Dispositivo di mira&Granate
Mariko, complimenti per la perseveranza che ti ha portato, forse, a trovare una verità che noi ignoravamo, però ti consiglio di vedere il gioco con una visione un po' più ampia, è normale che se la granata dovesse essere utilizzata come da te scoperto andrebbe assolutamente limitata, è vero che come dici tu le regole ci sono e si tengno, ma è anche vero che siamo abbastanza inteligenti da non rovinarci da solo il nostro gioco, non credi? 

Anch'io ringrazio Mariko per la perseveranza.Però limitarla non mi pare la soluzione migliore,ormai le persone si sono abituate ad usarla,secondo se si trova che così sia troppo forte la soluzione migliore è fare un'errata sulla granata,tanto ci sono altre questioni riguardo alle quali la carta è un pò strana.Non è neanche detto che così sia troppo forte,in fin dei conti devi avere guerrieri slayer ed è un equipaggiamento che si elimina dopo l'uso.
Ciao
Ciao
Nipa:
1. Does an autokiller using an Anti-Personnel Grenade wound or kill the opponent?
2. Does a Nassal using a PAP Mine wound or kill the opponent?
I'd say wound to 1. and kill to 2.
------------------------------------------------------
Bryan:
In both of Nipa's instrrances, the opponent is KILLED.
One thing that you are forgetting is that an Autokiller still autokills when shooting, and you are assuming they are using some sort of "standard" shoot weapon even if they are not equiped with a "new" weapon.
If a SLAYER (an autokiller) causes a wound, then it converts into a kill. That's what a Slayer does.
The Grenade causes a wound - and a slayer converts the wound to a kill. The Mines cause a kill - so it doesn't mater if you are a slayer or not.
But the Mines do not MAKE YOU A SLAYER, they just kill the opponent. So a Nassal with a Mines or a Brainwave Bomb will still kill the opponent.
The difference in non-gEnigne cards is one of semantics, a weapon which autokills is NOT the same as making the warrior an autokiller. This is another reason I added the Slayer desigantion to gEngine Edition.
Does that help?
Bryan Winter
Creator of CCGs including Doomtrooper, Kult, Dark Eden, James Bond, Crow and a ton of expansions.
-----------------------------------------------------------------------
Questo è il messaggio:
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... OPIC_ID=21
Eppure ricordo una cosa che era proprio il contrario...
La memoria mi fà dei brutti scherzi?...
Allora, direi che si può aggiungere al regolamento le definizioni, dicendo che se un guerriero LETALE dà una ferita, in qualunque modo, questa uccide sul colpo il guerriero colpito.
Sul limitarla non sono d'accordo, in fin dei conti è un equipaggiamento che dà "solo" una ferita, bisogna assegnare la Granata e costa azione...
Ferita Mortale non costa nemmeno Azioni...
Eppure... eppure...
1. Does an autokiller using an Anti-Personnel Grenade wound or kill the opponent?
2. Does a Nassal using a PAP Mine wound or kill the opponent?
I'd say wound to 1. and kill to 2.
------------------------------------------------------
Bryan:
In both of Nipa's instrrances, the opponent is KILLED.
One thing that you are forgetting is that an Autokiller still autokills when shooting, and you are assuming they are using some sort of "standard" shoot weapon even if they are not equiped with a "new" weapon.
If a SLAYER (an autokiller) causes a wound, then it converts into a kill. That's what a Slayer does.
The Grenade causes a wound - and a slayer converts the wound to a kill. The Mines cause a kill - so it doesn't mater if you are a slayer or not.
But the Mines do not MAKE YOU A SLAYER, they just kill the opponent. So a Nassal with a Mines or a Brainwave Bomb will still kill the opponent.
The difference in non-gEnigne cards is one of semantics, a weapon which autokills is NOT the same as making the warrior an autokiller. This is another reason I added the Slayer desigantion to gEngine Edition.
Does that help?
Bryan Winter
Creator of CCGs including Doomtrooper, Kult, Dark Eden, James Bond, Crow and a ton of expansions.
-----------------------------------------------------------------------
Questo è il messaggio:
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... OPIC_ID=21
Eppure ricordo una cosa che era proprio il contrario...
La memoria mi fà dei brutti scherzi?...
Allora, direi che si può aggiungere al regolamento le definizioni, dicendo che se un guerriero LETALE dà una ferita, in qualunque modo, questa uccide sul colpo il guerriero colpito.
Sul limitarla non sono d'accordo, in fin dei conti è un equipaggiamento che dà "solo" una ferita, bisogna assegnare la Granata e costa azione...
Eppure... eppure...
sandorado ha scritto:Sul limitarla non sono d'accordo, in fin dei conti è un equipaggiamento che dà "solo" una ferita, bisogna assegnare la Granata e costa azione...
Eppure... eppure...
E su questo ti do ragione. Altrimenti sarebbe da limitare anche ferita mortale. (cosa che io farei, in quanto uccide un guerriero in modo troppo subdolo).
Ricordiamoci che anche se con una Granata Anti-Uomo si uccide automaticamente un bersaglio (se chi l'ha usata è letale), il bersaglio si può sempre salvare con carte che Disposivito Di Mira invece non permetteva. E se non limitavamo la Granata con la combo assieme al Dispositivo, perché dobbiamo limitarla ora?
Complimenti a Mariko, e alla sua perseveranza, questo dimostra che anche un giocatore meno esperto talvolta dice la sua è PUO' AVER RAGIONE, anche se per dargliela bisogna sentir la parola di Winter o Nipa.
Magari diamo meno per scontato alcune cose, e più fede alle postille particolari sui regolamenti del sito di Winter.

