ULTIMO SONDAGGIO ESPANSIONI CORPORATIVE

Quale di queste tre opzioni sarebbe meglio per bilanciare i Poteri Ki Mishima?

realizzare 4 nuove tipologie di carte e quindi 4 espansioni diverse, ognuna per corporazione (Capitol, Bauhaus, Imperiali, Cyb)
6
17%
realizzare 1 solo nuovo tipo di carta in un'unica espansione, valida per tutte e 4 le corporazioni
12
33%
utilizzare le già esistenti Warzone, Fortificazioni, Missioni ed Equipaggiamenti per evitare di creare nuove carte, il tutto sempre in una espansione unica
18
50%

Voti totali: 36

MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

sandorado ha scritto:Ok, fai una nuova tipologia di carte per i Cybertronic e cosa fanno queste carte? Permettono di colpire per primo, fanno uccidere sul colpo, permettono di attaccare due guerrieri anziché uno, non permettono all’avversario di giocare speciali durante il combattimento, e così via, esattamente gli effetti che hanno le carte che già ci sono, tutte cose che si possono fare benissimo con le carte che abbiamo. Inoltre, ad ogni nuova tipologia di carte, ci vogliono le contro-carte. Allora dovrei cominciare una partita con ALMENO 20 carte solo per far scartare Ki, Arte, Doni, Onoreficienze Capitol, Potenziamenti Cybertronic, Clan Imperiali e carte Elìte Bauhuas, e non arrivi a 3 per tipo.
Meglio, SE proprio si arriva ad una cosa del genere, gestire tutto con una sola tipologia.

Su questo lato Sando, ricordi cosa sostenevo?
SI POSSONO fare carte che abbiano effetti piu innovativi anziché i soliti attacchi per primo, essere letali, dare bonus ecc... SI POSSONO E SI DOVREBBERO FARE!
Dr Novice non sbaglia dicendo che di veramente nuovo oltre la diversa icona, ilcolore della carta e l'assegnazione esclusiva a questa o quella corporazione non ci sarebbe nulla.
Non credo che un novizio abbia veramente difficoltà a comprendere che una certa icona si assegna solo ai bauhaus come il simbolo giapponese si assegnava ai Mishima... :)
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

nn mi capita quasi mai di leggere post chilometrici, ma visto che lo ha scritto sando l'ho fatto... mi trova pienamente d'accordo.
Anche se una bella carta per l'O.L. paragonabile alla GC.... :D
ma a quel punto nn si vedrebbero più i mazzi pagghiume :)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Drnovice,

capisco il tuo entusiasmo per nuove tipologie di carte, ma..........
Il mio ma , come quello di Sandorado, sta proprio nel fatto che di nuove tipologie di carte non c'è bisogno.
Tutto quello che può benissimo essere fatto con tipologie di carte esistenti andrebbe fatto con quelle.
Io sono per introdurre nuove tipologie di carte solo ed esclusivamente se necessarie e per necessarie intendo che altrimenti non si potrebbe fare. ( vedi l'esempio delle carte Animale fatto da Sando)
Quindi o una carta è assolutamente particolare nella sua tipologia oppure si ricorre a quelle già esistenti.

Un motivo pratico per non introdurre nuove tipologie "ad hoc" di carte è che già si fatica a contenere il "peso" di un mazzo che possa contrastare KI, Oscura Simmetria, Arte ecc.ecc. figurarsi se si devono prevedere anche carte che devono far fronte ad altre tipologie di carte. I mazzi lieviterebbero in quanto a numero di carte.
Di per se il gioco verrebbe rallentato alquanto........
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Sempre a citare eh? :P
Già, niente di nuovo, e intanto domenica ci sono state delle genialate incredibili, che se fosse come dici tu non avrebbero avuto modo di esistere.

Beh diciamole anche queste genialate che non avevano motivo di esistere.. e poi non avevano motivo di esistere per CHI?
Non è questo il vero motivo per cui io non sono d’accordo con nuove tipologie.

