DELIBERE IN CORSO PER LUCCA
nessuno ha falciato niente, perché non leggiamo le carte e i regolamenti prima?
EVOCARE INCANTESIMI: "oppure, al costo di 4D, prenderla dal mazzo di carte da Pescare".
Michail se avessi letto la carta non avresti scritto quello che hai scritto.
Sì l'incantesimo evocato fa parte dell'evocazione. Questo vuol dire che tra l'incantesimo di evocazione e l'incantesimo evocato non si possono giocare carte.
Il discorso di ripudio è diverso, anche qui basterebbe leggersi le carte per rendersi conto.
Ripudio "lancia quest'incantesimo subito dopo che un giocatore ha giocato una carta speciale".
A gioca una speciale
B gioca evocare incantesimo
B non può evocare ripudio perché il ripudio non sarebbe + giocato SUBITO DOPO La speciale perché l'ultima carta giocata non è la speciale ma evocare incantesimo.
Ha "perso l'attimo" e la speciale ha già il suo effetto sul gioco.
EVOCARE INCANTESIMI: "oppure, al costo di 4D, prenderla dal mazzo di carte da Pescare".
Michail se avessi letto la carta non avresti scritto quello che hai scritto.
Sì l'incantesimo evocato fa parte dell'evocazione. Questo vuol dire che tra l'incantesimo di evocazione e l'incantesimo evocato non si possono giocare carte.
Il discorso di ripudio è diverso, anche qui basterebbe leggersi le carte per rendersi conto.
Ripudio "lancia quest'incantesimo subito dopo che un giocatore ha giocato una carta speciale".
A gioca una speciale
B gioca evocare incantesimo
B non può evocare ripudio perché il ripudio non sarebbe + giocato SUBITO DOPO La speciale perché l'ultima carta giocata non è la speciale ma evocare incantesimo.
Ha "perso l'attimo" e la speciale ha già il suo effetto sul gioco.
Fortezza Tribale è una gran bella carta, siamo tutti d'accordo, quindi perchè non spendere semplicemente 3 azioni per inserirla??? Nessuno si fa problemi a giocare Ispirazione divina che costa 3 azioni, no? Non gridate al lupo invano.. non è stato limitato nessun mazzo tribale, Fortezza rimane una gran carta, solo che giustamente la si inserisce con il suo costo e non con Antica mappa, ok? Volevo solo consigliare al Consiglio ( scusate il gioco di parole..
) di non fare l'erroere che spesso veniva commesso dal Consiglio precedente, di non fare una regola specifica per una sola carta, ma di farne una generica per non doverla riprendere in futuro per altre carte.. Quindi è forse meglio dire che con Antica mappa non si possono inserire fortificazioni con un costo base superiore ad un'azione, no?
Ferita mortale se non limitata rimane sempre troppo forte.. IMO
Evocare incantesimo è un inizio per limitare gli scarta carte, ma ancora rimangono troppo tosti.. il mazzo di Idra ed il mio con le nuove regole rimangono inalterati in potenza.. e sono mazzi anti gioco..
Ora capisco bene che essendo in carica da poco non volete stravolgere di botto il modo attuale di giocare a DT, ma comunque se si vuole tornare a giocare tutti, e non solo quei 4/5 che si fanno i super mazzi.. direi che delle decisioni più drastiche sono richieste.. Gli scarta carte vanno aboliti.. molte carte per limitare i PD IDEM! Manipolazione andrebbe limitata per pareggiarla ad Agnello..
Come dicono in molti la caratteristica che richiede tutte queste modifiche è la velocità sorprendente di questo gioco ora, quindi o lo rallentiamo togliendoci sti benedetti Sacrifici oppure lo lasciamo veloce che è comunque una bella cosa, ma non lo rendiamo risolutivo.. giocando ad altri giochi.. non è mai possibile apparacchiarsi tutto così velocemente per ipotecarsi la partita in un solo turno..
I miei sono solo consigli senza polemiche.. io credo nella buona volontà del consiglio.. e poi come già detto.. questo nuovo anno io sono Sando2.. solo divertimento.. Quindi Sando adesso l'ultimo posto ad un torneo te lo dovrai litigare con me!!!
Potere all'Affilata!!!
Forza ragazzi.. se sta tornando la voglia di giocare a me che l'avevo completamente persa.. nulla è perduto.. W MUTANT!!!!

