Parlo anche del caso di un'introduzione normale di Willem...
WILLEM SAARBOSCH
Ragnarok, l'hai fatto tu l'esempio della Battaglia, non io...ragnarok ha scritto:WILLEM SAARBOSCH
GUERRIERO/BAUHAUS
6/8/11/14
PERSONALITA'.CONSIDERATO UN MARESCIALLO VENUSIANO.
Quando Saarbosch viene schierato, puoi aggiungere due RANGER VENUSIANI (non guerrieri considerati tali) alla Squadra prelevandoli dalla tua collezione gratuitamente. Mentre è in gioco, i tuoi Marescialli Venusiani devono essere gli ultimi guerrieri Bauhaus a essere attaccati nella loro Area.
Ma quando inserisco Willem Saarbosch (ad esempio con la Battaglia), i 2 Rangers che aggiungo possono essere colpiti dalla Trappola Esplosiva?
Facciamo allora ANCHE il caso normale: giochi Saarbosch senza battaglia.
IMO, sia Saarbosch sia OGNI Ranger si può beccare una ferita.
Sando, io non ne sarei così scuro...
La regola che non si possono giocare carte durante l'apparecchiatura della battaglia, (IMO) è stata fatta apposta per evitare che ci fosse una "temporalità" per l'ingresso dei guerrieri, ma appunto visto che ad oggi non esistono ( che io ricordi ) carte che influenzano più guerreri in smultanea appena entrati in gioco, si evitava di litigare su chi doveva decidere chi era l'ultimo o il primo, o peggio ancora se l'ultima carta era un guerriaro o un equipaggiamento...
..detto questo, di conseguenza secondo me possiamo adottare quella regola specifica per capire uno stile di ragionamento, quindi se una carta ti permette di inserire più guerrieri in simultanea, allora è impossibile giocare una carta che colpisce uno solo di questi "nell'ingresso in gioco"..
..e per farvi capire vi faccio un esempio pratico:
secondo me
- Inserisco Willem, l'avversario lo fa passare senza fare nulla, ok? bene allora la sua abilità si attiva e quindi posso cercare 2 ranger ed inserirli in gioco, ma questo è tutto simultaneo ok!
secondo voi
- Inserisco Willem, l'avversario lo fa passare senza fare nulla, ok? bene allora la sua abilità si attiva e quindi posso cercare 2 ranger ed inserirli in gioco, ma questo non è simultaneo ( quindi visto che secondo voi non è così ) allora io attivo un effetto e poi il mio avversario risponde, come è sempre stato, quindi io gico un ranger, il mio avversario può rispondere e non è detto che debba per forza giocare una trappola, ma potrebbe anche giocare momenti d'incertezza e scartarmi le carte in mano, no?
a questo punto il secondo ranger dove va? era nella mia mano o era nel limbo???
Se non adottiamo che siano in simultanea diamo la possibilità al nostro avversario di replicare con qualsiasi carta GIOM e non solo con trappola, creando un po' di confusione.. IMO
Ciao
La regola che non si possono giocare carte durante l'apparecchiatura della battaglia, (IMO) è stata fatta apposta per evitare che ci fosse una "temporalità" per l'ingresso dei guerrieri, ma appunto visto che ad oggi non esistono ( che io ricordi ) carte che influenzano più guerreri in smultanea appena entrati in gioco, si evitava di litigare su chi doveva decidere chi era l'ultimo o il primo, o peggio ancora se l'ultima carta era un guerriaro o un equipaggiamento...
..detto questo, di conseguenza secondo me possiamo adottare quella regola specifica per capire uno stile di ragionamento, quindi se una carta ti permette di inserire più guerrieri in simultanea, allora è impossibile giocare una carta che colpisce uno solo di questi "nell'ingresso in gioco"..
..e per farvi capire vi faccio un esempio pratico:
secondo me
- Inserisco Willem, l'avversario lo fa passare senza fare nulla, ok? bene allora la sua abilità si attiva e quindi posso cercare 2 ranger ed inserirli in gioco, ma questo è tutto simultaneo ok!
secondo voi
- Inserisco Willem, l'avversario lo fa passare senza fare nulla, ok? bene allora la sua abilità si attiva e quindi posso cercare 2 ranger ed inserirli in gioco, ma questo non è simultaneo ( quindi visto che secondo voi non è così ) allora io attivo un effetto e poi il mio avversario risponde, come è sempre stato, quindi io gico un ranger, il mio avversario può rispondere e non è detto che debba per forza giocare una trappola, ma potrebbe anche giocare momenti d'incertezza e scartarmi le carte in mano, no?
Se non adottiamo che siano in simultanea diamo la possibilità al nostro avversario di replicare con qualsiasi carta GIOM e non solo con trappola, creando un po' di confusione.. IMO
Ciao
Distinguiamo il fatto di inserire Saarbosch CON la battaglia e senza la battaglia.
Caso 1: Saarbosch con la Battaglia.
Quando Saarbosch entra con la battaglia, SI DEVE finire di "apparecchiare" la battaglia e poi si vanno a prendere i Ranger da inserire in gioco, ma questi saranno FUORI dalla Battaglia.