Va bene. Dicci perché sei contrario comunque.
La tendenza non sembrava quella: Ragnarok è l’ultima espansione vera e propria creata da Bryan Winter, e le uniche carte “nuove” erano le Tattiche che, guarda un po’ erano Missioni.
E anche in Paradise Lost, tolti gli animali, perché era un po’ difficile farne degli equipaggiamenti, altre tipologie di carte che sarebbero state tipologie di carte nuove con il tuo ragionamento, come Rituali e Profezie, sono diventate invece Speciali,

Su questo ti dò ragione, ma spiegami cosa ti cambia se la carta è Speciale o si chiama in un altro modo, se comunque il concetto è PRATICAMENTE LO STESSO? Mi sembra che ci si impunti un po' troppo su cose decisamente secondarie e non si focalizzi il vero punto della situazione:
Come me la contrasti un'Arte? Con Infererenza o Riflessione. Un Potere Ki? Con Profonda Vergogna. Un Equipaggiamento assegnato al Guerriero? Ovvio con Malfunzionamento!, con l'unica PICCOLEZZA che quest'ultima carta va bene PER TUTTI GLI EQUIPAGGIAMENTI assegnati ad un Guerriero, indipendentemente dall'Icona di Legame corporativo.
Quindi Malfunzionamento! è polivalente per tutti gli Equipaggiamenti assegnati ai Guerrieri e invece Profonda Vergogna ad esempio va bene nel proprio mazzo solo contro un mazzo Mishima altrimenti che diamine te ne fai me lo sapete spiegare? Allora è naturale che le Corporazioni che non hanno tipologie di carte solo per sé come Doni o Arti risultano da questo punto di vista svantaggiate perché si vedranno sicuramente contro più carte Malfunzionamento! che Riflessione o altro.

Di solito si cercano di inserire nel proprio mazzo le carte più polivalenti possibili, per più situazioni eventuali possibili. Se lo capisce uno scarsone come me, cercate di capirlo anche voi magari.
Quindi come è un po' più problematico contrastare Arti o Poteri Ki (dato la specificità appunto della tipologia di carta), dovrebbe essere un po' più problematico contrastare Equipaggiamenti per i Capitol o Bauhaus o Cybertronic e Guerrieri per Imperiali? Tantovale creare le esatte Tipologie di Arti o Doni anche per le altre 4 Corporazioni.
E poi una scelta del genere arricchirebbe le combinazioni delle GC, che ti costringono ad usare carte con Icona di Legame della GC o Generica, quindi gira e rigira, poi si vedono sempre le stesse combo con gli stessi Equipaggiamenti, Fortificazioni, Missioni e Guerrieri.
Pensa un po’, SENZA la tipologia di carte delle GC per Fratellanza e O.L. domenica sono arrivati in finale due mazzi, uno Fratellanza e Oscura Legione. TREMO al pensiero di una carta CROCIATA che possa avere le stesse potenzialità delle carte GC…

E trema, abbine paura, che ci posso fare io?
E ti sembra giusto che un mazzo Fratellanza o O.L. debba partire con 25 PD in meno solo perché non si era pensato prima di fare queste nuove tipologie di carte??? Non è questo il modo aperto di vedere le cose, e poi ripeto ancora una volta: la GC NON è la risposta e la soluzione alle Arti, Doni O.L. o Poteri Ki.
Che non serva a nulla lo dici tu, Dr. Mi pare che fino ad ora TUTTE le carte che abbiamo stampato rientrano nel background. Ecco perché personalmente non mi piacciono gli Atlantidei…

