Effetto Globale ed Effetto Specifico.

Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Sandorado,
perchè vuoi una risposta da me? :shock:
Come perché? :shock:
Aiutaci, Obi-Wan Halakay, sei la nostra unica speranza...
Perchè quando spieghi le cose per bene, sai essere convincente ed esauriente.
Perchè Abbattimento dello Spirito non è un effetto Globale, pur non essendo giocata sul SINGOLO guerriero?
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Sandorado,

far capire una cosa a te? :shock:
Guarda che è una Missione Impossibile I, II e anche III (che si sta girando ora)
Però ci provo ! :roll:

Secondo la tua perversa indole, per GLOBALE s'intende che una carta agisca in questa modo:
se il tuo avversario ha 5 guerrieri in gioco tu pretendi di giocare Impeto Di Giustizia, pagarlo 50 D e scartare tutti i guerrieri del tuo avversario.
In questa maniera, sostieni, rendo "globale" l'effetto di Impeto perchè scarto la totalità dei guerrieri.
Quindi Toshiro non può contrastare l'effetto con Sesto Senso.

Ma se i guerrieri fossero 5 e tu avessi solo 49D ne scarteresti solo 4 con Impeto !
E allora? in questo modo la carta non è più totale ma "variabile" e può essere contrastata dal Sesto Senso?
La globalità non dipende da nulla, né dai D , né dalle azioni o da qualsiasi altra carateristica "variabile".

Ad esempio:
PRENDI QUESTO!
Speciale Generica Mortificator GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Tutti i guerrieri in gioco vengono immediatamente feriti, anche quelli che possono solo venire "automaticamente uccisi" o che vengono "uccisi se vengono feriti". I guerrieri già feriti non subiscono gli efffetti di questa carta.

In questo caso la "globalità" è evidente. L'influenza di questa carta è slegata dal fatto di spendere D o altro che la renderebbero "variabile".
Si applica il suo effetto e basta e TUTTI i guerrieri in gioco vengono feriti.

Ai posteri......
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Sandorado,
far capire una cosa a te? :shock:
Dai, su, provaci, O Sommo... Immagine
halakay ha scritto:Guarda che è una Missione Impossibile I, II e anche III (che si sta girando ora)
Bene, un altro film d'azione da vedere...Immagine
halakay ha scritto:Però ci provo ! :roll:
Grazie, Maestro. Spero di riuscire ad apprendere...
halakay ha scritto:Secondo la tua perversa indole,
Immagine IO NON HO UN'INDOLE PERVERSAAAAaaaaaa.....
halakay ha scritto:per GLOBALE s'intende che una carta agisca in questa modo:
se il tuo avversario ha 5 guerrieri in gioco tu pretendi di giocare Impeto Di Giustizia, pagarlo 50 D e scartare tutti i guerrieri del tuo avversario.
In questa maniera, sostieni, rendo "globale" l'effetto di Impeto perchè scarto la totalità dei guerrieri.
Quindi Toshiro non può contrastare l'effetto con Sesto Senso.
No? Dai, vediamo, Maestro...
halakay ha scritto:Ma se i guerrieri fossero 5 e tu avessi solo 49D ne scarteresti solo 4 con Impeto !
Giusto! Immagine
Oh, vedi che quando vuoi tiri fuori gli esempi giusti.
Però un dubbio mi permane: se spendo i D necessari per scartare TUTTI i guerrieri, perchè non è Globale?
halakay ha scritto:E allora? in questo modo la carta non è più totale ma "variabile" e può essere contrastata dal Sesto Senso?
La globalità non dipende da nulla, né dai D , né dalle azioni o da qualsiasi altra carateristica "variabile".
Ok, prendo per buona questa spiegazione, anche se qualche dubbio mi rimane.
halakay ha scritto:Ad esempio:
PRENDI QUESTO!
Speciale Generica Mortificator
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Tutti i guerrieri in gioco vengono immediatamente feriti, anche quelli che possono solo venire "automaticamente uccisi" o che vengono "uccisi se vengono feriti". I guerrieri già feriti non subiscono gli efffetti di questa carta.

