Innanzi tutto vorrei scusarmi nel caso (reale a quanto vedo) abbia dato l'impressione di avere insultato qualcuno, NON era assolutamente questa la mia idea, mi dispiace se il modo ironico con cui ho affrontato la cosa, che forse voleva anche un po' sdrammatizzare, è stato frainteso.
Thom Talamini, il principale responsabile di questa nuova incarnazione di WZ, ha impiegato diversi mesi a completare questo lavoro. Mesi nei quali la sua famiglia non lo ha praticamente visto. Posso capire che non tutti possano condividere le sue stesse opinioni ed apprezzare le sue scelte, ma insultare le fatiche di un uomo mi sembra esagerato.
Lo so, ed è proprio questo che mi ha stupito, Talamini è un appassionato per quello che ne so, il suo impegno nella realizzazione non l'ho mai messo in dubbio (mi rendo conto che non sembra da quanto ho scritto sopra) mi è sembrato strano che fossero stati commessi tanti errori così lampanti (se ne sono accorti anche quelli che si sono avvivcinati da poco a MC e che, non essendoci l'ambientazione in italiano di UWZ, hanno dovuto conoscerlo dal WZ 1ed. e dal gioco di ruolo). Mi scuso sinceramente ancora una volta se ho dato l'impressione di essere serio sull'uso di quei termini. come già detto è un modo (forse personale) di sdrammatizzare.
La suddivisione dell'esercito Bauhaus era necessaria.
Non ci piove(per gli altri eserciti era logica e ben curata), anzi come ho detto lo spunto (per molte cose) in UWZ c'era, ma ci sono delle cose poco logiche...che non tornano.
Prima chi giocava con la Bauhaus, indipendente dalla casata scelta, aveva scelte praticamente uguali. Quello che si è fatto è stato rendere determinante l'appartenenza ad una casata.
Bene, ma forse hanno reso troppo determinate questo fattore, asegnando forze "corporative" ai singoli duchi. Bho, mi sembra strano.
Adesso l'appartenza ad una casata fa davvero la differnza in termini di gioco. Comunque la composizione dell'esercito è flessibile abbastanza da permettere, a chi lo desiderà di ricollegarsi alla vecchia abbientazione.
Mha, sto traducendo in italiano alcuni testi, speriamo.
Probabilmente si tratta di un errore, forse di copia incolla. Si, si utilizza il copia incolla, in un manuale di ben 530 pagine è un mezzo inrinunciabile.
Sicuramente, non penso possa essere altrimenti.
I vari ordini citati faranno la loro comparsa nelle prossime espanzioni. Non so perchè, non mi trovavo nel team di sviluppo, ma è stato scelto di posticipare queste unità.
Come nella 1 Ed, capisco (siccome avevo visto le minia dei Wolfhead, pensavo...)
Non è possibile introdurre tutto ciò che viene citato da background nel manuale base e non mi sembra nemmeno buona idea giocare tutte le carte subito. Si può solo speculare sul perchè siano state preferite certe truppe invece di altre da presentare nel manuale base (disturbare Thom Talamini per una cosa del genere mi sembra, con tutto il rispetto, ridicolo).
Certo, stai tranquillo che quell'affare lì l'ho sempre considerato come un lavoro fatto da un appassionato per altri appassionati (e mi sembra che lo dissi chiaramente dal primo momento), siccome mi fu detto diversamente e mi fu fatto tradurre, pensavo fosse ritenuto interessante, tutto qui (altrimenti sarebbe rimasto come era). So che è ridicolo prendere sul serio certe cose.
Una cosa non esclude l'altra. I tizi in questione potrebbero comparire in una futura espanzione. Oppure per un qualche motivo si è scelto di sostituire il suddetto ordine, o magari si tratta di un errore. Lo stesso dicasi per ciò che dici di seguito.
Bho?
Il cambiamento potrebbe essere voluto, non mi sembra poi uno "stravolgimento" dell'ambientazione. Potrei sbagliarmi, non ho sotto mano i vecchi manuali in inglese, ma in inglese i Wolfhead hanno sempre avuto questo nome.