Come si fa a fare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE riferimento al Background? Una cosa è l'analisi dal punto di vista del gioco, un'altra è l'albientazione storica, che percò è carente su molti punti dal punto di vista del gioco delle carte. Quindi inutile parlare e fare riferimento solo al Background.
Guarda, vedendo altre espansioni, di cui si possono trovare gustose anticipazioni su altri siti, non mi sembra ci sia chissà cosa di nuovo, mi pare un po’ la scoperta dell’acqua calda.
Ok, fai una nuova tipologia di carte per i Cybertronic e cosa fanno queste carte? Permettono di colpire per primo, fanno uccidere sul colpo, permettono di attaccare due guerrieri anziché uno, non permettono all’avversario di giocare speciali durante il combattimento, e così via, esattamente gli effetti che hanno le carte che già ci sono, tutte cose che si possono fare benissimo con le carte che abbiamo. Inoltre, ad ogni nuova tipologia di carte, ci vogliono le contro-carte. Allora dovrei cominciare una partita con ALMENO 20 carte solo per far scartare Ki, Arte, Doni, Onoreficienze Capitol, Potenziamenti Cybertronic, Clan Imperiali e carte Elìte Bauhuas, e non arrivi a 3 per tipo.
Meglio, SE proprio si arriva ad una cosa del genere, gestire tutto con una sola tipologia.

Appunto si deve trovare un altro modo per contrastare queste carte, come si fa contro le Arti se hai una GC e non puoi utilizzare Riflessione o i Poteri Ki perché non sapevi che il tuo avversario aveva un mazzo Mishima e ti sei dimenticato di inserirti 5 Profonda Vergogna.
Altrimenti potrei farti lo stesso discorso x Arti, Doni O.L. e Poteri Ki: come mai però sono ancora in giro e si possono utilizzare se poi è difficile contrastarle? Non regge il tuo discorso.
Spero di essere stato abbastanza esplicito.
In alternativa, c’è...

. . .
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

ma vieni ai tornei a giocare...
suvvia...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

MichailVov ha scritto:Su questo lato Sando, ricordi cosa sostenevo?
SI POSSONO fare carte che abbiano effetti piu innovativi anziché i soliti attacchi per primo, essere letali, dare bonus ecc... SI POSSONO E SI DOVREBBERO FARE!
Dr Novice non sbaglia dicendo che di veramente nuovo oltre la diversa icona, ilcolore della carta e l'assegnazione esclusiva a questa o quella corporazione non ci sarebbe nulla.
Non credo che un novizio abbia veramente difficoltà a comprendere che una certa icona si assegna solo ai bauhaus come il simbolo giapponese si assegnava ai Mishima... :)

Infatti e comunque se anche si facessero dei cloni di Doni dell'O.L. per le altre corporazioni, che male ci sarebbe? Rimane sempre il fatto del discroso tipologia in più e che comunque sono difficile da contrastare al contrario di Missioni, Fortificazioni, Equipaggiamenti cui ci sono carte che le contrastano INDIPENDENTEMENTE dall'Icona di Legame.
halakay ha scritto:Drnovice,

capisco il tuo entusiasmo per nuove tipologie di carte, ma..........
Il mio ma , come quello di Sandorado, sta proprio nel fatto che di nuove tipologie di carte non c'è bisogno.
Tutto quello che può benissimo essere fatto con tipologie di carte esistenti andrebbe fatto con quelle.
Io sono per introdurre nuove tipologie di carte solo ed esclusivamente se necessarie e per necessarie intendo che altrimenti non si potrebbe fare. ( vedi l'esempio delle carte Animale fatto da Sando)
Quindi o una carta è assolutamente particolare nella sua tipologia oppure si ricorre a quelle già esistenti.

E io vi dico che di nuovo come vere e proprie tipologie c'è davvero davvero poco. Ora se non riuscite a vederlo voi che siete veterani e esperti giocatori, chi può vederlo?
Un motivo pratico per non introdurre nuove tipologie "ad hoc" di carte è che già si fatica a contenere il "peso" di un mazzo che possa contrastare KI, Oscura Simmetria, Arte ecc.ecc. figurarsi se si devono prevedere anche carte che devono far fronte ad altre tipologie di carte. I mazzi lieviterebbero in quanto a numero di carte.
Di per se il gioco verrebbe rallentato alquanto........

