X CACCHIELE:
Ma su questo hai ragione!!
Io dico che mettiamo che voglio fare un mazzo "stupido-ma-divertente-che-però-visto-il-metagame-può-pure-vincere", e quindi mi serve il 5X di tante carte mai viste ai tornei [e quindi meno ricercate e, se vogliamo, meno giocabili]... in tal caso io creativo sarei svantaggiato dall'assenza di un listino perchè essendoci questa tendenza allo scambio 1 hm x 1 hm, mi ritroverei a dover dare tante carte più o meno giocabili per altrettante carte molto meno giocabili.
Poi a tutto c'è l'eccezione, io sono il primo che ama regalarle le carte che non usa fra amici, però un sistema funzionante di scambi va incentivato, e prima di tutto per favorire la SACROSANTA NECESSITA' DI VEDERE MAZZI NUOVI E ORIGINALI!!!
Favorire i creativi e gli ingegnosi, e aggiungere sale, pepe e curry al gioco [che insieme stanno bene].
X SANDO:
Riguardo al discorso Lazarus/GiovaneGuardia vale quello che ho appena scritto a Cacchiele.
Il fatto che un noob si prenda 3-4 espansioni per volta lo continui a ripetere; io ti rispondo che è possibile, però:
1- uno come me [e siamo tanti] vuole VINCERE e se ha il 3x di tutte le exp ma nel mazzo gli ci vuole il 5x di varie carte, gli altri 2 set stai tranquillo che li compra ultravolentieri.
[Ho appena notato che "volentieri" è molto simile a "violenterei"]
["Quella volontaria me la violenterei volentieri".. provate a dirlo 5 volte di fila?]
2- Se pensiamo che per ovviare a questo problema basta un listino [purchè coerente!], mi sembra sia questa la soluzione migliore.
Infine, x la lista di potenza/giocabilità delle homemade, credo sia un'ottima idea.
Sarà un bel lavoro magari, ma forse nemmeno troppo; un'ottima cosa sarebbe trovarsi una sera a tavolino.
Anche se comunque voi che siete più esperti di me per i tornei di mutant saprete sicuramente riconoscere a prima vista quelle 7-8 ipergiocate di ogni espansione.
Come ti sembra di fare una sottostanza nella quale si postano le carte hm più viste e di ognuna si scambiano pareri su quanto è giocate?
Sennò qualcuno ha altre proposte?
X SANDO E QMANTA:
Per carità ragazzi non ho detto che magic costa meno di mutant!
Pensavo che cìò che sarebbe emerso gestalticamente da quel "paradossalmente" mi avrebbe salvato, cristo santo..
X MICHAILVOV:
Io x i mazzi coi quali ho avuto + o - successo ai tornei di t2 al max ci ho speso 150 euri, ma il fatto è che con quei 150 magari ci vincevo un torneo, mentre a mutant se ti compri 15 set hai si un sacco di carte, ma il torneo non lo vinci.
E' questo che voglio dire.
Non sono totalista comunque, ragazzi, non dico che "le cose così come stanno fanno schifo!!!!", occhio!
Dico solo che un listino coerente delle homemade migliorerebbe ulteriormente la situazione.
Ora stiamo da 78, poi stiamo da 81, quindi perchè non fare il listino!
In questi giorni non so se potrò collegarmi spesso perchè il 22 ho la prova finale per il dottorato e tutte le notti lavoro [x Neon e Nathaniel: fra qlc giorno faccio il secc-urity alla Leopolda, se mi venite a trovare mi fa piacere], e oltretutto internet mi è iniziato inspiegabilmente ad andare davvero troppo lento.
Ditemi che pensate e, spero, a presto.
Vorrei concludere questo post facendo presente che mi fa piacere che su mutant.it viga la democrazia!
Questo significa che finchè la community sarà in questa via, non si potrà che migliorare.