ULTIMO SONDAGGIO ESPANSIONI CORPORATIVE

Quale di queste tre opzioni sarebbe meglio per bilanciare i Poteri Ki Mishima?

realizzare 4 nuove tipologie di carte e quindi 4 espansioni diverse, ognuna per corporazione (Capitol, Bauhaus, Imperiali, Cyb)
6
17%
realizzare 1 solo nuovo tipo di carta in un'unica espansione, valida per tutte e 4 le corporazioni
12
33%
utilizzare le già esistenti Warzone, Fortificazioni, Missioni ed Equipaggiamenti per evitare di creare nuove carte, il tutto sempre in una espansione unica
18
50%

Voti totali: 36

Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

La carta citata da Drnovice è:

PROGRAMMA DI POTENZIAMENTO (Ragnarok)
Missione/Cybertronic
ASSEGNABILE A TE STESSO.
Al costo di una azione, puoi potenziare i tuoi guerrieri non-PERSONALITA' Cybertronic. Per ogni 3 D che spendi durante questa azione, il guerriero guadagna un segnalino di Potenziamento (al massimo 5). Ogni segnalino aggiunge +2 in C, S e A. Questa missione non è mai terminata.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

SVILUPPI PROGRAMMATI
Missione / Cybertronic
ASSEGNABILE A TE STESSO. Al costo di un'Azione, per ogni 3D spesi, puoi mettere un segnalino (fino ad un massimo di 5) su un tuo guerriero Cybertronic non-personalità. Ogni segnalino presente sul guerriero dà un +2 un C, S e A. La missione non è mai terminata.

A parte il titolo cambiava molto, vero Mirko? :P
Se non fossi stato sicuro che l'effetto riguardo COME si gioca ai tornei la carta, non fosse stato lo stesso, non l'avrei postata.

Fabio non voglio continuare o aprire altre discussioni, solo far presente a tutti quel che ho detto, cioé che per alcune tipologie come Varchi, Battaglie e Campagne (le ultime due sono riconosciute anche fuori dall'Italia) si usa un metro, un altro modo di procedere, diverso dal metro e modo di procedere per valutare tipologie proposte all'interno di questo forum da gente come MichailVov per esempio.
Io penso che le Battaglie o le Campagne però, prima di essere standardizzate universalmente da tutti, siano state accettate all'interno di una comunità e dopo siano state proposte all'estero (parlo delle espansioni homemade di Winter e Nipa).
E' chiaro che se non diamo nemmeno la possibiltà a queste idee (di MichailVov, Faber e tanti altri che avevano proposto tipologie inedite) di galleggiare e uscire da questo forum, bocciandole quasi in partenza, come si fa a sapere se un giorno saranno accettate anche all'estero (da Winter o Nipa per esempio).
E comunque quello di cui parlo è stato fatto per VOID e i Varchi (tanto per citare l'esempio fresco, dato in visione lo spoilerlist a Nipa&Co. per essere eventualmente tradotto).
Ultima modifica di drnovice il 24/12/2004, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Drnovice,

per essere chiaro una volta per tutte.
In questo forum si discute solo di carte MCIC.
Nessuno ha mai escluso alcuno da questo forum..casomai è alcuno che si è autoescluso credendosi nonsocchè.

La carta, oltre al bellissimo titolo, cambia...ECCOME!!!!
"....Al costo di un'Azione, per ogni 3D spesi, puoi mettere un segnalino (fino ad un massimo di 5) su un tuo guerriero Cybertronic non-personalità..."

Dunque se spendo un'azione e 15 D il mio guerrierucolo Cybertronic aumenta di +10...se spendo un'altra azione e 15 D il mio guerrierucolo aumenta di +10 e arriva a +20....interessante.
Ma dai.....................
Il guerriero può avere SOLO 5 segnalini assegnati!

Per quel che riguarda VOID...non ti preoccupare.
All'estero è ben apprezzata e, te lo posso assicurare, sarà la prima espansione non-finlandese ad essere inserita nel gEngine! Contento? :P
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Eh? Fino ad un max di 5 segnalini io la intendo in totale sopra il guerrieo, quindi non può averne 10.
Il limite dei 5 D non avrebbe tanto senso se spendendo un'altra Azione se ne possono mettere fino ad altri 5.
Altrimenti potresti fare quel discorso anche sul testo della carta MCIC:
per quell'Azione spesa, fino ad un massimo di 5 segnalini, ma per un'altra Azione spesa, fino ad altri 5.