Appunto ripeto: NON è quello evidentemente il modo per contrastarle, o meglio non è l'unico e nemmeno il migliore.
Ho risposto già a sandorado: se non so che il mio avversario ha un mazzo Mishima o mi dimentico di mettermi 5 Profonda Vergogna nel mazzo, che faccio mi ammazzo? Uno deve pensare a farsi il proprio mazzo indipendentemente dal fatto che può affrontare CHIUNQUE con QUALSIASI mazzo. Non si possono tirar fuori queste tematiche altrimenti ti rigiro la domanda: perché sono in giro Arti, Doni O.L. e Poteri Ki DATO CHE APPESANTISCONO cosi tanto i mazzi come giustamente puoi dire tu??
Fatemi capire il discorso per queste 3 tipologie non vale? O il "danno è fatto e oramai non si può pià rimediare" ??? :P
qmanta ha scritto:ma vieni ai tornei a giocare...
suvvia...

Sto solo dicendo il mio parere e mi sembra che non servino questi tipi di commenti, io ho diritto di parola quanto te o halakay o sandorado riguardo qualsiasi cosa si voglia discutere in questo forum, non di più e NEANCHE DI MENO. Intesi?
E poi se lo vuoi sapere ai tornei cui posso andare ci vado eccome, e non solo giocando si capisce il gioco, ma ANCHE VEDENDO GIOCARE GLI ALTRI.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Drnovice,

ti ripeto che è giusto introdurre nuove tipologie di carte SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se non si può farne a meno.
Per la tua domanda è facile rispondere:
le carte ARTE ci sono perchè sono una peculiarità di chi maneggia i poteri mistici e segue gli insegnamenti del Cardinale.
le carte Oscura Simmetria ci sono perchè sono la base con la quale gli Apostoli e l'Oscura Legione dominano la massa di sottomessi.
i Poteri Ki esistono in quanto riferiti ad una corporazione che incarna una tradizione orientale di grande tradizione spirituale.
Tutto quanto sopra è ADERENTE al background, insomma stiamo sfruttando un'ambientazione che si chiama Mutant Chronicles e in quella ci donbbiamo riconoscere.

Ora aspetto che mi dici:
si ma allora perchè non introdurre carte per ogni corporazione?
:)
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

9d vuol dire che se parto con 25 D + 5 D tiro giù nicola Brannaghan V 12
con i 18 D che mi avanzano posso fare due sabotaggi da 12 :shock: senza colpo ferire, questa senza altri D presi da carmi ed altro.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Peccato, qui non ci sono cose prevedibili...
Invece ti rispondo che tu mi stai facendo un discorso dal punto di vista dell'ambientazione e della storia inerenti al mondo di Mutant.
Ma dal punto di vista del GIOCO e della giocabilità? Vogliamo essere obiettivi?

La cosa buffa e che poi molti si lamentavano i primissimi tornei che andassero in finale solamente mazzi Fratellanza (con Mortificator) e O.L.
Epprforza avevano in più una certa tipologia di carte! E poi l'immunità O.L. proveniva quasi tutta dalla Fratellanza, e viceversa l'imminutà Arte proveniva (e continua ancora ora!) dall'O.L.
Ora questa netta differenza di Tipologia in più di carte vi è letteralmente scomparsa dagli occhi perché 'ste le GC vi hanno accecato!
Ma il GIOCO e solamente il GIOCO (e NON la storia o il background, quello è un altro discorso) continua ad avere carenze per certe corporazioni ed è inutile far finta di non vederle.

Voi non vedete la necessità di inserire nuove tipologie? Se non le si devono inserire per cose fondamentali come questa per integrare e unificare le Corporazioni, quando sarà questo "strettamente necessario" ?? Ditemi voi...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Drnovice,

lo dico a te ma è come se lo dicessi a tutti.
Non è che queste critiche al fatto che servirebbero nuove carte, in realtà noascondono una scarsa conoscenza delle possibilità offerte dal GIOCO?

Guarda che più o meno TUTTE le corporazioni hanno delle potenzialità, basta scoprirle e renderle forti.
I Capitol nell'ultimo torneo hanno fatto paura...Gli imperiali anche.....I Mishima hanno vinto alcuni tornei.....e i Bauhaus? i bauhaus arriveranno, già ho visto dei discreti mazzi, per non parlare dei Cybertronic.......

