domanda banale: come creare un buon mazzo?

Rispondi
shjva
Legionario

domanda banale: come creare un buon mazzo?

Messaggio da shjva »

salve a tutti, mi chiamo alberto ho 20 anni e alcuni anni fa giocavo per sfizio a mutant chronicles. ho abbandonato il gioco per diverso tempo, lasciando le mie carte in un posto oscuro. mettendo in ordine a 4 anni di distanza sono risaltate fuori :) e mi è venuta l'idea di ricreare un mazzo da gioco. avrei bisogno di alcuni consigli che magari a voi sembrano banali ma che per me sarebbero piuttosto utili, visto che credo di poter creare un mazzo abbastanza potente (sono in possesso di carte guerriero come: saladino, arcinquisitore nikodemus, agente speciale wolfe, droide eradicator, 3 thug, ma soprattutto spirito di nathaniel e alghroth-apostolo della guerra).

se potete rispondete alle mie domande:
in un mazzo in media che percentuali ci sono dei diversi tipi di carte?
chiedo questo perchè nella mia collezione la maggior parte delle carte sono carte speciali. che percentuale di carte speciali devo mettere nel mazzo per avere cmq una buona possibilità di avere in mano o in gioco un guerriero? (avere 7 carte speciali nn credo serva a molto). i vostri mazzi di quante carte circa sono composti? è utile mettere in gioco anche guerrieri di basso livello per aumentare la possibilità di avere guerrieri in ogni mano?

grazie
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ciao, per molte delle tue domande puoi andare sul sito di bryan winter, creatore del gioco, e trovare una "guida" (in inglese) per la costruzione di un buon mazzo. l'indirizzo è www.doomtrooper.net
provo comunque a rispondere alle tue domande: è sempre meglio avere un guerriero ogni sette carte come minimo (magari includendo guerrieri di "emergenza" come i mercenari, che costano poco e possono bloccare gli attacchi avversari, o anche i thug stessi vanno più che bene), poi le proporzioni variano a seconda se vuoi fare un mazzo misto oppure incentrato su una affiliazione specifica (cosa che consiglio di fare in modo da avere più carte utili in mano). ultima cosa, cerca di limitarti sempre a sessanta carte o poco più: potrebbe sembrarti difficile, ma se ti metti a giocare vedrai che alcune carte funzionano solo in occasioni troppo particolari, altre ci impiegano troppo tempo per "funzionare" (ad esempio molte delle carte speciali che costano due o più azioni): limitati al minimo possibile e vedrai che ti troverai sempre con le carte giuste in mano! :-)
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Allora, innanzitutto ciao e benvenuto!
Se te la cavi con l'inglese, puoi andare nella sezione del sito di Bryan Winter (il creatore del gioco) e visitare la sezione strategia http://www.thewinternet.com/doomtrooper/strategy.html, oppure leggere il mio articolo sul sito del g-engine (motore che permette di giocare online) http://www.ccg-workshop.com/article.jsp ... eId=000018 .
Inoltre, puoi visitare esempi di mazzi vincenti nella sezione di questo sito sui tornei passati.

Per quanto riguarda qualche rapido consiglio che posso darti, in doomtrooper i guerrieri di alto valore raramente costituiscono una strategia vincente perchè sono eliminabili tramite molte carte e danno molti punti all'avversario (oltre che costare anche molto per essere introdotti); nel costruire un mazzo da torneo, cerca di rimanere il più possibile sulle 60-65 carte (60 è il minimo), e bilancia il mazzo con una decina di guerrieri e la metà di carte speciali sul totale (meglio se giocabili in ogni momento, avere una mano veloce e pescare tante carte è fondamentale per portare a termine la tua strategia).
Finisci il mazzo con carte di qualunque tipo che ti permettano di completare e avvalorare la tua strategia (che può essere di vario tipo), ma comunque cerca di fare in modo che tutte le carte siano compatibili tra loro (i guerrieri possano usare tutti gli equipaggiamenti, le speciali, le fortificazioni ecc...).
Questo ti permetterà di non aver la mano bloccata ed essere competitivo.
Se hai bisogno d'altro, chiedi!
Byez!
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Secondo me, queste sono le carte che non dovrebbero mai mancare in un mazzo:

5 Carma positivo
5 Comunicazione errata
5 Documento Rubato
5 Ispirato
5 Riserve segrete
1 Dono del destino
2 Riprovaci
2/3 Manifestazione del destino
1 Grandi manovre
1 Ispirazione divina
1 Joker
1 Ricerca celere
1 Un'altra chance

