GIOCABILITA'?

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sandorado
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GIOCABILITA'?

Messaggio da sandorado »

Ecco qui una serie di email che ho inviato (la prima) a molti giocatori, e le relative risposte che ho avuto (ho tagliato il nome per evitare violazioni della privacy :-) ).
Vi avviso che c'è un po' da leggere, ma IMO ne vale la pena.

LA MIA E-MAIL:
Ciao.
Tutto bene, peccato che eravamo solo in 16, davvero modesto come numero di partecipanti.
E il treno da Napoli aveva 100 minuti di ritardo... :-(
A parte questo, un po' di considerazioni.
Come voleva dimostrare, Levy ha fatto il mazzo che vince al secondo turno, gli è capitato in più di una occasione.
Qui siamo arrivati al punto che il combattimento NON ESISTE PROPRIO.
Ma è solo ora?
Ragionate un attimo: il primo torneo che ho fatto, ho perso contro chi ha poi vinto il torneo, tale Andrea Vigiak, era ad eliminazione diretta. Come ho perso?
C'erano solo set base e Inquisition.
Impeto di Giustizia, Durand, Migliorare se stesso, ispirato, cambiato le azioni standard in azioni di attacco e 3 attacchi al giocatori.
Quindi, diciamocela tutta, questo non è MAI stato un gioco dove si punta a fare i PP con il combattimento. E non scandalizziamoci se siamo arrivati a questo punto ORA.
E' solo l'estremizzazione di una cosa che è sempre stata lampante, non nascondiamoci dietro all'evidenza solo perchè OGNI TANTO qualcuno ha vinto un torneo ANCHE facendo qualche combattimento.
Anche Trappola+Ferita non è combattimento, Cambiamenti, Status Quo, sabotaggio con Mercenario da 80V, mazzi scarta carte, Agnello, insomma, il combattimento è un contorno, quando non sai cosa fare usi l'azione d'attacco per attaccare un guerriero avversario, se riesci lo uccidi fai quei X PP che ti fanno arrivare PRIMA al traguardo, ma non sono la componente fondamentale.
Anzi, per un mazzo VINCENTE da torneo non lo è MAI stato.
Certo, anche queste carte fanno parte del gioco, ma se tutto questo permettere di vincere SENZA fare un solo combattimento, che è lo spirito PRINCIPALE di questo gioco, qualcosa non funziona come dovrebbe.

Ora, Levy ha già dimostrato a Mestre che un mazzo basato su Passo doppio di Nomura è devastante AL PARI di un mazzo Oracolo+L'Opportunità. Ci ho perso io la finale contro.
Quindi, siamo seri e non attacchiamoci al fatto che una carta sia contrastabile, rubabile, scartabile o altro, se vogliamo SALVARE IL SALVABILE, dobbiamo LIMITARE se non VIETARE TUTTE le carte che danno Azioni a iosa, PD a iosa, ricicli di carte a iosa.
E' limitata una carta come Logorio, che danneggia ANCHE chi la gioca (si, chi la gioca si mette Surplus, ma ANCHE Surplus può essere rubata, scomunicata, scartata, etc etc...), e non lo è un Passo Doppio di Nomura che dà 5 Azioni extra OGNI TURNO, e se ne hai 2, ne dà 10....
Davvero, togliamoci tutti i sassolini dalle scarpe e diciamo le cose come stanno.
Vogliamo che chi si avvicina o ri-avvicina al gioco si appassioni? Allora diamogli la possibilità di GIOCARE davvero.
Ormai per molti è un solitario, questo gioco.
E non va bene assolutamente.
Lo dimostra il fatto che ieri c'erano 6 persone in meno rispetto allo stesso torneo di ROma dello scorso anno, a Firenze 10 giocatori in meno.

Qui corriamo il rischio di ritrovarci ad essere sempre gli stessi 12 giocatori, e alla fine si avrà tutti lo stesso tipo di mazzo.

E i tornei Armageddon alla fine supereranno come partecipanti i tornei di primo livello, perchè, diciamocela tutta, giocare facendo i combattimenti è divertente, vincere con un Cambiamenti o con Status Quo non molto.

