Mina antiuomo e Arte...
Mina antiuomo e Arte...
Ieri mentre facevo una partita con un mio amico, gli ho giocato contro una Mina Antiuomo per far fuori un mortificator scomodo (con portale di Luce).
Teoricamente lui doveva morire ed il mio guerriero rimanere ferito.
tuttavia lui ha giocato di contromossa l'incantesimo INVULNERABILE
che può essere giocato in ogni momento (niente costo azioni ecc...).
E' possibile farlo? Le regole di "Tempismo" cosa dicono a riguardo?
Grazie e alla prossima...
PS. Scusatemi in anticipo se la domanda può risultare banale, ma dobbiamo ancora riprendere mano con le regole.
Teoricamente lui doveva morire ed il mio guerriero rimanere ferito.
tuttavia lui ha giocato di contromossa l'incantesimo INVULNERABILE
che può essere giocato in ogni momento (niente costo azioni ecc...).
E' possibile farlo? Le regole di "Tempismo" cosa dicono a riguardo?
Grazie e alla prossima...
PS. Scusatemi in anticipo se la domanda può risultare banale, ma dobbiamo ancora riprendere mano con le regole.
tanto per dire, ha visto che lo attaccavi con la mina e ha lanciato invulnerabile prima che tu potessi dichiararla nel combattimento...
domanda parallela a questa: per le carte che uccidono un guerriero senza combattimento, invulnerabile può essere giocato? imo, se uso un ferita mortale no, a meno che non venga giocato prima, e allo stesso modo dovrebbe essere per granate antiuomo ecc...secondo voi?
domanda parallela a questa: per le carte che uccidono un guerriero senza combattimento, invulnerabile può essere giocato? imo, se uso un ferita mortale no, a meno che non venga giocato prima, e allo stesso modo dovrebbe essere per granate antiuomo ecc...secondo voi?
Alakhai, la Mina non funziona fuori dal combattimento, ma va dichiarata in un punto preciso.
Esiste una procedura passo-passo per portare a termine i combattimenti correttamente, la trovi qui: http://www.mutant.it/modules.php?op=mod ... tit&lid=13
Ciao
Danilo
Esiste una procedura passo-passo per portare a termine i combattimenti correttamente, la trovi qui: http://www.mutant.it/modules.php?op=mod ... tit&lid=13
Ciao
Danilo
oltretutto, se io aspetto a giocare l'invulnerabile il momento in cui l'avversario dichiara di usare la mina, dal momento che a quel punto c'è la fase del combattimento in cui posso giocare carte che contrastino la ferita, posso giocarlo a quel punto per ottenere l'effetto di avere il suo guerriero ferito e il mio illeso.
Però sulla carta Mina anti Uomo non parla di combattimento.
La Mina è un equipaggiamento quindi viene giocata come se assegnassi un fucile al mio omarino. Siamo al di fuori, a mio parere, dalla concezione di combattimento (quando dici chi attacchi, come lo attacchi ecc...).
Ha più l'idea di una carta speciale.
Il problema è se l'avversario, nel mio caso uno che lancia Arti, può utilizzare incantesimi (ovviamente quelli che non richiedono azioni ma sono giocabili in ogni momento).
Tuttavia sul manuale ufficiale, c'è scritto che quando si fa qualcosa in Doomtroper, quella cosa avviene istantaneamente. La mina dice che uccide istantaneamente.
Voi cosa ne pensate?
Ciao e alla prossima...
La Mina è un equipaggiamento quindi viene giocata come se assegnassi un fucile al mio omarino. Siamo al di fuori, a mio parere, dalla concezione di combattimento (quando dici chi attacchi, come lo attacchi ecc...).
Ha più l'idea di una carta speciale.
Il problema è se l'avversario, nel mio caso uno che lancia Arti, può utilizzare incantesimi (ovviamente quelli che non richiedono azioni ma sono giocabili in ogni momento).
Tuttavia sul manuale ufficiale, c'è scritto che quando si fa qualcosa in Doomtroper, quella cosa avviene istantaneamente. La mina dice che uccide istantaneamente.
Voi cosa ne pensate?
Ciao e alla prossima...
La MIna è una Combat Ending Card, cioè una carta (equipaggiamento) che pone fine al combattimento. Quindi per poterla usare devi essere in combattimento.
Una volta usate le Mine, il combattimento termina, il guerriero avversario è morto ed il tuo ferito.
Ma il tuo avversario può giocare carte che impediscano o guariscano le ferite del proprio guerriero, così come tu puoi fare lo stesso.
Ti consiglio di andare nei Downloads e scaricare LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE. Lì troverai spiegato passo dopo passo quello che ti ho detto.
Una volta usate le Mine, il combattimento termina, il guerriero avversario è morto ed il tuo ferito.
Ma il tuo avversario può giocare carte che impediscano o guariscano le ferite del proprio guerriero, così come tu puoi fare lo stesso.
Ti consiglio di andare nei Downloads e scaricare LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE. Lì troverai spiegato passo dopo passo quello che ti ho detto.
Ho capito.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ne approfitto per porra un'altro quesito sorto ieri sera in partita (maledetto mazzo fratellanza...).
Il mio amico aveva un Mortificator che lancia qualsiasi arte in modalità Nascosta (carta Nascosto che ti permette di metterlo fuori dal gioco (come Licenza) e ti permette di fare un'azione gratis di attacco quando lo rimetti in gioco).
