Regolamento Torneo a Squadre

sandorado
Co-Admin

Regolamento Torneo a Squadre

Messaggio da sandorado »

Per il torneo di secondo livello a squadre di Arese, pensavamo di usare queste regole di massima:
- creazione delle coppie tramite sorteggio, con due "contenitori" divisi per posizione nel ranking al momento del torneo, in uno quelli più avanti in classifica, in un altro gli altri, sorteggio di un nome per contenitore;
- le coppie saranno fisse per tutta la durata del torneo;
- durata della partita massimo un'ora (60 minuti);
- vittoria a 50PP (i due giocatori della stessa squadra sommano i PP guadagnati) ;
- secondo il numero di squadre partecipanti, 4 turni alla svizzera, semifinale e finale (la formula è comunque scuscettibile di variazione);
- è possibile effettuare il Sabotaggio quando anche un solo giocatore è senza guerrieri, questo per evitare tattiche che permettano di pararsi dietro ai guerrieri del proprio compagno;
- giocare carte GIOM in senso orario;
- valgono tutte le limitazioni e divieti attualmente previsti.

Alcune idee (GIOM e Sabotaggio) sono prese dalla versione on-line di Doomtrooper, in cui è possibile giocare a squadre.
Che dite?
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

precedenza delle giom durante un combattimento direi prima attaccante poi difensore poi gli altri in senso orario rispetto all'attaccante...o si vanno a complicare le cose?

per carte giocabili "appena dopo" (vedi comunicazione errata) come ci regoliamo? l'"appena" vale per il giro completo del tavolo, no?
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Allora ovviamente le Giom dovrebbero avere la precedenza tra i due diretti duellanti durante un combattimento, per il resto secondo me il senso orario vale solo per le giom, e non per le negazioni, esempio io posso deciderie con il mio compagno di negare io stesso 2 volte le carte dei miei avversari per liberarmi la mano, penso che sia più utile e più semplice, ovviamente vige la regola che una speciale una Giom una squadra ed una l'altra, esempio semplificativo:
Squadra A: Giocatore A + Giocatore B
Squadra B: Gicatore C + Giocatpore D
A gioca una GIOM, C non ha Giom, adesso non tocca a B, anceh se sarebbe lui il giusto in senso orario, ma tocca comunque all'avversario, quindi a D, chiaro? Speriamo...
Poi direi di fare i sabotaggi solo se tutti gli avversari sono senza guerrieri, questo perchè tanto non essendo le copie studiate ma casuali, non penso che si possano verificare combo incredibili di mazzi che marciano l'uno sull'altro.. così si evitano un po' i tanto odiati Sabotaggi... ;-)

Altra cosa Importante secondo me, è il problema delle battaglie e delle Personalità! Mi spiego, si dovrebbe comunque dare la possibilità di rifare i sorteggi se dovessero capitare due Giocatori in squadra con mazzi con strategie che si annullano direttamente a vicenda, esempio, se due hanno una Battaglia nella stassa area, è assurdo che si danneggino da soli, no? Idem se due basano il loro mazzo solo su un guerriero Personalità esempio Toshiro, è assurdo che si intralcino da soli, no?
Un conto è essere intralciato da un avversario, più che lecito, ma da un tuo compagno, no... ;-)
Quindi o diamo la possibilità di rifare tali accoppiamenti, oppure facciamo la regola che per questo torneo, è possibile inserire una Battaglia nella stessa Area ed inserire una stessa Personalità anche se il tuo Compagno ( solo il tuo socio e non l'avversario, mi raccomando! ) ha già una battaglia nella stessa area o la stessa personalità in gioco...
Che ne dite?
Ciao ciao
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Direi di no per la Personalità.
Per la Battaglia si può discutere. Ma proprio la stessa Battaglia... :-(
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Vedi Sando lo so che anche per le personalità è una cavolata a livello di Background, ma pensa ad uno che si fa 300 KM per giocare ed ha un mazzo come quello di Zid, basato solo su Toshiro, e poi viene messo a sorte un squadra con un giocatore che ha fatto 500 KM ed ha il mazzo basato sempre su Toshiro... che succede... non è per il fatto di vincere oppure no, ma penso che uno se non può giocare le proprie carte perchè è impossibilitato dal suo stesso compagno, non è che si diverta molto, no??? Dobbiamo risolvere perchè è possibile che accada!
Per le Battaglie è lo stesso, e poi il problema è un'altro ancora, in coppia qmanta con Idra, ok, hanno le stesse personalità assegnate alla battaglia, che fanno????
Non è così semplice... ;-)