Mi sembra che stiamo facendo i pignoli inutilmente per le cavolate, e invece non si tiene conto con leggerezza delle idee che si cerca di portare avanti in questo sondaggio.
Ci sarà sempre qualcuno che tirerà fuori la domanda o l'incomprensione anche per i testi delle carte MCIC, e gli si risponderà sempre al meglio per "come si gioca la carta", non per tutte le eventuali possibilità di interpretazione giuste o sbagliate.

Per le VOID: non mi preoccupo, anzi non ho alcun dubbio che siano "accettate" prima o poi anche all'estero e su gEngine.
Un po' più di dubbi mi vengono invece per le idee di Faber e MichailVov, che non riescono nemmeno a "passare" in questo forum perché come ho detto nei 2 post precedenti, si utilizza un altro metro e procedimento di valutazione delle idee stesse.
Ancora cerco di spiegarmi il perché di questo, forse se rispondesse qualcun'altro oltre sandorado e halakay potrei ricevece più versioni.

Penso che come ci debba essere la parità di proposta e ideale, si debba anche considerare, valutare, e giudicare con la stessa parità idee che non provengono sempre e solo da Winter o Nipa.
E infatti per VOID è stato fatto (e sono contento di vedere che il progetto ha preso reale concretezza). Peccato che non lo sto vedendo molto per le idee proposte in questo sondaggio o per quelle proposte precedentemente.

Poi non capiamo perché persone danno le proprie espansioni in blocco per farsele stampare da un'altra persona che si è staccata da questo forum.
Arci è libero di escludersi da questo forum senza che poi qualcuno pensi che lui sia un "nonsocchè"; lui è un collezionista (e non anche un giocatore) e quindi dei tornei e del gioco e di tutto il regolamento che esiste in esso, gli interessa davvero poco, non credo che per questo sbagli a procedere sulla sua strada.
Come non è stato uno sbaglio fare i Varchi come nuova tipologia di carte, anche se poi sotto sotto sono sempre Carte dell'O.S.
Come non credo sia uno sbaglio esaminare prima tutto il lavoro (anche di un'unica sola persona) senza criticare e giudicare a metà, e andando davvero fino in fondo con queste idee.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Drnovice,

per nascondere la verità basta semplicemente non riconoscerla.

Se io affermo che il cielo è blu e tu affermi che non è a pois, abbiamo ragione entrambi, ma io più di te ! :)
Quindi potremmo andare avanti a discutere fino all'infinito se non si vuole riconoscere l'evidenza.

A me non interessa cosa sia quel "qualcuno" ....ma non affermi il vero quando dici certe cose.
E' vero, ognuno è libero di escludersi da questo forum ma abbia la bontà di assumersi tutte le conseguenze e non di scaricarle ad altri.
Se uno è libero di fare ciò che vuole, è altrettanto vero che anche gli altri sono liberi di fare ciò che vogliono...e nelle loro libertà hanno scelto di lasciar perdere una strada per seguirne un'altra (forse è anche per questo che oltre a me e Sandorado non ti risponde nessuno!)

E non è giusto che continui a ripetere che nessuno presta attenzione alle idee altrui.
TUTTI possono postare le loro idee ma senza avere la superbia di voler farle accettare a tutti i costi, solo perchè "...come sono bravo, ho fatto un'espansione! "
Lascia che sia la Community a decidere cosa va bene e cosa va male nelle idee postate.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Direi che Hala ha sintetizzato al meglio come stanno le cose.
Buon Natale....
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Non capisco cosa vuoi dire Mirko, hai puntualizzato eccessivamente su una carta che poi leggendola attentamente ha lo stesso effetto. Tu dici di no? Non importa, per questo si discutono gli effetti delle carte, proprio perché a volte capita che pur traducendo alla perfezione dall'inglese, ci siano lo steso dei lati incomprensibili.
E posso assicurarti che anche nei testi delle carte MCIC che si sono tradotte ce ne sono, eccome!

