Mutazione Nomade & Club Arkadin
LOL........
VI do degli integralisti perchè la vostra affermazione è: "così è scritto e così deve essere".....
Non va bene.........
E poi la perla della scusa...ci vuole una laurea per giocare!!!
Mapeppiaccere!
In classifica ci sono 67 persone e non tutti sono "anzianotti" come me, anzi molti sono persone che si sono avvicinate da poco al gioco (anche se magari avevano già le carte).
Queste 67 persone ( e le altre che non hanno partecipato ai tornei) hanno una cosa in comune...la passione per questo gioco!
Quelli che avanzano certe scuse sono semplicemente persone che non vogliono far "fatica" di leggersi le regole.....ne conosco tanti così......nooooooo! un gioco con le regole...che palle!!!..ma non hanno ancora inventato un gioco senza regole, a noi chi ci pensa? possibile che per giocare bisogna leggere le regole??
VI do degli integralisti perchè la vostra affermazione è: "così è scritto e così deve essere".....
Non va bene.........
E poi la perla della scusa...ci vuole una laurea per giocare!!!
Mapeppiaccere!
In classifica ci sono 67 persone e non tutti sono "anzianotti" come me, anzi molti sono persone che si sono avvicinate da poco al gioco (anche se magari avevano già le carte).
Queste 67 persone ( e le altre che non hanno partecipato ai tornei) hanno una cosa in comune...la passione per questo gioco!
Quelli che avanzano certe scuse sono semplicemente persone che non vogliono far "fatica" di leggersi le regole.....ne conosco tanti così......nooooooo! un gioco con le regole...che palle!!!..ma non hanno ancora inventato un gioco senza regole, a noi chi ci pensa? possibile che per giocare bisogna leggere le regole??
Anche a me,le opinioni che dai riguardo il club Arkadin e l'alleanza di Semai non convincono,Halakay.Questa storia che le fortificazioni diano vantaggi solo al giocatore che le introduce in gioco non mi sembra affatto convincente.Ormai esistono un pò di fortificazioni che introduci in gioco e che in determinate situazioni ti si possono ritorcere contro,come il club Arkadin che dà il bonus a tutti i guerrieri.Nel post sui mazzi senza speciali Sandorado ha detto che scartando Strathgordon è riuscito a vincere contro Pengo(O quantomeno ad ottenere un discreto vantaggio).Se fosse vero quello che dici tu,quella partita non sarebbe valida(oggettivamente Pengo avrebbe ricevuto più uno svantaggio che un vantaggio da Strathgordon).
Riguardo poi l'alleanza di Semai,non so se tu trai la tua opinione da come si usa sul g-engine,ma allo stato attuale,vedendo il testo della carta:
CULTO DI SEMAI
Mentre è in gioco,i Doomtrooper che attaccano i guerrieri seguaci di Semai,subiscono -3 in C,S,A.Tutte le fortificazioni e le carte speciali assegnate o aggiunte alla Squadra,richiedono un'azione in più per essere giocate.Senza spendere azioni,puoi assegnare allo schieramento fortificazioni ed equipaggiamenti.
mi sembra che le prime 2 frasi si riferiscano a tutti i giocatori,l'ultima si riferisca solo a quello che l'ha introdotta in gioco.Mi sembra che sia una carta perfettamente giocabile così com'è,come d'altronde anche il club Arkadin.
Non vedo perchè poi tu debba dire che chi non vuole errate su queste carte dovrebbe giocare con disperso in azione assegnabile da ogni doomtrooper.Si può benissimo decidere di fare l'errata quando c'è qualcosa di grosso che non va e lasciar perdere quando gli errori sembrano trascurabili senza per questo essere necessariamente incoerenti.