Non è certo inserendo carte che facciano da palliativo all'Arte o ai Ki che facciamo il bene del gioco, anzi.......
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Invece io penso proprio di sì... non so perché.
Dammi pure dell'ignorante del gioco... però a me pare che stiate staticizzando sempre ogni cosa ai tornei e alle partite a 2.
O sbaglio? Guarda che esistono ancora le partite a gruppi e allora senza guerre corporative vediamo se Fratellanza e Oscura Legione non sono nettamente più forti..

Poi a me pare strano che nessuno ha mai da ridire così tanto sulle nuove idee e invece o tu o sandorado dovete sempre supervisionare tutto e passare queste nuove idee alla vostra dogana.
Perché non prendete un po' più per buone anche altre idee che non partoriscano sempre e solo da voi e non provate a dire sì magari qualche volta in più?

Che mi dite dei VARCHI? C'era assolutamente bisogno di introdurli vero? Eh si altrimenti l'O.L. era tropppo debole, no?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

drnovice ha scritto:Invece io penso proprio di sì... non so perché.
Dammi pure dell'ignorante del gioco... però a me pare che stiate staticizzando sempre ogni cosa ai tornei e alle partite a 2.

Avrei tante cose da dire, ma nn voglio creare post kilometrici;
drnovice, se tu partecipassi qualche volta ai tornei giocando, ti accorgeresti che tutte queste preoccupazioni sono prive di fondamento.
E ciò è comprovato dai fatti... leggiti le classifiche degli ultimi tornei.
I Mishima nn sn mai andati avanti, anche se hanno dalla loro i temibilissimi KI. E stai tranquillo che chi ha battuto i mazzi Mishima nn aveva bisogno di 5 Profonda Vergona... (io ho battuto Grundig a Lucca senza averne neanche una... ).
Se poi per te i fatti nn sn questi ma altri... :shock:

Ogni corporazione ha le sue peculiarità che la rendono unica per le tattiche che si possono creare con quella. Nei giochi 3D gli eserciti hanno tutti diversi punti di forza e di debolezza, così come a Magic i colori hanno caratteristiche molto dverse tra loro. :)

drnovice ha scritto:Poi a me pare strano che nessuno ha mai da ridire così tanto sulle nuove idee e invece o tu o sandorado dovete sempre supervisionare tutto e passare queste nuove idee alla vostra dogana.
Perché non prendete un po' più per buone anche altre idee che non partoriscano sempre e solo da voi e non provate a dire sì magari qualche volta in più?

Loro sono gli utenti con più esperienza di tutti, mi sembra una buona cosa che dicano la loro.

In ogni caso questa è una community democratica. Se vuoi, proponi le tue carte nell'apposita sezione. Dopodiché la commissione incaricata via votazione dalla community stessa per realizzare un'espansione ti dirà se sono accettabili o meno.

drnovice ha scritto:Che mi dite dei VARCHI? C'era assolutamente bisogno di introdurli vero? Eh si altrimenti l'O.L. era tropppo debole, no?

I Varchi sn stati creati nel 1998...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Davide ha scritto:Avrei tante cose da dire, ma nn voglio creare post kilometrici;
drnovice, se tu partecipassi qualche volta ai tornei giocando, ti accorgeresti che tutte queste preoccupazioni sono prive di fondamento.
E ciò è comprovato dai fatti... leggiti le classifiche degli ultimi tornei.
I Mishima nn sn mai andati avanti, anche se hanno dalla loro i temibilissimi KI. E stai tranquillo che chi ha battuto i mazzi Mishima nn aveva bisogno di 5 Profonda Vergona... (io ho battuto Grundig a Lucca senza averne neanche una... ).
Se poi per te i fatti nn sn questi ma altri... :shock:

Ogni corporazione ha le sue peculiarità che la rendono unica per le tattiche che si possono creare con quella. Nei giochi 3D gli eserciti hanno tutti diversi punti di forza e di debolezza, così come a Magic i colori hanno caratteristiche molto dverse tra loro. :)

Quindi se giocassi a tutti i vostri tornei senza perdermene nemmeno uno, avrei più da ridire al riguardo? Che sapete precisamente VOI di me? Occhio a non etichettare.
Inutile andare a prendere altri esempi di altri giochi: restiamo sul fatto che come i Poteri Ki non creano grosse potenzialità sui Mishima, anche altre rispettive tipologie riguardanti le altre corporazioni non credo proprio che squilibrino il gioco in modo tale da non poter nemmeno più affrontare una partita. Non esageriamo ora.

