Varco Dimensionale e Battaglia.
Ciao a tutti,
in effetti dobbiamo chiarire alcuni punti prima di procedere ad ottenere una risposta per i quesiti che sono sorti.
1. Finora abbiamo sempre considerato che una carta che deve essere eliminata dopo l’utilizzo (es. Dono del Destino) venga posta nella pila delle carte eliminate una volta giocata, indipendentemente che il suo effetto si verifichi.
Stesso discorso si applica per carte che rimangono in gioco (es. Cattuarato).
Per cui mi sento di dire che per quanto riguarda la locazione in termini di scarti “carta giocata” = “carta uscita dalla mano”. Rileggendo il testo di “Comunicazione Errata” (che non ho sotto mano…) appare esplicito che la carta negata viene comunque giocata, ma il suo effetto non si verifica.
2. Per quanto riguarda le carte battaglia, secondo me, dobbiamo fare ancora una distinzione diversa.
Giocare una battaglia che viene contrastata da “Uno sguardo sul Caos” vuol dire che il suo effetto non si verifica e cioè che la carta non viene inserita in gioco e non si associano le carte guerriero o quant’altro.
Il concetto di “embargare” a mio giudizio è analogo a negare una carta non verificandone gli effetti.
Ora dobbiamo chiarire in termini di regolamento non tanto cosa intendiamo per quelle carte che “possono entrare in gioco una sola volta”, ma se distinguiamo una carta giocata che non verifica il suo effetto da una carta giocata che verifica il suo effetto.
Il resto ne consegue…
A mio giudizio, possiamo semplificare il tutto optando tra:
1. Una carta è considerata entrata in gioco quando viene giocata, indipendentemente se il suo effetto si verifichi.
o
2. Una carta è considerata entrata in gioco quando viene giocata ed il suo effetto si verifica.
Mattia
in effetti dobbiamo chiarire alcuni punti prima di procedere ad ottenere una risposta per i quesiti che sono sorti.
1. Finora abbiamo sempre considerato che una carta che deve essere eliminata dopo l’utilizzo (es. Dono del Destino) venga posta nella pila delle carte eliminate una volta giocata, indipendentemente che il suo effetto si verifichi.
Stesso discorso si applica per carte che rimangono in gioco (es. Cattuarato).
Per cui mi sento di dire che per quanto riguarda la locazione in termini di scarti “carta giocata” = “carta uscita dalla mano”. Rileggendo il testo di “Comunicazione Errata” (che non ho sotto mano…) appare esplicito che la carta negata viene comunque giocata, ma il suo effetto non si verifica.
2. Per quanto riguarda le carte battaglia, secondo me, dobbiamo fare ancora una distinzione diversa.
Giocare una battaglia che viene contrastata da “Uno sguardo sul Caos” vuol dire che il suo effetto non si verifica e cioè che la carta non viene inserita in gioco e non si associano le carte guerriero o quant’altro.
Il concetto di “embargare” a mio giudizio è analogo a negare una carta non verificandone gli effetti.
Ora dobbiamo chiarire in termini di regolamento non tanto cosa intendiamo per quelle carte che “possono entrare in gioco una sola volta”, ma se distinguiamo una carta giocata che non verifica il suo effetto da una carta giocata che verifica il suo effetto.
Il resto ne consegue…
A mio giudizio, possiamo semplificare il tutto optando tra:
1. Una carta è considerata entrata in gioco quando viene giocata, indipendentemente se il suo effetto si verifichi.
o
2. Una carta è considerata entrata in gioco quando viene giocata ed il suo effetto si verifica.
Mattia
E qui torniamo a qualche mese fa.. dove appunto non ricordo in quale post.. mi ero fatto venire dei dubbi se l'embargo fosse l'equivalente di una comunicazione oppure no.. io pensavo che l'embargo fosse come un monopolio che ha chi ha la GC, quindi io che non la gioco è come se dovessi chiedere il permesso di poter giocare una carta con la sua affiliazione, e il giocatore con la GC può spendendo 3d impedirmi proprio a priori di giocare la carta, quindi per me l'embargo viene ancora prima della negazione, e di conseguenza dicevo che non si spendono ne azioni ne PD, e che la carta non è assolutamente entrata in gioco, viene direttamente messa negli scarti e non eliminata se avesse la x. E vedo adesso che se fosse come pensavo io, molti problemi ora non ci sarebbero..
meditate gente.. meditate... 
Comunque fate prima a sentire i Finlandesi e poi ci adattiamo tutti!
Ciao ciao
Comunque fate prima a sentire i Finlandesi e poi ci adattiamo tutti!
Ciao ciao
No no, alt, qui non sono d'accordo.sandorado ha scritto:Scusa, ad esempio Nato Fortunato dice che può essere giocato una sola volta per partita, in tutto, non per giocatore, ma UNA sola volta.
Se io calo un Doomtrooper, pago i 5D per prendere i 3P con Nato Fortunato e questa viene comunicata, se fosse come dici tu, Cacchiele, la posso rigiocare.
E invece no, quello che può essere GIOCATO una sola volta può appunto esserlo UNA SOLA VOLTA. Sia che entri effettivamente in gioco sia che non ci entri.
Nato fortunato dice che può essere giocata una sola volta per partita, e una carta è giocata appena esce dalla mano di un giocatore, indipendentemente dal fatto che venga comunicata o meno.
Diverso è il caso della battaglia, in cui la regola dice:
Il punto è tutto qui, dove sta scritto che esiste l'analogia (e quindi dobbiamo trattare i casi allo stesso modo) GIOCARE=ESSERE IN GIOCO?Gell ha scritto:Ogni Carta Battaglia può entrare in gioco una sola volta
Concordo con il discorso di Mattia, a questo punto dobbiamo porre un paletto e scegliere tra le 2 opzioni che lui propone, perchè questa scelta sul regolamento non c'è (o non l'ho trovata).
Per me, e lo sostengo da alcuni post, vale la 2.
Spero di essermi spiegato.
Cacchiele,Cacchiele ha scritto: Ogni Carta Battaglia può entrare in gioco una sola volta
Il punto è tutto qui, dove sta scritto che esiste l'analogia (e quindi dobbiamo trattare i casi allo stesso modo) GIOCARE=ESSERE IN GIOCO?
sono assolutissimamente con te:
GIOCARE=ESSERE IN GIOCO non sono la stessa cosa.
Essere in gioco=Restare sul tavolo
Giocare=Entrare in gioco
C'è una bella differenza..la carta Battaglia può essere GIOCATA una sola volta per partita.
Diverso sarebbe stato se la regola fosse stata scritta così: "..una Battaglia può essere combattuta una sola volta per partita...:"
Ok, hala, hai ragione per la battaglia, mi hai convinto. 
Per il resto, direi che a questo punto dobbiamo parlare in consiglio dell'effettiva specificazione sul regolamento della differenza tra "giocare" ed "essere in gioco".
Mi pare che su questo punto, al momento e se ho capito bene, io hala, ZiD, Sando e eddy siamo d'accordo; magari ne discutiamo in consiglio e poi in un post pubblico, qualora dovessero sorgere problemi.
Per il resto, direi che a questo punto dobbiamo parlare in consiglio dell'effettiva specificazione sul regolamento della differenza tra "giocare" ed "essere in gioco".
Mi pare che su questo punto, al momento e se ho capito bene, io hala, ZiD, Sando e eddy siamo d'accordo; magari ne discutiamo in consiglio e poi in un post pubblico, qualora dovessero sorgere problemi.