Ciao
Riguardo poi l'alleanza di Semai,non so se tu trai la tua opinione da come si usa sul g-engine,ma allo stato attuale,vedendo il testo della carta:
CULTO DI SEMAI
Mentre è in gioco,i Doomtrooper che attaccano i guerrieri seguaci di Semai,subiscono -3 in C,S,A.Tutte le fortificazioni e le carte speciali assegnate o aggiunte alla Squadra,richiedono un'azione in più per essere giocate.Senza spendere azioni,puoi assegnare allo schieramento fortificazioni ed equipaggiamenti.
mi sembra che le prime 2 frasi si riferiscano a tutti i giocatori,l'ultima si riferisca solo a quello che l'ha introdotta in gioco.Mi sembra che sia una carta perfettamente giocabile così com'è,come d'altronde anche il club Arkadin.
Non vedo perchè poi tu debba dire che chi non vuole errate su queste carte dovrebbe giocare con disperso in azione assegnabile da ogni doomtrooper.Si può benissimo decidere di fare l'errata quando c'è qualcosa di grosso che non va e lasciar perdere quando gli errori sembrano trascurabili senza per questo essere necessariamente incoerenti.
Ciao
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
- Località: Lazio
Cloud,
le mie sono solo opinioni che valgono le tue, ma a mio supporto posso portare il fatto che nella 2ª Ed. sono state corrette e che nel modus di gioco è quantomeno poco furbo introdurre una carta che dia un vantaggio al tuo avversario.
L'esempio che porti di Strathgordon è sbagliato.
Strathgordon è una fortificazione che quando la metti in gioco agevola i tuoi guerrieri, e non quelli dell'avversario.
Cosa c'entra il fatto che possa essere scartata?
Se fosse per me non farei addirittura errate, pensa un po'!!!
Il problema sta nel fatto che tu, come io, non possiamo decidere quando c'è qualcosa di "grosso" anche perchè vorrei sapere in base a che cosa stabilisci quando una cosa è "grossa" e quando una è meno "grossa".
Il fatto poi di decidere che certi errori sono trascurabili e certi altri no è una cosa che non mi suona bene, per te un errore può essere trascurabile per altri no.
E in questo caso chi ci smena è sempre il gioco.
le mie sono solo opinioni che valgono le tue, ma a mio supporto posso portare il fatto che nella 2ª Ed. sono state corrette e che nel modus di gioco è quantomeno poco furbo introdurre una carta che dia un vantaggio al tuo avversario.
L'esempio che porti di Strathgordon è sbagliato.
Strathgordon è una fortificazione che quando la metti in gioco agevola i tuoi guerrieri, e non quelli dell'avversario.
Cosa c'entra il fatto che possa essere scartata?
Se fosse per me non farei addirittura errate, pensa un po'!!!
Il problema sta nel fatto che tu, come io, non possiamo decidere quando c'è qualcosa di "grosso" anche perchè vorrei sapere in base a che cosa stabilisci quando una cosa è "grossa" e quando una è meno "grossa".
Il fatto poi di decidere che certi errori sono trascurabili e certi altri no è una cosa che non mi suona bene, per te un errore può essere trascurabile per altri no.
E in questo caso chi ci smena è sempre il gioco.
- MichailVov
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Beh le Errata servirebbero quanto meno per quelle carte scritte male tipo "da un doomtrooper" o tipo "arma da corpo a corpo imperiale" sulla violator... questi sono sfondoni GROSSI... o come per esempio EFFICIENZA INCREDIBILE... è bella sgravata... in alcuni casi le Errata ci vogliono, ma di certo non bisogna abusarne...
Quando una carta è sbagliata, come il caso del Club ArkaDin, le errate ci vogliono.
COme detto da Hala, l'esempio di Strathgordon non c'entra nulla, quella è una caratteristica della carta: quando viene scartata, vengono scartati anche i guerrieri Imperiali in gioco di chi ha Strathgordon. Peccato che fino a quel momento i guerrieri avessero +5 in C, S e A e uccidessero automaticamente.
Qui non è questione di convincere tizio piuttosto che Caio.
Parli del G-Engine, cloud, ma non lo fai per il Club ArkaDin. Perchè?
