Discussioni sorte a Lucca

PAAT e PDYT prima di pescare le carte nel proprio turno?

7
58%
No
5
42%

Voti totali: 12

Cacchiele
Ussaro

Discussioni sorte a Lucca

Messaggio da Cacchiele »

Ieri durante il torneo di Doomtrooper a Lucca sono sorte un po' di discussioni:
a-corretto uso di "dimostra il tuo valore"
b-uso delle "mine antiuomo"
c-giocabilità di carte "giocabili in ogni momento" o "giocabili durante il tuo turno" prima di pescare le carte, nel proprio turno.

Ho scritto a Nipa che mi ha dato la sua opinione e mi ha postato dei pezzi di discussioni che ha avuto con Bryan Winter.

a: dimostra il tuo valore necessita di essere assegnata scegliendo il guerriero avversario appena viene assegnata, quindi se non c'è in gioco un guerriero che soddisfi i requisiti di avere il doppio del valore base del mio guerriero non posso giocarla (aveva ragione Eugenio :wink: ).

b: le mine antiuomo possono benissimo essere usate anche in difesa e non solo in attacco, (Nipa mi ha fatto notare che la carta non ne nega assolutamente la possibilità). Ora, non so se sia uscita a suo tempo una specificazione italiana riguardo a questo, ma in ogni caso Nipa mi ha assicurato che non viene da Bryan e che loro le hanno sempre utilizzate sia in attacco che in difesa.

c: questo è il punto più controverso. Nella nuova versione online è espressamente specificato nelle regole che ciò è possibile (ma il gioco online è diverso da quello reale in molti aspetti).
Riguardo al regolamento di prima e seconda edizione, eso non è specificato; Nipa ha detto che preferisce che ciò sia possibile, Bryan a suo tempo aveva indicato che era abbastanza indeciso tra le due cose (infatti inizialmente siccome in Svezia giocavano con questo fatto non possibile e voleva dare una sorta di universalità al gioco era più propenso al no, ma poi nella versione per Engine ha optato per il sì).
Riporto qui il frammento che mi ha mandato Nipa (ricordo che PAAT sta per Play at Any Time, mentre PDYT sta per Play during Your Turn):

This was never ruled for 1st or 2nd edition Doomtrooper,
all I can find on it is some thoughts from Bryan from the
time this was discussed. You can see that different groups
or even countries played it differently, I'd suggest making
a ruling on this for use in Italy.
gEngine edition finally has a rule that says the pre-draw
phase exists, I personally like it, it makes the game flow
faster. (NIPA)

The first player may play PAAT cards as his or her first "thing to do."
You can justify it in many ways, but saying "The draw step is already
over" is a easy one. That leads to the situation where you want to play
a card like MANIFEST DESTINY during your first turn, and that leads us to the proceedure for the rest of the turns as well.
Here is how the "transition period" could go:
1) Your opponent announces his turn ends
2) Your opponent may play "Play after your turn" cards (I'm not sure if
there are any).
3) You may play "Play before your turn" cards (I think there are 1 or 2)
4) Your turn begins with your draw step
5) You may play generic "Play during your turn" cards before you draw.
6) You draw cards - an instantaneous event.
7) You may play more "Play during your turn" cards.

So the question is, "Is Step #5 allowed?"
I think yes, but according to Patric, in Sweden they say no.
So...
I must admit I like both verdicts. "Yes you may play PDYT cards right before you draw" makes for fast-moving, cool combos and tricks game play.
"No you may not play PDYT cards until after you draw" is agreeably much easier and doesn't seem as "cheesey".
The final verdict has an effect on the beginning of the game as well. If
the verdict is "Yes PDYT cards can be played before you draw," then the
first player (for example) would have to play MANIFEST DESTINY (Play at the beginning of your draw step) BEFORE he or she plays any PDYT *or* PAAT cards. The reason is that the game starts with a draw step, and the draw step means IMMEDIATELY drawing cards, so if you play a PDYT or PAAT card then by default you have already bypassed your draw step, and it is too late ot play MANIFEST DESTINY.
I really don't know how to call that one. They are both really nifty.
I'm willing to bow to the establishmed method in Sweden (as I think the
game should be as universal as possible and frankly they have a lot more
Doomtrooper tourneys over there), but at the same time I really like
dumping my hand on an unsuspecting opponent and then filling it up again.
I guess I'm leaning toward "You may NOT play generic "Play during yout
turn" cards until after you draw cards." But that is not official yet!
Shall we vote?
Bryan Winter
Freelance Game Design

Secondo me la soluzione migliore è votare proprio come suggerisce Bryan.
Comunque io sono per il sì e sono d'accordo con Nipa, secondo me il gioco sarebbe molto più fluido e spettacolare.
A voi la palla.
Byez, Diego
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

A- il testo della carta non è chiaro è può dare adito a interpretazioni, quella di Eugenio era una di quelle possibili.
Per me va bene come dice Nipa. Ma non c'è riferimento al fatto che se gioco Dimostra il Tuo valore e il guerriero scelto viene scartato, della Missione cosa ne faccio? la scarto? la tengo ? la posso riutilizzare su un altro guerriero? ne posso giocare un'altra, visto che quella già assegnata è inutile? mah ?....... :D

B- A suo tempo era uscita dalla H&W una regola in tal senso..le Mine solo in attacco...io sono per poterle usare sempre !

