Carte extra-collezione

ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Scusate, rispondevo a Beren che chiedeva se l'Ammaliatrice difende dai Sabotaggi! :)
Certo che qualsiasi guerriero può essere scartato con carte apposite.

Discorso Golghota: io penso che possa essere ferita da chiunque abbia una Reliquia, quindi anche Armatura del vero assassino. Secondo me è da vietare perché fornisce comunque un vantaggio eccessivo al suo possessore. D'accordo che esistono le carte per scartare i guerrieri, ma esistono anche le comunicazioni errate. Pensate a chi fa un mazzo senza reliquie impostato sul combattimento, a parte Impeto di giustizia e Riassegnato (che bene o male si mettono sempre) non ha altre speranze. E comunque non sono mai esistiti guerrieri limitati, o si vietano o se ne permettono 5.

Ammaliatrice: stesso discorso ma ancora più pesante. Quando entra, per il giocatore che la subisce sono cavoli, anche perché i guerrieri che da quel momento pesca gli "imballeranno" la mano. Permetterla anche limitata vorrà dire che TUTTI l'avranno nel mazzo (ditemi chi può avere il coraggio di non usarla), quindi tutti dovranno pararsi e le partite acquisteranno in monotonia, avendo meno spazio per le proprie tattiche e strategie.

Occasioni perdute non mi sembra buono come paragone, in quanto viene subito da entrambi i giocatori e utilizzarla con vantaggio comporta discrete combo, non è la carta che appena ti viene la cali e sei a cavallo. Finora quelli che l'hanno usata avevano sempre a disposizione un Archivio con Riserve segrete sotto o cose simili.

Poi vedo che Sando propone di limitare anche Alla gola e Potere della percezione.
Alla gola impedisce a un guerriero di rispondere nei combattimenti corpo a corpo: mi sembra assolutamente innocua, e comunque è una carta che si RUBA...
Il potere della percezione: scarta anche carte durante la Fase pescare? Se sì, allora potrebbe essere giusto limitarlo, altrimenti non penso che dia particolari problemi... È comunque un dono, se se ne hanno 5 si rischia di imballarsi...

Ciao
Danilo
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

Un momento...Golgotha Scatenato mi pare sia vietata,ma il testo dice "Può essere ferito solamente da un Doomtrooper equipaggiato da una reliquia.Può lanciare qualsiasi incantesimo dell'Arte su qualsiasi guerriero".Mi sembra quindi chiaro che non potrà mai essere uccisa da un guerriero della Legione,mentre se il Doomtrooper ha una qualsiasi reliquia-anche ingranaggio temporale-la può far fuori.
Per Golgotha non è così:se avete postato il testo integrale,allora può solo essere ferita Da una reliquia-e io direi che le reliquie che feriscono sono Il portatore di Luce,lo Shillelagh,il Dai-Sho,il Townkiller...non le armature e simili.Quindi chi gioca con le guerre corporative non Mishima e non Imperiali,deve avere il townkiller o scartarlo con le speciali.
Io allora propongo di inserire le carte previste nella seconda edizione o in altre espansioni senza vincoli particolari,mentre per le altresarebbe meglio provare.Credo comunque che non sia giusto nei confronti di chi le extra non le ha...
Ciao
Fabrizio
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Effettivamente se può essere ferita solo da una reliquia e nn da chi ne porta una diventa difficile, ma allora perché hanno fatto due carte simili del genere?
La seconda voleva depotenziare la prima perché si vedeva già che era troppo forte?
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

La ferita viene considerata causata SEMPRE dal guerriero, mai dal suo Equipaggiamento (unica eccezione le Mine antiuomo).
Prendete per esempio il Dispositivo di mira. "Se un bersaglio viene ferito dai tuoi Doomtrooper..."
Se considerassimo le ferite fatte dagli Equipaggiamenti (Reliquie incluse) allora l'uso di un arma per ferire non rientrerebbe nel caso del Dispositivo, perché la ferita deve essere fatta dal Doomtrooper...

Comunque Golgotha scatenato è già vietata, rimango dell'idea di vietare anche Golgotha.

Se pensate che non sia giusto usare le XC nei confronti di chi non le ha, considerate che, allo stato attuale, è ben più difficile rimediare una Comunicazione errata o, peggio, un Carma negativo piuttosto che qualsiasi XC. Le maggior parte delle carte non sono più in vendita quindi possiamo considerarle tutte XC, no?

Ciao
Danilo
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Eh eh, concordo con l'ultima affermazione! :P
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Giusto, mi pareva un po strano il discorso di quale equipaggiamento ferisce o che?

Sono d'accordo anche sulla parte finale, anche se c'é da dire che un'extracollezione é cmq molto più rara da trovare di gran parte delle carte!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Mm c'è molta carne al fuoco. Io cmq ribadisco la mia posizione, dopodiché per me il topic è chiuso:

Golgotha: vietata, lo è anche Golgotha scatenato. Inoltre i guerrieri o se ne mette 5 o si vieta.