Il Gaglio non c'era ieri proprio perchè stufo di questo modo di giocare.
Non lo giustifico, attenzione, trovo insensato questo comportamento, ma è sintomatico di un certo malessere che noto anche in alcuni giocatori di qui, ad esempio Capo_Max e Roberto Banfi (Cyber_Bob), che continuano a giocare facendo buon viso a cattiva sorte, ma di sicuro non si divertono più.
Ecco, la parola "magica": divertimento.
Se non ci si diverte giocando, per cosa si gioca a fare?
Solo per vincere?
Sarebbe triste, non trovate?
Ciao
Fabio




RISPOSTA 1:
Ciao Fabio,

in effetti condivido in pieno tutte le tue osservazioni.
In particolare, hai ragione sul fatto che poco è cambiato da anni fa ad oggi, la differenza è che ormai sono tanti i giocatori che partecipano ai tornei con mazzi che non hanno nulla a che vedere con i combattimenti.
Una volta eravamo (dico eravamo perché, ahimè, io sono uno di questi insieme forse a qualcuno di milano) in 2 o 3 a giocare mazzi che non combattono (ieri non ho fatto un'azione di attacco!!) ...e brutto dirlo, ma parte delle mie vittorie sono dovute proprio al fatto che combattendo è molto difficile vincere e quando si è in pochi a non combattere...
...ormai, invece, molti non combattono!
Io credo che la causa principale dei nostri problemi sia stabilire con tempestività le carte da bandire o limitare... non possiamo attendere un torneo per valutare la carte che creano combinazioni incredibili o loop interminabili.
Così rincorriamo il problema e soprattutto rischiamo di creare falsi miti.
Troppo spesso valutiamo la potenza di una carta in base al piazzamento di un mazzo in un torneo, occorre piuttosto valutare le carte che creano un gioco che prescinde dai combattimenti.
In realtà molto dipende dall' "onda" del momento.
Voglio dire, ieri, Levi ha avuto vita facile, perché i mazzi del "momento" erano in difficoltà contro di lui.
Probabilmente se ci fossero stati più mazzi differenti, magari molti più Ragni o Carma Negativo, il suo loop oggi non sarebbe all'attenzione di tutti, al pari di "passo doppio di nomura" che non è riconosciuto per la sua potenza perché i mazzi Mishima raramente alzano una coppa!! (Tetsu ha vinto poco o nulla, eppure utilizza questa carta, idem Zid...)
Chissà quanti loop sono nascosti nell'ombra dell'incognito.
Limitare una carta, porta un abile giocatore qual è Levi a creare un mazzo che non combatte basato su altre carte...
La soluzione che propendo io è di limitare quelle carte che portano a giocare in solitario piuttosto che puntare il dito su Mercenario, piuttosto che Agnello o Divinazione...
Io propongo di istituire un team di giocatori con lo scopo di valutare le potenzialità delle carte.
Il consiglio delibera l'utilizzo delle carte e determina le regole del gioco, il team analizza la giocabilità delle carte.
….
Ciao ciao


RISPOSTA 2:
CIao a Tutti,

Ora il discorso principale.........
non mi piace l'argomentazione; da Inquisition in poi, si sono introdotte carte che hanno dato una spinta stategica al gioco che prima era semplicemente un mero confronto di numeri.
Le carte che evitano i combattimenti ci sono sempre state solo che ultimamente le combo che ti permettono di usarle in maniera profiqua sono aumentate di molto.

Penso che l'unica soluzione sia quella di eliminare il Sabotaggio che poi è la maniera principale per poter fare punti con i mazzi che non combattono.
La stragrande maggioranza dei mazzi si basano su tattiche tipo...nessun guerriero e molto sabotaggio....che senso avrebbe calare un Mercenario da 80 se poi non puoi fare sabotaggio?
Ecco che allora sarebbe più conveniente usare guerrieri per uccidere i guerrieri avversari.....
VI ricordo che il Sabotaggio NON è previsto nella II Edizione, è solo una regola opzionale!

Quindi io direi di non sminuire il gioco dalla parte tecnico/strategica ma di penalizzare la parte pagghiumosa con i sabotaggi a iosa........

Pensateci un po' :)

Ciao
….


RISPOSTA 3:


Sugli sviluppi del gioco penso di aver detto la mia in tutte le salse ormai, ma tanto ripetermi non costa.

