Missioni nella seconda edizione!

sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

HenShu ha scritto:Il consiglio non si sveglia la mattina e decide quali regole fare. Segue il forum, segue l'andamento dei tornei, raccoglie le opinioni espresse dai giocatori, poi si riunisce e decide.
Però queste decisioni vanno poi condivise con la community, e nel caso di una chiara presa di posizione contraria, le decisioni prese dal Consiglio non si ratificano in aggiornamenti al regolamento.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:Io non capisco Fabio. Missione suicida al di là della 2nd Edition è una carta per cui l'errata andava fatta in ogni caso. Rendiamoci conto che assegnarla ad un Leader o un Apostolo è una presa in giro.
No, scusa, ma secondo te è giusto allora che il mio avversario mi seghi un Apostolo con Prendi Questo + Ferita Mortale, e io non possa fare proprio nulla? Almeno con Missione Suicida i 20PP li prendo pure io, visto anche che magari 20D li ho spesi per calarlo in gioco.
Altrimenti cambiamo i testi di Trappola Esplosiva, Prendi Questo e Ferita Mortale e diciamo che valgono solo per i guerrieri che possono partecipare al combattimento...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
ragnarok ha scritto:Io non capisco Fabio. Missione suicida al di là della 2nd Edition è una carta per cui l'errata andava fatta in ogni caso. Rendiamoci conto che assegnarla ad un Leader o un Apostolo è una presa in giro.
No, scusa, ma secondo te è giusto allora che il mio avversario mi seghi un Apostolo con Prendi Questo + Ferita Mortale, e io non possa fare proprio nulla? Almeno con Missione Suicida i 20PP li prendo pure io, visto anche che magari 20D li ho spesi per calarlo in gioco.
Altrimenti cambiamo i testi di Trappola Esplosiva, Prendi Questo e Ferita Mortale e diciamo che valgono solo per i guerrieri che possono partecipare al combattimento...
E' un rischio che devi correre per avere in gioco il potenziale di un Apostolo o un Leader.
E per fortuna esistono metodi per poterli levare di mezzo, visto che non possono partecipare al combattimento. Quindi sì, lo trovo giusto. Ma non trovo giusto assegnare la Missione Suicida a chi non potrà mai compierla. Inoltre, Prendi questo è una delle poche carte che ha effetto su Avvento della Marea Oscura. E penso sia già troppo potente l'Apostolo lì dentro.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

il potenziale di Muahwijhe qual'e'? di Semai?
ok ok
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Muawijhe ti dà il First Strike e Avvento con quell'Apostolo, se fatta bene è ancora molto potente.
Per non parlare di Demnogonis che può arricettare fin troppo facilmente un qualunque mazzo composto da soli Doomtrooper!!!
Quindi è il perfetto Anti-GC.
Semai è l'apostolo più scarso di tutti per me. :D
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Per fermare un Apostolo basta una Amnesia.
Non poterlo fare su Avvento è perchè è Avvento ad essere sbilanciata:

DUE AZIONI E PAGANDO 15D. Assegna un Apostolo e quattro dei suoi seguaci (max. V combinato 35) a questa carta. Gli avversari non possono assegnare carte ai difensori di questa battaglia, che non sono affetti da RIASSEGNATO.

Con queste peculiarità, questa Battaglia doveva costare 4 Azioni e 50D!!!
Ci sono altre battaglie che sono ridicole se confrontate a questa o a Massacro nel Deserto, a d esempio:

INCIDENTE AL PASSO ROURKE
ASSEGNABILE ALL'AVAMPOSTO AL COSTO DI UNA AZIONE E PAGANDO 15D. Assegna a questa carta quattro GENDARME e un altro guerriero Templare con V minore rispetto al Gendarme. Questi guerrieri non possono mai andare in copertura e guadagnano +2 in C e S. Se MONTAGNÈ è presente nel tuo Avamposto, il bonus è invece di +5.

LA VALLE DEL SANGUE
ASSEGNABILE ALL'AVAMPOSTO AL COSTO DI UNA AZIONE E PAGANDO 10D. Assegna a questa carta cinque COSACK (tra i quali al massimo due COMANDANTI). Questi guerrieri non possono mai andare in copertura, e guadagnano +5 in C.

L'ASSALTO DI LYONBERG
ASSEGNABILE ALL'AVAMPOSTO AL COSTO DI UN'AZIONE E PAGANDO 15D. Attacca un CENTURIONE DELL'ORDA, due CAVALIERI DELL'ORDA e due PORTASTENDARDO DELL'ORDA a questa carta e "IL PRIMO EMENDAMENTO" alla partita. Puoi assegnare animali a questi guerrieri in ogni momento.

Quindi alla fine secondo te è giusto che si possa giocare trappola e ferita su un Apostolo perchè posso giocarlo con Avvento della Marea Oscura? Mi pare una generalizzazione esagerata per una carta soltanto.
E come dice Paizo, che incredibili vantaggi hanno Semai e Muawijhe?

MUAWIJHE
PERSONALITÀ. APOSTOLO. Non può mai prendere parte a un combattimento o andare in Copertura. Mentre è in gioco, tutti i guerrieri dell'Oscura Legione possono Attaccare per primi i loro avversari in combattimento. Se l'avversario sopravvive, può rispondere ai colpi.

SEMAI
PERSONALITÀ. APOSTOLO. Non può mai prendere parte a un combattimento o andare in Copertura. Mentre è in gioco, i Doomtrooper possono attaccare qualsiasi altro Doomtrooper in gioco (non nella stessa Squadra), ma devono pagare 4D, per poter Attaccare guerrieri dell'Oscura Legione.