Su questi sarà possibile giocare Trappola Esplosiva.
Caso 2: Saarbosch entra normalmente in gioco, SENZA LA BATTAGLIA.
A quel punto l'avversario può giocare Trappola Esplosiva SIA su Saarbosch SIA su OGNI Ranger.
Non puoi dire che giocando Saarbosch cali tre carte contemporaneamente.
Se in mano ho tre trappole esplosive te le devo giocare tutte insieme?
Caso 1: Saarbosch con la Battaglia.
Quando Saarbosch entra con la battaglia, SI DEVE finire di "apparecchiare" la battaglia e poi si vanno a prendere i Ranger da inserire in gioco, ma questi saranno FUORI dalla Battaglia.
Su questi sarà possibile giocare Trappola Esplosiva.
Caso 2: Saarbosch entra normalmente in gioco, SENZA LA BATTAGLIA.
A quel punto l'avversario può giocare Trappola Esplosiva SIA su Saarbosch SIA su OGNI Ranger.
Non puoi dire che giocando Saarbosch cali tre carte contemporaneamente.
Se in mano ho tre trappole esplosive te le devo giocare tutte insieme?
Io ancora non ho capito che sono tutti 'sti IMO!! 
Secondo me l'attivazione, come l'introduzione dei due Ranger avviene contemporaneamente, nello stesso preciso momento... quindi dò ragione a Levy, ricordandogli però che i Ranger Venusiani molto probabilmente saranno presi dalla Riserva, però la teoria è corretta a mio parere, perché altrimenti si potrebbero giocare carte GIOM tra l'introduzione di Saarbosch e quella dei Ranger...
Anche andando a considerare "gratuitamente" = 0 Azioni = GIOM, significa che l'attivazione e l'introduzione dei due Ranger vale come un'unica giocata IOM, quindi il giocatore giocherebbe al più la Trappola esplosiva comunque ad uno dei 2 Ranger (dato che entrano nello stesso momento), oppure prima a Saarbosch (se non viene introdotto con la battaglia).
Quindi si può giocare in definitiva normalmente e senza battaglia la Trappola Esplosiva:
- su Saarbosch quando viene introdotto
- su uno dei due Ranger Venusiani quando ne viene attivata l'introduzione gratuita contemporanea e IOM da Sarbosch
Giiusto? Siete d'accodo?
Secondo me l'attivazione, come l'introduzione dei due Ranger avviene contemporaneamente, nello stesso preciso momento... quindi dò ragione a Levy, ricordandogli però che i Ranger Venusiani molto probabilmente saranno presi dalla Riserva, però la teoria è corretta a mio parere, perché altrimenti si potrebbero giocare carte GIOM tra l'introduzione di Saarbosch e quella dei Ranger...
Anche andando a considerare "gratuitamente" = 0 Azioni = GIOM, significa che l'attivazione e l'introduzione dei due Ranger vale come un'unica giocata IOM, quindi il giocatore giocherebbe al più la Trappola esplosiva comunque ad uno dei 2 Ranger (dato che entrano nello stesso momento), oppure prima a Saarbosch (se non viene introdotto con la battaglia).
Quindi si può giocare in definitiva normalmente e senza battaglia la Trappola Esplosiva:
- su Saarbosch quando viene introdotto
- su uno dei due Ranger Venusiani quando ne viene attivata l'introduzione gratuita contemporanea e IOM da Sarbosch
Giiusto? Siete d'accodo?
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Io credo che Sandorado si sbaglia. Perchè l'avversario può giocare carte nella sua azione di gioco. Io nella mia Azione di gioco introduco Saarbosch, i Rangers entrano automaticamente in gioco: non gioco nessuna carta. Quindi Saarbosch e 2 Rangers sono un'unica Azione di gioco.
Inoltre potrebbe giocare Trappola su Saarbosch e calo il primo Ranger, poi può giocare Ferita Mortale su Saarbosch e calo il secondo Ranger senza poter nemmeno rispondere? No.
La Trappola secondo me la puoi giocare solo su Saarbosh, i Ranger non vengono influenzati
Inoltre potrebbe giocare Trappola su Saarbosch e calo il primo Ranger, poi può giocare Ferita Mortale su Saarbosch e calo il secondo Ranger senza poter nemmeno rispondere? No.
La Trappola secondo me la puoi giocare solo su Saarbosh, i Ranger non vengono influenzati
Bello, abbiamo il primo caso di azione che non consente nessun tipo di risposta! 
Ad ogni azione è possibile rispondere!!!
Visto che Saarbosch fa entrare in contemporanea se stesso e i due Ranger (e questo è il primo caso di tre carte giocate contemporaneamente) se in mano ho tre trappole esplosive posso giocarle anche io tutte insieme (secondo caso di 3 carte giocate contemporaneamente..
).

Ad ogni azione è possibile rispondere!!!
Visto che Saarbosch fa entrare in contemporanea se stesso e i due Ranger (e questo è il primo caso di tre carte giocate contemporaneamente) se in mano ho tre trappole esplosive posso giocarle anche io tutte insieme (secondo caso di 3 carte giocate contemporaneamente..