In un gioco con 1500 carte e una espansione all'anno almeno fare del buon playtesting diventa essenziale, continuo a non capire l'ostinazione del consiglio a non voler a volte prendere dei provvedimenti PRIMA del torneo di primo livello.
Apro una piccola parentesi, i tornei di secondo livello ab origine dovevano servire tralaltro proprio a questo scopo, un'occasione per vedersi giocare con lo spirito "da torneo" e testare l'efficacia delle carte.
Ora questi tornei si sono trasformati o in una occasione per "scalare le classifiche" oppure vengono sottoposti alla sperimentazione selvaggia delle nuove formule ed ecco che ci ritroviamo che prima di firenze le revival erano state provate in due soli eventi minori (roma e napoli dove tralaltro già era uscita fuori la questione della rivoluzione dei thrall e di vivere di ricordi).

sicuramente sentiti i discorsi fatti ieri a fine torneo prevedo già di accantonare il tutto fino a settembre quando ci saranno le elezioni del consiglio, perché ormai non condivido proprio la linea di pensiero di chi lavora ora e noto anzi una preoccupante tendenza a tornare indietro.
Rimettere la regola che a fine turno mi scarto le carte in più??????? E che me ne faccio quando ho un mazzo che cicla talmente tanto che spesso e volentieri a fine turno ho in mano una comunicazione errata e un a piene mani?
Il gioco si evolve, come tutti i giochi, con buona pace di chi pensa di continuare a giocare con lo stesso mazzetto da 4 anni a questa parte, posso essere concorde sul fatto che si combatta poco ma questo è così DA SEMPRE, da quando esiste mutant, ne avrò visti due/tre di mazzi che vincevano
combattendo, anche perché lo scopo del gioco è FARE 40PP e parte del divertimento è proprio nella varietà delle strategie, poi, avete visto che cavolo di regolamento avete dovuto fare all'armageddon? Senza le 63 regole aggiuntive o le limitazioni ai poteri ki avreste avuto una sfasata di mazzi Toshiro o mishima (non per niente all'armageddon il buon qmanta ha spaccato dietro a eddycudo che giocava obelisco!!!! E l'unico altro mazzo capace di ben figurare è stato quello bauhaus di levy).

Il gioco è veloce? Viva Dio, mi ero proprio rotto i maroni di finire le partite a tempo con risultati ridicoli e poi magari non passare perché avevo beccato il tartarugone di turno.

La chiave è: togliere le carte che ti consentono di vincere in UNA MOSSA (Cambiamenti e Mercenario) porre un tetto di azioni (unico punto con cui concordo pienamente con Sandorado), limitare quelle carte che ti consentono di proteggere facilmente ogni tua mossa (Vedi alla voce Rvioluzione dei thrall, due mazzi rivoluzione ieri nei primi 4) e fare un playtesting serio a ogni espansione
Creiamo un team di giocatori, gente che anche in diverse città si possa vedere e si prenda questo impegno e che sappia "leggere una espansione" (capire magari quali sono le carte che rompono i coglioni, propongo Levy hala Cloud lupin...), non necessariamente membri di questo o del futuro
consiglio, ma giocatori competenti, bravi e che possano poi parlare in via preferenziale con i consiglieri e imbeccarli.

Sono fortemente contrario ai cambiamenti delle regole generali perché effettivamente questo comporta per tutti i giocatori un complicato adattamento, mentre inserire una errata, una limitazione, un ban, ha un effetto sicuro, circoscritto e immediato.

E poi non vedo il dramma nel togliere di torno Cambiamenti... La risposta più comune è "eh ma perché c'è sempre stata e non faceva così male", ma ora perché c'è sempre stata è detto che debba rimanere? Non è forse il caso che dal lontano 1994 a oggi si possa anche dire abbiamo 1500 carte, ogni hanno ne aggiungiamo un centinaio togliamone dai coglioni una che crea problemi?
E se fossimo giocatori di magic che faremmo? Ci strapperemo le palle a morsi perché ogni 3 mesi una ESPANSIONE INTERA diventa AUTOMATICAMENTE NON GIOCABILE?
Meditate gente meditate.....

xxx

P.S. per chi non si è già rotto il BIP di questa mail trovate in allegato le rules che ho proposto/vorrei proporre, tolte quelle che son già passate (tipo la prima giocabile durante il turno al giocatore di turno, il sabotaggio che costa azione di attacco e altre che ora manco mi vengono!)


