Incantesimi e corrotti dall'oscurità
Incantesimi e corrotti dall'oscurità
Vorrei porre una parola fine alla discussione riguardo all'uso degli incantesimi e ai punti D che si vanno spendendo. Secondo me, se non è espresso sulla carta, occorre, prima di fare ogni cosa, dichiarare quale sarà l'effetto dell'incantesimo e spendere subito tutti i punti D che andranno spesi. Una volta che si inizia a modificare fisicamente il gioco NON DEVE essere più possibile spendere altri D per aumentare l'effetto dell'incantesimo.
La stessa cosa dovrebbe valere per le speciali. Prendiamo dono del destino: puoi prendere subito una speciale scartata e, per ogni 8 D ne puoi recuperare una aggiuntiva. I D che si spendono per recuperare carte vanno spesi subito prima di guardare il mazzo di carte scartate. Questo vuol dire che, se non si sono spesi D sufficienti per prendere tutte le carte non se ne può spendere più. Inoltre se si volesse giocare com. err. andrebbe fatto appena l'avversario ha finito di pagare i D e prima che inizi a guardare nel suo mazzo!
Ora vorrei porre un'ultimo chiarimento su corrotto dall'oscurità:
il testi dice che NON è più un doomtrooper. Mi sono convinto che il guerriero può usare tutte le carte ad esso assegnategli in precedenza (compresi i ki e gli equipaggiamenti specifici per il vecchio legame) ma non può riceverne di nuovi che non siano O.L. o generici. Però, secondo me, corrotto non resta sul campo perchè si sposta fisicamente il guerriero nello schieramento. Perciò non è affatto possibile usare equilibrio o dispositivo di disturbo per far ritornare il guerriero nella squadra. Concordate con me?
La stessa cosa dovrebbe valere per le speciali. Prendiamo dono del destino: puoi prendere subito una speciale scartata e, per ogni 8 D ne puoi recuperare una aggiuntiva. I D che si spendono per recuperare carte vanno spesi subito prima di guardare il mazzo di carte scartate. Questo vuol dire che, se non si sono spesi D sufficienti per prendere tutte le carte non se ne può spendere più. Inoltre se si volesse giocare com. err. andrebbe fatto appena l'avversario ha finito di pagare i D e prima che inizi a guardare nel suo mazzo!
Ora vorrei porre un'ultimo chiarimento su corrotto dall'oscurità:
il testi dice che NON è più un doomtrooper. Mi sono convinto che il guerriero può usare tutte le carte ad esso assegnategli in precedenza (compresi i ki e gli equipaggiamenti specifici per il vecchio legame) ma non può riceverne di nuovi che non siano O.L. o generici. Però, secondo me, corrotto non resta sul campo perchè si sposta fisicamente il guerriero nello schieramento. Perciò non è affatto possibile usare equilibrio o dispositivo di disturbo per far ritornare il guerriero nella squadra. Concordate con me?
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
- Località: Lazio
mmmm... non concordo, SimonRa.
L'Arte può essere pompata nel corso del combattimento (è questa la sua forza) proprio per il fatto che durante lo scontro c'è la fase "modificare il combattimento" in cui tu mi giochi Essere o non essere, io spendo 4D con Levitazione, tu ti giochi un ispirato assegnandoti Ira, io pompo ancora Leviotazione con altri 4D... ecc. ecc...
dono del destino: tu mi devi giocare comunicazione errata quando io gioco dono del destino. Ovvero, io gioco la carta e ti chiedo: passa? Se no amen, se sì, mi gioco altri 8D per prendermi un'altra carta.
corrotto dall'oscurità: se NON è piu un doomtrooper perde ogni legame precedente, ergo perde tutte le carte che lo vincolano alla stessa icona di legame.
ciao
Daniele
L'Arte può essere pompata nel corso del combattimento (è questa la sua forza) proprio per il fatto che durante lo scontro c'è la fase "modificare il combattimento" in cui tu mi giochi Essere o non essere, io spendo 4D con Levitazione, tu ti giochi un ispirato assegnandoti Ira, io pompo ancora Leviotazione con altri 4D... ecc. ecc...
