Ciao a tutti

LieutenantWilly
Legionario
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da LieutenantWilly »

Lucca Games & Comics 2003 quest'anno ha avuto per me un' importante e piacevolissima, quanto inattesa sorpresa: uno degli stand nella miriade presenti alla fiera era dedicato a Mutant Chronicles! Il blasonato e indimenticato stemma simbolo di bellissime e appassionanti avventure in quel mondo oscuro caratterizzato dalla lotta epica tra fratellanza e oscura legione, tra intrigi corporativi commerciali e politici non è passato inosservato. Il blasone che troneggiava fiero tra i tanti della calca ha attirato la mia, come di tanti altri attenzione.
Ormai dopo una più che decennale esperienza nel campo dei gdr ci sono molte realtà di fatto ormai risapute. Come per esempio il classico tipo di aggregazione di giocatori di ruolo: la gente che gioca ai gdr tende ad aggregarsi in piccoli gruppi e semi-nascosti dall'oscurità delle tenebre serali si radunano "segretamente". Il loro incontrarsi per giocare diventa una sorta di ritrovo clandestino, ignorando che come loro molti altri hanno trovano nel giocare di ruolo una fonte inesauribile di divertimento e di svago intelligente. Si sa [almeno qualche annetto fa era una realtà consolidata, ora per fortuna meno] qua in italia, è inutile ricordarlo, il gioco di ruolo è stato abbastanza demonizzato e visto in modo torvo e distaccato dalla maggior parte delle persone.
Dal arrivo di magic [che odio profondamente come la maggior parte dei gcc] in poi ci fu un boom riguardo ai gdr con la comparsa di una notevole quantità di nuovo materiale anche tradotto. Molte cose erano spazzatura per quanto mi riguarda ma altre [come per esempio MC] è divenuto per il mio gruppo un solida realtà che purtroppo dopo un rapido fuoco di paglia è sparito dalla circolazione. Con i miei amici abbiamo continuato a giocare con piacere, alternando ad altri innumerevoli gdr anche qualche sessione one shot o piccole campagne a MC. Purtroppo il supporto è stato sempre molto limitato.
Niente materiale, poche risorse e purtroppo pochi fan. O almeno così sembrava, visto che a lucca c&g mi è stato detto che ha riscosso un notevole quanto inspettato successo da un nutrito gruppo di appassionati. E su questo non posso che gioire e grazie alla cordialità dei responsabili dello stand ho potuto mettere le mani sul link del sito ed eccomi qua.
Adesso pare che il gdr in italia [sia fantasy che non] [io mi riferisco sempre alla situazione italiana, al di fuori dei nostri confini la realtà è completamente diversa] stia vivendo in generale una nuova giovinezza e anche questo non può che darmi enorme soddisfazione.

Tutto questo lungo preambolo , oltre lo scopo principale di annoiarvi :P ha anche la funzione di presentazione personale.
Spero che potremo discutere di molte cose circa MC, considerato che il core rules non è impeccabile in molti punti e spesso carente e avaro in spiegazioni. Io dopo averlo letto ormai decine di volte, spesso durante il gioco mi trovo in imbarazzo o spiazzato. In quei casi si risolve con un pizzico di improvvisazione, ma avere con altri un punto di confronto e di scambio di opinioni non è assolutamente cosa nociva :D.

Ave :wink:
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ciao ben arrivato!

Qualche volta ho giocato al gdr come Master e devo dire che purtroppo molti punti sono stati trattati male. Credo cmq che nella community possiamo affrotarli per migliorarli. Alla fine la parte + bella del gioco era la creazione dei personaggi.
LieutenantWilly
Legionario
Contatta:

Davide ha scritto: Ciao ben arrivato!

Grazie :)

Davide ha scritto:
Qualche volta ho giocato al gdr come Master e devo dire che purtroppo molti punti sono stati trattati male. Credo cmq che nella community possiamo affrotarli per migliorarli. Alla fine la parte + bella del gioco era la creazione dei personaggi.

Concordo appieno. Curata e divertente. Abbiamo passato anche serate a creare solo personaggi [che matti :shock: ] tanto che sono stato costretto a obbligare i giocatori a dare un nome ad ogni personaggio "scartato" con la possibilità d'introdurlo poi nell'avventura come png...almeno non era tempo e carta "sprecati". :lol:
^BurzuM^
Legionario
Contatta:

Messaggio da ^BurzuM^ »

oh noto con piacere che tanti hanno notato lo stand in quel di lucca, io c'ho preso un bel pò di carte, è stato come tornare indietro nel tempo qua nessuno gioca a mutant se non perchè li obbligo io a giocare al gdr. Il gioco di carte non se lo caga ( se si può dire ) nessuno, eppure secondo me è mille volte meglio di gioki come magic e yugi, a partire dall'ambientazione ma anche nel sistema.
A proposito di sistemi, come dicevo già nel topic sul gdr io e dei miei amici abbiamo rifatto il manuale di mutant con nuovo sistema e miliardi di cose in più adesso stiamo apportando le "ultime" modifiche, ultime tra virgolette perchè voglio continuare ad aggiungerci roba. Chi fosse interessato o volesse collaborare al solito mi scriva, al più presto spero di poterne mettere una copia a disposizione di tutti su questo sito, questione massimo di un paio di settimane...
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Saxcloud in un numero di Doomzine (che x chi nn lo sapesse è la nostra fanzine dedicata a tutto quanto è Mutant Chronicles) aveva modificato le armature e il modo di contare i danni.
LieutenantWilly
Legionario
Contatta:

Ottima cosa ^BurzuM^ anche perchè considera che fino ad ora l'unico modo per aver qualcosa di nuovo e di correggere il tutto era rifarsi delle homerules o del materiale autoprodotto da qualche benemerito.
Le corerules poi IHMO in molti punti sono faragginose per quanto riguarda chiarezza considerato che ci si deve spesso riferire allo schermo per trovare cose che nel manuale non c'è [forse non ci entrava nella pagine ? boh].

