Granate
Granate
Nessuno trova strano come vengono trattate le granate? Se l'attaccante decide di utilizzare il metodo lento (2 azioni), ha 19 possibilità su 20 di colpire il bersaglio (e 1 di colpirsi da solo). In pratica, se riesce nel lancio colpisce automaticamente... se fallisce può mancare al massimo di 1 quadretto (secondo le regole), ma dato il raggio delle schegge colpisce comunque il bersaglio originale.
Personalmente credo che si possa mancare anche più di un semplice metro e mezzo, sopratutto se il beraglio è molto lontano o nascosto alla vista (dietro un muro o al buio).
Non parliamo poi di come viene calcolato il danno...
Personalmente credo che si possa mancare anche più di un semplice metro e mezzo, sopratutto se il beraglio è molto lontano o nascosto alla vista (dietro un muro o al buio).
Non parliamo poi di come viene calcolato il danno...
Si e se pensi che una carabina al plasma può sparare in modalità "granata" con i colpi al plasma ed è semiautomatica (PG medio 3 azioni, 15 colpi al plasma con tiro rapido tanto anche se manca colpisce cmq ill suo bersaglio primario)!!!
Le cose sono 2: o è una svista.... o adesso ho capito perchè l'oscura legione non riesce ad annientare i doomtrooper!!!!
Le cose sono 2: o è una svista.... o adesso ho capito perchè l'oscura legione non riesce ad annientare i doomtrooper!!!!
Non è tanto nella potenza esagerata (in fondo le granate hanno un raggio ridicolo, e non riesco ancora a capire come un personaggio possa sperare di schivare le schegge), ma nel fatto che erano una delle arme più "sicure" da usare nei luoghi affollati.
Riguardo al danno, il problema è che vengono considerate solamente le schegge. In teoria, in un raggio limitato come quello colpito dalle granate di MC, si dovrebbe applicare l'onda d'urto causata dai gas rilasciati dalla granata (in teoria un danno piuttosto elevato, e senza la possibilità di schivare o resistere con l'armatura). Le schegge dovrebbero colpire un'area maggiore (e in certi luoghi particolari, come una discarica, l'area o il danno potrebbero aumentare ulteriormente) e i personaggi dovrebbero avere una certa probabilità di venire colpiti da 1 scheggia che diminuisce allontanandosi dal centro dell'esplosione. In pratica se si è nello stesso quadretto, si è colpiti automaticamente (magari anche da più di una scheggia), nei quadretti circostanti con 2-20 su 1d20, in quelli a due quadretti dal centro d'esplosione 5-20, ad un altro quadretto di distanza 10-20 e così via fino al raggio dell'esplosione.
In questo modo le granate diventerebbero molto più pericolose ed efficaci, ma non sarebbero una buona soluzione da usare in luoghi ristretti o affollati da troppi "bersagli" amici o neutrali.
Poi bisognerebbe creare una nuova tabella per colpire con le granate (con il numero di quadretti di "errore" a seconda dell'abilità e dello scarto con cui si è mancato il bersaglio).
Riguardo al danno, il problema è che vengono considerate solamente le schegge. In teoria, in un raggio limitato come quello colpito dalle granate di MC, si dovrebbe applicare l'onda d'urto causata dai gas rilasciati dalla granata (in teoria un danno piuttosto elevato, e senza la possibilità di schivare o resistere con l'armatura). Le schegge dovrebbero colpire un'area maggiore (e in certi luoghi particolari, come una discarica, l'area o il danno potrebbero aumentare ulteriormente) e i personaggi dovrebbero avere una certa probabilità di venire colpiti da 1 scheggia che diminuisce allontanandosi dal centro dell'esplosione. In pratica se si è nello stesso quadretto, si è colpiti automaticamente (magari anche da più di una scheggia), nei quadretti circostanti con 2-20 su 1d20, in quelli a due quadretti dal centro d'esplosione 5-20, ad un altro quadretto di distanza 10-20 e così via fino al raggio dell'esplosione.
In questo modo le granate diventerebbero molto più pericolose ed efficaci, ma non sarebbero una buona soluzione da usare in luoghi ristretti o affollati da troppi "bersagli" amici o neutrali.
Poi bisognerebbe creare una nuova tabella per colpire con le granate (con il numero di quadretti di "errore" a seconda dell'abilità e dello scarto con cui si è mancato il bersaglio).
-
Davide
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Messaggi: 5026
- Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
- Località: Piemonte
- Contatta:
Già però se uno si specializzava usando magari la Carabina al Plasma e usava tutte e 3 le Azioni per sparare non rimaneva più niente, anche coi nemici dietro l'angolo.terryk ha scritto:Non è tanto nella potenza esagerata (in fondo le granate hanno un raggio ridicolo, e non riesco ancora a capire come un personaggio possa sperare di schivare le schegge), ma nel fatto che erano una delle arme più "sicure" da usare nei luoghi affollati.
Poi è anche vero che io ho sempre fatto missioni "metropolitane" , quindi in spazi piuttosto stretti...
usate ancora i quadretti? a me fanno ribrezzo.....nelle nostre partite abbiamo convertito con successo testato le azioni in round tipo AD&D.....tipo 3/2(tre attacchi in due round) 2/2(due attacchi in due round) e via continuando....abbiamo dato ad ogni quantitativo di azioni il corrispondente in round.....così facendo abbiamo reso il combattimento più fluido e meno macchinoso.....si perdeva troppo tempo con le az e i quadretti...
- whitecrane
- Eretico
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 21/07/2003, 11:42
- Località: Lazio
- Contatta:
- SebastianCrenshaw
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 339
- Iscritto il: 28/12/2004, 23:59
- Località: Veneto
Sebastian,
ti scrivo qui cosi ci senti. Il 3 Aprile facciamo il torneo di doomtrooper a Mestre e forse viene TheCrow (anche lui Veneto e mi sembra giochi di ruolo). Se volete potete venire e farvi qualche partita di ruolo se non potete giocare alle carte, cosi lo fate conoscere a chi non l'ha mai visto.
ti scrivo qui cosi ci senti. Il 3 Aprile facciamo il torneo di doomtrooper a Mestre e forse viene TheCrow (anche lui Veneto e mi sembra giochi di ruolo). Se volete potete venire e farvi qualche partita di ruolo se non potete giocare alle carte, cosi lo fate conoscere a chi non l'ha mai visto.