Culto di Semai sul G-Engine non c'è ancora. Possiamo chiedere una delucidazione a Nipa. Ma davvero pensate che io possa giocare una Alleanza che mi permette di giocare carte Fortificazione GRATIS nel mio Schieramento e quelle in TUTTE le Squadre al costo di 2 azioni? Non ci credo...
COme detto da Hala, l'esempio di Strathgordon non c'entra nulla, quella è una caratteristica della carta: quando viene scartata, vengono scartati anche i guerrieri Imperiali in gioco di chi ha Strathgordon. Peccato che fino a quel momento i guerrieri avessero +5 in C, S e A e uccidessero automaticamente.
Qui non è questione di convincere tizio piuttosto che Caio.
Parli del G-Engine, cloud, ma non lo fai per il Club ArkaDin. Perchè?
Culto di Semai sul G-Engine non c'è ancora. Possiamo chiedere una delucidazione a Nipa. Ma davvero pensate che io possa giocare una Alleanza che mi permette di giocare carte Fortificazione GRATIS nel mio Schieramento e quelle in TUTTE le Squadre al costo di 2 azioni? Non ci credo...
Non credo che si possa portare come prova del fatto che il testo del club Arkadin sia errato il fatto che nella 2nd Edition o sul Gengine la carta sia diversa.Può essere stato cambiato il testo per una varietà di motivi,per quanto mi riguarda sono della stessa opinione di MichailVov.Quando è uscito per la prima volta il club Arkadin il +5 in tutte le caratteristiche era un bonus piuttosto forte,forse il più forte mai dato da una fortificazione,per questo può essere stato deciso di farlo come carta a "doppio taglio".Con la "second edition" sono state potenziate molte carte,anche molte fortificazioni,per cui forse si è tolta questa caratteristica a doppio taglio.E' un'ipotesi che forse sembra meno plausibile di quella di Halakay e Sandorado,ma non credo che si possa concludere dal fatto che una carta sia cambiata in second edition il fatto che fosse sbagliata in versione originale.
L'esempio di Strathgordon è sbagliato,ma comunque si può fare un altro esempio utilizzando burocrazia romanoviana:quando la metto in gioco,come faccio a sapere che l'avversario non abbia meno speciali di me?Magari voleva metterla anche lui,e io gli faccio il favore di spendere 1D ogni turno e di spendere 2 azioni
Ammetto di essermi espresso in modo un pò vago per quanto riguarda il "qualcosa di grosso",penso che sia la community,o al limite il consiglio, che decide quando una questione ha tale importanza da meritare un'errata.
Per quanto riguarda l'incredulità di Sandorado riguardo allo svantaggio che Culto di Semai darebbe all' avversario,mi dispiace deluderlo,ma alla luce della potenza delle nuove carte Alleanza di Skullseekers,credo proprio che le cose stiano così
PS:Però non sarebbe una cattiva idea chiedere a Nipa,mi dispiace che dobbiate sempre farlo voi ma io non saprei dove mettere le mani,nè sono molto sicuro del mio inglese
Ciao
L'esempio di Strathgordon è sbagliato,ma comunque si può fare un altro esempio utilizzando burocrazia romanoviana:quando la metto in gioco,come faccio a sapere che l'avversario non abbia meno speciali di me?Magari voleva metterla anche lui,e io gli faccio il favore di spendere 1D ogni turno e di spendere 2 azioni
Ammetto di essermi espresso in modo un pò vago per quanto riguarda il "qualcosa di grosso",penso che sia la community,o al limite il consiglio, che decide quando una questione ha tale importanza da meritare un'errata.