Ferita mortale se non limitata rimane sempre troppo forte.. IMO
Evocare incantesimo è un inizio per limitare gli scarta carte, ma ancora rimangono troppo tosti.. il mazzo di Idra ed il mio con le nuove regole rimangono inalterati in potenza.. e sono mazzi anti gioco..

Ora capisco bene che essendo in carica da poco non volete stravolgere di botto il modo attuale di giocare a DT, ma comunque se si vuole tornare a giocare tutti, e non solo quei 4/5 che si fanno i super mazzi.. direi che delle decisioni più drastiche sono richieste.. Gli scarta carte vanno aboliti.. molte carte per limitare i PD IDEM! Manipolazione andrebbe limitata per pareggiarla ad Agnello..
Come dicono in molti la caratteristica che richiede tutte queste modifiche è la velocità sorprendente di questo gioco ora, quindi o lo rallentiamo togliendoci sti benedetti Sacrifici oppure lo lasciamo veloce che è comunque una bella cosa, ma non lo rendiamo risolutivo.. giocando ad altri giochi.. non è mai possibile apparacchiarsi tutto così velocemente per ipotecarsi la partita in un solo turno..

I miei sono solo consigli senza polemiche.. io credo nella buona volontà del consiglio.. e poi come già detto.. questo nuovo anno io sono Sando2.. solo divertimento.. Quindi Sando adesso l'ultimo posto ad un torneo te lo dovrai litigare con me!!!

Potere all'Affilata!!!

Forza ragazzi.. se sta tornando la voglia di giocare a me che l'avevo completamente persa.. nulla è perduto.. W MUTANT!!!!

non abbiamo ancora finito levy 
Ma come avrai notato anche tu, nonostante abbiamo cercato di bilanciare le cose (alcune regole rimosse, alcune aggiunte) già qualcuno vorrebbe far venire giù il cielo.
Sarò cattivello, ma io la risposta al nostro lavoro la voglio saggiare domenica 30 ottobre. Se a fine torneo i giocatori vorranno le nostre teste vorrà dire che s'è lavorato male, altrimenti le decisioni prese si saranno rivelate utili.
anche perché, forse chissà son l'unico a pensarla così, il consiglio lavora in funzione dei tornei, visto e considerato che ognuno a casa sua è libero di giocare come vuole (eh lo dice anche il libretto base sta cosa qua!)

Ma come avrai notato anche tu, nonostante abbiamo cercato di bilanciare le cose (alcune regole rimosse, alcune aggiunte) già qualcuno vorrebbe far venire giù il cielo.
Sarò cattivello, ma io la risposta al nostro lavoro la voglio saggiare domenica 30 ottobre. Se a fine torneo i giocatori vorranno le nostre teste vorrà dire che s'è lavorato male, altrimenti le decisioni prese si saranno rivelate utili.
anche perché, forse chissà son l'unico a pensarla così, il consiglio lavora in funzione dei tornei, visto e considerato che ognuno a casa sua è libero di giocare come vuole (eh lo dice anche il libretto base sta cosa qua!)

- stefanchenco
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 2782
- Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
- Località: Lombardia
Qualche domandina:
Nel momento in cui Fortezza tribale non è introdubile con Antica mappa, perché non togliere l'errata a Fortezza tribale che era stata fatta proprio a causa di Antica mappa?
Tra le errata e i chiarimenti, quali sono errata e quali chiarimenti?
Si possono usare due Braccio cibernetico?
P.S.
I chiarimenti alle carte vietate erano stati lasciati perché magari qualcuno voleva giocarci a casa e eventualmente comprendere meglio il perché del divieto.
Ciao
Danilo
Nel momento in cui Fortezza tribale non è introdubile con Antica mappa, perché non togliere l'errata a Fortezza tribale che era stata fatta proprio a causa di Antica mappa?
Tra le errata e i chiarimenti, quali sono errata e quali chiarimenti?
Si possono usare due Braccio cibernetico?
Un Mentore, per esempio, continuerà a dare bonus?Guerrieri che non possono compiere, anche temporaneamente, azioni non possono nemmeno attivare effetti in ogni momento (Es. una giovane guardia dispersa in azione non potrà essere eliminata per negare una speciale).
P.S.
I chiarimenti alle carte vietate erano stati lasciati perché magari qualcuno voleva giocarci a casa e eventualmente comprendere meglio il perché del divieto.

