Levy's Domande.

idra
Ashigaru
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/04/2004, 13:26
Località: Lombardia

Messaggio da idra »

Halaky, appunto, mi stai dando ragione.
Campo dilavoro ha effetto sui guerrieri imprigionati.
Non mi sembra che sia necessario dare altre spiegazioni.
Qualsiasi guerriero imprigionato è, guarda caso, un guerriero IMPRIGIONATO.

Secondo me alle volte ti bevi troppo latte e menta, lo sai che da alla testa se ne bevi troppo ? ;-)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Idra,

hai ragione, la menta fa male!!!!

Io voglio focalizzare il fatto che Catturato! dice esplicitamente che il guerriero NON ha effetto sul gioco.

Un guerriero catturato "normalmente" è fuori dal gioco (nel senso che non può fare nulla ) ma comunque può influenzare il gioco.
Infatti se lo metto in un Campo di Lavoro, la "sua" presenza mi da un'azione in più.
idra
Ashigaru
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/04/2004, 13:26
Località: Lombardia

Messaggio da idra »

Halakay, è la stessa cosa. Se il guerriero viene messo nel Campo di Lavoro da un'azione in più indipendentemente dal ftto che esso abbia effetto sul gioco o meno.

Secondo me la regola (the rule of thumb come dicono gli inglesi) è che un guerriero quando viene imprigionato non può far nulla e non da nessun bonus, a tutti gli effetti è COME SE FOSSE fuori dal gioco. Ovviamente non lo è, è in gioco in quanto da l'azioni in più se è sotto coampo di lavoro, torna alla squadra se viene ucciso il poliziotto o scartata catturato (ma non se è stato messo nel campo in quel caso viene scartato) e impedisce che copie del guerriero vengano messe in gioco se esso è personalità.

Simo.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Idra,

latte&menta faranno male a me , ma tu smettila con la birra&gazzosa :)

Lo vedi che mi dai ragione?:
idra ha scritto: Secondo me la regola (the rule of thumb come dicono gli inglesi) è che un guerriero quando viene imprigionato non può far nulla e non da nessun bonus, a tutti gli effetti è COME SE FOSSE fuori dal gioco. Ovviamente non lo è, è in gioco in quanto da l'azioni in più se è sotto coampo di lavoro, torna alla squadra se viene ucciso il poliziotto o scartata catturato (ma non se è stato messo nel campo in quel caso viene scartato) e impedisce che copie del guerriero vengano messe in gioco se esso è personalità.

Simo.

La carta Catturato! mette il guerriero in una condizione di non poter influenzare il gioco, di non avere nessun effetto!
Far guadagnare un'azione con la sua presenza è influenzare il gioco?
Per me sì, perciò non lo puoi mettere nel Campo di Lavoro.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Se ho capito bene quello che il nostro Hala ci vuol dire, è che la carta Catturato ha un effetto più tosto di un semplice Imprigionamento, perchè specifica prorpio che non può influenzare il gioco, giusto?
Praticamente è come un super Imprigionamento, giusto???
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

CATTURATO!
Speciale Generica Paradise Lost
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi IMPRIGIONARE automaticamente un qualsiasi guerriero che si trova in un Avamposto in gioco. Metti il guerriero sotto questa carta. Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto. Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.

Beh leggendo meglio Catturato trovo più di una incoerenza, anche di livello più pesante di quello di cui si sta discutendo ora.
Intanto spiegatemi la frase "Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto"

Quindi non discutiamola in maniera minimale, il guerriero imprigionato così va sicuramente nel campo di lavoro, non c'è alcun problema.
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Quella frase è uno sbaglio,se non ricordo male.Se ne discusse già in passato.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Sempre su Campo Di Lavoro, immagiamo questa situazione:
A- ha Campo di Lavoro in gioco nella sua Squadra con due guerrieri imprigionati.
B- gioca Eclissi totale
...e a questo punto che facciamo?
i guerrieri "scappano" ?
o restano lì in attesa di essere "reimprigionati"?
e se riescono a "scappare" e uno dei due era stato Catturato! nell'Avamposto? (magari un guerriero con la scritta...non può MAI abbandonare l'Avamposto)