Complimenti a Mariko, e alla sua perseveranza, questo dimostra che anche un giocatore meno esperto talvolta dice la sua è PUO' AVER RAGIONE, anche se per dargliela bisogna sentir la parola di Winter o Nipa.
Magari diamo meno per scontato alcune cose, e più fede alle postille particolari sui regolamenti del sito di Winter.

Perchè va limitata?
Ricordo che appena uscita la Granata c'è stato un periodo in cui si giocava per uccidere un avversario se il guerriero che la sganciava era LETALE.
La combo Chemiman o Legionario Benedetto + Granata erano delle più forti e apprezzate. Questo prima di una delucidazione da qualche parte che ora è stata smentita.
Ma non era limitata già allora, che io ricordi.
Il punto piuttosto è un altro: restituire alla Granata l'azione di attacco a tutti gli effetti.
Calo un Legionario Benedetto, con la Granata, sgancio e uccido Toshiro o qualunque guerriero, se questo non è considerato un combattimento, in qualunque Area!!! E non è un combattimento!!!
Se invece entriamo in combattimento, la cosa è più ragionevole, il guerriero con la Granata deve sopravvivere, e contro Toshiro ad esempio non riesce.
Ricordo che appena uscita la Granata c'è stato un periodo in cui si giocava per uccidere un avversario se il guerriero che la sganciava era LETALE.
La combo Chemiman o Legionario Benedetto + Granata erano delle più forti e apprezzate. Questo prima di una delucidazione da qualche parte che ora è stata smentita.
Ma non era limitata già allora, che io ricordi.
Il punto piuttosto è un altro: restituire alla Granata l'azione di attacco a tutti gli effetti.
Calo un Legionario Benedetto, con la Granata, sgancio e uccido Toshiro o qualunque guerriero, se questo non è considerato un combattimento, in qualunque Area!!! E non è un combattimento!!!
Se invece entriamo in combattimento, la cosa è più ragionevole, il guerriero con la Granata deve sopravvivere, e contro Toshiro ad esempio non riesce.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
Fabio io ricordo, non so forse in qualche oracolo, che tra le carte Limitate c'erano
carte come Passa la mano e Granata AntiUomo, non sono allucinazioni.
E l'ho sempre usata così, assegnata a Slayer uccide automaticamente. L'hai detto anche tu.
E' sicuramente la carta più forte del gioco a parer mio.
E sicuramente va giocata al costo di un'azione d'attacco, senza combattimento.
carte come Passa la mano e Granata AntiUomo, non sono allucinazioni.
E l'ho sempre usata così, assegnata a Slayer uccide automaticamente. L'hai detto anche tu.
E' sicuramente la carta più forte del gioco a parer mio.
E sicuramente va giocata al costo di un'azione d'attacco, senza combattimento.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
Fabio sul G Engine la Granata è giocabile al costo di un'Azione Tattica
ANTI-PERSONNEL GRENADE
GIVE TO ANY WARRIOR. SPECIAL WEAPON. As one Tactical Action, this warrior may annihilate this card and automatically wound any non-NONCOMBATANT warrior in play, regardless of affiliation. If the warrior is killed, points are earned.
Poi non so se assegnata a Slayer è letale, su questo bisogna chiedere a Nipa
ANTI-PERSONNEL GRENADE
GIVE TO ANY WARRIOR. SPECIAL WEAPON. As one Tactical Action, this warrior may annihilate this card and automatically wound any non-NONCOMBATANT warrior in play, regardless of affiliation. If the warrior is killed, points are earned.
Poi non so se assegnata a Slayer è letale, su questo bisogna chiedere a Nipa