domande oscure

Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

beh scusa, a me va bene in tutti i modi...
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

drnovice ha scritto:
Gell ha scritto:Quando c'è MAI è MAI.

Vorrei ricordarti che esiste un equipaggiamento, dell'espansione VOID, che dice espressamente, che può essere assegnato anche a guerrieri che non possono MAI ricevere equipaggiamento, quindi capirai che tutto poi diventa relativo, se una carta dice una cosa, e il testo del guerriero dice un altro...
Ma si era detto se non sbaglio, che le carte che portano regolamentazioni più generiche e globali, come le Guerre Corporative, avessero la priorità rispetto i contrasti dei testi di singole carte come guerrieri o altro (faccio riferimento all'esempio del Cacciatore Oscuro, che nonostante il suo testo, si è deciso che con la GC lo si può attaccare ugualmente).

Ti sei risposto da solo.
"Le regole da te citate"e"l'equipaggiamento da te citato",appunto perchè "precisato",superano il MAI.....altre situazioni "No".
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:ILIAN-MISTRESS OF THE VOID
PERSONALITY. APOSTLE. NONCOMBATANT. While in play, your Dark Legion warriors may receive any MAJOR GIFT of any Apostle at any time with no action cost. While in play may[...].

Scusate, ma continuo a non leggere che OGNI GUERRIERO PUO' RICEVERE OGNI Dono.
C'è scritto: tutti i tuoi guerrieri dell'OL possono ricevere OGNI Dono Maggiore di Ogni Apostolo in ogni momento senza costo per l'Azione.
E qui siamo ad Inquisition. La specificazione (di Ogni Apostolo) è dovuta al fatto che è Ilian a dare questa possibilità, altrimenti si poteva pensare che Ilian potesse dare gratis solo i Doni di Ilian.
Ma rimane il fatto che puoi assegnare i Doni di Algeroth ai seguaci di Algeroth, GRATIS!
Poi siamo arrivati a Golgotha, dove l'Alleanza ESTENDE questa possibilità anche ai Doni Minori e ai Doni per gli Eretici, infatti l'Alleanza mica dice che non puoi assegnare i Doni degli Eretici.

Non c'è "ogni", ma è espresso in modo generale, dicendo "i tuoi guerrieri O.L.", quindi anche tutti.
Any lo traduci come OGNI? Bene, "ogni" significa "qualsiasi", "tutto nel complesso".
Dire poi che possono ricevere ogni Dono Maggiore di ogni Apostolo, letteralmente significa che si può assegnare un Dono di Apostolo differente ad un seguace differente anche.
Altrimenti la forma corretta da usare sarebbe stata: "...i tuoi guerrieri O.L. possono ricevere ogni Dono Maggiore del relativo Apostolo, IOM..."

Io non voglio dire che è assolutamente così, ma i termini in italiano OGNI e QUALSIASI non sono sempre usati correttamente per tradurre ANY, a mio parere.
E purtroppo sottolineo che il testo dell'Alleanza in italiano implicitamente dice che si può fare quello citato da me e stefanchenco.

sandorado il fatto che non c'è il secondo "ogni" anche per i guerrieri O.L., cambia poco il senso, perche dicendo "...i tuoi guerrieri...", si intende già tutti IMO.


Gell, appunto se una regola specifica appositamente che si può oppure no fare una certa cosa, come mai gli effetti generali delle regole di Guerra Corporativa sono più forti di quelli del Cacciatore Oscuro ad esempio?
Mi sembra ancora una volta che non si usi lo stesso metodo di interpretazione globale per tutte le carte.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Il mondo è bello perchè è vario... :-)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Si d'accordo, ma almeno hai capito cosa cerco di dire? :P
L'italiano è come la matematica: non è un'opinione! :D
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Io la penso come te,ma è così già da prima che io arrivassi sul Forum...se attraverso errate H&W o attraverso decisioni dei Finlandesi,o attraverso decisioni del Consiglio,questo non lo posso sapere.
Tu lo stai fecendo notare adesso,Levy prima di te su altre argomentazioni e io ancora prima di Levy.....ma è così.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Quindi da come giochiamo noi, comunque Valpurgius può dare ai seguaci di Algeroth qualsiasi carta OL, qualsiasi??? anche quelle specifiche????
PAJURAAAAA!!! :shock:
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

epperchè valpi si e ily no?
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Non è che Valpi sì e Ili no.
E' che dovremmo rivalutare seriamente queste tipologie di carte una a una e interpretarle egualmente a mio vedere.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Ah, neanche Ilian adesso?!? E meno male che è lei la dominatrice della magia dell'oscura simmetria... Direi a questo punto che Valpurgius, per essere solo un Nefarita, è più potente di uno stesso Apostolo! Cavolo, mi risparmio 12D, ho un guerriero che combatte e mi protegge, lancia l'arte e in + mi sbarazzo di tutti i doni che ho in mano fregandomene delle limitazioni di seguacità... cosa che Ilian neanche si sogna!!! WOW, bello davvero...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:e in + mi sbarazzo di tutti i doni che ho in mano fregandomene delle limitazioni di seguacità... cosa che Ilian neanche si sogna!!! WOW, bello davvero...