LOL......
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Infatti per me andrebbero sotto il Campo con Catturato ancora assegnato.
idra
Ashigaru
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/04/2004, 13:26
Località: Lombardia

Messaggio da idra »

Halakay allora con convoglio di rifornimento che facciamo? quando è girato le carte che c'erano sotto si disaccoppiano e le consideriamo già in campo se le giriamo?
È ovvio che quando il campo è girato non puosso imprigionare altri guerrieri e finchè non giro i guerrieri sotto di esso non posso avere le azioni, ma non vedo proprio in che modo questi potrebbero "scappare", non puoi mica fare analogie tra un'azione particolare di un gioco di carte e la realtà.

La carta Catturato dice ne più ne meno quello che dicono altre carte, il guerriero è in gioco ma non può far nulla. Il fatto che ci siano "nessun effetto" non influisce sul campo di lavoro. Campo di lavoro non richiede un guerrirero che può avere effetti, ma solo un "guerriero imprigionato".

Con catturato ho un guerriero IMPRIGIONATO?
SI
Allora lo posso mettere sotto il campo di lavoro e guadagnare l'azione.

A Campo di Lavoro interessa quante carte guerriero ci sono sotto, non gli frega nulla di cosa può o non può fare il guerriero.

Simo.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Idra,

allora....un conto è avere delle carte "morte" come quelle sotto Convoglio, e un altro è avere carte "attive" come quelle sotto un Campo di lavoro.
Mi spiego:
sotto il Convoglio metti delle carte che non hanno ancora avuto effetto sul gioco e hanno ragione di poterlo avere solo in funzione di Convoglio di Rifornimento.
sotto Campo di lavoro, metti delle carte che hanno avuto già effetto sul gioco (in questo caso guerrieri...hai speso un'azione, hai pagato i D, hai fatto dei combattimenti ecc ecc)
Con Eclissi Totale tu giri il Convoglio e allora le carte sotto di esso fanno solo "presenza" sul tavolo, non hanno nessun effetto.
Con Eclissi Totale tu giri il Campo di Lavoro e i guerrieri vanno in copertura ma sono ATTIVI, sono SOLO in copertura e possono fare tutto quello che un guerriero in copertura può fare...il Campo di Lavoro perde il suo effetto e la sua influenza su questi guerrieri.


E' vero, Catturato! dice proprio che il guerriero è imprigionato...ma dice ANCHE che il guerriero NON ha effetto sul gioco.
Ora bisogna capire cosa significa "non avere effetto".
Per me non avere effetto significa proprio che il guerriero non può influenzare il gioco in nessuna maniera sia attivamente che passivamente.
Nel caso di Catturato! io penso sia chiaro che il guerriero non possa avere nessun efffetto sul gioco.

- A gioca Catturato! su un guerriero di B
- B non contrasta l'effetto di Catturato!
- A Catturato prende effetto: il guerriero è imprigionato e non ha alcun effetto sul gioco.

Per Idra:
- A sposta il guerriero Catturato! nel Campo di Lavoro ottenendo l'effetto di influenzare il gioco e guadagnare un'azione.

Per me:
- B tiene il suo guerriero Catturato! e non potrà in alcun modo usarlo per influenzare il gioco finchè non scarterà Catturato!.

Idra ha scritto:
"A Campo di Lavoro interessa quante carte guerriero ci sono sotto, non gli frega nulla di cosa può o non può fare il guerriero."

No, Idra, se ragioniamo in questo modo sbagliato non riusciremo mai a fare chiarezza.
Ci sono moltissime carte che fanno riferimento a guerrieri senza considerare cosa può o non può fare il guerriero.
Secondo il tuo ragionamento allora tutte quelle carte sarebbero applicabili anche ai guerrieri Catturato! , Licenza Premio ecc. ecc.?
idra
Ashigaru
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/04/2004, 13:26
Località: Lombardia

Messaggio da idra »

Halakay,
separaiamo i problemi.

Quello di eclissi lo lascierei ad un'altra discussione, è un casino, per me eclissi potrebbe anche far scartare i guerrieri (visto che in teoria da campo di lavoro ci puoi uscire solo come guerriero scartato.