Ora quel "qualcuno" non era riferito a nessuna cosa, semmai alle persone come te che postano dicendo che lui si crede un "nonsocchè".. per me può fare benissimo quello che vuole, e non lo vedo in malomodo solo perché ha preso un altra strada differente da quella della community.
Ripeto, nella sua scelta non c'è nulla di male, poi se avete dei contrasti vostri personali, queste sono cose da lasciare fuori dal forum penso.

Non capisco nemmeno perché ogni mio discorso lo ricondici al fatto che in questo forum qualcuno pretende di farsi accettare le sue idee in blocco passando davanti agli altri, perché non è assolutamente così, e forse è per questo che siete così scettici davanti alle idee che possono partire all'esterno di questa community (che non siano di Winter&Nipa).
Qui nessuno pretende nulla, ma il modo più corretto di procedere è quello di utlizzare lo stesso metro, lo stesso modo di procedimento e giudizio che è stato fatto per tutte le espansioni stampate fino ad ora, e che (ripeto) non sto vedendo per alcune idee che vengono proposte magari in questi sondaggi.

Non avevate affermato precedentemente che la sola commissione decide cosa va bene e cosa va male delle idee postate? Per quanto più possibile possa rappresentare la community, non dirà mai davvero in assoluto cosa pensa essa, ricodatevelo.
Di 700 utenti, quanti postano attivamente? Una piccolissima percentuale, e allora non si può dire che la maggioranza della community "si fida ciecamente" di questa commissione, se il 90% non sa nemmeno chi diamine siano queste persone (che decidono cosa va bene delle idee postate e cosa no).

Detto questo non voglio andare contro il sistema di questo forum e contro nessuno, ma solo chiarire cose che a me non sembrano giuste e sicuramente non sono l'unico che lo pensa.

Buon S.Stefano
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

drnovice ha scritto:Non capisco cosa vuoi dire Mirko, hai puntualizzato eccessivamente su una carta che poi leggendola attentamente ha lo stesso effetto. Tu dici di no? Non importa, per questo si discutono gli effetti delle carte, proprio perché a volte capita che pur traducendo alla perfezione dall'inglese, ci siano lo steso dei lati incomprensibili.

Io dico di no e importa molto, ti posso assicurare a ragion veduta che è così.
La carta in oggetto è assolutamente chiara per come è stata tradotta male:
"........Al costo di un'Azione, per ogni 3D spesi, puoi mettere un segnalino (fino ad un massimo di 5) su un tuo guerriero.."
Questo in italiano significa che alla prossima azione posso fare la stessa cosa:
spendere un'azione e un massimo di 15D per mettere 5 segnalini su un guerriero......

drnovice ha scritto:E posso assicurarti che anche nei testi delle carte MCIC che si sono tradotte ce ne sono, eccome!

Certo che nelle carte MCIC ci sono degli errori: e allora?
Siamo qui per correggerli. Gli errori degli altri non mi interessano.

drnovice ha scritto:Ora quel "qualcuno" non era riferito a nessuna cosa, semmai alle persone come te che postano dicendo che lui si crede un "nonsocchè".. per me può fare benissimo quello che vuole, e non lo vedo in malomodo solo perché ha preso un altra strada differente da quella della community.
Ripeto, nella sua scelta non c'è nulla di male, poi se avete dei contrasti vostri personali, queste sono cose da lasciare fuori dal forum penso.

Bene, allora la prossima volta se ti vuoi riferire a me fallo chiaramente. E' più onesto.
Io per fortuna non ho avuto modo di conoscere chi ha preso un'altra strada, e spero che i Numi non me ne diano mai l'opportunità.
E' un bene che si sia questa divisione. Una strada conduce al gioco (la nostra)...l'altra conduce al lucro, alla speculazione.
Sono contento di appartenere a questa community!

drnovice ha scritto:Non capisco nemmeno perché ogni mio discorso lo ricondici al fatto che in questo forum qualcuno pretende di farsi accettare le sue idee in blocco passando davanti agli altri, perché non è assolutamente così, e forse è per questo che siete così scettici davanti alle idee che possono partire all'esterno di questa community (che non siano di Winter&Nipa).
Qui nessuno pretende nulla, ma il modo più corretto di procedere è quello di utlizzare lo stesso metro, lo stesso modo di procedimento e giudizio che è stato fatto per tutte le espansioni stampate fino ad ora, e che (ripeto) non sto vedendo per alcune idee che vengono proposte magari in questi sondaggi.