RISPOSTA 4
Cosa dire.. come in tutte le discussioni con persone civili, un po' di ragione ce l'hanno tutti...

Prima cosa, spero finalmente che Maverick e Zid abbiano capito che come dice Hen, il gioco si è evoluto..
… ( piccola parentesi il mazzo più bello e più temibile che ho visto era proprio il tuo Hen.. )
Detto questo, non è possibile accettare risposte del tipo " ma si è sempre giocata e non ha mai fatto male " :-(
Si ma i tempi, le carte ed i giocatori sono cambiati!!!

La proposta di togliere il Sabotaggio, è semplice, ma drastica... secondo me dovrebbe essere molto testata.. e già ho in mente almeno 10 mazzi che sarebbero Pagghiume allo stato puro... :-/

Alcune porposte nuove del consiglio di ieri mi sembravano buone, ma non vorrei che fossero solo delle pezze...
Come Hen, non capisco perchè non si vogliano vietare carte decisive ed anti gioco come il Mercenario e cambiamenti.. e limitare con eliminazione dopo l'uso carte partita come Agnello e Manipolazione.. E poi sapete già tutti cosa ne penso io di ferita mortale... Ma..

Poi anche togliendo il sabotaggio, poi il Mercenario diventerebbe un Must utilizzato in combo con Giorno di elezioni, come già tu ci hai insegnato.. ;-)

Altra pecca da risolvere è l'alternanza di azioni di ispirato.. ridicolo.. ieri in due partite di finale, mi è stato detto di usarlo in 2 modi diversi.. è semplice, l'ultima carta giocata ha effetto e priorità sulla
precedente.. semplice e risolutivo!

E poi si potrebbe anche valutare di giocare come si faceva una volta: una "cosa" per uno, tu giochi Carma positivo, io calo un guerriero.. tu giochi riserve, io Ispirazione divina.. così facendo si limiterebbe anche il dominio delle Giom..

Comunquq io dico sempre la mia.. visto che hai tornei ed agli incontri ci sono sempre e solo io con i voi soliti 4 gatti.. perchè non farle noi le regole!!! tanto siamo noi Mutant.. è inutile girarci attorno.. perchè dover per forza mettere ai voti decisioni con persone che se ne sbattono di Mutant, non vengono mai agli incontri, non sanno le regole, non conoscono le carte..
Cinico ma sono tutte verità..
Ho partecipato a molti tornei, sia che davano punti sia che no.. questo perchè io ho passione.. ma sinceramente mi sono anche rotto i Cog***ni di macinare KM, di spendere una fraccata di soldi, per poi trovarmi sempre e solo gente che magari abita a 10 KM da casa mia... :-(
Comunque sono ottimista, secondo me ci sono le basi e le persone per curare Mutant e renderlo molto più giocabile e divertente.. direi che si potrebbe anche già passare alle votazioni del nuovo consiglio, almeno i membri avrebbero il tempo di fare tutte le regole in tempo prima di entrare in
carica.. sappiate che più aspettiamo a far tornare il divertimento e più giocatori perdiamo, e non sono frasi fatte, io personalmente ne conosco 5 che hanno mollato proprio per questo.. e non sono pochi!!! ;-)

Ora il sito è tornato.. sotto a lavorare!!!

Ciao ciao
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ragnarok
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Messaggio da ragnarok »

