Inizio e fine del turno!!!???

Avatar utente
eddycudo
Fanteria Pesante
Messaggi: 480
Iscritto il: 15/12/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da eddycudo »

Anche a me sta bene tutto, mi fa solo strano prendere in considerazione una fase di pre-pesca dove si possano giocare delle carte e risolvere degli effetti senza che essa faccia parte del turno dell'uno o dell'altro giocatore...

...poi, scusate, ma se non è ancora cominciato il mio turno, significa che non posso giocare carte come Ricerca Celere o Dono del Destino!

Mattia
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

In effetti il fatto che esista una fase di Pre-pesca che nn faccia parte del mio turno ma in cui posso giocare carte con la dicitura "Giocabile durante il tuo turno" (ho espanso GDTT :) ) mi sembra un po' una zozzeria...

Provate a spiegarlo a un giocatore novizio: ci prende per pazzi! :D
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Ma non erano solo le GIOM e le GDITT da giocare nella fase Pre-Pesca?
Quindi Ricerca Celere e Dono Del Destino non sono giocabili in questa Pre-Fase,o non ci ho ricapito un'emerita sega?
maverick
Cecchino
Messaggi: 645
Iscritto il: 18/06/2003, 17:05
Località: Lazio

Messaggio da maverick »

Personalmente penso che il post di BW e Nipa sia stato scritto non soffermandosi troppo sui termini usati.
Se nella fase pre-pesca si possono utilizzare carte GDTT non ci può essere dubbio che il turno sia già iniziato.
Concordo pienamente con Pengo, Eddy e Zid.
L'interpretazione di Hala e Sando (anche se basata sui termini di BW) mi sembra porti soltanto una grossa complicazione.
Ciao a tutti
Valentino
idra
Ashigaru
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/04/2004, 13:26
Località: Lombardia

Messaggio da idra »

Devo essere sincero, non ho capito dove sta il problema.
A me la descrizione delle fasi di gioco di Winter&Co sembra identica al sistema che adottiamo ora.
1. il gioco comincia saltando la prima fase pescare con entrambi i giocatori riforniti di 7 carte.
2. il giocatore inizia il turno con la fase pescare, questa fase è composta da un fase pre-pesca in cui chi ha il turno può giocare GIOM e GDTT, e l'avversario solo GIOM (o GDTA), poi avviene la pesca, che è istantanea e nella quale non si possono giocare carte.
3. Appena si è finito di pescare l'ultima carta finisce la fase pescare e iniziano le azioni, NON esiste un intermezzo di fase pescare tra la pesca dell'ultima carta e l'inizio della prima azione.

analogo per fase scartare.
dove sta il problema ?

Simo.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Il fatto è che la tua Fase di pre-pesca NON fa parte del tuo turno!
Ovvero il tuo turno inizia quando peschi le carte, nn prima.

Ora come faccio a giocare una carta GDTT prima di pescare se non è ancora iniziato di fatto il mio turno? Va contro il fatto stesso che sia un GDTT.

Da questo problema ne nascono infiniti altri legati agli effetti delle carte.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

La soluzione prospettata da Brian Winter è logica e ha una sua aderenza al gioco.
Giocare GDTT nella fase pre-Pesca è una possibilità concessa.

Sinceramente non vedo quale complicazione possa introdurre stabilire che il turno inizia con la Fase Pescare. Molte carte carte hanno come riferimento: "...per un turno intero, dalla fase pescare ad un'altra fase pescare..". Con queste cosa facciamo?

La complicazione è:
(se assumiamo come inizio del turno la fine della fase Scartare avversaria)
-A scarta
- B inizia il suo turno e vorrebbe pescare
- A :" No, aspetta..devo giocare una GIOM prima che tu peschi "
- B replica :" ma? siamo nel mio turno, la Fase Pescare è istantanea! non puoi giocare GIOM, non c'è un " qualsiasi momento" tra la tua Fase Scartare e la mia Fase Pescare, sono due eventi istantanei !!"
- A : " E allora? giocabili in ogni momento significa in ogni momento!"
- B : " Non esiste un " momento"!!!"
...........e via di questo passo.

Ora capirete che la complicazione sta nello stabilire quando inizia il turno.
Se consideriamo la fine della Fase Scartare avversaria io direi che una fase pre-Pesca non ci può essere, la Fase Pescare è IMMEDIATA!!!

Se invece consideriamo la Fase Pescare come inizio del turno, possiamo avere una fase pre-Pescare nella quale i giocatori possono giocare entrmbi GIOM e solo GDTT il giocatore che sarà di turno.
Più semplice di così :)


In più il gioco Doomtrooper comincia proprio con la pesca delle carte! :)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Concordo con Hala!
Per quanto sembri strano giocare carte Giocabili Durante il Tuo Turno PRIMA che il turno abbia effettivamente inizio, serve a fare chiarezza per tutte le carte che dicono "all'inizio del tuo turno", etc etc.
E in ogni caso è quello che stiamo già facendo, no?
Domenica in torneo si giocava già in questo modo.
Il topic è proprio solo per dare un paletto all'inizio REALE del turno, e mi sembra che non ci sia nulla di incredibile se diciamo che il turno effettivamente comincia con la Fase Pescare.
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Ripeto quanto ho già detto: Hala e Sando non confondete la FASE PESCARE con il PESCARE le carte vero e proprio. Il PESCARE le carte è una delle cose che si fanno durante la FASE PESCARE ma non la esaurisce in toto (visto che ad esempio ci sono degli effetti di carte che si attivano durante tale fase - vedi Complesso industriale e Maledetto).