Per esempio sarebbe utile sapere su quali meccaniche di gioco si basa mutant. Cioè se è un gioco con un regolamento creato ad hoc oppure si basa su modifiche ed adattamenti di qualche sistema di regole particolari [come girsa [merp] per capirci che si basa su rolemaster molto semplificato e quindi in caso di controversie o bisogno generico uno si può riferire ai manuali e alle risorse del rolemaster adattandole alle proprie esigenze. O che so Basic, simulacri ecc]

Per esempio nel mio gruppo è sorto il problema relativo all'uso di due armi [sia da fuoco che armi bianche] voi come risolvete la cosa? quale regola adottate? quale penalità modifiche ecc...?

Poi ci sono anche altre cose, se trovo il tempo stasera o domani mi prendo il manuale sotto mano e me le segno. Magari si apre un thread apposta per discutere di alcune incoerenze di regolamento, omissioni errori ecc

Per quanto riguarda quello che dici tu Davide deve aver fatto un lavoraccio visto e considerato che da manuale ci sono un sacco di dubbi e di errori [una granata che fa 1d4 mi pare un pò strano... :)]
Ultima modifica di LieutenantWilly il 05/11/2003, 21:09, modificato 1 volta in totale.
^BurzuM^
Legionario
Contatta:

Messaggio da ^BurzuM^ »

bene noi abbiamo usato il sistema basic con un bel pò di varianti, anche perchè il sistema in percentuale è facile e immediato, comunque vedrete tutto appena pronto!!
LieutenantWilly
Legionario
Contatta:

Cmq ^BurzuM^ non accantonerei il vecchio sistema tanto in fretta, a me non dispiace affatto alla fine come meccanica solo carente in tanti punti ma questo non significa che non sia valido. In alcune cose deve essere un pò risistemato è vero ma in sostanza è ottimo IHMO per il tipo di gioco.

Cmq sono curioso di leggere il vostro lavoro. :)
^BurzuM^
Legionario
Contatta:

Messaggio da ^BurzuM^ »

e poi insomma guardate il lato positivo se servono chiarimenti o se volete apportare opportune modifiche io son qua :)))))
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Appena posso posto al master l'articolo di Saxcloud sulle armature.
Così, tanto per avere qualcosa in più.
Invito poi tutti coloro che hanno avventure o materiale ufficiale tradotto a postarle, o al master o a me, che magari facciamoun altro numero speciale di Doomzine dedicato al GDR, che sarebbe anche ora...
Ciao
Fabio
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Per avere i vecchi numeri (o anche solo info) di Doomzine chiedete a Sandorado. L'ultimo numero dovrebbe essere a disponibile sul sito a breve.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Cioè San, abbiamo spedito il messaggio alla stessa ora!!! 22.48
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

La Forza... pardon... La Luce del cardinale scorre potente in queste pagine virtuali... :D

Ciao
Fabio
Redemptor
Ussaro

Messaggio da Redemptor »

Io personalmente ho adottato un metodo molto semplice... ho "inglobato" nel GdR le abilità da Eroe di Warzone, tra qui c'è Pistolero (che permette di sparare con 2 armi d'ordinanza) e il Kenjutsu (che permette di utilizzare 2 armi bianche). per il costo in Punti Esperienza mi sono rifatto al costo di Punti Vittoria di Warzone...
LieutenantWilly
Legionario
Contatta:

Purtroppo la maggior parte delle avventure che scrivo le scrivo nel supporto cartaceo, davanti ad un pc mi riesce difficile concentrarmi :) Mi sono comprato anche un portatile solo per gestire i gdr ma mi risulta sempre ostico :) Le nuove generazioni avranno geni addetti alla compensazione dell'affaticamento degli occhi da parte delle frequenze in herz :D
Cmq potrei mettermi li se trovo tempo e ve le invio volentieri tanto cmq per pubblicarle andrebbero risistemate in modo leggibile :)

cmq ciao a tutti :)

-Reply to Redemptor

mmm quindi hai aggiunto una nuova abilità... Odio aggiungere abilità mi sembrano alla fine già tante e cmq andrebbero dati altri punti ai pg per gestirle.
Io personalmente ho sommato la forza necessaria di ogni arma [che so un' arma 14 +14 =28] e applicato la regola che riguarda la differenza di forza [se hai forza 20 e un arma [o come in questo caso due armi] richiedono forza 28 hai il -8 a tutti i tiri ] In più un ulteriore penalità di -2 e -4 rispettivamente per l'arma principale.
Ovviamente deve essere permesso che l'arma possa essere usata ad una mano.

Esempio Jhon McLane vuole usare due pistole che hanno forza richiesta 10. Jhon nell'abilità armi da fuoco ha 16 e ha forza 17.
10+10=20 20-17 =3 la penalità fissa è -3
Poi siccome cmq usa due armi c'è la penalità fissa derivata dalla difficoltà di -2 -4
Quindi Jhon potrà attaccare con due armi ma avrà rispettivamente nell'abilità 11 con la prima arma e 9 con la seconda. A cui vanno aggiunti i malus nel caso decida di fare tiro rapido tiro raffica ecc

PS auguri redemptor :D
Rispondi