Loro sono gli utenti con più esperienza di tutti, mi sembra una buona cosa che dicano la loro.

Sicuro non lo metto in dubbio, ma i loro ragionamenti non hanno più credito di altri qui in questo forum.
O forse sì? No perché magari ero l'unico che non lo sapeva ancora...

In ogni caso questa è una community democratica. Se vuoi, proponi le tue carte nell'apposita sezione. Dopodiché la commissione incaricata via votazione dalla community stessa per realizzare un'espansione ti dirà se sono accettabili o meno.

Assolutamente guarda... mi tornavano in mente proprio le Crusade: possibile che NEMMENO UNA CARTA ANDAVA BENE per essere integrata nei tornei? O forse non sono ancora state prese in considerazione?
Magari aggiornatemi a riguardo...

I Varchi sn stati creati nel 1998...

Sì, e con questo? Forse nel '98 si potevano fare nuove tipologie e ora nel 2004 non si possono più proporre?
Non capisco proprio cosa significhi...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

drnovice ha scritto:Quindi se giocassi a tutti i vostri tornei senza perdermene nemmeno uno, avrei più da ridire al riguardo? Che sapete precisamente VOI di me? Occhio a non etichettare.

Scusami, ma chi ti sta etichettando??? Ti ho semplicemente esortato a venire a giocare un po' di più! Vedrai che molti dubbi si dissolveranno!!! :)

Occhio tu a non mettere in bocca ad altri cose che pensi...

drnovice ha scritto:Inutile andare a prendere altri esempi di altri giochi: restiamo sul fatto che come i Poteri Ki non creano grosse potenzialità sui Mishima, anche altre rispettive tipologie riguardanti le altre corporazioni non credo proprio che squilibrino il gioco in modo tale da non poter nemmeno più affrontare una partita. Non esageriamo ora.

Di nuovo, io non ho parlato di squilibri...! Ho detto che già così si possono creare ottimi mazzi e strategie diverse sfruttando le peculiarità delle Corporazioni-Fratellanza-OL-Tribù. E i tornei lo dimostrano!!!
Poi questa è la mia opinione, se la community deciderà diversamente, sarà così. :)

drnovice ha scritto:Sicuro non lo metto in dubbio, ma i loro ragionamenti non hanno più credito di altri qui in questo forum.
O forse sì? No perché magari ero l'unico che non lo sapeva ancora...

Io ho semplicemente detto che essendo giocatori molto esperti il loro parere è sempre il benvenuto. Se TU vuoi leggerci qualcosa di diverso, fai pure... ma di nuovo, se vuoi mettermi in bocca ciò che non ho detto...

drnovice ha scritto:Assolutamente guarda... mi tornavano in mente proprio le Crusade: possibile che NEMMENO UNA CARTA ANDAVA BENE per essere integrata nei tornei? O forse non sono ancora state prese in considerazione?
Magari aggiornatemi a riguardo...

Magari informati tu al riguardo... sei abbastanza grande da chiedere no?...
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Io ho optato per la terza risposta... anche se non gliene importa nulla a nessuno è quello che penso: non serve assolutamente fare una nuova tipologia di carte! Poi fate un po' come volete tanto ai tornei ci giocate voi...

Volevo chiedere un po' a tutti... che sta succedendo??? :roll:
Parlo dei post botta e risposta che alcuni utenti hanno scritto e che mi sembrano del tutto superflui! Tanto le cose stanno così: tutti hanno le loro idee in testa (chi idee del cazzo chi idee molto intelligenti), ma non è così che qualcuno convincerà qualcun'altro di qualcosa! A mio parere bisognerebbe limitarsi a votare il sondaggio e scrivere la propria idea senza blaterare inutilmente... ah! :shock:
Bloccato