dono del destino: tu mi devi giocare comunicazione errata quando io gioco dono del destino. Ovvero, io gioco la carta e ti chiedo: passa? Se no amen, se sì, mi gioco altri 8D per prendermi un'altra carta.
corrotto dall'oscurità: se NON è piu un doomtrooper perde ogni legame precedente, ergo perde tutte le carte che lo vincolano alla stessa icona di legame.
ciao
Daniele

- nefarun11
- Cecchino
- Messaggi: 642
- Iscritto il: 19/12/2003, 22:37
- Località: Lombardia...verde e fresca...
...grazie Michail!!
...
...
Hai visto Simo???
Io levitazione potevo pomparla legittimamente poichè eravamo nella fase "modificare il combattimento", infatti LEVITAZIONE è un incantesimo personale di COMBATTIMENTO...quindi la sua durata, e così anche il suo incremento, durano PER TUTTO il combattimento, se necessario fino al totale esaurimento dei D. Ergo...il mio caro Simon è schiattato quando non doveva... e anzi....visto che era nelle condizioni IDEALI, ti avrei macellato tutti i tuoi piccoli ninja...
...ok...mi devi una vittoria
Riguardo a dono del destino pensavamo male entrambi...e anche riguardo a corrotto dall'oscurità...
quindi nè il mio Crenshaw corrotto nè il tuo ninja, o cos'era, corrotto, non potevano più usare tutto l'addobbo che avevano!
va beh...

...
...
Hai visto Simo???

Io levitazione potevo pomparla legittimamente poichè eravamo nella fase "modificare il combattimento", infatti LEVITAZIONE è un incantesimo personale di COMBATTIMENTO...quindi la sua durata, e così anche il suo incremento, durano PER TUTTO il combattimento, se necessario fino al totale esaurimento dei D. Ergo...il mio caro Simon è schiattato quando non doveva... e anzi....visto che era nelle condizioni IDEALI, ti avrei macellato tutti i tuoi piccoli ninja...


Riguardo a dono del destino pensavamo male entrambi...e anche riguardo a corrotto dall'oscurità...

va beh...
Nefa,
quando giochi una carta Speciale che richiede D, se vuoi ottenere l'effetto DEVI dichiarare subito di che entità sarà il tuo effetto.
Non esiste che gioco una carta e poi se passa faccio quello che voglio!!!
Nel caso di Dono del Destino quando la giochi devi dichiarare che effetto vuoi ottenere...se vuoi riprendere più carte devi spendere i D e se il tuo avversario te la nega, li perdi.......
quando giochi una carta Speciale che richiede D, se vuoi ottenere l'effetto DEVI dichiarare subito di che entità sarà il tuo effetto.
Non esiste che gioco una carta e poi se passa faccio quello che voglio!!!
Nel caso di Dono del Destino quando la giochi devi dichiarare che effetto vuoi ottenere...se vuoi riprendere più carte devi spendere i D e se il tuo avversario te la nega, li perdi.......
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
- Località: Lazio
Stavo rileggendo queto topic:
http://www.mutant.it/index.php?name=PNp ... c&start=75
Da qui si evince che comunicazione errata interrompe l'effetto base della carta. Eventuali punti aggiuntivi che si volevano spendere non vengono persi. Fin troppo comodo aspettare che l'altro dichiari quanti D vuole spendere per decidere se fermarlo o no... (e questo vale anche per Impeto di giustizia, fiamme purificatrici e tutte le altre carte simili che richiedono una spesa aggiuntiva all'effetto base della carta.)
http://www.mutant.it/index.php?name=PNp ... c&start=75
Da qui si evince che comunicazione errata interrompe l'effetto base della carta. Eventuali punti aggiuntivi che si volevano spendere non vengono persi. Fin troppo comodo aspettare che l'altro dichiari quanti D vuole spendere per decidere se fermarlo o no... (e questo vale anche per Impeto di giustizia, fiamme purificatrici e tutte le altre carte simili che richiedono una spesa aggiuntiva all'effetto base della carta.)