A parte Ilian e Algeroth, c'è poi solo Demnogonis che se la cava, ma... 3 azioni!!!

DEMNOGONIS
PERSONALITÀ. APOSTOLO. Non può mai prendere parte al combattimento, né andare in Copertura. Mentre è in gioco, al costo di tre Azioni, può scartare un qualsiasi Doomtrooper in gioco, pagando il suo V in D. Non guadagni punti eliminando i guerrieri in questo modo.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Fabio tu non guardi l'aspetto globale del gioco e le combo.
Con l'Alleanza Macellai di Demnogonis, paghi solo 1 azione per scartare Doomtrooper con Demnogonis.

E poi un Apostolo non è forte solo con l'Avvento, ma senza dubbio lì diventa esageratamente forte. Ed è per questo che prenderemo provvedimenti anche e soprattutto su questa Battaglia che rispetto a tutte le altre ha un distacco enorme, con una spesa simile.

Ad ogni modo oltre agli Apostoli esistono Leader che in pratica possono farti eseguire azioni d'attacco IOM con un semplice Ispirato nel turno avversario.
Lord Nozaki + Toshiro con Sguardo del corvo: Introduci un guerriero, gioco Ispirato e te lo ammazzo...O ancora più semplicemente ti prepari un Servizio Segreto coi segnalini sopra.

Questo vale un rischio che l'avversario guadagni 20 PP. Non credi?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Rifugio Sotterraneo e calate i vostri bestioni con tutta calma... :wink:
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide ha scritto:Rifugio Sotterraneo e calate i vostri bestioni con tutta calma... :wink:
Già :P
Anche con Opzione di guerra (che te la dà in automatico) + Campagna
E USIAMOLE STE CAMPAGNE...Cribbio :lol:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Per smontare il potenziale di semai con l'avvento è servita una segnalazione e un'errata al volo.
Altrimenti sai che divertimento semai con 4 coordinatori oscuri in tavola al costo di 2 azioni e 12D, al limite si poteva sostituire anche un coordinatore con un guardiano.....
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Come 4 giovani guardie introdotte con Base Militare...
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

henshu, non svelare certe tattiche!!! :x :wink:

comunque, riprendendo il discorso di Sando sulle Battaglie, ha completamente ragione. Adesso che ho in mano le Skullseekers ho visto che sono pochissime quelle degne di nota, alcune praticamente inutili visto che non ci sono i guerrieri di un certo tipo abbastanza numerosi da poterli scegliere. Così su due piei solo l'Avvento della marea oscura, Fogne di sangue e le battaglie con i samurai e con i crescentian mi sembrano usabili.
Secondo me è un peccato perchè come tipologia di carte mi sembrano veramente utili e potrebbero riportare il gioco sullo standard del combattimento.

Per gli Apostoli... beh, bisogna saperli usare bene e farci girare intorno un mazzo... e saperli anche difendere!
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Penso che Ragnarok abbia inquadrato piuttosto bene la situazione... :wink:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Innanzitutto stefanchenco se il gioco è diventato una c****a è anche perché tanta gente si rende conto di falle nel regolamento o di combo abusabili e si sta zitta. Si presenta al torneo, fa il grandone, vince, si becca l'applauso e poi DOPO tutti a lagnarsi e si corre ai ripari. Forse è il caso che a cambiare mentalità qui siano un po' tutti a cominciare dalla base, cioè i giocatori. E' facile poi prendersela col consiglio "che non ha visto" né "previsto" o "stravisto" come dice frate indovino.

Siccome mi reputo una persona corretta e soprattutto trasparente, certe segnalazioni le ho sempre fatte, così come avevo fatto con rivoluzione dei thrall prima del torneo di roma ma a poco è servito. Tant'è che il mazzo mio e di levy si basavano sullo stesso ragionamento, e m'è dispiaciuto vedere qualche giocatore alzarsi da tavolo inc*****o perché aveva perso senza manco muovere un dito. M'han limitato rivoluzione dei thrall e io già stavo preparando la sostituzione coi coordinatori oscuri, poi siccome un briciolo di buon senso ce l'ho, ho fatto notare la cosa.

X Sando: base militare con 4 giocani guardie è un pochettino diverso, se usi l'avvento i coordinatori oscuri non te li possono né trappolare+ferita né amnesizzare né riassegnare, e con Semai se hai i doomtrooper paghi pure 4d ad attacco che sono una piccola rottura di palle in più.
Non solo, se te ne riesci a difendere una fino alla fine magari con un bel terra in fiamme a fine partita ti ritrovi anche con 10 pp in più sul tabellino, se invece ti trovi in difficoltà ti bruci l'ultimo coordinatore su una speciale avversaria e fai marameo all'avversario che non avrà mai possibilità di guadagnare quei 20 punti.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

HenShu ha scritto:X Sando: base militare con 4 giocani guardie è un pochettino diverso, se usi l'avvento i coordinatori oscuri non te li possono né trappolare+ferita né amnesizzare né riassegnare, e con Semai se hai i doomtrooper paghi pure 4d ad attacco che sono una piccola rottura di palle in più.
Non solo, se te ne riesci a difendere una fino alla fine magari con un bel terra in fiamme a fine partita ti ritrovi anche con 10 pp in più sul tabellino, se invece ti trovi in difficoltà ti bruci l'ultimo coordinatore su una speciale avversaria e fai marameo all'avversario che non avrà mai possibilità di guadagnare quei 20 punti.
Prendi questo + Ferite vale anche per i guerrieri su Avvento della Marea Oscura!
Rispondi