No ragazzi... Levy diceva che l'azione per introdurre Saarbosch è precedente a quella dell'introduzione dei Ranger Venusiani... dice "puoi" introdurre, quindi significa che DOPO che hai messo in gioco la personalità, decidi SUCCESSIVAMENTE (in una successiva giocata IOM = 0 Azioni = gratuitamente) se far entrare i Ranger o no nella Squadra.
Quindi come ho scritto prima, e che devo ripetere perché evidentemente avete fatto finta di non leggere (
), secondo me la si può giocare prima su Sarbosch, e successivamente (tra un IOM e l'altro) si può giocare su UNO E UNO SOLO dei Rangers, dato che questi invece entrano proprio nello stesso presiso istante medesimo, quindi una Terza Trappola Esplosiva per uccidere anche il 2° Ranger non si può giocare come diceva giustamente Levy, perché tra una carta Trappola Esplosiva e l'altra, passano 2 giocate IOM, che è subordinato, mentre l'introduzione dei 2 Ranger è coordinata, sul piano dei momenti.
Quindi come ho scritto prima, e che devo ripetere perché evidentemente avete fatto finta di non leggere (
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Allora io non ho la facoltà di rispondere tra le tue 3 carte, che non sono necessariamente Trappole...sandorado ha scritto:Bello, abbiamo il primo caso di azione che non consente nessun tipo di risposta!
Ad ogni azione è possibile rispondere!!!
Visto che Saarbosch fa entrare in contemporanea se stesso e i due Ranger (e questo è il primo caso di tre carte giocate contemporaneamente) se in mano ho tre trappole esplosive posso giocarle anche io tutte insieme (secondo caso di 3 carte giocate contemporaneamente..).
Poichè ho un'azione di gioco che scelgo io (Willem) e 2 automatiche (i 2 Ranger)
Quindi non potrei giocare Comunicazione Errata sulla Trappola rivolta a Willem?(introduco il primo Ranger) E nemmeno sulla successiva Ferita Mortale sullo stesso? (introduco il secondo Ranger)
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Da questo vorrei fare una domanda che mi assilla da tempo immemore:
L'azione di gioco vale in modo indifferente sia per Azioni che GIOM?
Ovvero:
Siamo nel turno di B, Fase Azioni:
A - gioca Carma Positivo e ha Ispirato in mano e lo vuol giocare
B - non ha carte GIOM da giocare e vuol Meditare
L'azione di gioco ce l'ha B. Ma non avendo carte GIOM deve eseguire un'Azione.
Ha la precedenza A a voler giocare Ispirato o B a Meditare?
Se la precedenza ce l'ha A, come ci si accorda?
L'azione di gioco vale in modo indifferente sia per Azioni che GIOM?
Ovvero:
Siamo nel turno di B, Fase Azioni:
A - gioca Carma Positivo e ha Ispirato in mano e lo vuol giocare
B - non ha carte GIOM da giocare e vuol Meditare
L'azione di gioco ce l'ha B. Ma non avendo carte GIOM deve eseguire un'Azione.
Ha la precedenza A a voler giocare Ispirato o B a Meditare?
Se la precedenza ce l'ha A, come ci si accorda?
Secondo me le carte GIOM hanno la precedenza sulle azioni che si spendono nel proprio turno o comunque che sono concesse da carte come Isipirato. Ma parlo solo di azioni come meditare, introdurre un guerriero, ecc...
Certo che se si gioca Saccheggio e Devastazione (IOM ma al costo di 3 Azioni), sta sullo stesso piano delle carte GIOM, solo che si deve spendere 3 azioni di gioco.
Ma se il mio avversario vuole meditare, e io ho una GIOM che voglio giocare prima della sua prima azione di meditazione, a quel punto se non ha carte per contrastarmela, DEVE farmela giocare prima della sua meditazione.
Certo che se si gioca Saccheggio e Devastazione (IOM ma al costo di 3 Azioni), sta sullo stesso piano delle carte GIOM, solo che si deve spendere 3 azioni di gioco.
Ma se il mio avversario vuole meditare, e io ho una GIOM che voglio giocare prima della sua prima azione di meditazione, a quel punto se non ha carte per contrastarmela, DEVE farmela giocare prima della sua meditazione.
A gioca Saarbosch, B gioca Trappola, A gioca Comunicazione Errata.ragnarok ha scritto:Allora io non ho la facoltà di rispondere tra le tue 3 carte, che non sono necessariamente Trappole...
Poichè ho un'azione di gioco che scelgo io (Willem) e 2 automatiche (i 2 Ranger)
Quindi non potrei giocare Comunicazione Errata sulla Trappola rivolta a Willem?(introduco il primo Ranger) E nemmeno sulla successiva Ferita Mortale sullo stesso? (introduco il secondo Ranger)
A cerca un Ranger e lo cala, B gioca Trappola, A gioca Comunicazione Errata.
A cerca il secondo Ranger, B gioca Trappola, il secondo Ranger rimane ferito.
IMO (Secondo la Mia Opinione, SMO) questa è la sequenza corretta.