Io credo che il problema fondamentale sia la troppa velocità dei mazzi attuali.
Ormai il limite minimo di 60 carte è superato. Per me ora dev'essere 70
Perchè teniamo presente che, in prevealenza, su 60 carte, 5 sono le Riserve Segrete, 5 Sacrifici di Nathaniel (a meno che non si giochi con una GC), 5 Ispirato, 5 Comunicazioni, 5 Documenti, Ricerca Celere,Dono del Destino, Una brutta sorpresa, Situazione disperata, etc...
Beh insomma 1/2 o 3/4 del mazzo sono carte fisse che lo fanno girare e poche sono le carte di gioco effettivo.
Se, tenendo fisso il numero di carte che fanno girare il mazzo, poniamo un limite minimo di carte di +10 all'attuale, si dovrà per forza inserire nel mazzo qualche altro tipo di carta, che anche se IOM potrà comunque limitare la velocità del mazzo e rendere il gioco più giocabile.
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Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:Io credo che il problema fondamentale sia la troppa velocità dei mazzi attuali.
Ormai il limite minimo di 60 carte è superato. Per me ora dev'essere 70
Perchè teniamo presente che, in prevealenza, su 60 carte, 5 sono le Riserve Segrete, 5 Sacrifici di Nathaniel (a meno che non si giochi con una GC), 5 Ispirato, 5 Comunicazioni, 5 Documenti, Ricerca Celere,Dono del Destino, Una brutta sorpresa, Situazione disperata, etc...
Beh insomma 1/2 o 3/4 del mazzo sono carte fisse che lo fanno girare e poche sono le carte di gioco effettivo.
Se, tenendo fisso il numero di carte che fanno girare il mazzo, poniamo un limite minimo di carte di +10 all'attuale, si dovrà per forza inserire nel mazzo qualche altro tipo di carta, che anche se IOM potrà comunque limitare la velocità del mazzo e rendere il gioco più giocabile.
Infatti proponiamo un secondo livello a Torino per il 24 o il 31 luglio, mazzi da MINIMO 70 carte, con max 3 carte per tipo, regolamento Armageddon, regolamento con molte meno delle 63 regole citate nel msg sopra.
maverick
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Messaggio da maverick »

Non so. L'idea potrebbe non essere male ma teniamo conto che ad es. io e Levy in finale a Roma aveva entrambi mazzi sulle 65 carte. Arrivare a 70 non è complesso.
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ragnarok
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Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
ragnarok ha scritto:Io credo che il problema fondamentale sia la troppa velocità dei mazzi attuali.
Ormai il limite minimo di 60 carte è superato. Per me ora dev'essere 70
Perchè teniamo presente che, in prevealenza, su 60 carte, 5 sono le Riserve Segrete, 5 Sacrifici di Nathaniel (a meno che non si giochi con una GC), 5 Ispirato, 5 Comunicazioni, 5 Documenti, Ricerca Celere,Dono del Destino, Una brutta sorpresa, Situazione disperata, etc...
Beh insomma 1/2 o 3/4 del mazzo sono carte fisse che lo fanno girare e poche sono le carte di gioco effettivo.
Se, tenendo fisso il numero di carte che fanno girare il mazzo, poniamo un limite minimo di carte di +10 all'attuale, si dovrà per forza inserire nel mazzo qualche altro tipo di carta, che anche se IOM potrà comunque limitare la velocità del mazzo e rendere il gioco più giocabile.
Infatti proponiamo un secondo livello a Torino per il 24 o il 31 luglio, mazzi da MINIMO 70 carte, con max 3 carte per tipo, regolamento Armageddon, regolamento con molte meno delle 63 regole citate nel msg sopra.
Sì ma provare anche senza Armageddon e limitazioni sulla quantità di carte per tipo.
Per gradi, inserire soltanto il limite minimo di 70 carte per il mazzo da Pescare.
Proviamo che succede ;)
Anche tra di noi, tra amici etc...
Chissà, magari dà risultati positivi, personalmente ancora devo provare però...
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Messaggio da sandorado »

IMO, portare il limite a 70 non cambia poi molto la cosa, perchè tanto uno si metterebbe 5 copie di "Burro o Cannoni" e qualcos'altro di GIOM...
Il limite delle 3 copie per carta invece diventa più interessante.

Pensaci un attimo:

60 carte = 5 copie ciascuna di 12 carte differenti;
60 carte = 3 copie ciascuna di 20 carte differenti.
70 carte = 5 copie ciascuna di 14 carte differenti.

Quale diversifica di più rispetto alla situazione attuale?
E a maggior ragione:
70 carte = 3 copie ciascuna di 23 carte differenti.
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Messaggio da Beren »

Beh, privacy, nella tua risposta alla 3 dici che è di Hen la mail di prima :D

Hen tanto so che quando hai parlato di mare hai pensato a me :-s
A parte che era una battuta... cmq ti sembra strano che uno possa rinunciare ad un torneo per fare qualcos'altro che gli piace?
Mica ci si deve sentire obbligati a venire ad un torneo?
C'è chi nn fa i tornei sotto casa sua e c'è chi invece si fa centinaia di km (Gell su tutti) :D
Chiusa questa parentesi

Il consiglio prima del black-out del sito aveva cominciato a lavorare bene, sia perchè spronato da alcune critiche sia perchè, effettivamente, risultava necessario, purtroppo senza il forum la divulgazione delle notizie è lenta e nn tutti presentandosi al torneo di Roma magari avrebbero saputo le nuove regole. Il consiglio ha lavorato VERAMENTE TANTO, parlo di più di 570 mail circa in 28 giorni.