Non mi sembra, in Vittime di guerra erano ussari del lupo (Ordine delle guardie ecc..) comunque da quel che ho capito l'Ordine del Lupo è un altro insieme ai Wolfheead.
Non leggo (vado, come al solito, di fretta, se sbaglio fammi sapere) da nessuna parte nel background della Bahuaus che il ministerto del terrore si sia trasformato nel ministero dell'industria, si menziona piuttosto il fatto che i Richthausen controllano il Ministero della Produzione Iindustriale (pag 190 del manuale base). Credo quindi che si tratti proprio di un altro ministero, e non di una improbabile metamorfosi. Ancora una volta, il ministero in questione potrebbe comparire in un porssimo supplemento.
No, ho scritto che il min. del Terrore è diventato un sottoministero del Min. dell'industria non hce è diventato quello dell'Industria, Proprio per questo mi è sembrata uan cosa assurda, contro la logica dell'ambientazione.
Qui, più che fare una lista delle errate c’è solo da mettersi le mani nei capelli (non potendole mettere al collo di chi ha combinato questo disastro ).
Comincio a pentirmi di aver acquistato UWZ; altro che recensione...
Credo che qui si stia esagerando.
Se è così me ne scuso, vedo che è stato frainteso questo mio post, che altro non voleva essere che un modo non eccessivamente pesante per discutere della nouova ambientazione.
Sul fatto che ti sia pentito di aver acquistato il manuale non posso dire nulla, i gusti e i pareri sono assolutamente soggettivi. Personalmente sono passato da un "deluso", sfogliando il manuale, ad un "esaltato" quando sono adato a fondo nel lavor svolto e ho potuto provare il gioco.
Purtroppo non ho avuto modo di provare (nè io, nè altri che aspettano con ansia) il regolamento, che coem ho detto è la parte miliore di UWZ per quello che ho potuto vedere (la mia "critica", personale, era UNICAMENTE rivolta ad alcune scelte dell'ambientazione, non altro)
Questa è la nuova edizione del gioco. Se questi piccoli cambiamenti ti sconvolgono allora dovresti evitare di provare il gioco.
Lo ripeto, non vedo l'ora di provare il gioco, è l'ambientazione che mi lascia spaesato. forse dovevano fare due libri distinti: l'ambientazioen e le regole. Mha avranno avuto i loro buoni motivi.
Potresti anche sentirti male sul serio. WZ è cambiato, non ci sarebbe stato altrimenti senso spendere energie e risorse (nonche il benedetto tempo) per publicare lo stesso identico gioco.
Lo ripeto per la terza volta, non è il gioco in sè che mi lascia perplesso.
Per quanto riguarda gli errori (o presunti tali, visto che alcuni potrebbero essere dei cambiamenti voluti per motivi che non posso spiegare, perchè semplicemente non li conosco), ricordiamoci che stiamo parlando di persone, che sbagliano malgrado l'impegno (questo ve lo assicuro, è fuori discussione), gli errori si fanno sempre. Insultare chi sbaglia non serve a nulla.
Anche questo lo ripeto a scanso di equivoci, NON era e non è tuttora mia intenzione insultare (gratuitamente o meno) nessuno, nè il suo lavoro, apprezzo lo sforzo fatto per UWZ, solo dico che alcune premesse forse non erano prorio come quello che poi è stato.
Per quanto mi riguarda sono grato alla Excelsior. Senza di loro il gioco sarebbe morto e sepolto.
Daccordissimo, anche se non so sia meglio non averlo o averne uno che a volte non si riconosce. comunque lo ripeto ho apprezzato molti degli spunti di UWZ, solo che essendo un po' affezionato all'ambientazionre originale mi sembrano esserci delle forzature in UWZ. parere personalissimo ma nulla di più.
Non solo niente nuovo WZ (che piaccia o meno), ma ninete miniature, niente espansioni, tornei sanzionati e tutto ciò che rende un gioco "vivo". Piuttosto che insultare e denigrare, se davvero l'ambientazione e il gioco vi stanno a cuore, sarebbe meglio mettere sul campo critiche costruttive.