Io non riesco a capire.....
In Doomtrooper se c'è una cosa che deve essere chiara è che le cose avvengono nello stesso momento nel quale succedono.....
Se gioco Dono del Destino IN QUEL MOMENTO decido quanto grande sarà l'effetto che voglio ottenere da quella carta..!!!!
Che poi il mio avversario voglia contrastarlo o meno non importa...troppo comodo aspettare di vedere se la carta viene contrastata e poi infierire con una spesa "sicura"
Altrimenti nulla avrebbe senso nell'alternanza di gioco, se è vero che un giocatore ha diritto di giocare una carta dopo che il suo avversario ne ha giocata una.
Mi spiego:
-A gioca Dono Destino
-B a questo punto può scegliere di giocare una carta.
-B gioca Carma Negativo
può essere valida una sequenza di gioco così?
NO, come non lo è questa:
-A gioca Dono Destino
-B non gioca nessuna carta
-A spende due trilioni di D
NON è possibile tenere "sospeso" un effetto di una carta...non stiamo (per fortuna) giocando a Magic.
In Doomtrooper se c'è una cosa che deve essere chiara è che le cose avvengono nello stesso momento nel quale succedono.....
Se gioco Dono del Destino IN QUEL MOMENTO decido quanto grande sarà l'effetto che voglio ottenere da quella carta..!!!!
Che poi il mio avversario voglia contrastarlo o meno non importa...troppo comodo aspettare di vedere se la carta viene contrastata e poi infierire con una spesa "sicura"
Altrimenti nulla avrebbe senso nell'alternanza di gioco, se è vero che un giocatore ha diritto di giocare una carta dopo che il suo avversario ne ha giocata una.
Mi spiego:
-A gioca Dono Destino
-B a questo punto può scegliere di giocare una carta.
-B gioca Carma Negativo
può essere valida una sequenza di gioco così?
NO, come non lo è questa:
-A gioca Dono Destino
-B non gioca nessuna carta
-A spende due trilioni di D
NON è possibile tenere "sospeso" un effetto di una carta...non stiamo (per fortuna) giocando a Magic.
Hala per me hai ragione,
abbiamo gia' discusso in un altro post della situazione delle speciali pompabili...
Il percorso da seguire dovrebbe essere : UNIFORMARE LA DINAMICA DI GIOCO!!!
Il problema di fondo e' sempre lo stesso, c'e' un errata della H&W che andrebbe eliminata e poi c'e' sempre il discorso del presunto o effettivo potenziamento della comunicazione errata.
Da parte mia c'e' la massima disponibilita' per risolvere la questione, altrimenti questo problema si riproporra' sempre e vi ricordo che tra 20 giorni c'e' anche il torneo a Milano...
Cia cia
abbiamo gia' discusso in un altro post della situazione delle speciali pompabili...
Il percorso da seguire dovrebbe essere : UNIFORMARE LA DINAMICA DI GIOCO!!!
Il problema di fondo e' sempre lo stesso, c'e' un errata della H&W che andrebbe eliminata e poi c'e' sempre il discorso del presunto o effettivo potenziamento della comunicazione errata.
Da parte mia c'e' la massima disponibilita' per risolvere la questione, altrimenti questo problema si riproporra' sempre e vi ricordo che tra 20 giorni c'e' anche il torneo a Milano...
Cia cia
CORROTTO DALL'OSCURITA'
GIOCABILE SU OGNI DOOMTROOPER IN OGNI MOMENTO.Il guerriero è adesso,a tutti gli effetti,considerato un Eretico dell'Oscura Legione.Non è più un Doomtrooper.Tutte le carte che hanno effetto sugli Eretici,hanno effetto su questo guerriero,inoltre gli possono essere assegnate le carte DONI DELL'OSCURA LEGIONE. - I guerrieri che ricevono questa carta continuano a utilizzare le carte già assegnate ma non ne possono avere altre della vecchia affiliazione per ovvi motivi.