Ma dove è scritto che Valpurgius può dare Doni di Semai ad un seguace di Muawijhe?
Puoi darli solo ai seguaci di Algeroth.
Chiaro che se ti fai un mazzo con Valpurgius, sarà con seguaci di Algeroth, altrimenti, pur avendo Valpurgius in gioco, non puoi assegnare Doni di Algeroth a seguaci di Demnogonis....
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Ma da come dicevi tu prima Sando si capiva che a differenza di Ilian e dell'Alleanza, Valpurgius potesse dare qualsiasi cosa???
La penso come Gell, dovremmo fare molta chiarezza su queste abilità... :-(
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sando, non so perché ti fissi sul fatto del "qualsiasi" anche per i guerrieri O.L. :-k
Il fatto che dica "qualsiasi guerriero" (o "qualsiasi seguace di..") non cambia molto il discorso nello spiegare il "qualsiasi Dono di qualsiasi Apostolo, IOM..."
Il mio italiano mi dice che posso dare un Dono di Semai ad un seguace di Demnogonis anche, e lo stesso vale per il mio inglese... poi scusate se sono l'unico ignorante shhhkifosso che non ha ancora imparato bene il senso logico e grammaticale di qualsiasi, ogni ed any... :roll:
Avatar utente
eddycudo
Fanteria Pesante
Messaggi: 480
Iscritto il: 15/12/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da eddycudo »

VALPURGIUS
Personalità. Seguace e nefaria di algeroth.
Valpurgius è l’arcimago di Alakhai, può equipaggiare qualsiasi SEGUACE DI ALGEROTH con qualsiasi carta dell’Oscura Simmetria in ogni momento, senza spendere azioni. Può manipolare l’Arte e lanciare qualsiasia incantesimo dell’Arte.

Valpurgius può assegnare qualunque carta dell’Oscura Simmetria ai seguaci di Algeroth che possono ricevere Doni senza spendere azioni.

Il vantaggio è di poter assegnare qualunque carta dell’Oscura Simmetria in ogni momento senza costo per le azioni, ma solo a guerrieri di Algeroth che possono utilizzare tali doni (quindi solo Doni di Algeroth).


ILIAN-MISTRESS OF THE VOID
PERSONALITY. APOSTLE. NONCOMBATANT. While in play, your Dark Legion warriors may receive any MAJOR GIFT of any Apostle at any time with no action cost.

“…i tuoi guerrieri dell’Oscura Legione possono ricevere qualunque Dono Maggiore di qualunque Apostolo…”

Letta così di prima botta sembra che si possa assegnare qualunque dono a qualunque guerriero, ma quest’ultima parte non è esplicitata.
Il vantaggio è di poter assegnare qualunque Dono di un qualunque Apostolo (non doni generici) a qualunque guerriero che possa utilizzare tali Doni, quindi tale vantaggio si estende anche a seguaci di altri Apostoli, ma sempre rispettando la familiarità con l’Apostolo di cui si è seguaci.


THE DARK LEGION
You may bestow any Dark Symmetry cards on your Dark Legion warriors at any time with no D or action cost.

Tu puoi donare qualunque carte dell’Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell’Oscura legione che possono ricevere Doni in ogni momento senza costo in PD o azioni.

Il vantaggio è di poter assegnare qualunque carta dell’Oscura Simmetria in ogni momento senza costo per le azioni, ma solo a guerrieri che possono utilizzare tali doni.


Se osserviamo i testi delle carte in inglese, essi hanno la stessa struttura, si differenziano solo per il soggetto dell’abilità, la quale non conferisce la possibilità x i guerrieri di ricevere doni che non potrebbero avere.
Se, invece, pensiamo sia opportuno di ritenere implicito che poter assegnare una qualunque cosa voglia dire anche andare oltre ad eventuali restrizioni, l’importante che il Consiglio lo metta nero su bianco.

Ciao
Mattia
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Penso che specificare non farebbe male a nessuno, dato che vengono sottolineate nel regolamento da torneo tante cose anche più ovvie di queste...
Rispondi