Ovviamente rimane la regola che i guerrieri del tuo compagno rimango suoi e tu non puoi assegnargli carte come se fossero tuoi, a meno che la carta non te lo permetta.. ;-)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

A mio parere le coppie devono costituirsi al di fuori del torneo e costruirsi dei mazzi compatibili tra loro.

Se giocano Idra e Qmanta insieme (per sorteggio) e uno dei due mette in gioco per primo la Battaglia che succede?
CHe uno non può giocare e può essere preso di mira con i sabotaggi?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:A mio parere le coppie devono costituirsi al di fuori del torneo e costruirsi dei mazzi compatibili tra loro.

Se giocano Idra e Qmanta insieme (per sorteggio) e uno dei due mette in gioco per primo la Battaglia che succede?
No, visto che comunque nel mazzo ALMENO 5 guerrieri si devono avere, si gioca con quelli.
Oppure diciamo che si possono giocare Battaglie nella stessa area, purchè differenti.
Creare squadre a priori avvantaggia chi si conosce e svantaggia chi viene da solo, magari Incredulo.
Tra l'altro, chi conta di esserci assolutamente, cascasse il mondo?
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

io penso proprio di venire...
per i sabotaggi sono d'accordo con levy, o magari dire che dopo il terzo turno in cui in giocatore non introduce dei guerrieri si possono eseguire sabotaggi contro di lui (anche se il suo compagno di squadra ha guerrieri in gioco) in modo da evitare un completo blocco del sabotaggio...
un'altra cosa, le aree sono divise per giocatore o per squadre?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

halakay ha scritto:A mio parere le coppie devono costituirsi al di fuori del torneo e costruirsi dei mazzi compatibili tra loro.

la battaglia per me è una cosa molto secondaria
l ho messa dentro una volta sola a torino...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

sandorado ha scritto:

No, visto che comunque nel mazzo ALMENO 5 guerrieri si devono avere, si gioca con quelli.
Oppure diciamo che si possono giocare Battaglie nella stessa area, purchè differenti.
Creare squadre a priori avvantaggia chi si conosce e svantaggia chi viene da solo, magari Incredulo.
Tra l'altro, chi conta di esserci assolutamente, cascasse il mondo?
io ci sono fisso... incredulo provo a portarmelo dietro...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Adesso non voglio fare il Dittatore... ( bella premessa.. :lol: ) ma guardate che è meglio giocare come si è sempre fatto e non con le regole che hai postato Sando!
Esempio, il fatto di giocare le Giom in senso orario è assolutamente improponibile.. perchè comunque la partita è sempre tra 2 Fazioni e non tra 4, quindi l'alternarsi è sempre tra "una" squadra e l"altra" e non tra tutti e 4 i giocatori, quindi prima gioca una Giom uno di una squadra e poi uno dell'altra squadra, e non importa se è sempre uno per una squadra, si mettono d'accordo tra di loro, l'importante è prima una Squadra e poi l'Altra.. come abbiamo sempre fatto! ;-)

Per quanto riguarda le coppie casuali, è vero che poi i mazzi possono non essere compatibili, ok, ma è questo il lato più divertente, per una volta non si andrà con l'obbiettivo di macinare punti e vincere ma solamente per divertirsi visto che in questo torneo l'abilità del singolo viene quasi del tutto messa da parte... secondo me sarà molto divertente!!! ;-)