Per l'altro dilemma,supporto Lud perchè finchè non si arriva a un Punto definitivo,è inutile pronunciarsi.
GIOCABILE SU OGNI DOOMTROOPER IN OGNI MOMENTO.Il guerriero è adesso,a tutti gli effetti,considerato un Eretico dell'Oscura Legione.Non è più un Doomtrooper.Tutte le carte che hanno effetto sugli Eretici,hanno effetto su questo guerriero,inoltre gli possono essere assegnate le carte DONI DELL'OSCURA LEGIONE. - I guerrieri che ricevono questa carta continuano a utilizzare le carte già assegnate ma non ne possono avere altre della vecchia affiliazione per ovvi motivi.
Per l'altro dilemma,supporto Lud perchè finchè non si arriva a un Punto definitivo,è inutile pronunciarsi.
Ultima modifica di Gell il 05/07/2004, 14:36, modificato 1 volta in totale.
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
- Località: Lazio
certamente non puoi giocare Carma Negativo (non è Magic e non è un'interrupt, è chiaro).
Rimango ancora perplesso circa i punti D... voglio dire: sono d'accordo con la istantaneità del gioco, ma per lo stesso motivo il mio avversario dovrebbe bloccare subito la carta appena la gioco... prima che io decida se e quanti punti D spendere... però certo, anche il tuo discorso fila.
Se il guerriero corrotto non è piu un doomtrooper non puo usufruire di carte che lo legano alla vecchia icona... se ha una carta ssegnabile a un doomtrooper e non lo è... deve scartarla.
Rimango ancora perplesso circa i punti D... voglio dire: sono d'accordo con la istantaneità del gioco, ma per lo stesso motivo il mio avversario dovrebbe bloccare subito la carta appena la gioco... prima che io decida se e quanti punti D spendere... però certo, anche il tuo discorso fila.

Se il guerriero corrotto non è piu un doomtrooper non puo usufruire di carte che lo legano alla vecchia icona... se ha una carta ssegnabile a un doomtrooper e non lo è... deve scartarla.
A mio avviso sia che si giochi carte Speciali che se si giochi Arte con spesa di D,si devono dichiarare prima i D da spendere perchè sono carte"Usa&Getta".
A: attacca con 16 in S
B: si difende con 10 in A e gioca Esorcizzare Pensieri Malvagi(2D=+1A)spendendo 14D e và a 17 in A
A: gioca Colpo Fortunato e và a 18 in S
B: è ferito e non può incrementare l'incantesimo.
Sta a B scegliere di spendere subito i D necessari a prevenire l'utilizzo di altre carte avversarie.
Noi giochiamo così,ma se è sbagliato,fatecelo sapere il prima possibile...grazie.
"Se il guerriero corrotto non è piu un doomtrooper non puo usufruire di carte che lo legano alla vecchia icona... se ha una carta ssegnabile a un doomtrooper e non lo è... deve scartarla." - non con Corrotto Dall'Oscurità.Ci sono altre carte che dicono sul testo di scartare le carte della vecchia affiliazione una volta persa,ma Corrotto non lo dice...quindi restano.
A: attacca con 16 in S
B: si difende con 10 in A e gioca Esorcizzare Pensieri Malvagi(2D=+1A)spendendo 14D e và a 17 in A
A: gioca Colpo Fortunato e và a 18 in S
B: è ferito e non può incrementare l'incantesimo.
Sta a B scegliere di spendere subito i D necessari a prevenire l'utilizzo di altre carte avversarie.
Noi giochiamo così,ma se è sbagliato,fatecelo sapere il prima possibile...grazie.
"Se il guerriero corrotto non è piu un doomtrooper non puo usufruire di carte che lo legano alla vecchia icona... se ha una carta ssegnabile a un doomtrooper e non lo è... deve scartarla." - non con Corrotto Dall'Oscurità.Ci sono altre carte che dicono sul testo di scartare le carte della vecchia affiliazione una volta persa,ma Corrotto non lo dice...quindi restano.
Ultima modifica di Gell il 05/07/2004, 15:00, modificato 2 volte in totale.