Da nascosto, il guerriero può lanciare incantesimi (generici, non quelli personali da combattimento).
Infatti ieri il mio amico ha vinto la partita con questa mossa:
Aveva il guerriero nascosto;
Lascia l'incanteisimo Glaciazione da nascosto che mi da -2 alle stat;
Lascia l'incantesimo che mi fa scartare le carte;
Lancia l'incanteismo che per ogni D speso, aggiunge +1 ad una stat;
Esce da nascosto (che gli da un attacco gratis) e attacca due volte (attacco gratis e quello standard) uccidendomi l'omarino e vincendo.
La domanda quindi se è possibile lanciare incantesimi da nascosto. Nella situazione sopra avrebbe potuto fare la stessa cosa in quanto se non ricordo male, quelli sono tutti incantesimi giocabili in ogni momento.
Ma in linea generale, un nascosto può lanciare incantesimi generici (non di combattimento o personali)? Ed un dentro una torre di
guardia?
Grazie e alla prossima...
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ne approfitto per porra un'altro quesito sorto ieri sera in partita (maledetto mazzo fratellanza...).
Il mio amico aveva un Mortificator che lancia qualsiasi arte in modalità Nascosta (carta Nascosto che ti permette di metterlo fuori dal gioco (come Licenza) e ti permette di fare un'azione gratis di attacco quando lo rimetti in gioco).
Da nascosto, il guerriero può lanciare incantesimi (generici, non quelli personali da combattimento).
Infatti ieri il mio amico ha vinto la partita con questa mossa:
Aveva il guerriero nascosto;
Lascia l'incanteisimo Glaciazione da nascosto che mi da -2 alle stat;
Lascia l'incantesimo che mi fa scartare le carte;
Lancia l'incanteismo che per ogni D speso, aggiunge +1 ad una stat;
Esce da nascosto (che gli da un attacco gratis) e attacca due volte (attacco gratis e quello standard) uccidendomi l'omarino e vincendo.
La domanda quindi se è possibile lanciare incantesimi da nascosto. Nella situazione sopra avrebbe potuto fare la stessa cosa in quanto se non ricordo male, quelli sono tutti incantesimi giocabili in ogni momento.
Ma in linea generale, un nascosto può lanciare incantesimi generici (non di combattimento o personali)? Ed un dentro una torre di
guardia?
Grazie e alla prossima...
halakay ha scritto:Solo una cosa Mr.Mime,
per cortesia quando chiedi qualcosa di specifico, posta anche i testi...altrimenti la risposta può essere imprecisa.
Sì, scusate. Non so perché ma davo per scontato che ce le aveste tutti sotto mano

Riporto le descrizioni per chi volesse conoscerle nel dettaglio e metto la descrizione di due carte per le prossime domande:
NASCOSTO:
Associabile ad un Mortificator al costo di una azione
Mentre questa carta è in gioco, il guerriero non può Attaccare né venire Attaccato. Il giocatore interessato può rimuovere questa carta dal giocoin qualsiasi momento (eccetto durante un combattimento) per permettere al suo guerriero di compiere subito un Attacco gratis.
TEMPESTA DEL CAOS:
Arte della manipolazione. Giocabile al costo di una azione
Spendendo 4D, puoi far scartare tutte le carte in mano ad un giocatore
GLACIAZIONE
Arte degli Elementi. Giocabile in ogni momento
Il Mestro evoca condizioni metereologiche invernali causando un -2 in C ed S a tutti i guerrieri in gioco, fino all'inizio del tuo prossimo turno. Allora potrai decidere se far proseguire l'incantesimo, spendendo 4D, oppure scartarlo. Puoi continuare a mantenere l'incanteisimo quanti Turni vuoi.
ATTACCO FURIOSO
Arte Cinetica: Incantesimo personale di Combattimento
Per ogni 1D speso, il Maestro guadagna +1C, o in S o in A. Se vengono spesi + punti, i bonus possono essere distribuiti tra le tre caratteristiche, non devono per forza essere assegnati ad una sola caratteristica;
---------------------------------------------------------------------------------
TORRE DI GUARDIA
Associabile alla tua squadra al costo di una azione
Puoi muovere un guerriero dentro o fuori la torre di guardia (può contenere un guerriero) al costo di un'ulteriore Azione. Mentre il guerriero è dentro, tutti i tuoi membri della Squadra che hanno la sua stessa icona di legame, attaccano per primi nei combattimenti. Se l'avversario sopravvive, può rispondere. Puoi avere fino a due torri di guardia in gioco
CARDINALE DOMINIC
Personalità
Se il cardinale attacca, deve sempre scegliere come avversario il guerriero dell'Oscura legione in gioco col Valore maggiore. Mentre è in gioco, tutti i membri della fratellanza sono immuni alle carte dell'OS. Gli eretici non possono attaccare il cardinale e tutti i guerrieri feriti da lui sono automaticamente morti.
Domande:
1. Un guerriero nella torre di guardia può attaccare?
1.2 Se non può, può lanciare incantesimi non di combattimento?
2. Il cardinale (ed anche Durand di cui non riporto la descrizione in quanto non fa menzioni a riguardo) può lanciare incantesimi?
3. Se due guerrieri per qualche motivo attaccano entrambi per primi, si procede come se nessuno dei due avesse tale abilità e quindi attacca per primo che ha speso l'azione di attacco?
Grazie e alla prossima...