Guerrieri ed Equipaggiamenti

Rispondi
ZiD
Cavalleria Aerea

Guerrieri ed Equipaggiamenti

Messaggio da ZiD »

Continuo qui la discussione nata in "Carte extra collezione".
Chi fa la ferita, il guerriero o l'equipaggiamento? Sempre il guerriero, con due eccezioni: Mine antiuomo e Granata antiuomo. Di conseguenza, un Nassal con la Mina uccide, un Toshiro con la Granata NON uccide.
Questo dovrebbe coprire il 99,99% dei casi. :)
Fin qui tutto a posto.

Però, stando così le cose, che si fa col Dispositivo di mira?
Riporto il testo che interessa: "Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi doomtrooper viene automaticamente ucciso."
Toshiro "uccide automaticamente tutti i guerrieri che riesce a ferisce", ma se usa la Granata sono solo feriti.
Su questa base, se ferisco un guerriero mirato con una Granata, questo non dovrebbe morire, giusto?
Però Ludwig mi diceva che la combo Granata antiuomo - Dispositivo di mira era usata da molti.
Come ci regoliamo?

Ciao
Danilo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Di nuovo: perchè un Nassal con la mina uccide, con il Nazgaroth no?
Non ho le carte sottomano, ma non riesco a capire...
Ciao
Fabio
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

discorso simile, ma su ambiti diversi: il pretorian di behemoth non può ricevere doni di algeroth. con l'armatura di behemoth può. ora, se il nazgaroth uccide sul colpo, anche il nassal può uccidere sul colpo (anche a discorso di logica: la bravura nell'uso dell'arma può decidere se si riesce a colpire l'avversario, ma non cambia di certo il tipo di proiettile, e quindi la mortalità dell'arma!).
per le mine, le granate e (aggiungerei anche) le bombe ad onde cerebrali, sono degli equipaggiamenti speciali (sul gengine se non erro vengono definite special weapon): quindi, in caso di uccisione non uccide il guerriero che lo usa ma l'equipaggiamento stesso. => granata + dispositivo di mira procura solo una ferita. IMHO.
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Nassal: "Non può mai uccidere automaticamente".
Ma se Toshiro con la Granata non uccide, allora il Nassal con la Mina uccide.

Posso dare la mia interpretazione.
La Mina antiuomo è una carta che "bypassa" il combattimento inteso come confronto delle caratteristiche (Combat end card), di conseguenza le abilità speciali del guerriero vengono ignorate.
Come pure la Granata, infatti Toshiro con la Granata non uccide.

Il Nazgaroth invece si inserisce in tutta la trafila (confronto caratteristiche, etc.) e vengono considerate le abilità specifiche dei guerrieri. Nassal, che non può mai uccidere automaticamente, guadagna solo il +8 del Nazgaroth.

Ciao
Danilo
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

beh, se c'è il mai sul nassal condivido!
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Perchè la mina è una combat ending card con lo specifico effetto di uccidere l'avversario, il Nazgaroth no.
Per quanto riguarda la combo granata e dispositivo, è una sorta di eccezione nell'eccezione.
Dopo una discussione con Nipa, si era giunti a questo fatto: Slayers che usano la granata non sono slayers con essa, ma doomtroopers con la granata e il dispositivo uccidono sul colpo, in quanto la ferita viene comunque considerata come fatta dal guerriero (forse si può eccepire sul fatto che gli slayers con la granata non uccidano sul colpo, ma in effetti sarebbe già una combo forse troppo potente).
Byez, Diego
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Riporto quello che ha scritto Halakay nell'altro topic:

Warrior cards designated as SLAYER automatically kill any warrior they wound in combat.

Using the Grenade is not combat, it's just a tactical action and the slayer will only wound with their grenade.

---
Tomi Nieminen

Ciao
Danilo
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Esatto, questo è come viene usata nell'engine (e sottolineo comunque che anche lì la combo granata e dispositivo viene utilizzata come infliggente un uccisione, infatti il dispositivo non parla di "ferimento durante il combattimento", ma solo di "ferimento da parte di un doomtrooper").

Però dobbiamo deciderci, se decidiamo che la granata non è combattimento, ma una differente azione tattica, allora l'avversario non può giocare carte giocabili durante il combattimento se io uso la granata (cosa che invece è avvenuta nel torneo a Lucca).

Byez
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

Qualcuno ha il testo in inglese della Granata?in italiano termina con "questa è considerata un'azione di attacco",il che mi fa pensare che la posso utilizzare solo all'ultima azione del mio turno e che si possono giocare le carte giocabili durante i combattimenti.
Se poi la paragoniamo alle mine,ho sottomano il regolamento ufficiale per il torneo doomtrooper apocalyps:
MINA ANTI UOMO:può essere scartata durante un combattimento in cui si è l'attaccante.E' considerata un'azione d'attacco.Pone fine immediatamente al combattimento,ferisce l'attaccante e uccide il difensore.E' possibile giocare carte giocabili subito dopo il combattimento(es. Salvataggio di fortuna o Ingannato).Se il difensore risolve il combattimento per primo allora vi è la fase del "confronto dei valori" del difensore e soltanto dopo potranno essere usate le mine antiuomo nella fase "dichiarazione equipaggiamenti" dell'attaccante.
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Noi non facciamo riferimento alle azioni tattiche, però possiamo metterci ugualmente d'accordo.
Sia l'uso della Granata che della Mina sono azione d'attacco e, di conseguenza, possono essere giocate carte giocabili durante il combattimento. Penso che sia giusto. Dopo la dichiarazione della tattica, se la Mina/Granata vengono scartate il combattimento continua secondo la tattica dichiarata.
Altrimenti si risolve immediatamente con la morte/ferimento dell'avversario.

Ok per il Dispositivo di mira.

Ciao
Danilo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ohhhhh..... un po' di chiarezza...
Ci sono armi e armi...
La mina, usata da un fante, è più arma di un Nazgaroth, usato da un Nefarita ^__^

Mo' ho capito...

No, scherzo, ok, va bene...
Ciao
Fabio
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Se la granata nn fosse un considerato un attacco si potrebbe giocare immediatamente dopo ferita mortale, no?
Potremmo considerare la granata un attacco nn diretto del personaggio e quindi le caratteristiche del guerriero nn influiscono, ma é un po strano...
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

No, la Granata si usa al costo di un'Azione ed è considerato attacco.

Ciao
Danilo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

si, mi sono spiegato un po male forse: se volessimo nn farla considerare un'azione d'attacco potemmo combinarla con ferita mortale.

L'importante é che con la granata nn si entra in combattimento nonostante sia un attacco giusto? GIUSTO!!!!!!!! ^_^
Quindi le abilità del guerriero nn influenzano l'attacco.
E se c'é qualcuno che ha da dire qualcosa... sciò, altrimenti l'uomo somatizza!
Rispondi