Su questa base poi costruisci la tua strategia, non so, faccio degli esempi: Trappola esplosiva/Ferita mortale, Mortificator/Mine antiuomo, Tutori/Combat coordinator e via dicendo, aggiungendo carte specifiche utili a quello che vuoi fare.
Ma le carte che ho elencato sono indispesabili, sempre secondo la mia opinione.
Per il resto i consigli che ti hanno già dato sono ottimi, meno carte possibili, un guerriero ogni 7 carte (più o meno), guerrieri potenti ma anche qualcuno con V basso e carte che non ti "imballano". :wink:
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Più o meno sono d'accordo, chiaramente poi ognuno varia leggermente a seconda di quale strategia vuole seguire....
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

IMO, Documento Rubato non mi sembra così indispensabile alla luce del nuovo uso.
Certo, potente, ma direi che 3 bastano. Metterei piuttosto un Impeto di Giustizia, che va sempre bene contro tutti i guerrieri, e se non si fa la Guerra Corporativa, qualche Giovane Guardia o Discepolo Luterano.
Ciao
Fabio
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

direi che anche archivio della fratellanza è un must.. sempre che non si faccia guerra corporativa
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

in tutta sincerità, non è un po' troppo rischiosa? ci sono troppe carte che permettono di scartare fortificazioni, e più di una volta mi sono visto scartare carte anche importanti che avevo li sotto..! a questa stregua, molto meglio segreto, anche se è solo per le carte speciali!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Mio parere:

5 Carma positivo
Io ne ho solo 2 ma nn ho problemi per i D. Il numero effettivo di carmi dipende da quanti D ti servono per la tua strategia.

5 Comunicazione errata
Fondamentali

5 Documento Rubato
Come Fabio, anche per me 3 bastano

5 Ispirato
Di nuovo io ne ho 3. Dipende se hai bisogno di azioni per la strategia. Conta che Carmi + e Ispirati sono i bersagli preferiti dei Documenti Rubati. Averne troppi e giocarli solo per levarli di mano potrebbe favorire l'avversario

5 Riserve segrete
OK

1 Dono del destino
Ri-OK

2 Riprovaci
oppure Opportunità di Nathaniel se usi la Fratellanza

2/3 Manifestazione del destino
Si, anche se io ne ho 1 sola, sigh :-(

1 Grandi manovre
Certamente

1 Ispirazione divina
A mio parere si può anche sostituire con Supply Convoy di Skullseeker

1 Joker
OK

1 Ricerca celere
OK

1 Un'altra chance
OK

A mio parere è ottima anche Una brutta sorpresa, che è incontrastabile. E poi ti serve una carta per scartare le carte speciali in gioco: Equilibrio-Maledizione di Algeroth-Era del Progresso a seconda di cosa usi
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Certo, io ho messo solo le carte che per me sono indispensabili.
Poi, dipendentemente dal tipo di guerrieri usati, metto Maledizione di Algeroth/Dispositivo di disturbo (Equilibrio no, ormai l'hanno fottuta...) un paio di Intoccabile, Carma negavo se capita, qualche carta per scartare i guerrieri...
Ho provato a giocare con 3-4 Documento rubato, ma alla fine ne ho rimessi 5. Ispirato la trovo assolutamente fondamentale per la velocità e ricordiamoci che Ispirazione divina permette di cercare nella collezione, non solo nelle Riserve.
shjva
Legionario

Messaggio da shjva »

ehm, io nn ho tutte queste carte speciali, chiedevo solo consigli generali. cmq sto facendo il mazzo e magari appena finito vi dirò che carte ci ho messo. ma cmq nn penso di partecipare a tornei o robe simili, magari faccio qualche partita per sfizio come ai vecchi tempi. e io che pensavo che le carte principali fossero i guerrieri. sò proprio gnorante in materia :P
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

I guerrieri sono fondamentali, certo, ma se non li proteggi bene per l'avversario è una cuccagna!
E se ti capita, partecipa a un torneo.
Normalmente si è abituati a giocare in un certo modo, magari sempre con le stesse persone: a un torneo si scoprono infiniti nuovi modi di giocare, nuove combo alle quali non avevamom mai pensato e carte che magari si reputavano inutili diventano fortissime.
E poi si conoscono nuovi amici! :)

Ciao
Danilo

P.S.
Shjva, scrivi anche su qualche altro forum???
shjva
Legionario

Messaggio da shjva »

zid con questo nick scrivevo solo nel forum di www.aracnofilia.org

per il resto di tornei ne ho a sufficenza in age of kings per ora, magari in futuro....
Rispondi