In questo caso la "globalità" è evidente. L'influenza di questa carta è slegata dal fatto di spendere D o altro che la renderebbero "variabile".
Si applica il suo effetto e basta e TUTTI i guerrieri in gioco vengono feriti.

Ai posteri......
Amen!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

halakay ha scritto: Secondo la tua perversa indole, per GLOBALE s'intende che una carta agisca in questa modo:
se il tuo avversario ha 5 guerrieri in gioco tu pretendi di giocare Impeto Di Giustizia, pagarlo 50 D e scartare tutti i guerrieri del tuo avversario.
In questa maniera, sostieni, rendo "globale" l'effetto di Impeto perchè scarto la totalità dei guerrieri.
Quindi Toshiro non può contrastare l'effetto con Sesto Senso.

Ma se i guerrieri fossero 5 e tu avessi solo 49D ne scarteresti solo 4 con Impeto !
E allora? in questo modo la carta non è più totale ma "variabile" e può essere contrastata dal Sesto Senso?
La globalità non dipende da nulla, né dai D , né dalle azioni o da qualsiasi altra carateristica "variabile".

Ad esempio:
PRENDI QUESTO!
Speciale Generica Mortificator GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Tutti i guerrieri in gioco vengono immediatamente feriti, anche quelli che possono solo venire "automaticamente uccisi" o che vengono "uccisi se vengono feriti". I guerrieri già feriti non subiscono gli efffetti di questa carta.

In questo caso la "globalità" è evidente. L'influenza di questa carta è slegata dal fatto di spendere D o altro che la renderebbero "variabile".
Si applica il suo effetto e basta e TUTTI i guerrieri in gioco vengono feriti.

Ai posteri......
hala ti spiego come la vedo io:

- Carneficina è giocata sulla partita e ha effetto indiretto sul giocatore. NON ha effetto sui guerrieri perché sei tu che decidi di scartarli: Sesto Senso NON protegge perché appunto non ha effetto né diretto né indiretto sui Guerrieri.

- Prendi Questo è giocata sulla partita e ha effetto indiretto sui Guerrieri
Sesto Senso NON protegge perché l'effetto è indiretto.

- Impeto di Giustizia è giocata sulla partita (NON SUI GUERRIERI, NON C'E' SCRITTO) e ha effetto indiretto sui Guerrieri. Sesto Senso NON protegge perché l'effetto è indiretto.

- Fuga Precipitosa è giocabile SU UN GUERRIERO e ha effetto DIRETTO su quel guerriero. Sesto Senso può negare.

Per favore, dimmi dove sbaglio. :D
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Per il mio modestissimo parere sbagli perchè giocando Impeto spendi i D necessari e poi designi come bersagli dei guerrieri, che potrebbero anche essere tutti quelli in gioco, ma è solo una delle possibilità. L'effetto, anche se su più guerrieri, prevede di indicare quelli da scartare, quindi è giocata direttamente su più guerrieri, e Toshiro o chi per lui può annullarla.
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

esprimo anche la mia opinione. tra i "raggi d'azione" delle carte, si possono vedere 3 categorie:
a) quelle mirate (malfunzionamento, disperso in azione...)
b) quelle a effetto variabile (impeto, ruggine...)
c) quelle a effetto globale (prendi questo, fuoco di sbarramento, nebbia fitta..)
imo, il sesto senso di kanji può solo essere utilizzato contro la tipologia a, come dice il testo della carta, a meno che il testo della carta di tipo b non sia strutturato in questo modo: "giocabile su x in gioco. [effetto]. per ogni D speso puoi anche [effetto]". al momento pero non mi vengono in mente carte scritte in questo modo, ma in questo caso il sesto senso può essere usato solo se il guerriero o i suoi possedimenti sono stati bersagliati dal primo effetto.
Avatar utente
Redemptor
Ussaro
Messaggi: 1512
Iscritto il: 27/05/2003, 12:30
Località: Lombardia

Messaggio da Redemptor »

Per paragonare MC ad un gioco da molti osteggiato (mi riferisco a quello dove si tappa e stappa....) l'effetto del sesto senso di kanji, è simile a quello della protezione da un colore.... se si diventa bersagli di una magia di un determinato colore, o se si ricevono danni da una fonte di quel colore, questa non ha effetto.... pertanto secondo me il Sesto senso ha effetto:
- sulle carte ke indicano DIRETTAMENTE un singolo bersaglio;
- sulle carte 'variabili' ke bersagliano cmq il guerriero equipaggiato con lo stesso, o i suoi possedimenti...

