Ormai dopo una più che decennale esperienza nel campo dei gdr ci sono molte realtà di fatto ormai risapute. Come per esempio il classico tipo di aggregazione di giocatori di ruolo: la gente che gioca ai gdr tende ad aggregarsi in piccoli gruppi e semi-nascosti dall'oscurità delle tenebre serali si radunano "segretamente". Il loro incontrarsi per giocare diventa una sorta di ritrovo clandestino, ignorando che come loro molti altri hanno trovano nel giocare di ruolo una fonte inesauribile di divertimento e di svago intelligente. Si sa [almeno qualche annetto fa era una realtà consolidata, ora per fortuna meno] qua in italia, è inutile ricordarlo, il gioco di ruolo è stato abbastanza demonizzato e visto in modo torvo e distaccato dalla maggior parte delle persone.
Dal arrivo di magic [che odio profondamente come la maggior parte dei gcc] in poi ci fu un boom riguardo ai gdr con la comparsa di una notevole quantità di nuovo materiale anche tradotto. Molte cose erano spazzatura per quanto mi riguarda ma altre [come per esempio MC] è divenuto per il mio gruppo un solida realtà che purtroppo dopo un rapido fuoco di paglia è sparito dalla circolazione. Con i miei amici abbiamo continuato a giocare con piacere, alternando ad altri innumerevoli gdr anche qualche sessione one shot o piccole campagne a MC. Purtroppo il supporto è stato sempre molto limitato.
Niente materiale, poche risorse e purtroppo pochi fan. O almeno così sembrava, visto che a lucca c&g mi è stato detto che ha riscosso un notevole quanto inspettato successo da un nutrito gruppo di appassionati. E su questo non posso che gioire e grazie alla cordialità dei responsabili dello stand ho potuto mettere le mani sul link del sito ed eccomi qua.
Adesso pare che il gdr in italia [sia fantasy che non] [io mi riferisco sempre alla situazione italiana, al di fuori dei nostri confini la realtà è completamente diversa] stia vivendo in generale una nuova giovinezza e anche questo non può che darmi enorme soddisfazione.
Tutto questo lungo preambolo , oltre lo scopo principale di annoiarvi

Spero che potremo discutere di molte cose circa MC, considerato che il core rules non è impeccabile in molti punti e spesso carente e avaro in spiegazioni. Io dopo averlo letto ormai decine di volte, spesso durante il gioco mi trovo in imbarazzo o spiazzato. In quei casi si risolve con un pizzico di improvvisazione, ma avere con altri un punto di confronto e di scambio di opinioni non è assolutamente cosa nociva

Ave