Per quanto riguarda l'incredulità di Sandorado riguardo allo svantaggio che Culto di Semai darebbe all' avversario,mi dispiace deluderlo,ma alla luce della potenza delle nuove carte Alleanza di Skullseekers,credo proprio che le cose stiano così

PS:Però non sarebbe una cattiva idea chiedere a Nipa,mi dispiace che dobbiate sempre farlo voi ma io non saprei dove mettere le mani,nè sono molto sicuro del mio inglese

Ciao
Cloud,
faccio due esempi, dimmi se sono giusti interpretati così:
CAPO SQUADRIGLIA
COMANDANTE ( CAPITANO ). Mentre è in gioco, tutti i guerrieri Capitol nella tua squadra equipaggiati con AERONAVI e tutti i guerrieri Capitol considerati AERONAVI o VEICOLI, guadagnano un + 3 in C,S,A e V. Il Capo Squadriglia non incrementa i propri valori, ma ulteriori Capi Squadriglia introdotti in gioco possono farlo.
In questo caso io pago un guerriero e spendo un'azione per regalare ai guerrieri Capitol avversari un +3 in C,S, A e V ??
FORTEZZA DEL MAR MORTO
ASSEGNABILE ALL’AVAMPOSTO. Mentre è in gioco, i guerrieri Capitol con Veicoli possono trasferirsi tra la Squadra e l’Avamposto al costo di un’Azione. I Tuoi guerrieri Capitol nell’Avamposto guadagnano +2 in A.
In questo regalo ai guerrieri Capitol avversari l'opportunità di trasferisi ??
Oppure queste carte sono state create con l'intento di favorire chi le gioca?
faccio due esempi, dimmi se sono giusti interpretati così:
CAPO SQUADRIGLIA
COMANDANTE ( CAPITANO ). Mentre è in gioco, tutti i guerrieri Capitol nella tua squadra equipaggiati con AERONAVI e tutti i guerrieri Capitol considerati AERONAVI o VEICOLI, guadagnano un + 3 in C,S,A e V. Il Capo Squadriglia non incrementa i propri valori, ma ulteriori Capi Squadriglia introdotti in gioco possono farlo.
In questo caso io pago un guerriero e spendo un'azione per regalare ai guerrieri Capitol avversari un +3 in C,S, A e V ??
FORTEZZA DEL MAR MORTO
ASSEGNABILE ALL’AVAMPOSTO. Mentre è in gioco, i guerrieri Capitol con Veicoli possono trasferirsi tra la Squadra e l’Avamposto al costo di un’Azione. I Tuoi guerrieri Capitol nell’Avamposto guadagnano +2 in A.
In questo regalo ai guerrieri Capitol avversari l'opportunità di trasferisi ??
Oppure queste carte sono state create con l'intento di favorire chi le gioca?
Se questioni simili a quelle del club arkadin si presentano per più carte si può discutere di fare un chiarimento generale che dica che con "tutti" si intende "tutti i tuoi".Per ora sostengo una posizione similare a quella sul club Arkadin:tutti guadagnano i bonus.Tanto più che nella seconda carta prima si parla di tutti i guerrieri e poi di tutti i tuoi i guerrieri,per cui mi sembra più difficile che si tratti di una dimenticanza.
Ciao
Ciao
Cloud,
di carte così ce ne sono parecchie.
Se hai seguito la discussione, ti sarai reso conto che il nocciolo della questione è proprio quello di definire ".. un chiarimento generale che dica che con "tutti" si intende "tutti i tuoi".
Ma chi non vuole il chiarimento dice che il testo "è scritto così" per cui lo sarà sempre e nessun chiarimento è necessario.
Indi tutte le carte che sono scritte in un certo modo danno i vantaggi a tutti i giocatori, anche quelle che ho postato, senza possibilità d'interpretazione.
P.S: Gell smettila di mangiare pop-corn...ungi tutto lo schermo.!
di carte così ce ne sono parecchie.
Se hai seguito la discussione, ti sarai reso conto che il nocciolo della questione è proprio quello di definire ".. un chiarimento generale che dica che con "tutti" si intende "tutti i tuoi".
Ma chi non vuole il chiarimento dice che il testo "è scritto così" per cui lo sarà sempre e nessun chiarimento è necessario.
Indi tutte le carte che sono scritte in un certo modo danno i vantaggi a tutti i giocatori, anche quelle che ho postato, senza possibilità d'interpretazione.