Ammaliatrice: vietata, inscartabile con carte speciali che levano le speciali(bisogna avere un guerriero in gioco), x levarla ci sn solo poche carte. Inoltre molte di queste carte nn sn usabili da chi gioca con le guerre corporative e nn sn d'accordo con Buddha: la limitazione dell'icona di legame è già pesante, ma ci si può cmq giocare, xché queste carte (es impeto di giustizia) nn sn fondamentali; tuttavia lo diverrebbero con Ammalitrice permessa, la quale avrebbe come risultato quindi quello di rendere + deboli le guerre corporative che se non altro hanno portato un po' di novità in un gioco dominato da Mortificator, mine e quant'altro. E cmq se pensi le guerre corporative siano così potenti spiegami xché fino ad ora nessuno ci ha mai vinto?

Guardiano Gargoyle: la versione di skullseeker è limitata. Quale utilizziamo tra i due? e quante copie?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

GIUSTOOOOOOoooooooo........

Ciao
Fabio
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

per davide:non so se si è già visto un mazzo guerra corporativa mishima con guerrieri più potenti al massimo hatamoto..ti assicuro chè gia di suo sarebbe un mal di testa senza gc, anche se comunque rientra nei requisiti della gc lo stesso, figurati con..! e poi se bisogna mettere un impeto di giustizia(che comunque è limitata a una per mazzo) apposta per l'ammaliatrice, metti al suo posto un degradato o un cecchino (sempre se è possibile giocarlo sui propri guerrieri,ora non mi ricordo) e il prossimo turno la lasci morire. comunque, a me non viene in tasca nulla, anche se si decide di vietarla: la mia ammaliatrice è ormai a malapena riconoscibile..! :-P
e per l'altro punto..se in skullseeker è limitata non vedo perchè ammetterne 5! :-)
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Riguardo le carte XC riproposte nelle Homemade propongo (l'ho già detto, mi pare) di utilizzare solo ed esclusivamente le XC originali.

Ciao
Danilo
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Buddha, non l'ho affrontato direttamente, ma ti assicuro che il mazzo di guerra corporativa Mishima di Davide E' MOLTO POTENTE.
In ogni caso, io sono d'accordo con te riguardo alla non-limitazione (premetto che io comunque non la userei lo stesso).
Byez, Diego
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Confermo che un mazzo corporativo Mishima è molto forte.
Davide Docet.

ciao

halakay
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ma non potevate dirmelo prima che Davide aveva usava un mazzo mishima guerra corporativa? che figura..! :-P
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

Ricapitoliamo:tutte le extra sono ammesse e non limitate,ad eccezione di Ammaliatrice e Golgotha che rimangono vietate e diGuardiano Gargoyle che è limitato già in Skullseeker?
Per Zid:capisco che è sempre il guerriero a ferire l'avversario,ma ammetterai che se,ad esempio,ho un necromutante con nazgaroth(...+8 in S.Gli avversari feriti DAL Nazgaroth sono automaticamente uccisi...) e ferisco un guerriero in sparo lo uccido-se e solo se sto usando il nazgaroth-,mentre in corpo a corp non gli faccio niente...c'è differenza tra essere feriti da una carta oppure essere feriti da un guerriero equipaggiato con una carta...
Byez
Fabrizio
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Non ho detto di limitare il Guardiano gargoyle, è scritto nel testo delle Homemade che io direi di non far valere per evitare confusione.
A parte il fatto che come carta è veramente scarsa, ribadisco (come dice anche davide) che i guerrieri non si limitano, al massimo si vietano.

Discorso ferite.
Un necromutante in C non usa il Nazgaroth, quindi chiaramente non uccide. Diversamente in S lo usa, ma l'autore della ferita/uccisione rimane lui. Se attribuissimo la "paternità" della ferita al Nazgaroth, allora un Nassal, che non può mai uccidere automaticamente, potrebbe farlo con il Nazgaroth. Mentre questo non è possibile.
Parlando del dispositivo di mira, se considerassimo le ferite fatte dagli equipaggiamenti, i Doomtrooper potrebbero usufruirne solo se ferissero senza bonus i guerrieri presi di mira.
Pensate alla combo Granata antiuomo-Dispositivo di mira. Non sarebbe possibile. Considerando la ferita fatta dal guerriero si risolvono un sacco di problemi.
Ne discusse anche Ludwig con Nipa qualche mese fa, e stabilirono che il regionamento era corretto.
Quindi la ferita è sempre fatta dal guerriero, anche se mediante l'uso di un'arma e a dispetto del testo scritto sulla carta, che in molti casi può creare confusione.
Unica eccezione le Mine antiuomo. Di conseguenza Nassal con le mine PUÒ uccidere automaticamente.

Ciao
Danilo
Rispondi