Potere della Percezione

Rispondi
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Potere della Percezione

Messaggio da Davide »

"Dono di Ilian. Ogni volta che un avversario cerca una carta nella sua Collezione o sotto una carta Guerra Corporativa, puoi obbligarlo a rimuovere dal gioco quella carta pagando 5D."

A destra del cerchio centrale c'è la X gialla, come se dovesse essere eliminata dopo l'uso, ma leggendo il testo in italiano così non è.
Il dubbio mi è venuto dal fatto che "whenever" si può tradurre sia come "ogni volta" sia come "quando" sia come "in ogni momento". Altrimenti a cosa serve la X gialla? A meno che nn voglia dire che quando viene scartata (tipo con Insuccesso della Simmetria) va tra le eliminate.

hala illuminami!!! :lol:
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Per evere il suo effetto il Dono deve essere eliminato.
La × signifca "elimina dopo l'uso".
Se viene scartata con Insuccesso della simmetria, per esempio, va semplicemente scartata in quanto non usata.

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Davide, Zid ha ragione quando dice che per avere effetto devi ELIMINARE il Potere della Percezione.
Ma non ha ragione quando dice che se viene contrastato va scartato.
Secondo la carta delle regole "Nuovo Formato delle Carte" di Apocalypse, se una carta con la "X" viene contrastata, DEVE essere eliminata lo stesso. :wink:

SE&O
Ciao

halakay
Avatar utente
Darkplayer
Ashigaru
Messaggi: 231
Iscritto il: 30/07/2003, 0:18
Località: Marche

Messaggio da Darkplayer »

In che senso se una carta con la x viene contrastata deve essere eliminata? Che cosa si intende per contrastare in questo caso?
Cioè se io gioco una carta che rende ad esempio per un turno inattiva la carta dell' oscura simmetria, questa deve essere eliminata?
Ciao
Riccardo
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Il potere della percezione, è una carta dall'effetto istantaneo, il che significa che non rimane in gioco una volta usata. La "X" indica che una volta che è utilizzata va eliminata dal gioco e non solo scartata (come ad esempio "rifornimenti interrotti"). Le carte che vanno eliminate dal gioco dopo essere state usate però, vanno eliminate anche se sono contrastate (con una comunicazione errata ad esempio nel caso di rifornimenti interrotti o con insuccesso della simmetria nel caso del dono in questione) e non solo scartate.
Quindi le carte con la "X", una volta giocate, vanno eliminate sia che abbiano successo sia che non lo abbiano.
Byez, Diego.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Contrastare significa giocare una carta che non fa prendere effetto alla carta appena giocata.
Ad esempio..una carta Speciale può essere contrastata con una Comunicazione Errata.
Oppure un Incantesimo dell'Arte può essere contrastato con Interferenza.

SE&O
ciao

halakay
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Ma con Insuccesso della simmetria non la contrasti, la scarti prima che abbia effetto. Come se scartassi un Dispositivo di disturbo con Malfunzionamento, il Dispositivo non viene rimosso.

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

?!?!
Mi sto perdendo...
Scusate, ma Insuccesso della Simmetria non dice che le carte dell'Oscura Simmetria in gioco sono scartate? Quindi, non le contrasto, le scarto.
Per contrastarle, dovrebbero essere giocate, e di conseguenza dovrei cercare di bloccarle. In quel caso sarebbero contrastate.
O no?
Se è così, ha ragione ZiD, con l'esempio del Dispositivo, che se viene scartato con un Malfunzionamento non è contrastato.
Ciao
Fabio
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Anche secondo me ha ragione ZiD.

Per CONTRASTARE il Potere della Percezione dovrebbe esistere una carta analoga alla Comunicazione Errata che abbia effetto sui Doni ovvero che, nel momento in cui vengono giocati, impedisca che entrino in gioco.

Se tale carta esistesse e fosse giocata sul Potere della percezione, allora esso dovrebbe essere eliminato e non solo scartato, ma non mi risulta che esista nulla del genere.

Quindi, visto che il Potere della Percezione viene giocato ed ha effetto immediatamente IMO per contrastarlo e' necessario che il giocatore (visto che il dono influisce sulle carte) sia immune ai doni dell'oscura simmetria.

Ciao,
Marco.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Potere della Percezione è un Dono e come tale va assegnato.
Il punto dal quale partire è che le carte in gioco che devono essere elimnate per avere effetto possono essere scartate e le carte che devono essere scartate possono essere eliminate.
Quindi Potere della Percezione può essere tranquillamente scartato da una carta che scarta le carte dell' Oscura Simmetria in gioco, ma deve essere eliminato se contrastato nel momento nel quale viene giocato.

Ma non si era convenuto di assumere per buono il testo della prima edizione delle carte extra-collezione?
(qualcuno di buona volontà potrebbe postare il testo prima ed. della carta in questione?.Grazie)

SE&O
ciao

halakay
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Bene, risolto il discorso dello scartato/eliminato, vi rimando al topic sulle Extra collezione per le osservazioni su quali usare (originali o Homemade).

Ciao
Danilo
Rispondi