Ciao
Danilo
Quanto da te detto su fortezza tribale 90% si farà, si attende solo che rispondano gli altri (per ora ci siamo pronunciati in 3 a favore).
Nel copiare non sono venute le sottolineature, provvedo subito a rimediare.
Il Mentore continua a dare il bonus. Basterebbe leggere la carta. Il Mentore dice "per ogni mentore in gioco i tuoi guerrieri mishima guadagnano +1 in C e S".
Se disperdi in azione il mentore questo è ancora IN GIOCO (contrariamente a quanto scritto su Catturato con il quale il guerriero non ha alcun effetto sul gioco) e non deve "attivare nulla" per dare il bonus.
Il Regolamento si chiama "regolamento da torneo", tralasciando il fatto che molti partecipanti ai tornei dimostrano di non averlo mai letto, a casa propria si è liberi di giocare come si vuole.
Tralaltro viste le continue lamentele "sull'eccessiva ampiezza del regolamento" (dipende dal proprio metro di giudizio eh!) se c'è una cosa che si può togliere per far spazio sono proprio errate come quelle.
Seguendo lo stesso principio allora dovremmo tenere anche le "regole speciali rimosse" altrimenti se uno a casa propria vuole giocare con quelle regole come fa?
Su braccio cibernetico in effetti rimuovendo questa riga risulterebbe giocabile un solo braccio. Sinceramente tra l'usarne uno o due non penso cambi la vita ai giocatori di mutant (alzi la mano chi è disperato all'idea di non poter più giocare due braccia cibernetiche), se questo causa attacchi allergici ai più, la rimettiamo in un attimo (magari togliendo il riferimento ai bonus così come ci era stato richiesto).
Nel copiare non sono venute le sottolineature, provvedo subito a rimediare.
Il Mentore continua a dare il bonus. Basterebbe leggere la carta. Il Mentore dice "per ogni mentore in gioco i tuoi guerrieri mishima guadagnano +1 in C e S".
Se disperdi in azione il mentore questo è ancora IN GIOCO (contrariamente a quanto scritto su Catturato con il quale il guerriero non ha alcun effetto sul gioco) e non deve "attivare nulla" per dare il bonus.
Il Regolamento si chiama "regolamento da torneo", tralasciando il fatto che molti partecipanti ai tornei dimostrano di non averlo mai letto, a casa propria si è liberi di giocare come si vuole.
Tralaltro viste le continue lamentele "sull'eccessiva ampiezza del regolamento" (dipende dal proprio metro di giudizio eh!) se c'è una cosa che si può togliere per far spazio sono proprio errate come quelle.
Seguendo lo stesso principio allora dovremmo tenere anche le "regole speciali rimosse" altrimenti se uno a casa propria vuole giocare con quelle regole come fa?

Su braccio cibernetico in effetti rimuovendo questa riga risulterebbe giocabile un solo braccio. Sinceramente tra l'usarne uno o due non penso cambi la vita ai giocatori di mutant (alzi la mano chi è disperato all'idea di non poter più giocare due braccia cibernetiche), se questo causa attacchi allergici ai più, la rimettiamo in un attimo (magari togliendo il riferimento ai bonus così come ci era stato richiesto).
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
- Località: Lazio
Che palle, scrivo troppo di corsa. Il senso era: No, mi permette di andare a prendere nel mazzo... momenti di incertezza & c, vanno eliminate quindi non le posso prendere dalle carte scartate.MichailVov ha scritto:Non mi permette di andare a prendere nel mazzo... momenti di incertezza & c. vanno eliminate, non possono star negli scarti...

