IMMUNITA' ALL' ARTE

ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Non c'è nessuna regola che impedisce di lanciare arte in combattimento contro guerrieri immuni.
Il discorso è che un guerriero immune non può essere in alcun modo coinvolto dall'effetto di un dono/incantesimo.
Puoi benissimo giocare Migliorare se stesso prima di cominciare il combattimento, se incontri un guerriero immune, questo semplicemente non "vedrà" l'incantesimo.

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Se sei già in combattimento contro uno immune, non è un po' bruciare la carta?
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Ma anche scartare le carte in mano a un giocatore con equilibrio influisce il guerriero....
Avatar utente
razide
Eretico
Messaggi: 137
Iscritto il: 11/05/2004, 23:00
Località: toscana

Messaggio da razide »

Quindi in pratica se io voglio liberarmi della carta lancio il migliorare prima di iniziare il comb. anche se comunque il cardinale non becca bonus, vero?
Avatar utente
Mr.Mime
Legionario
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2004, 17:23
Località: Toscana/Emilia
Contatta:

Messaggio da Mr.Mime »

A mio parere però, e lo dico non conoscendo bene la regola in questione, una immunità rende il guerriero immune agli influenzamenti che l'arte può provocargli. Per esempio se uno casta "Ipnosi Minore", "Alteriazione Elementare", "Glaciazione" o altri incantesimi che hanno effetti generali, allora il guerriero immune non riceverà i malus. Un maestro che si casta addosso qualcosa per potenziarsi, dovrebbe comunque beneficiare del potenziamento.
Tuttivia parlo da ignorante sulla regola citata. Esprimo solo la mia interpretazione.

Ciao e alla prossima...

Es.
GLACIAZIONE
ARTE DEGLI ELEMENTI. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO
Il maesto evoca condizioni metereologiche invernali, causando un -2 in C ed S a tutti i guerrieri in gioco, fino all'inizio del tuo prossimo turno. Allora potrai decidere se far proseguire l'incantesimo spendendo 4D oppure scartarlo. Puoi continuare a mantenere l'incantesimo quanti turni vuoi.
Ultima modifica di Mr.Mime il 03/11/2004, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Per Paizo: il fatto che un tuo guerriero sia immune all'Arte, non significa che lo sia anche tu come giocatore.
Puoi avere in gioco solo guerrieri Immuni all'Arte e l'avversario può usare Tempesta del Caos per scartarti le carte che hai in mano.
Per Razide: l'incantesimo puoi lanciarlo sempre, anche durante il combattimento, è il guerriero l'avversario che non lo subisce.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Bene Sando e' qui che volevo andare a parare.
Abbiamo detto che se uso un dono o un incantesimo per pompare il mio guerriero e il guerriero avversario e' immune, il dono/arte non ha effetto.
Questo perche' il dono/arte danneggia in qualche modo il guerriero avversario.
Ma allora anche scartare le carte in mano a un giocatore e' danneggiare il guerriero! O sbaglio?

(tipo pace separata)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Spiegami come sarebbe a dire che se scarto le carte in mano ad un giocatore danneggio il guerriero!!!
Per Mr.Mime: essere immuni all'Arte, significa che qualunque incantesimo non ha effetto per un guerriero, anche Glaciazione: si può castare tranquillamente, ma per il guerriero immune è come se l'incantesimo non fosse stato lanciato.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

no, il guerriero in gioco cosa c'entra con il fatto che ti hanno scartato le carte?

guarda il testo del predicatore del giorno del giudizio (simpaticissimo :) ) li c'é scritto esplicitamente che rende immune il giocatore.

Le carte che hai in mano non assolutamente a che fare con il guerriero in gioco e sicuramente un guerriero immune all'arte sulla tua mano non può far nulla.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Hanno a che fare con il guerriero se ho in mano una licenza premio e il mio guerriero sta per essere fritto. Se mi scarti la mano danneggi il guerriero!
Secondo me non ha senso la regola cosi com'e'. Un guerriero e' immune agli effetti che hanno come bersaglio proprio lui, io la vedrei cosi.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Paizo, ma che dici?
Il fatto che tu in mano abbia una carta e non la hai ancora giocata, equivale a dire che nel mazzo ho una Amnesia e non l'ho ancora giocata sul guerriero della Fratellanza avversario.
Questo è un gioco "reale", non di intenzioni.
E poi ti contraddici, hai scritto:

Hanno a che fare con il guerriero se ho in mano una licenza premio e il mio guerriero sta per essere fritto. Se mi scarti la mano danneggi il guerriero!
Secondo me non ha senso la regola cosi com'e'. Un guerriero e' immune agli effetti che hanno come bersaglio proprio lui, io la vedrei cosi.

INFATTI, è il guerriero che è immune a TUTTE le carte che sono giocate contro I GUERRIERI.
Se tu hai in mano un Licenza Premio e te la scarto con un Momenti di Incertezza, mica ho giocato Momenti di Incertezza sul guerriero, l'ho giocato sulla tua mano.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

già, il guerriero é immune a tutto ciò che influenza lui stesso.
Il giocatore é Dio e gioca le carte, se gli scartano le carte cosa ne sa il guerriero sulla Terra?

il paragone con Dio forse é un po blasfemo... :)
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Si, ma per esempio se uso migliora se stesso per raddoppiare le caratteristiche del mio guerriero e l'altro e' immune si era detto che la carta non ha effetto. Sbaglio?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Scusa, Paizo, ma secondo te cosa vuol dire Immune all'Arte?
Immune all'Arte vuol dire che per quel guerriero l'Arte non esiste.
Nei romanzi L'Erede della Forza di Zahn, della serie di Star Wars, esistono gli Ysalamiri, una specie di volatili per i quali la Forza non esiste. Se un jedi arriva vicino a loro, non riesce ad usare la Forza. Per un guerriero immune all'Arte è la stessa cosa. Ti pare un concetto così incredibile?
Avatar utente
Mr.Mime
Legionario
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2004, 17:23
Località: Toscana/Emilia
Contatta:

Messaggio da Mr.Mime »

sandorado ha scritto:Per Mr.Mime: essere immuni all'Arte, significa che qualunque incantesimo non ha effetto per un guerriero, anche Glaciazione: si può castare tranquillamente, ma per il guerriero immune è come se l'incantesimo non fosse stato lanciato.


Appunto. E' quello che dicevo io. A mio parere essere immuni all'arte significa che l'arte non ha effetto su di te ma non che annulli gli effetti sugli altri. Quindi un guerriero che si casta Scudo, a mio parere ha l'armatura aumentata anche contro gli immuni all'arte.
Se io sono immune alla varicella, non significa che un mio amico non si possa iniettare nel corpo la varicella.

Concordo per quanto riguarda gli incantesimi che hanno effetto sul giocatore. Tempesta del Caos a mio parere funziona come qualsiai altra carta diretta al giocatore, anche se in campo c'è un guerriero immune.

Ciao e alla prossima...
Rispondi