Invece torniamo al nostro bel catturato e a campo di lavoro.

Catturato dice chiaramente tre cose:

1. il guerriero è imprigionato
2. Il guerriero è in gioco
3. Il guerriero non ha alcun effetto

ora a campo di lavoro basta la condizione 1 infatti il campo cita: "Ogni volta che imprigioni un guerriero, puoi metterlo nel Campo di lavoro" ...

Questa carta ha effetto immediato, quando lo imprigioni puoi decidere di metterlo sotto o meno. Non dice che il guerriero deve avere qualche caratteristica particolare.

Inoltre (2) catturato dice che il guerriero è in gioco quindi non vedo perchè non si dovrebbe poter utilizzare il campo di lavoro.

La dicitura numero 3 dice che il guerriero non ha nessun effetto secondme vuol sempicemente dire sinteticamente che non da bonus di alcun tipo ne viene conteggiato come guerriero del giocatore (ad esempio per la carta elezioni o per il sabotaggio).

Se poi dietro questo "nessun effetto" vogliamo vederci altro io non sono d'accordo, il contesto di gioco mi sembra chiaro e benchè io si uno di quelli che guardano anche le virgole mi sembra proprio che in questo caso non ci siano ambiguità particolari.

Simo.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Halakay,
separaiamo i problemi.
Quello di eclissi lo lascierei ad un'altra discussione, è un casino, per me eclissi potrebbe anche far scartare i guerrieri (visto che in teoria da campo di lavoro ci puoi uscire solo come guerriero scartato.
:shock: :shock: :shock: :shock:


Invece torniamo al nostro bel catturato e a campo di lavoro.

Catturato dice chiaramente tre cose:

1. il guerriero è imprigionato
2. Il guerriero è in gioco
3. Il guerriero non ha alcun effetto
1. Vero
2. Vero
3. Vero

La dicitura numero 3 dice che il guerriero non ha nessun effetto secondme vuol sempicemente dire sinteticamente che non da bonus di alcun tipo ne viene conteggiato come guerriero del giocatore (ad esempio per la carta elezioni o per il sabotaggio).

Se poi dietro questo "nessun effetto" vogliamo vederci altro io non sono d'accordo, il contesto di gioco mi sembra chiaro e benchè io si uno di quelli che guardano anche le virgole mi sembra proprio che in questo caso non ci siano ambiguità particolari.
Ecco, su questo ragionamento casca l'asino.
Ora se un qualcosa non ha effetto mi spieghi come fa a darti un'azione in più?????
Più effetto di così !.

Applicando la tua logica, si potrebbe giocare qualsiasi carta sul guerriero con Catturato!, ed in effetti:
1- è abbastanza che la carta giocata sul Catturato! abbia rispettata una sua qualsiasi condizione
2- posso giocargli delle carte perchè il guerriero è in gioco
3- basta che le carte non diano bonus o non facciano rientrare il guerriero nel conteggio di quelli a disposizione del giocatore..
..Non ci siamo.

Il non avere effetto è semplicemente NON AVERE EFFETTO cioè il guerriero c'è ma non esiste.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

In linea di massima dò ragione ad Hala...
Avatar utente
cloud
Fanteria Pesante
Messaggi: 312
Iscritto il: 21/02/2004, 21:13
Località: Lazio

Messaggio da cloud »

In linea di principio Halakay secondo me avrebbe ragione,però "non avere effetto sul gioco" è sempre un pò una frase da prendere con le molle in Doomtrooper,in fin dei conti se davvero un guerriero non avesse effetto sul gioco potrei introdurne uno identico anche se è una personalità.Inoltre a volte mi sembra che si debba tenere conto dell'intenzione che presumibilmente aveva chi ha scritto la carta.Secondo me nel testo di catturato Winter voleva solo rendere più esplicita la condizione del guerriero imprigionato(almeno mi sembra che molte spiegazioni ufficiali sui guerrieri imprigionati siano molto simili al testo di questa carta) e non impedire che fosse messo nel campo da lavoro.
Ciao
Claudio
Rispondi