Bho?
Non so più come dirtelo...TUTTI possono postare le proprie idee che poi saranno valutate più o meno interessanti da tutta la Community.
Le minestre riscaldate ( leggi carte già sfruttate a fini di lucro da altri) non penso interessino alla Community, se non altro per non generare confusione sulla validità del titolo, del testo, dei termini ecc.ecc.
La stampa MCIC è una sola e a quella si fa riferimento.

drnovice ha scritto:Non avevate affermato precedentemente che la sola commissione decide cosa va bene e cosa va male delle idee postate? Per quanto più possibile possa rappresentare la community, non dirà mai davvero in assoluto cosa pensa essa, ricodatevelo.

Cosa vuol dire?

drnovice ha scritto:Di 700 utenti, quanti postano attivamente? Una piccolissima percentuale, e allora non si può dire che la maggioranza della community "si fida ciecamente" di questa commissione, se il 90% non sa nemmeno chi diamine siano queste persone (che decidono cosa va bene delle idee postate e cosa no).

Hai presente cosa significa democrazia?
La commissione è stata costituita mediante una votazione a cui TUTTI potevano patecipare.
C'è chi ha dato il voto e chi no. Cosa si sarebbe dovuto fare?
Molto probabilmente come si fa da altre parti:
preparare l'espansione e dire eccovi la sbobba bella pronta, mangiate!.

drnovice ha scritto:Detto questo non voglio andare contro il sistema di qusto forum e contro nessuno, ma solo chiarire cose che a me non sembrano giuste e sicuramente non sono l'unico che lo pensa.

C'è un dato che fa pensare, sei l'unico che le dice.
Se sicuramente non sei l'unico che la pensa in quel modo, dove sono gli altri?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Drnovice, continui a postare sempre lo stesso msg.
Ti invito ad evitare di continuare a ripetere sempre la stessa cosa (anche perchè come atteggiamento ricorda proprio quello di chi ha preso un'altra strada, e contro cui non abbiamo assolutamente nulla, noi: lui fa altre cose, noi siamo qui).
Hai scritto le tue idee, ti è stato risposto da più parti.
Quindi, tu rimani delle tu idee, chi ti ha risposto rimane delle sue.
Hai posto delle domande, ti sono state date delle risposte, sia su come funziona la community sia su come vengono scelte le carte.
Se quelle risposte non sono per te soddisfacenti, non so proprio cosa fare.
Quindi vediamo di darci una regolata e tornare a parlare del gioco.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Lo stesso messaggio perché voi mi date le stesse risposte, che non spiegano affatto il perché di alcuni avvenimenti in questo forum.
Detto questo, chiusa la discussione (perché tanto non serve a nulla discutere solo con voi 2 tramite post evidentemente) e se proprio vogliamo la potremmo riprendere semmai di persona, anche se stasera ci siamo pure visti, Fabio, e non è stato fatto.
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Cacchiele ha scritto:
drnovice ha scritto:Non penso che perché il tipo che ha inventato Crusade non ha potuto essere più attivo o non ha fatto tutti i sondaggi che ha fatto MichailVov, che le sue idee debbano "scalare verso il basso" o essere prese in considerazione dopo di altre ideate in periodi successivi, se queste cronologicamente vengono prima.