Probabilmente discussioni su alcune carte verranno fatte pubblicamente in maniera da avere una visione più omogenea.

Hen nn accantonare nulla per il prossimo consiglio, le idee di cui abbiamo accennato a Firenze sono già in discussione e se ne hai altre siamo qui apposta... nessuno mangerà nessuno o lo chiuderà in un angolino... sicuramente revival ha portato e porterà grossi cambiamenti.
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Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:IMO, portare il limite a 70 non cambia poi molto la cosa, perchè tanto uno si metterebbe 5 copie di "Burro o Cannoni" e qualcos'altro di GIOM...
Il limite delle 3 copie per carta invece diventa più interessante.

Pensaci un attimo:

60 carte = 5 copie ciascuna di 12 carte differenti;
60 carte = 3 copie ciascuna di 20 carte differenti.
70 carte = 5 copie ciascuna di 14 carte differenti.

Quale diversifica di più rispetto alla situazione attuale?
E a maggior ragione:
70 carte = 3 copie ciascuna di 23 carte differenti.
Ovvio che è meglio Fabio, ma cambierebbe forse radicalmente il gioco in modo drastico e punitivo.

Mentre il limite di 70 carte potrebbe essere un leggero passo avanti, anche se poco significativo, a cui potremmo facilmente appoggiare nuove limitazioni, errata, cambiamenti etc...

Un passo alla volta insomma, senza esagerare da subito ;)
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Messaggio da eddycudo »

max 3 carte per tipo potrebbe portare ad un rilancio di carte ad oggi passate in secondo piano e soprattutto una maggiore difficoltà ad arrivare ad ottenere le carte necessarie per una combo nonchè un rallentamento dei mazzi...
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Messaggio da sandorado »

Piuttosto che portare il limite a 70, sarei per limitare a max 3 copie, perchè porta più varietà di carte che passare da 60 a 70, da 12 (5 copie con 60 carte) a 20 (3 copie con 60 carte) ipotetiche carte differenti.
IMO.
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Messaggio da ragnarok »

Ma bisogna pensare ad ogni possibile conseguenza.
Tipo mazzi monotematici (come le GC) saranno penalizzati da max 3 guerrieri in deck e quindi sfumeranno strategie basate su una singola tipologia di guerriero, portando obbligatoriamente ad una più varia e magari meno efficace.
Poi ci sono battaglie che obbligano più di 3 guerrieri identici nella stessa. Come quella delle Guardie di Phobos, che ne chiede 4.
Si creerebbero altri problemi insomma.
Per questo credo sia meglio andare per gradi.
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Messaggio da lucal83 »

ho letto tutto con puntigliosa dovizia
nel mio piccolo, mi è balenata in mente un'idea per cercare di tornare al combattimento puro o per lo meno dare al amzzo u ncerto equilibrio fra combattimento e pagghiume, ossia porre un nr minimo obbligatorio di combattimenti in ogni partita
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Messaggio da Levy »

LOL Sando sei un Figo, privacy.. ahahah.. adesso ditemi che non si capisce quale è la mia mail!?!? :-)
Però il buon Sando diplomatico ha tagliato i pezzi dove ammettevo di odiare Mutant e di essere in realtà un appassionato di Magic.. :lol:

