iniziamo con una serie di conversazioni (assurde ma vere) tra operatori di servizi-centralino e clienti imbranati (molto):
CLIENTE: "Devo intestarmi il telefonino come posso fare?"
OPERATORE: "Se mi manda la documentazione via fax la effettuo io personalmente…
" IL CLIENTE INTERROMPE: "Giuvinò se mi dicite addò stà 'sta Via FAX, v'a port'io a mano".
----------------------------------------------------------
CL.: "Per disinnescare la segreteria come devo fare?"
OP.: "Chiami gli artificieri!"
CL.: "Mi da il numero?"
CL.: "Ho un problema: il telefono è spento ma suona lo stesso; non è che siete stati voi a chiamarmi?"
CL.: "Mi scusi, io, come dire, mi trovo un pochettino in difficoltà: ieri sera ho finito la scorta di soldi sul telefonino, e adesso mi trovo col camion su una montagna che il paese più vicino è a 15 Km. Volevo chiedere una cortesia, se possibile, ma davvero molto cortesemente... avrei bisogno solo di avere lo squillo!"
OP.: "Ma guardi che se deve ricevere, anche se non ha credito può farlo".
CL.: "No, avrei bisogno solo di fare uno squillo su un altro numero, anche senza parlare!"
OP.: "Ah, no, per questo purtroppo bisogna ricaricare!"
CL.: "Ah, non si può fare nulla allora?" OP.: "Mi dispiace ma non è possibile"
CL.: "Porca puttana! Proprio niente, eh?!"
OP.: "Purtroppo no!"
CL.: "Porco ***…vabbè, grazie comunque, buongiorno"
CL.: "Ma lei è sicura che non mi hanno inclonato il telefono?"
CL.: "Vorrei la procedura per inserire la segreteria"
OP.: "Può scrivere che gliela detto?"
CL.: "No signorina, non posso scriverle chi me l’ha detto!"
CL.: "Non mi va più il telefonino"
OP: "Cosa le compare sul display?"
CL.: "Verificare SIM"
OP.: "Allora dovrebbe come prima cosa estrarre la scheda del telefonino e provare a pulirla…" CL.: "Sì, sì, me l'ha già detto una sua collega, ho pulito la scheda con la trielina ma continua a non funzionare!"
OP.: "Mmm, credo di capire..."
OP.: "Dunque per cancellare la segreteria digiti cancelletto… bla, bla, bla…"
CL.: "Beh, ovvio se devo cancellare faccio cancelletto!"
CL.: "Mi è arrivato un SMS dalla Tim che mi diceva che sto per esaurire il credito. Niente volevo dirvi che oggi vado a ricaricare se la cosa vi può tranquillizzare".
CL.: "Ho fatto la ricarica col Bancomat, ma ho fatto un numero sbagliato. Mi devo sparare nelle palle o cosa?"
OP.: "Mmm… non sia così drastico…"
CL.: "Voi siete dei ladri. Queste batterie che costano così tanto e durano così poco…"
OP.: "In che senso scusi?"
CL.: "Insomma le compro, durano un giorno o due e poi sono costretto a comprarne delle altre…"
OP.: "Ma scusi…" (lunga pausa di silenzio perché gli viene da ridere) "…ma lo sa che si ricaricano le batterie?"
CL.: "Si ricaricano? E come?"
CL.: "Volevo sapere il mio credito"
OP.: "Deve contattare il 4916"
CL.: "No, io il 4916 non lo chiamo. Sono dei maleducati!"
OP.: "Ma signore è una fonia…"
CL.: "L'altro giorno ho chiamato al 4916 e gli ho chiesto quant'era il mio credito e loro mi hanno risposto: "E che cazzo ne so io del suo credito!"" (probabilmente il cliente aveva chiamato il 116…)
CL.: "Mi scusi, un’informazione: ma è possibile montare un veicolare sul mio trattore?"
OP.: "Scusi il suo telefonino è un TACS o un GSM?"
CL.: "Non ricordo se è un Nokia o uno Star Trek della Motoroil!"
Poi questo che segue era intitolato "parla come mangi" una serie di frasi di ambigua interpretazione.
- SI È SPENTO L'UOMO CHE SI È DATO FUOCO (Giornale di Sicilia 1998)
- POMPINI* A RAFFICA CARRARESE K.O. (Gazzetta dello Sport 1992) * Pompini era un giocatore del Livorno che in quella partita segnò 4 gol.
- FALEGNAME IMPAZZITO TIRA UNA SEGA AD UN PASSANTE (Corriere della Sera 1991)
- TROMBA MARINA PER UN QUARTO D'ORA (Corriere del Mezzogiorno 1997)
- FA MARCIA INDIETRO E UCCIDE IL CANE, FA MARCIA AVANTI E UCCIDE IL GATTO (Corriere della Sera 1992)
- INCREDIBILE! ALL’AEROPORTO SPARISCONO LE VALIGE DEL MAGO SILVAN (il Messaggero del 29/08/2001)
- IN CINQUECENTO CONTRO UN ALBERO, TUTTI MORTI (La Provincia Pavese)
- VENDO GIOCHI E SERVIZI DI CARNEVALE, ASTENERSI BURLONI E PERDITEMPO (Annuncio su Arena Bazar)
- QUESTA MACELLERIA RIMANE APERTA LA DOMENICA SOLO PER I POLLI (insegna di un negozio di Roma)
- QUI CHIAVI IN 5 MINUTI (insegna di un negozio di Cuneo)
- SI AFFITTA L'ABITAZIONE DEL TERZO PIANO, LA SIGNORA DEL SECONDO LA FA VEDERE A TUTTI (inserzione in una strada di Trapani)
- PER OGNI TAGLIO DI CAPELLI VI FAREMO UNA LAVATA DI CAPO GRATIS (insegna di un negozio di Reggio Calabria)
- VENDO TUTTO PER ESAURIMENTO (insegna in un negozio di Brescia)
- ELIMINAZIONE TOTALE BAMBINI A SOLE 29.000 (insegna in un negozio di abbigliamento di Trieste)
- FUNERALI A COSTI RIDOTTI. CINQUANTASEI RATE A PREZZI BLOCCATI. AFFRETTATEVI. (pubblicità su La Nazione, Firenze)
- SI FANNO GIACCHE ANCHE CON LA PELLE DEI CLIENTI (cartello in un negozio di confezioni di Latina)
- SI AVVERTE IL PUBBLICO CHE I GIORNI FISSATI PER LE MORTI SONO IL MARTEDÌ E GIOVEDÌ (Ufficio anagrafe di Reggio Calabria)