Ok, l'essenziale è che non si sia modificata la regola che la carta evocata fa parte dell'evocazione (altrimenti avremmo pure potuto bruciarle tutte ste Evocare Incantesimi!

Ho capito il discorso di Ripudio (cio non toglie che se la carta evocata fa parte dell'evocazione dovrebbero contare come unica azione IOM, ma è una mia opinione

Braccio cibernetico: se uno volesse basare i combattimenti sul corpo a corpo forse vedrebbe differenza tra usarne uno o due, credo...

Antica mappa: che dire, io mi ero detto contrario anche prima, ma forse perché non ci ho mai fatto una combo sopra.
Per il resto un ottimo lavoro!

Alla fine però il chiarimento su agnello/trappola esplosiva non si è fatto ufficialmente,rimangono tutte parole disperse e dimenticate nei threads? Si deve scegliere al momento del dubbio cosa fare,mentre si sta giocando?
E poi al torneo se giocherò contro Halakay ci alterneremo col giocare una carta speciale a testa indipendentemente che sia GIOM o richieda azioni,viceversa contro Davide giocherò con la precedenza alle GIOM.. vi sembra normale ? Non vi sembra il caso di chiarire tutto ciò in questo thread prima del torneo?
Vorrei avere una risposta alle mie domande da parte del consiglio,che si sta dimostrando attivo e attento agendo sul regolamento responsabilmente a mio parere.. spero non si smentisca ignorando o non dando peso a ciò che dico,anche perchè si parla di regole che per giocare in un torneo devono essere chiare.. e scritte.
E poi al torneo se giocherò contro Halakay ci alterneremo col giocare una carta speciale a testa indipendentemente che sia GIOM o richieda azioni,viceversa contro Davide giocherò con la precedenza alle GIOM.. vi sembra normale ? Non vi sembra il caso di chiarire tutto ciò in questo thread prima del torneo?
Vorrei avere una risposta alle mie domande da parte del consiglio,che si sta dimostrando attivo e attento agendo sul regolamento responsabilmente a mio parere.. spero non si smentisca ignorando o non dando peso a ciò che dico,anche perchè si parla di regole che per giocare in un torneo devono essere chiare.. e scritte.
Il punto è che di super-mazzi in 10 anni, e soprattutto in questi ultimi due anni, ne ho visti tanti, mazzi che potrei rifare pari-pari, cambiando qualcosa ma utilizzando lo stesso concetto di partenza, le carte non mi mancano per farli, e praticamente tutti possiamo fare questi super-mazzi.Levy ha scritto:...ma comunque se si vuole tornare a giocare tutti, e non solo quei 4/5 che si fanno i super mazzi...
Solo che non rientra nella mia filosofia di gioco quella di non far giocare l'avversario, MAI giocato un Rifornimenti Interrotti o un Sotterfugio o un Tempesta del Caos.
Se il modo migliore di vincere è quello di evitare il combattimento...

Che poi la domanda è se riuscirei a giocare uno di questi super-mazzi, sfruttandone appieno la potenzialità, allora il discorso è diverso, perchè conosco i miei limiti come giocatore!
Ecco, se uno come Idra vince con uno scarta-carte, io non ci riuscirei con lo stesso identico mazzo.
Magari nei primi 8 ci entro, ma vincere assolutamente no, perchè riuscirei a scomunicare la carta sbagliata.
Onore a chi vince, anche se troppo spesso con tattiche subdole e anti-gioco!

Proposta per limitare la velocità del gioco:
è possibile giocare al massimo 3 carte GIOM dalla mano, dalla propria fase pescare alla successiva, che permettano di pescare carte dal mazzo in qualunque modo (Sacrificio di Nathaniel, Riserve Segrete, Gettale Via).
Carte sottratte all'avversario non rientrano in questo limite (ad esempio tramite Documento Rubato).
è possibile giocare al massimo 3 carte GIOM dalla mano, dalla propria fase pescare alla successiva, che permettano di pescare carte dal mazzo in qualunque modo (Sacrificio di Nathaniel, Riserve Segrete, Gettale Via).
Carte sottratte all'avversario non rientrano in questo limite (ad esempio tramite Documento Rubato).