gioco instabile

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.
Paizo
Moderatore
Contatta:

gioco instabile

Messaggio da Paizo »

Quando un gioco diventa instabile, come il nostro, man mano che inserisci nuove espansioni diventa per forza di cose ancora piu' instabile (errata, chiarimenti, effetti considerando le vecchie carte...). A quel punto bisogna aggiungere molta "MASSA" per stabilizzarlo. Qual'e' la massa per stabilizzare Doomtrooper? (anche se sembra oggi non mi sono ancora drogato)
Sargeras
Cecchino
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

credo che la massa per stabilizzarlo sia bandire dai tornei sempre più carte.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Paizo,

il gioco NON è instabile.
Quello che rende il gioco instabile sono determinate decisioni e il comportamento "relativista" che alcuni hanno nei confronti delle regole:
" per me è così"........"..ma dove sta scritto'"........"il testo della carta è così"....." bisogna leggere letteralmente la carta"...ecc. ecc.
Per riappropiarsi di Doomtrooper bisognerebbe ricominciare a giocarci......:)
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Ma allora qual'e' il comportamento da tenere? Se segui il testo cmq nascono problemi, ma almeno il testo e' uguale per tutti. Se segui il "buon senso" vuol dire interpretare la carte e ognuno le interpreta in modo diverso. :cry:

Bandire le carte e' uno spreco. Trovarsi con carte acquistate di cui magari hai 20.000 copie e non servono a niente...
TrueAlakhai
Ashigaru

Messaggio da TrueAlakhai »

Sto per scoprire l'acqua calda. Secondo me sarebbero da riscrivere tutte le carte in maniera corretta estrapolando tutto ciò che serve dai vari topic già esistenti (mi pare che birjoff e qualcun altro stiano già provvedendo) e sarebbe da riscrivere un bel manualetto con regole precise ed indiscutibili. Inoltre sempre secondo me non sarebbero da pubblicare più Homemade fino a quando il gioco è "instabile" (per usare il termine di Paizo). So perfettamente che realizzare quello che ho appena scritto equivale più o meno ad una nevicata in agosto, cmq se qualcuno la pensa come me io sono disponibile a cominciare! Halakay, secondo me tu credi che il gioco non sia "instabile" perchè bene o male sei tra quelli che lo conoscono meglio e la tua visione di gioco è a 360 gradi. Un principiante però potrebbe trovarsi in serie difficoltà in questa giungla di errate, nuove regole, delibere del consiglio, homemade, topic chilometrici e chi più ne ha più ne metta. Io che cmq credo di conoscere abbanstanza questo gioco ho le mie difficoltà. Non prendetelo come un attacco, mi raccomando! Che ne pensate?
ezoghoul
Ashigaru

Messaggio da ezoghoul »

TrueAlakhai ha scritto:Sto per scoprire l'acqua calda. Secondo me sarebbero da riscrivere tutte le carte in maniera corretta estrapolando tutto ciò che serve dai vari topic già esistenti (mi pare che birjoff e qualcun altro stiano già provvedendo) e sarebbe da riscrivere un bel manualetto con regole precise ed indiscutibili. Inoltre sempre secondo me non sarebbero da pubblicare più Homemade fino a quando il gioco è "instabile" (per usare il termine di Paizo). So perfettamente che realizzare quello che ho appena scritto equivale più o meno ad una nevicata in agosto, cmq se qualcuno la pensa come me io sono disponibile a cominciare! Halakay, secondo me tu credi che il gioco non sia "instabile" perchè bene o male sei tra quelli che lo conoscono meglio e la tua visione di gioco è a 360 gradi. Un principiante però potrebbe trovarsi in serie difficoltà in questa giungla di errate, nuove regole, delibere del consiglio, homemade, topic chilometrici e chi più ne ha più ne metta. Io che cmq credo di conoscere abbanstanza questo gioco ho le mie difficoltà. Non prendetelo come un attacco, mi raccomando! Che ne pensate?
Io penso che hai ragione,anche se non condivido il fatto di riscrivere tutte le carte,non avrebbe senso e sarebbe comunque troppo faticoso.Andrebbe invece stilato un regolamento unico che comprenda varie sezioni,avvalendosi di tutti i forum e le informazioni che contiene questo sito,questa sarebbe una grande cosa,per la quale varrebbe la pena di spender fatiche.
Ci andremmo a guadagnare tutti in chiarezza,onestà e armonia di gioco.
Sicuramente non si elimineranno tutti i dubbi ma la maggior parte sarebbero scongiurati permettendo così,come dicevi TrueAlakhai,anche ai principianti di potersi aggiornare in un tempo più breve e soprattutto più preciso.
E poi chi dovrebbe farlo? Gli alti esponenti del sito(ehi non vantatevi troppo.. :lol: ) con l'aiuto di tutta la community,magari per dei punti cruciali per cui si necessitasse di votazioni.