Sicuramente le sue idee non devono essere cestinate, ma converrai con me che realizzare una espansione in toto e senza alcun tipo di playtesting è molto, molto diverso che creare una espansione in cui le carte e il loro impatto sul gioco vengono almeno prese in considerazioen singolarmente.
Già con le espansioni che abbiamo "preso in prestito" dai finlandesi (da Heresy a Dementia), sono usciti un tonnellaggio esorbitante di prroblemi sull'interpretazione e l'uso di alcune carte, che hanno avuto un grosso impatto sulla giocabilità totale.
E tutte questa espansioni hanno avuto ALMENO un periodo di test e di esperienza di gioco in Finlandia di un paio d'anni nei casi peggiori.
Ti immagini cosa succederebbe con una espansione creata dal nulla, da una sola persona che non ha discusso con nessun altro delle potenzialità delle carte?
Non dico che il lavoro debba essere cestinato, ma sicuramente l'analisi da fare per poterla accettare è lunga ed elaborata, proprio per non sconvolgere il gioco stesso; e capisco benissimo se l'orientamento della community privilegia costruire una nuova espansione cui tutti collaborano piuttosto che valutare e introdurre una espansione (che può anche essere bellissima) realizzata da un'altra persona.

Drnovice, anche io ti ho risposto su questo punto, circa una settimana fa, ti riporto il messaggio ormai scalato indietro un po' di pagine.
Ora, come tu stesso hai riconosciuto, non ha molto senso continuare su questa discussione, anche perchè, come Sando giustamente ha ribadito, le spigazioni ti sono state date.
La mia impressione è che tu voglia continuare a riproporre le stesse domande perchè non sei soddisfatto delle risposte, ma mi spiace per te, le risposte ti sono state date e indipendentemente da quella che può essere la tua volontà, esplicano l'orientamento generale della community.
Vero, su 700 persone ce ne saranno un centinaio attive, ma quel centinaio la pensano bene o male analogamente alla linea di pensiero che ti è stata esemplificata.
Se conosci e mi fai conoscere il pensiero delle altre 600 te ne sarò grato.
Scusa il tono apparentemente un po' acido, ma questa discussione mi ha francamente stancato perchè non ne vedo l'utilità. Hai fatto delle domande lecite, ti è stata data una risposta; che ti vada bene o meno, è la linea di pensiero di una community, può essere condivisibile o no, ma tale rimane.
Nessuno di noi è depositario della verità universale, ma in regime di democrazia, in una libera associazione di persone, vale la legge della maggioranza. Certo le minoranze vanno tutelate, e utilizzate tramite il confronto per crescere. Ma il potere decisionale rimane, tra tutti, in mano alla maggioranza delle persone. Come ho già ribadito, non mi stupisce che l'orientamento sia di creare prima una espansione cui tutti possano collaborare piuttosto che prendere una realizzata per intero da un'altra persona. E in questo caso la cronologia non c'entra proprio nulla nella valutazione delle priorità
Buon 28 Dicembre ;)
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Quoto in pieno Cacchiele.

Chiedo inoltre di finire qui questo discorso, poichè mi sembra che sia sull'orlo di mutare in polemica più sterile. E sinceramente non ho voglia di leggere post di quel tipo.
Se qualcuno sentisse la necessità di proseguire oltre, lo prego di farlo in privato.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Superflui davvero i vostri post, se non per dare ragione dove non ve n'era bisogno...
Avevo già preso una decisione.

Dato che questo sondaggio è finito in parità, o si trova il voto di altri utenti, oppure si apre un altro sondaggio mirato magari meglio e più preciso.
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Poll
Quale di queste tre opzioni sarebbe meglio per bilanciare i Poteri Ki Mishima?
realizzare 4 nuove tipologie di carte e quindi 4 espansioni diverse, ognuna per corporazione (Capitol, Bauhaus, Imperiali, Cyb)
14% [ 5 ]
realizzare 1 solo nuovo tipo di carta in un'unica espansione, valida per tutte e 4 le corporazioni
35% [ 12 ]
utilizzare le già esistenti Warzone, Fortificazioni, Missioni ed Equipaggiamenti per evitare di creare nuove carte, il tutto sempre in una espansione unica
50% [ 17 ]

Dov'è la parità? 50% su tre opzioni non mi sembra parità... Possibile che devi sempre vedere le cose come vuoi tu e non come sono in realtà, in modo tangibile e inequivocabile?

Superflui i nostri post? Vedi di finirla con questo atteggiamento di superiorità sprezzante. Un altro post di questo tipo e sarai il primo a saggiare le nuove regole. Ricordalo.
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

LOL, beh, melium abundare quam deficere ;)
Bloccato