Sempre a citare eh?
Già, niente di nuovo, e intanto domenica ci sono state delle genialate incredibili, che se fosse come dici tu non avrebbero avuto modo di esistere.
Beh diciamole anche queste genialate che non avevano motivo di esistere.. e poi non avevano motivo di esistere per CHI?
Non è questo il vero motivo per cui io non sono d’accordo con nuove tipologie.
Va bene. Dicci perché sei contrario comunque.
La tendenza non sembrava quella: Ragnarok è l’ultima espansione vera e propria creata da Bryan Winter, e le uniche carte “nuove” erano le Tattiche che, guarda un po’ erano Missioni.
E anche in Paradise Lost, tolti gli animali, perché era un po’ difficile farne degli equipaggiamenti, altre tipologie di carte che sarebbero state tipologie di carte nuove con il tuo ragionamento, come Rituali e Profezie, sono diventate invece Speciali,
Su questo ti dò ragione, ma spiegami cosa ti cambia se la carta è Speciale o si chiama in un altro modo, se comunque il concetto è PRATICAMENTE LO STESSO? Mi sembra che ci si impunti un po' troppo su cose decisamente secondarie e non si focalizzi il vero punto della situazione:
Come me la contrasti un'Arte? Con Infererenza o Riflessione. Un Potere Ki? Con Profonda Vergogna. Un Equipaggiamento assegnato al Guerriero? Ovvio con Malfunzionamento!, con l'unica PICCOLEZZA che quest'ultima carta va bene PER TUTTI GLI EQUIPAGGIAMENTI assegnati ad un Guerriero, indipendentemente dall'Icona di Legame corporativo.
Quindi Malfunzionamento! è polivalente per tutti gli Equipaggiamenti assegnati ai Guerrieri e invece Profonda Vergogna ad esempio va bene nel proprio mazzo solo contro un mazzo Mishima altrimenti che diamine te ne fai me lo sapete spiegare? Allora è naturale che le Corporazioni che non hanno tipologie di carte solo per sé come Doni o Arti risultano da questo punto di vista svantaggiate perché si vedranno sicuramente contro più carte Malfunzionamento! che Riflessione o altro.Di solito si cercano di inserire nel proprio mazzo le carte più polivalenti possibili, per più situazioni eventuali possibili. Se lo capisce uno scarsone come me, cercate di capirlo anche voi magari.
Quindi come è un po' più problematico contrastare Arti o Poteri Ki (dato la specificità appunto della tipologia di carta), dovrebbe essere un po' più problematico contrastare Equipaggiamenti per i Capitol o Bauhaus o Cybertronic e Guerrieri per Imperiali? Tantovale creare le esatte Tipologie di Arti o Doni anche per le altre 4 Corporazioni.
E poi una scelta del genere arricchirebbe le combinazioni delle GC, che ti costringono ad usare carte con Icona di Legame della GC o Generica, quindi gira e rigira, poi si vedono sempre le stesse combo con gli stessi Equipaggiamenti, Fortificazioni, Missioni e Guerrieri.
Pensa un po’, SENZA la tipologia di carte delle GC per Fratellanza e O.L. domenica sono arrivati in finale due mazzi, uno Fratellanza e Oscura Legione. TREMO al pensiero di una carta CROCIATA che possa avere le stesse potenzialità delle carte GC…
E trema, abbine paura, che ci posso fare io?
E ti sembra giusto che un mazzo Fratellanza o O.L. debba partire con 25 PD in meno solo perché non si era pensato prima di fare queste nuove tipologie di carte??? Non è questo il modo aperto di vedere le cose, e poi ripeto ancora una volta: la GC NON è la risposta e la soluzione alle Arti, Doni O.L. o Poteri Ki.
Che non serva a nulla lo dici tu, Dr. Mi pare che fino ad ora TUTTE le carte che abbiamo stampato rientrano nel background. Ecco perché personalmente non mi piacciono gli Atlantidei…
Come si fa a fare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE riferimento al Background? Una cosa è l'analisi dal punto di vista del gioco, un'altra è l'albientazione storica, che percò è carente su molti punti dal punto di vista del gioco delle carte. Quindi inutile parlare e fare riferimento solo al Background.
Guarda, vedendo altre espansioni, di cui si possono trovare gustose anticipazioni su altri siti, non mi sembra ci sia chissà cosa di nuovo, mi pare un po’ la scoperta dell’acqua calda.
Ok, fai una nuova tipologia di carte per i Cybertronic e cosa fanno queste carte? Permettono di colpire per primo, fanno uccidere sul colpo, permettono di attaccare due guerrieri anziché uno, non permettono all’avversario di giocare speciali durante il combattimento, e così via, esattamente gli effetti che hanno le carte che già ci sono, tutte cose che si possono fare benissimo con le carte che abbiamo. Inoltre, ad ogni nuova tipologia di carte, ci vogliono le contro-carte. Allora dovrei cominciare una partita con ALMENO 20 carte solo per far scartare Ki, Arte, Doni, Onoreficienze Capitol, Potenziamenti Cybertronic, Clan Imperiali e carte Elìte Bauhuas, e non arrivi a 3 per tipo.
Meglio, SE proprio si arriva ad una cosa del genere, gestire tutto con una sola tipologia.
Appunto si deve trovare un altro modo per contrastare queste carte, come si fa contro le Arti se hai una GC e non puoi utilizzare Riflessione o i Poteri Ki perché non sapevi che il tuo avversario aveva un mazzo Mishima e ti sei dimenticato di inserirti 5 Profonda Vergogna.
Altrimenti potrei farti lo stesso discorso x Arti, Doni O.L. e Poteri Ki: come mai però sono ancora in giro e si possono utilizzare se poi è difficile contrastarle? Non regge il tuo discorso.
Spero di essere stato abbastanza esplicito.
In alternativa, c’è...
. . .