C- ho votato

SE&O
ciao
halakay
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

A- boh! Come dice Hala, se il guerriero viene scartato o ucciso da un altro guerriero?
B - sarei solo per usarle in attacco (giusto per andare controcorrente ^__^), e se proprio si possono usare in difesa, avrebbe un certo senso logico se fosse in Corpo a Corpo: se un guerriero avversario attacca un mio guerriero in Sparo, teoricamente è distante: come fà il mio guerriero a sganciargli addosso una mina anti-uomo?
C - IMO, utilizzerei solo quelle PAAT, prima della fase pescare, quindi non posso votare ^__^
D - si, sono un rompi!!!

Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Ai voti, allora!
Però il poll dovrebbe riguardare solo le carte PDYT, perché per quelle PAAT mi pare irrilevante.

A - Aveva ragione Eugenio e anch'io, sono contento che alla fine la decisione si è rivelata giusta. A questo punto direi che se il guerriero scelto "scompare" la missione è scartata. Lo stesso quindi per Assassinio.

B - Io sono per le mine solo in attacco.

C - Sono per il no, nel senso che secondo me la prima cosa da fare nel turno è pescare le carte.

Ciao
Danilo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

D'accordo con ZiD
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Scusate ehm, PAAT e PDYT che vol di'? Non ho mai sentito queste sigle :oops:
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

PAAT = Playing At Any Time (Giocabili in ogni momento)
PDYT = Playing During Your Turn (Giocabili nel tuo turno)
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

A - Ok, mi adeguo (anche se non ero d'accordo). Se il guerriero su cui ho giocato il Dimostra il tuo valore viene scartato, secondo me si scarta anche la missione e quindi posso successivamente affidargliene un'altra.

B - Mine solo in attacco (sono gia' sufficientemente bastarde cosi')...

C - Ho votato (sono per il si'). Comunque anche secondo me la questione si pone solo per le carte PDYT in quanto le PAAT le posso di sicuro giocare prima di pescare carte (lo fanno tutti!)
Ludwig
Ashigaru

Messaggio da Ludwig »

A- Benissimo anche per me, del resto sono stato la causa
scatenante della "discussione al torneo" :-)

B- Per me si possono usare anche in difesa.

C- Ho votato per il si.

Cia cia
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Scusatemi, perché non lasciamo perdere le Mine che si usano così dal 95??? :)

Ciao
Danilo
maverick
Cecchino

Messaggio da maverick »

Dico la mia:

1) Dimostra il tuo Valore va scartata se il guerriero scelto viene scartato. Il guerriero deve essere scelto nel momento in cui la Missione viene giocata.

2) Le Mine Anti Uomo venivano usate solo in attacco per limitarne la potenza ed era una regola che applicavamo solo noi in Italia. In effetti vista l'esistenza della Bomba ad Onde Cerebrali (che è una carta molto simile) questa necessità non c'è più. Direi di ripristinarne l'utilizzo anche in difesa.

3) Secondo me il turno inizia con la Fase Pescare. Le carte giocabili Durante il Tuo Turno possono essere giocate dopo la Fase Pescare e prima della Fase Scartare.
Effettivamente direi che esiste una Fase Pre Draw ma la considererei al di fuori dei turni e permette di giocare solo carte giocabili in ogni momento.

Purtroppo ho dovuto saltare il Torneo di Lucca. Perchè non proviamo ad organizzarne uno per i primi di Dicembre tipo a Firenze visto che con 22 iscritti mi sembra che l'interesse per il gioco sia comunque vivo.

Saluti
Valentino
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Bene, noto con piacere che la community è già spaccata! :)
Vediamo di aspettare qualche altro voto in modo da avere un'idea un po' più significativa della situazione e della linea di pensiero generale.

Per quanto riguarda dimostra il tuo valore, ho parlato con Nipa; nella nuova edizione, assassinio rimane in gioco anche se il bersaglio è scartato (e ciò è penalizzante perchè non posso introdurre un'altra carta assassinio in gioco finchè la prima è presente, anche se inattiva), mentre dimostra il tuo valore mi ha confermato che viene scartata se viene scartato il bersaglio.

Non ho idea del perchè di questo, forse per motivi che conosce solo Bryan o forse (probabilmente) per mera casualità nel non aver preso in considerazione vantaggi e svantaggi delle due carte.

Assassino da solo il doppio del valore (anzichè il triplo) ma non ha la limitazione sul valore dell'avversario da scegliere.
Con Assassinio bisogna scegliere un guerriero sano, con dimostra il tuo valore bisogna sopravvivere al combattimento (secondo me si bilanciano anche qui).

Non capisco il perchè della differenza di trattamento quando viene a mancare il bersaglio ma basta valutare tra noi e decidere (Nipa mi ha detto che un consiglio di Bryan era di lasciarle in gioco come una sorta di "punizione" per il fallimento della missione ma questo non è mai stato scritto e nell'edizione dell'engine il nostro buon signor Inverno ha trattato la cosa diversamente).
Io credo che debbano essere trattate allo stesso modo.
O le lasciamo tutte e due in gioco, se il bersaglio è scartato, oppure scartiamo anche loro.

Byez
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Direi che si potrebbe propendere per l'idea di Bryan e lasciare Assassinio e Dimostra il Tuo Valore in gioco, così l'insuccesso bilancia i vantaggi del successo. Fermo restando che appena si gioca una di queste missioni il bersaglio deve essere subito individuato.

Ciao

halakay
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

per questo sono d'accordo anche io!
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Giustissimo trattare le due missioni nella stessa maniera, meno però per lasciarle in gioco, bloccandole.
Anche se, come eventualità, la vedo piuttosto rra.

Ciao
Danilo
Rispondi