Per quanto riguarda il discorso delle Personalità e delle battaglie, non è secondaria come cosa, ma Primaria!!! Perchè si rischia non di non vincere che sarebbe il meno, ma di non divertirsi!!! ;-)

O facciamo come ho proposto, cioè per questo torneo di ignorare le Personalità ( una sola in gioco ) e le Battaglie ( uguali e non una sola per area ) ma ignoriamo questi limiti solo tra stessi membri di una squadra e non con i Rivali, esempio: se la squadra A mette in gioco Toshiro, la Squadra B non può, ma se "Bruno" della Squadra A lo mette, allora anche "Marco" sempre della squadra A può inserirlo..

Oppure se non si vogliono stravolgere le regole anche solo per una volta, batsa rifare le coppie che Fisicamente potranno dimostrare possedere mazzi incompatibili, tanto non penso che saranno molte no? Come quando si forza il programma di coppie per il torneo con quelli della stessa regione, no?

Alla fine è semplice, anzi penso che la seconda ipotesi sia molto più adatta!! ;-)

Non vedo l'ora!!! ;-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Volevo dare umilmente un consilgio, dalla mia poca esperienza, visto che le coppie saranno casuali, è meglio portare un mazzo Macina Punti, più che un mazzo Impallatore ( per spiegarci uno dei miei soliti mazzi.. :-) ), perchè almeno non si corrè il rischio di impallare l'avversario, no? Quindi a casa i vari Prodigi Oscuri, Occasioni perdute.. etc. Questo è solo un consigio... ed ovviamente una Minaccia invece per chi sarà il mio socio... :lol:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ok per rifare coppie con stessa strategia, ma ognuno è comunque libero di fare il mazzo che vuole.
Giocare le GIOM in senso orario è il modo utilizzato sul G-Engine nelle partite a squadre.
E' lo stesso, per me non cambia nulla, il problema è:
- A e B in una squadra
- C e D nell'altra, il tavolo è A-C-B-D.
A gioca una carta, poi C e D ne giocano una contemporaneamente.
In questo modo si corre il rischio di far vedere le carte.
Stabilire un ordine, prima A, poi C, poi B, poi D, permette comunque di rispettare i turni delle Squadre. Se C non gioca speciali, la parola passa a B.
A gioca un Riserve Segrete, C passa, se B gli gioca un Documento Rubato sono cavoli loro, di A e B...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

si logico sando... forse levy non aveva capito
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

sandorado ha scritto:- A e B in una squadra
- C e D nell'altra, il tavolo è A-C-B-D.
A gioca una carta, poi C e D ne giocano una contemporaneamente.
In questo modo si corre il rischio di far vedere le carte.
Come fanno a giocarne una contemporaneamente??? Secondo te non ci si parla durante il torneo??? Io parlo con gli avversari vuoi che non lo faccio con il mio compagno???? Le GIOM dovrebbero passare da una squadra all'altra e non da un giocatore all'altro, è il modo migliore, e poi non capiterà mai che due compagni giochino una carta contemporaneamente perchè tutti abbiamo il dono della parola, basta dire " vai tu", oppure "lascia vado io" come a Briscola e a Scopa, non è che si sta tutti zitti.. almeno spero!!! :shock: ;-)

Per quanto riguarda al fatto di fare i mazzi come ognuno vuole, è logico.. la mia era solo una battuta/consiglio, non un obbligo.. ( ovviamente tranne che per il mio compagno... ;-) )

Se facessimo come nel g-engine ci potrebbe essere il rischio che due della stessa squadra giochino di fila due GIOM, e questo non è molto equo per il gioco, d'altra parte abbiamo sempre giocato una Giom per squadra no? ;-)
Bloccato