Stavo traducendo il manuale della 4^ edizione di GURPS e sono proprio giunto al capitolo relativo ai veicoli.Blitzer ha scritto:per le astronavi, credo ce ci siano composti tipo quelli degli shuttle attuali.
Il fatto è che le astronavi create secondo una tecnologia basata sulle conoscenze moderne sfrutta il volo Newtoniano, e quindi usa il carburante solo per accelerare, decelerare o curvare (in pratica, in GURPS un'astronave ha un delta-v che deve essere pari alla somma di tutte le modifiche di velocità della nave).
Questo sembra essere adatto all'ambientazione, visto che il volo spaziale è comunque lento, anche se è stato velocizzato usando i varchi che si sono creati quando si è liberata l'Oscura Simmetria (in pratica, una nave usa il proprio delta-v per muoversi da un varco all'altro e riuscire così ad andare più lontano del viaggio tradizionale).
Il mio dubbio è riguardo alle battaglie spaziali. Nel manuale Capitol (e mi sembra anche in altri manuali) si parla di flotte spaziali che difendono i pianeti dagli attacchi nemici. Dobbiamo intendere che si limitano a rimanere in orbita e sparare contro le navi che si avvicinano al pianeta, o vere e proprie battaglie spaziali? (quest'ultima opzione, però, cozza con tutte le altre premesse... visto che una nave che esegue manovre evasive per una battaglia reale perde rapidamente tutto il proprio delta-v ed è condannata a finire alla deriva nello spazio)