:
'mo che ho capito come si gioca... ah ah ah... :lol:
...farò le solite figuracce... :wink:
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Io invece devo ancora imparare! :(
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Dai che ce la puoi fare: se ce l'ho fatta io... :-D
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

propongo che la regola di Sandorado (come verra da oggi ricordata) venga aggiunta come chiarimento al regolamento.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

buddha84 ha scritto:propongo che la regola di Sandorado (come verra da oggi ricordata) venga aggiunta come chiarimento al regolamento.
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ezoghoul
Ashigaru
Messaggi: 206
Iscritto il: 14/07/2005, 2:01
Località: Piemonte

Messaggio da ezoghoul »

halakay ha scritto:Ezo,

ha ragione Sandorado, fai lo sforzo di capire la regola...e vedrai che non ci sarà bisogno di nessuna modifica.
Purtroppo è un errore che fanno in tanti.

Hala vorrei tanto riuscire a capire questa regola come avete fatto voi.. forse discutendo si riesce a capire meglio ! Ci vogliono i tasselli mancanti dove io ho i dubbi .. se mi rispondete alle domande ci arriverò prima sicuramente.. ;)

1) Perchè Hala la regola non vale per Passa la mano?
Fabio nel su primo post fa questo esempio:

"..Ad esempio, è proprio per quella frase che Trappola non può essere giocata su Agnello, perchè Agnello produce il suo effetto, cioè quello di far entrare in gioco il guerriero, nel momento in cui viene giocato, effetto che richiede una POSSIBILE risposta dall'avversario, che anche se non avviene, fa perdere il concetto di IMMEDIATAMENTE DOPO richiesto dalla Trappola stessa per poter essere giocata

ditemi se non può valere anche per Passa la mano il concetto:
E' proprio per quella frase che Passa la mano non può essere giocata su una propria speciale, perchè la speciale produce il suo effetto nel momento in cui viene giocata, effetto che richiede una POSSIBILE risposta dall'avversario, che anche se non avviene, fa perdere il concetto di SUBITO DOPO richiesto da Passa la mano stessa per poter essere giocata.

2) Fabio la regola dice che "..Ogni carta produce comunque tutti gli effetti prima dell’eventuale risposta dell’avversario." Fatemi un esempio di una situazione di gioco dove una carta produce un effetto che,se eventualmente contrastato in risposta con un'altra carta dall'avversario,produce comunque tutti gli effetti sul gioco.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Ezoghoul,

certamente è molto più semplice parlarsi di persona piuttosto che per forum. (sapessi quanti messaggi ho fatto per farla capire queata regola ad un testone :lol:....)
Purtroppo abbiamo avuto poco tempo e Modena non era l'occasione giusta per chiarire la questione. :wink:

Potresti riformulare le domande?
Scusami ma non riesco a focalizzare il tuo dubbio.
Avatar utente
ezoghoul
Ashigaru
Messaggi: 206
Iscritto il: 14/07/2005, 2:01
Località: Piemonte

Messaggio da ezoghoul »

Sì,lo penso anche io Hala meglio vedersi di persona.. ;)

1) Perchè non posso giocare una comunicazione errata su una mia speciale e perchè posso giocare Passa la mano su una mia speciale?

2) Penso sia chiaro.. no? :roll:
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Avatar utente
ezoghoul
Ashigaru
Messaggi: 206
Iscritto il: 14/07/2005, 2:01
Località: Piemonte

Messaggio da ezoghoul »

Ok Hala non è stato facile ma ho capito.. Bisogna leggere bene il testo della carta. Ora sono convinto:PLM può essere giocata sulle proprie speciali. Thanks Hala. 8 ) Comunque se leggete nel thread del link "clicca qui" nel post di Halakay potrete vedere che più in basso dell'esempio c'è un post di Levy che richiede un'errata su Passa la mano per poterla giocare.. in effetti non è che poi è così chiara la dinamica di gioco in quel caso e i dubbi non sono solo i miei! ;) Non è chiara ma rimane il fatto che è possibile :)

Sul secondo punto vorrei che si facesse un esempio cosicchè da riuscire a capire l'utilità che può avere sul gioco il significato di quella frase.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Io rimango poco comvinto del fatto che non sia possibile fare Trappola dopo Agnello. L'avversario ha possibilità di fare qualcosa, ma se non fa nulla vale l'immediatamente dopo.
Però potrei rispondermi da solo: io sono d'accordo nel dire che non è possibile giocare una Comunicazione dopo una propria speciale, e questa situazione è identica a Agnello/Trappola. Alla fine rimango coerente con il mio primo punto di vista, e cioè niente auto-Comunicazione e di conseguenza niente Agnello/Trappola.
A questo punto bisognerebbe integrare la regola o specificare il concetto di "immediatamente dopo", dicendo magari che anche se l'avversario non fa niente i requisiti dell'"immediatamente dopo" decadono.

Ciao
Danilo
Rispondi