P.S: Gell smettila di mangiare pop-corn...ungi tutto lo schermo.!
Infatti.
Ma per cloud e michailvov e tutti gli altri che la pensano in quel modo non è cosi.
A ben pensare, mi sa che non giocherò più un Capo Squadriglia
Andiamo, ragazzi, la logica del gioco è che qualunque carta io giochi, lo faccio per sviluppare il MIO gioco, per essere IO a sfruttarne i bonus, non l'avversario se per combinazione si trova a giocare carte che possono usufruire del bonus, come dite voi.
Sulle motivazioni che hai portato sulla variazione del testo del club arkadin, cloud, ne manca una di ipotesi: che il testo sia stato cambiato perchè errato!
Gell, la prossima volta che sputi i popcorn sullo schermo, vieni a Torino a ripulirmelo!
Ma per cloud e michailvov e tutti gli altri che la pensano in quel modo non è cosi.
A ben pensare, mi sa che non giocherò più un Capo Squadriglia

Andiamo, ragazzi, la logica del gioco è che qualunque carta io giochi, lo faccio per sviluppare il MIO gioco, per essere IO a sfruttarne i bonus, non l'avversario se per combinazione si trova a giocare carte che possono usufruire del bonus, come dite voi.
Sulle motivazioni che hai portato sulla variazione del testo del club arkadin, cloud, ne manca una di ipotesi: che il testo sia stato cambiato perchè errato!

Gell, la prossima volta che sputi i popcorn sullo schermo, vieni a Torino a ripulirmelo!
In effetti gli ultimi 2 esempi di carta che ha fatto Halakay hanno fatto venire qualche dubbio pure a me.Tuttavia,per esempio in fortezza del mar morto,si fa' distinzione tra "tutti i tuoi" e "tutti".Dimenticanza o cosa voluta?Sarei propenso a chiedere a Nipa anche per questa carta,a mo' di esempio per tutte le carte del genere.
Per quanto riguarda un'ipotetica errata generale con "tutti" che valga come "tutti i tuoi",ho paura che prima o poi troveremo una qualche fortificazione o guerriero che ci riporterà agli stessi problemi.Per quanto riguarda le speciali già questa ci darebbe fastidio:
POLMONITE
ASSOCIABILE AL GIOCO AL COSTO DI DUE AZIONI.VIRUS.Mentre questa carta è in gioco,tutti i doomtroopers in tutti gli avamposti subiscono un -1 in C,S,A.Gli effetti di più copie di questa carta in gioco sono cumulabili
Il fatto che il testo del Club sia cambiato in seconda edizione non è una prova di errore,Sandorado,e per me neanche un indizio.Può solo far nascere qualche sospetto.Altrimenti potrei sostenere che anche le cittadelle erano sbagliate e dire che in realtà davano +3 in A(come in seconda edizione).Se hanno dimenticato un "tuoi" perchè non avrebbero potuto scambiare un 2 con un 3?
Ciao
Per quanto riguarda un'ipotetica errata generale con "tutti" che valga come "tutti i tuoi",ho paura che prima o poi troveremo una qualche fortificazione o guerriero che ci riporterà agli stessi problemi.Per quanto riguarda le speciali già questa ci darebbe fastidio:
POLMONITE
ASSOCIABILE AL GIOCO AL COSTO DI DUE AZIONI.VIRUS.Mentre questa carta è in gioco,tutti i doomtroopers in tutti gli avamposti subiscono un -1 in C,S,A.Gli effetti di più copie di questa carta in gioco sono cumulabili
Il fatto che il testo del Club sia cambiato in seconda edizione non è una prova di errore,Sandorado,e per me neanche un indizio.Può solo far nascere qualche sospetto.Altrimenti potrei sostenere che anche le cittadelle erano sbagliate e dire che in realtà davano +3 in A(come in seconda edizione).Se hanno dimenticato un "tuoi" perchè non avrebbero potuto scambiare un 2 con un 3?
Ciao