Penso che tutto ciò sia una bella cosa..oppure no?
Se c'è la voglia(e in questo caso la passione) di fare,si fa :wink:
nefarun11
Cecchino

Messaggio da nefarun11 »

Provate a farvi un mazzo con carte ESCLUSIVAMENTE doomtrooper prima serie con le regole del mazzo base! E' uno spasso! Le partite sono magari un po' lunghe...ma il gioco non ne perde assolutamente. Anzi, forse si vede più strategia qui, che non in un mazzo scartacarte!

E' probabile che dica un fesseria, però...se riducessimo il numero di speciali per mazzo, verrebbero fuori dei mazzi più umani e contrastabili no? Di sicuro gli scarta carte sarebbero più ridimensionati, o sbaglio?
Sargeras
Cecchino
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

la bellezza di giocare con una truppa di antiquari...
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

non credo che sia nella caccia alle streghe per le limitazioni che stia l'instabilita di mutant. il problema principale del gioco è che purtroppo non si possono ristampare tutte le carte di cui ci sono errata, perche attualmente è un lavoro improponibile per chiunque non sia una casa editrice che vuole dedicare tempo e risorse al nostro gioco.

non confondiamo l'instabilita con l'ingiocabilita (intendo con essa la difficolta con la quale i novizi possono avvicinarci a mazzi che chiudono la partita in 2 turni): quest'ultima puo essere risolta o attraverso una piu assidua partecipazione agli eventi locali, per macinare esperienza, o attraverso una lista di carte vietate/limitate molto piu severa, magari con le carte in essa che cambiano a rotazione tra una stagione e l'altra...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Doomtrooper, come tutti i giochi VIVI, si evolve. Fortunatamente.
In alternativa, si può giocare a Monopoli, che è lo stesso da 70 anni.
A volte è difficile prevedere l'impatto di una homemade, ad esempio come è stato per Revival, davvero devastante, ma questo significa che il gioco ha ancora delle grandi potenzialità da esprimere, se bastano poche carte per dar modo di costruire mazzi che chiudeno la partita al secondo turno.
Quindi, invito tutti ad un po' di sano ottimismo. Ci sono delle difficoltà per coloro che si riavvicinano al gioco?
Se non hanno la possibilità di giocare con qualcuno della community, provate a dirgli di fare una partita sul g-engine, così possono impratichirsi con le homemade e testare nuove regole come le Guerre Corporative.
E poi è fondamentale la VOGLIA di imparare quello che a prima vista può sembrare un gioco diverso da quello che si conosceva.
Tutte le proposte che ho letto qui sono buone, sopratutto quella del limite massimo al numero di carte speciali. Non sarebbe male fare un secondo livello provando questa regola...
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

limitando il numero massimo di speciali accadrebbe una sola cosa: tutti mazzi con speciali devastanti (cioè niente ispirato, ecc ecc..) e il resto dello spazio con le arti, che diventerebbero ancora meno contrastabili grazie al fatto che intoccabile, riflessione e fiducia nelle armi sono speciali...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Scusa, ma Ispirato è DEVASTANTE!!!
Sarebbe una delle poche che ci sarebbe sempre, insieme a Comunicazione e Documento Rubato.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

dipende dal mazzo! ;-) in ogni caso sarebbe prevedibile una preponderanza dell'arte con un regolamento del genere..
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Sandorado per una volta sono d'accordo al 300 per 100 con un tuo post sull'alternativa al Monopoli!!!! MITICO :D

Per quel che riguarda Ispirato, molti problemi si risolverebbero giocandolo diversamente da come viene fatto ora, ma questo è già un argomento in discussione!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

HenShu ha scritto:Sandorado per una volta sono d'accordo al 300 per 100 con un tuo post sull'alternativa al Monopoli!!!! MITICO :D
Ehm, grazie...
Rispondi