(ovviamente IMO)
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

red, non per dire, ma quello che hai appena detto tu è sul regolamento base di magic, dove viene spiegato cosa significa l'abilita protezione da colore. a noi manca una abilita del genere, ma penso che basti leggere attentamente il testo delle carte e non inventarsi effetti per trasporto...
Avatar utente
Redemptor
Ussaro
Messaggi: 1512
Iscritto il: 27/05/2003, 12:30
Località: Lombardia

Messaggio da Redemptor »

Redemptor ha scritto: l'effetto del sesto senso di kanji, è simile a quello della protezione da un colore
ed infatti l'ho riportato buddha....
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Davide ha scritto:
halakay ha scritto: Secondo la tua perversa indole, per GLOBALE s'intende che una carta agisca in questa modo:
se il tuo avversario ha 5 guerrieri in gioco tu pretendi di giocare Impeto Di Giustizia, pagarlo 50 D e scartare tutti i guerrieri del tuo avversario.
In questa maniera, sostieni, rendo "globale" l'effetto di Impeto perchè scarto la totalità dei guerrieri.
Quindi Toshiro non può contrastare l'effetto con Sesto Senso.

Ma se i guerrieri fossero 5 e tu avessi solo 49D ne scarteresti solo 4 con Impeto !
E allora? in questo modo la carta non è più totale ma "variabile" e può essere contrastata dal Sesto Senso?
La globalità non dipende da nulla, né dai D , né dalle azioni o da qualsiasi altra carateristica "variabile".

Ad esempio:
PRENDI QUESTO!
Speciale Generica Mortificator GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Tutti i guerrieri in gioco vengono immediatamente feriti, anche quelli che possono solo venire "automaticamente uccisi" o che vengono "uccisi se vengono feriti". I guerrieri già feriti non subiscono gli efffetti di questa carta.

In questo caso la "globalità" è evidente. L'influenza di questa carta è slegata dal fatto di spendere D o altro che la renderebbero "variabile".
Si applica il suo effetto e basta e TUTTI i guerrieri in gioco vengono feriti.

Ai posteri......
hala ti spiego come la vedo io:

- Carneficina è giocata sulla partita e ha effetto indiretto sul giocatore. NON ha effetto sui guerrieri perché sei tu che decidi di scartarli: Sesto Senso NON protegge perché appunto non ha effetto né diretto né indiretto sui Guerrieri.

- Prendi Questo è giocata sulla partita e ha effetto indiretto sui Guerrieri
Sesto Senso NON protegge perché l'effetto è indiretto.

- Impeto di Giustizia è giocata sulla partita (NON SUI GUERRIERI, NON C'E' SCRITTO) e ha effetto indiretto sui Guerrieri. Sesto Senso NON protegge perché l'effetto è indiretto.

- Fuga Precipitosa è giocabile SU UN GUERRIERO e ha effetto DIRETTO su quel guerriero. Sesto Senso può negare.

Per favore, dimmi dove sbaglio. :D
Sono d'accordo con Davide!
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Davide ha scritto:hala ti spiego come la vedo io:

- Carneficina è giocata sulla partita e ha effetto indiretto sul giocatore. NON ha effetto sui guerrieri perché sei tu che decidi di scartarli: Sesto Senso NON protegge perché appunto non ha effetto né diretto né indiretto sui Guerrieri.

- Prendi Questo è giocata sulla partita e ha effetto indiretto sui Guerrieri
Sesto Senso NON protegge perché l'effetto è indiretto.

- Impeto di Giustizia è giocata sulla partita (NON SUI GUERRIERI, NON C'E' SCRITTO) e ha effetto indiretto sui Guerrieri. Sesto Senso NON protegge perché l'effetto è indiretto.

- Fuga Precipitosa è giocabile SU UN GUERRIERO e ha effetto DIRETTO su quel guerriero. Sesto Senso può negare.

Per favore, dimmi dove sbaglio. :D
Ecco, questo è un punto di vista interessante... che condivido...
Rispondi