Piccola premessa: circa 1 anno fa riscoprivo che Doomtrooper esisteva ancora, bellissimo, ho cominciato a giocare con Cacchiele, con il Gaglio e con Hala, ho portato un mazzo picchiatore Algeroth con Pretorian e falci.. tutto felice della potenza dei miei guerrieri.. rimasi basito di fronte ad un misero Tecnico vac equipaggiato con piastre di conduzione... Immortale!!!! Poi al primo torneo ho visto all'opera un Toshiro di Zid che con 2 semplici carte era diventato lo zio cattivo di Hulk... :-/
Non ci è voluto molto a capire che effettivamente le cose non andavano già dagli inizi.. poi è una questione di predisposizione.. magari qualcuno riesce a vedere più lontanto.. alcuni meno.. non è una questione di bravura.. e fu così che nacque il Pagghiume style..
Tutto questo per farvi capire che non è stata solo Revival ad uccidere il gioco, semplicemente ha reso più vicine quelle cose che prima vi sembravano lontane ;-)
Anche senza Revival, con le regole che abbiamo oggi il combattimento ed il divertimento sono ben lontane dai Tornei.. poi in amichevole ci si può ammazzare dal ridere con i mitici Life points o cose simili, ma un mazzo competitivo è un mazzo Blocca avversario: Prodigi oscuri, Trappola e ferita, carma negativo, scarta carte, etc...
Quest'anno ho fatto penso 12 Tornei, e non ho visto un mazzo che si sia classificato nei primi 4 ad ogni torneo che non avesse combo come quelle citate sopra..
Rag la tua idea potrebbe essere giusta, ma i miei mazzi sono quasi tutti composti da 65/69 carte, e ti posso assicurare che definirli veloci è poco..

Adesso le scelte vanno fatte mirate!
Vogliamo fare i combattimenti? Bene allora dobbiamo completamente stravolgere il regolamento di DT, non basta limitare 10 carte.. il combattimento è proprio lontano dal gioco di DT..
Vogliamo far si che tutti possano giocarsi la partita, e far si che non esistano ( ad ora, poi il futuro è un incognita.. ) mazzi semi-imbattibili allora dobbiamo apportare alcune limitazioni ad alcune carte e poi rivedere alcune regole base!

La mia idea è quella di sviluppare 2 progetti paralleli, di pari livello, basta primo e secondo livello.. ma solo Tornei Combat o come li chiamiamo noi Armageddon e tornei Open dove tutto è possibile, ma sempre con gli accorgimenti sopracitati..
Non è l'unico gioco che ha 2 tipologie di tornei, e non è così negativo, anzi.. uno avrebbe la libertà di scegliere a quale partecipare oppure come farseli tutti! ;-)
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Messaggio da buddha84 »

concordo pienamente con levy...il combattimento nel gioco di mutant è sempre stato un aspetto secondario, ma se cio vi consola, ormai lo è un po di quasi ogni gioco di carte..in piu, se siamo arrivati a questo punto (cioè a pensare e a vedere attuati loop) dovremmo esserne contenti, perche vuol dire che il regolamento ha ben poche lacune, e non è molta la possibilita di marciarci sopra se non utilizzando "magagne" che consentono alcune carte..
passo a elencare le mie proposte:
1) dividere in due tipologie i tornei, che differiscono unicamente dalle liste delle carte limitate e vietate: uno con poche differenze rispetto ad ora (con _vietata_ ogni tipo di carta che permette un loop che permetta nel caso ideale di vincere in 2 turni) e un altro in cui la lista delle carte vietate includa ogni carta che sia palesemente squilibrata (mi viene in mente la rivoluzione dei thrall pre-errata) o che permetta di distruggere il gioco utilizzando carte simili (le scarta carte, che ridurrei a tre: momenti, sotterfugio, metti giu, e vieterei michaelis);
2) l'introduzione della regola dell'azione di gioco: io faccio qualunque cosa, tu altrettanto. le giom stanno acquistando un'importanza decisiva, nel gioco attuale..
3)la limitazione su alcune regole delle gc (per esempio la carta dalla riserva sotto di essa): considerando un brutale aumento delle carte piu "pesanti" per il gioco, le gc arriverebbero ad avere fin troppi privilegi nei confronti di mazzi di altro tipo.
4)cambiare il testo di alcune carte. momenti di incertezza non è cosi temibile se il giocatore che la usa deve scartare la sua intera mano per usarla. ricordiamoci che il testo delle carte non è sacrosanto, specie ora che il gioco è in mano a noi.
5)prendere alcune carte dall'effetto simile (per semplicita immaginate le scartacarte, ma si possono includere nella lista carte che danno d, o azioni...) e imporre che la loro somma sia pari a 5. in questo modo, ognuno prendera le carte che meglio possono servire alla sua strategia, ma senza che questa sia cosi dominante.