Quindi, quello che dicono Bryan Winter e Nipa è che "il PESCARE" è un evento che va considerato istantaneo e non interrompibile e non la FASE PESCARE. Almeno questo è quello che mi pare di aver capito (loro usano le seuente denominazioni: DRAW STEP per FASE PESCARE e DRAWING per "il PESCARE le carte").
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Pengo hai ragione.
Ma io quel che voglio far capire è che la precedenza va all'evento istantaneo (PESCARE le carte nella Fase Pescare) piuttosto che un evento non-istantaneo come una GIOM.
Quindi se ho una Fase Pescare la quale comprende anche la fase pre-pesca, quest'ultima non ha possibilità di esserci perchè è superata dall'istantaneità dell'evento.

Ma se le fasi sono ben distinte, allora le due fasi possono benissimo esserci.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

La FASE PESCARE si conclude con il pescare le carte, e comprende al suo interno il fatto di poter giocare carte GIOM e GDDT. Dire che il turno INIZIA con la Pesca delle carte direi che è una convenzione per stabilire un punto fisso e attivare tutte le carte che danno effetto ALL'INIZIO DEL TURNO e DURANTE LA FASE PESCARE.
Se stabiliamo questo, dicendo che nel momento in cui si pesca si attivano anche TUTTE le carte che danno effetto nella Fase PEscare, risolviamo anche i problemi per carte come Maledetto e Complesso Industriale, che a questo punto si "annullano" a vicenda, essendo entrmabe istantanee, contemporaneamente guadagno e perdo 3D.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Sull'effetto dei vari Complessi e Maledetto abbiamo questo dal regolamento da torneo:

- La fase pescare inizia nel momento in cui il giocatore pesca le carte. Eventuali effetti di carte come COMPLESSO INDUSTRIALE sono contemporanei alla pesca delle carte.

hala ha scritto:
Se invece consideriamo la Fase Pescare come inizio del turno, possiamo avere una fase pre-Pescare nella quale i giocatori possono giocare entrambi GIOM e solo GDTT il giocatore che sarà di turno.

Ok. Faccio un esempio.
Il mo avversario scarta.
Io gioco Ispirato.
Il mio avversario gioca una carta qualsiasi (non ha importanza).
Posso giocare Grido di battaglia?

GRIDO DI BATTAGLIA
Speciale/Generica)
PUOI GIOCARE QUESTA CARTA DURANTE IL TUO TURNO AL COSTO DI TRE AZIONI. Ogni guerriero nella tua Squadra deve attaccare (se può) un diverso guerriero dell'Oscura legione in gioco. Scegli attaccanti e difensori[...]


Ribadisco che sarebbe mooolto più semplice dire che quando l'avversario scarta il mio turno è iniziato con la fase pre-pesca, piuttosto che dire che inizia con il pescare le carte però posso giocare carte PDYT nella fase pre-pescare che però non appartiene al mio turno perché non è ancora iniziato.

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

IMO, non puoi giocarla, perchè la tua FASE Azioni inizia DOPO che hai pescato.
Carte come quella, che costano Azioni, non possono essere giocate nella fase Pre-Pescare
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Dove sta scritto che non posso giocare carte che sostano azioni? Le azioni ce le ho, ho giocato l'Ispirato.
La carta che gioco è una PDYT. Secondo quanto scritto sopra, è fattibile.

Comunque, rileggendo il regolamento (a quanto pare è una pratica poco in voga) ho trovato questo:

-Il turno ha inizio non appena l’avversario termina la propria Fase Scartare e dichiara di aver terminato. Da questo momento possono essere giocate le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO). Le carte “giocabili all’inizio del turno” devono essere giocate prima di pescare le carte.

Quindi al momento la situazione è chiarissima, sappiamo perfettamente quando termina un turno e quando ne inizia un altro, comprese quali carte si possono giocare.

Se poi non sta bene e vogliamo cambiare per me è ok, però ripeto che la questione della fase pre-pescare è una complicazione.

L'ideale sarebbe stabilire che il turno termina quando si scarta e immediatamente inizia il turno dell'avversario che per prima cosa può esclusivamente pescare le carte. In questo modo non vedo nessun problema.

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Zid,
l'ho ben presente questa regola :)
ma il problema è di dare un inizio ben precisa al turno!
Guarda qui:
INIZIATIVA
GIOCABILE ALL’INIZIO DEL TUO TURNO. Potrai eseguire un’Azione extra questo Turno, compreso l’Attacco. Non puoi giocare più di una carta INIZIATIVA per Turno.

-A scarta
-B comincia il suo turno (in base alla regola che abbiamo)
-B gioca iniziativa (carta GDTT e siamo nella fase pre-pesca)
-B esegue l'Azione fornita da Iniziativa. E' legale?

Con la regola attuale per me è possibile.
Rispondi