Michailvov,
se vale il discorso di giocare una carta per giocatore,
-A gioca il Dono Del Destino
-B gioca una qualsiasi altra carta (non è obbligato a rispondere con una Comunicazione Errata)
Ecco perchè giocata una carta si prende l'effetto per quello che ti è permesso in quel momento e tu lo puoi sfuttare in pieno.
Il tuo avversario non può comunicarti la carta finchè TU non hai deciso l'effetto, a quel punto sta al tuo avversario decidere cosa fare.
Lud.....lo so..ne abbiamo già discusso...ma la soluzione non piove dal cielo (come ci si aspetta) ma scaturisce dal rendersi conto di come sia giusto giocare .
E questo lo si può fare solo ragionandoci sopra.
se vale il discorso di giocare una carta per giocatore,
-A gioca il Dono Del Destino
-B gioca una qualsiasi altra carta (non è obbligato a rispondere con una Comunicazione Errata)
Ecco perchè giocata una carta si prende l'effetto per quello che ti è permesso in quel momento e tu lo puoi sfuttare in pieno.
Il tuo avversario non può comunicarti la carta finchè TU non hai deciso l'effetto, a quel punto sta al tuo avversario decidere cosa fare.
Lud.....lo so..ne abbiamo già discusso...ma la soluzione non piove dal cielo (come ci si aspetta) ma scaturisce dal rendersi conto di come sia giusto giocare .
E questo lo si può fare solo ragionandoci sopra.

- MichailVov
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
- Località: Lazio
[quote="halakay"]Michailvov,
se vale il discorso di giocare una carta per giocatore,
-A gioca il Dono Del Destino
-B gioca una qualsiasi altra carta (non è obbligato a rispondere con una Comunicazione Errata)
Ecco perchè giocata una carta si prende l'effetto per quello che ti è permesso in quel momento e tu lo puoi sfuttare in pieno.
Il tuo avversario non può comunicarti la carta finchè TU non hai deciso l'effetto, a quel punto sta al tuo avversario decidere cosa fare.]
Ma questo non vale anche per l'Arte... come sostiene Gell.
L'Arte può e deve essere pompata durante il combattimento, o perde il suo significato.
Le Speciali ti danno dei bonus fissi, l'Arte cresce di intensità man mano che il Maestro si concentra... 
se vale il discorso di giocare una carta per giocatore,
-A gioca il Dono Del Destino
-B gioca una qualsiasi altra carta (non è obbligato a rispondere con una Comunicazione Errata)
Ecco perchè giocata una carta si prende l'effetto per quello che ti è permesso in quel momento e tu lo puoi sfuttare in pieno.
Il tuo avversario non può comunicarti la carta finchè TU non hai deciso l'effetto, a quel punto sta al tuo avversario decidere cosa fare.]
Ma questo non vale anche per l'Arte... come sostiene Gell.
L'Arte può e deve essere pompata durante il combattimento, o perde il suo significato.


Michailvov,
per l'arte il discorso è diverso.
Esistono incantesimi chiamati "peristenti" o "pompabili" (generalmente di combattimento) che possono essere parzializzati per tutta la loro durata.
Altri Incantesimi fini a se stessi ottengono solo un effetto limitato.
Ad esempio Divinazione Maggiore ottiene l'effetto di scrtare carte dla mazzo per un tot di D spesi...ebbene, questo incantesimo ha durata solo per quell'effetto, infatti devi dichiarare prima quanti D intendi spendere per ottenere l'effetto di DIvinazione Maggiore.
per l'arte il discorso è diverso.
Esistono incantesimi chiamati "peristenti" o "pompabili" (generalmente di combattimento) che possono essere parzializzati per tutta la loro durata.
Altri Incantesimi fini a se stessi ottengono solo un effetto limitato.
Ad esempio Divinazione Maggiore ottiene l'effetto di scrtare carte dla mazzo per un tot di D spesi...ebbene, questo incantesimo ha durata solo per quell'effetto, infatti devi dichiarare prima quanti D intendi spendere per ottenere l'effetto di DIvinazione Maggiore.