in compenso, preferirei evitare queste altre:
6)aumento del limite minimo delle carte: il bello di mutant è la sua velocita. se dobbiamo limare da qualche parte, preferirei nn farlo qui: non c'è gcc in circolazione che permetta all'avversario di capovolgere la situazione in un solo turno, e credo che sia una cosa importantissima.
7)riduzione delle copie per carta: cosi andiamo a penalizzare soltanto i mazzi monotematici. se ho bisogno di una protezione di punti destino, diciamo al punto che se non ne ho non posso fare niente, posso mettere 5 guardie di sicurezza e 5 riserve del cardinale, senza per questo sbilanciare il gioco..piuttosto, utilizziamo saggiamente la possibilita di limitare a 2,3 o 4 copie alcune carte.

scusate la prolissita, ma la pentola bolliva anche da fin troppo tempo....:-P
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Messaggio da sandorado »

buddha84 ha scritto:2) l'introduzione della regola dell'azione di gioco: io faccio qualunque cosa, tu altrettanto. le giom stanno acquistando un'importanza decisiva, nel gioco attuale...
Questo è verissimo: si comincia a giocare, di turno A:
B: Hai delle GIOM?
A: Si.
B: Ok, sta a te.
A gioca un Carma Positivo.
B a sua volta gioca un Carma Positivo.
B chiede nuovamente ad A: Hai delle GIOM?
A: No.
B parte, gioca altre 2 GIOM, si fa un Ispirato, Riserve, cala 1 guerriero, altre 2 GIOM, Sacrificio di Nathaniel...
E tutto questo NEL TURNO di A, che avrebbe da calare un guerriero, ma non può, perchè B stà facendo TUTTO grazie alle GIOM...
E B nel frattempo si è anche assegnato al suo guerriero una Rivoluzione dei Thrall, ha calato un paio di Prodigi Oscuri, e a quel punto CONTROLLA la partita (ogni riferimento ad un Levy qualunque è del tutto involontaria... :-) ).
Così non si può proprio.
Al più, dopo che un giocatore ha fatto UNA AZIONE, l'avversario, SE HA AZIONI DISPONIBILI, deve poterle fare.
Siano esse di Ispirato, del turno, di quello che volete.
buddha84 ha scritto:3)la limitazione su alcune regole delle gc (per esempio la carta dalla riserva sotto di essa): considerando un brutale aumento delle carte piu "pesanti" per il gioco, le gc arriverebbero ad avere fin troppi privilegi nei confronti di mazzi di altro tipo.
Povere GC....
buddha84 ha scritto:4)cambiare il testo di alcune carte. momenti di incertezza non è cosi temibile se il giocatore che la usa deve scartare la sua intera mano per usarla. ricordiamoci che il testo delle carte non è sacrosanto, specie ora che il gioco è in mano a noi.
Questo è più difficile da fare, anche perchè con una modifica come quella proposta che problema c'è? Mi tengo solo Momenti in mano per giocarla...
buddha84 ha scritto:5)prendere alcune carte dall'effetto simile (per semplicita immaginate le scartacarte, ma si possono includere nella lista carte che danno d, o azioni...) e imporre che la loro somma sia pari a 5. in questo modo, ognuno prendera le carte che meglio possono servire alla sua strategia, ma senza che questa sia cosi dominante.
Questa è una bella idea. Ma 5 sono comunque tante, in questo caso.
- Tempesta
- Momenti
- Sotterfugio
- Metti giù
- il Varco che non ricordo come si chiama...
buddha84 ha scritto:in compenso, preferirei evitare queste altre:
6)aumento del limite minimo delle carte: il bello di mutant è la sua velocita. se dobbiamo limare da qualche parte, preferirei nn farlo qui: non c'è gcc in circolazione che permetta all'avversario di capovolgere la situazione in un solo turno, e credo che sia una cosa importantissima.
7)riduzione delle copie per carta: cosi andiamo a penalizzare soltanto i mazzi monotematici. se ho bisogno di una protezione di punti destino, diciamo al punto che se non ne ho non posso fare niente, posso mettere 5 guardie di sicurezza e 5 riserve del cardinale, senza per questo sbilanciare il gioco..piuttosto, utilizziamo saggiamente la possibilita di limitare a 2,3 o 4 copie alcune carte.
Queste sono solo proposte...
L'Armageddon così però proverei a farlo.
Nella speranza di vedere carte che altrimenti non vedresti mai...
buddha84 ha scritto:scusate la prolissita, ma la pentola bolliva anche da fin troppo tempo....:-P
La pentola è scoppiata... :mrgreen:
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