Bhe, anche se mi accorgo che queste devono essere sembrate critiche costruttive solo a me ed insulti agli altri, ripeto che certo se avessi voluto insultare solamente non avrei e non continuerei a diffondere WZ-MC con entusiasmo e probabilemnte avrei mandato a riposo la mia stima verso una simile ambientazione alla prima difficoltà o cambiamento(e ce ne sono state).
Se errori ci sono (ed in un lavoro cosi grande difficilmente possono mancare)
Non sto dicendo che debba essere una cosa perfetta, siamo tutti esseri umani, non macchine.
, allora cercateli, informate chi di dovere (me ad esempio, anche se il mio tempo, ad onor del vero, è davvero poco sono sempre a disposizone di chi vuole far crescere il gioco) e si troverà la soluzione o, nei casi in cui è una scelta voluta, questa scelta potrà essere discussa (e qui mi sento di ripetere che la nuova edizione è per l'appunto nuova perchè è cambiata).
Per concludere questo discorso, permettetemi una piccola nota.
La mia prima nota positiva, e penso che quella non sia mai stata fraintesa, è l'impegno fuor di dubbio che ti porta via la maggior parte del tempo, e guarda bene, sapendo ciò come potrei denigrare la Solo per gioioco o la EX? MI dispiace se hai frainteso le mie intenzioni nel pubblicare questo argomento su questo forum.
Se ho fatto queste osservazioni (che sono state presentate così NON perchè volessero essere un gratuito insulto a chi ci ha creduto ed ha investito tempo, passione e denaro in ciò) è solo perchè sono un appassionato e non mi andava che se degli errori ci fossero in UWZ non venissero segnalati e magari corretti (per un beneficio comune).
Vi prego, quando avete qualche critica, di pensare due volte a quello che state per scrivere/dire. Se, per esempio avete da ridire contro la GW o la Wizard, potrete dire che fanno schifo (o altro, è solo un esempio) su forum, per strada o nei negozi. Chi legge la vostra critica, pulita o meno, può essere influenzato dalle vostre opinioni. Trattandosi però di ditte che producono giochi con grande seguito di appassionati, il tizio in questione ha buone possibilità, se interessato al prodoto, di trovare un appassionato (o più probabile un gruppo) che gli parlerà invece bene del prodotto, potendo fargli cambiare idea. Anche se comunque convincete in maniera inrevocabile trenta persone (non avete proprio nulla da fare!) che i prodotti in questione fanno davvero schifo, GW o Wizard non accuseranno mai il colpo, non se ne accorgeranno nemmeno.
La Excelsior (e anche Solo per Gioco) è una ditta molto piccola i cui giochi hanno una diffusione ancora limitata. Chi sente un discorso del genere è probabile che non avrà altra possibilità di sentire un commento positivo o qualcuno che provi a convincerlo del contrario. Per ditte con una cosi bassa penetrazione sul mercato non è un fatto trascurabile.
Con questo mi guardo bene dal desiderare di limitare il potere di espressione degli appassionati o di chiunque voglia esprimere la propria idea (su questo forum che mi ospita o in altri luoghi), vi chiedo semplicemente di pensarci sopra bene, prima di fare delle critiche cosi pesanti, e, cosa importante, vi chiedo di non insultare, ne il prodotto, ne tanto meno chi ha dedicato parte della propria vita a questo gioco (Thom Talamini lavora su WZ da anni, prima alla Target adesso con la Excelsior).
Grazie[/quote]
Grazie a te per la pazienza e scusa se mi sono espresso affrettatamente ed in maniera da essere frainteso in pieno.
Quindi
MI SCUSO PUBLICAMENTE PER IL MODO SBAGLIATO IN CUI MI SONO POSTO PRECEDENTEMENTE assicurando che la mia intenzione era lontanissima dall'insultare chiccessia nè tanto mento Talamini che ha permesso la riedizione di UWZ.
Sono mortificato.