Speciali e D

Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

:D :D Zid, la mia battaglia va avanti..... :wink:

Guarda che le regole che esistono sul gEngine sono le stesse che usiamo noi, l'unica differenza è che alcune carte riportano il testo seconda edizione.
Non è il fatto di potenziare una carta come Comunicazione, ma di correggere un "modus" di gioco che applichiamo solo noi italiani.

Ti faccio un esempio:
ti gioco Momenti D'Incertezza senza dichiarare quanti D spendo, e tu mi giochi Riflessione convinto di scartare le mie carte.... sono obbligato a spendere D?
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Non hai bisogno di convincermi, non c'è problema :D
So bene qual è il tuo intento, però in questo modo la Comunicazione aumenta la sua potenza, anche se non è lo scopo della modifica.
Basta mettere nero su bianco...

Ciao
Danilo
Ludwig
Ashigaru
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/05/2003, 13:27
Località: Lazio

Messaggio da Ludwig »

Si il discorso e' semplice, basta uniformarsi tutti, siamo una community mettiamo ai voti e procediamo.
Tanto non andiamo a sconvolgere nessuna regola, la chiariamo e basta.
Per me non ci sono problemi, magari sorgono per gli altri che purtroppo non hanno le comunicazioni errate e che a quel punto sarebbero o si sentirebbero ancor piu' penalizzati tutto qua.
Cia cia
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Io sarei per non cambiare come si gioca ora.
Anche il concetto di far passare la carta e aspettare di vedere quanti D si spendono, nel caso di Impeto, mi pare che vada OLTRE a quello che dice Comunicazione Errata: GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GIOCATORE HA GIOCATO UNA QUALSIASI CARTA.
Se aspetti che decido quanti D spendo, non è immediatamente dopo. E' un po' più dopo... :-) :-)
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Ma come IDRA? Ti porti ancora dietro il libro della legge? E scommetto che hai ancora la vecchia versione in 12.875 volumi e 459 compendi.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

halakay ha scritto::D :D Zid, la mia battaglia va avanti..... :wink:

Guarda che le regole che esistono sul gEngine sono le stesse che usiamo noi, l'unica differenza è che alcune carte riportano il testo seconda edizione.
Non è il fatto di potenziare una carta come Comunicazione, ma di correggere un "modus" di gioco che applichiamo solo noi italiani.

Ti faccio un esempio:
ti gioco Momenti D'Incertezza senza dichiarare quanti D spendo, e tu mi giochi Riflessione convinto di scartare le mie carte.... sono obbligato a spendere D?
Hala Riflessione secondo me la puoi giocare dopo che ha speso i D
infatti ciò che lui ha speso gli viene rivolto contro (In caso di Momenti di Incertezza o Levitazione....).
Non hai però la possibilità di spendere tu i punti D...
quindi se lui ha 2D e tu vuoi scartargli le 6 carte che ha in mano
ne potrai scartare comunque solo 2 dei 2D che al massimo spenderà
una volta che giocherai Riflessione...

Non so se sono stato troppo contorto ma credo si giochi così :P
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Il problema è di concetto.
Non possiamo sottilizzare su quali carte è possibile aspettare a giocare una carta e su quali invece si deve giocare "IMMEDIATAMENTE" alla Superman FTL (come sostiene Sandorado ! :D ).
Una carta ha effetto se vengono soddisfatti i requisiti per ottenere l'effetto.
Con Impeto di Giustizia posso spendere quanti D voglio per ottenere quell'effetto ed è giusto che l'altro possa annullarlo.
E questo vale anche per Momenti D'Incertezza.......altrimenti dovremo giocare con il tachigrafo.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

halakay ha scritto:Il problema è di concetto.
Non possiamo sottilizzare su quali carte è possibile aspettare a giocare una carta e su quali invece si deve giocare "IMMEDIATAMENTE" alla Superman FTL (come sostiene Sandorado ! :D ).
Una carta ha effetto se vengono soddisfatti i requisiti per ottenere l'effetto.
Con Impeto di Giustizia posso spendere quanti D voglio per ottenere quell'effetto ed è giusto che l'altro possa annullarlo.
E questo vale anche per Momenti D'Incertezza.......altrimenti dovremo giocare con il tachigrafo.
Forse ho trovato una soluzione, se con Riflessione si decide di annullare l'incantesimo
questa si deve giocare al lancio dello stesso.
Se si decide di riflettere (dov'è possibile farlo) allora puoi squisitamente aspettare
il contributo economico :D

Per Comunicazione errata io credo ke bisogna annullare l'effetto base
Impeto di giustizia sei obbligato a spendere i primi 10 D e scarti un guerriero ok
poi x ogni 10 D successivi ne scarti altri. Quindi la comunicazione errata
dev'essere giocata dopo i primi 10D xkè altrimenti il primo guerriero verrà scartato
;)
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Però non complichiamoci la vita.
Immediatamente dopo non va intesi in termini di tempo, ma in termini di carte giocate.

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

No, basta con queste discussioni, Hala, mangia leggero alla sera, altrimenti poi vai a letto e ti sogni Impeto di Giustizia che hai scomunicato facendo perdere solo 10D all'avversario, e fai degli incubi paurosi...
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Mi preme sapere una cosa,che chiesi anche da un'altra parte ma non riesco + a trovarla :P :
"Noi DOBBIAMO giocare con le regole della 2^ Edizione o della 1^?"....poi....

.....la prima volta che scrissi su questo Forum,e cioè il Dicembre del 2003,qualcuno,non mi ricordo chi ^^,mi disse di postare sempre i testi delle carte per poterne discutere bene,ed allora lo faccio:
1. IMPETO DI GIUSTIZIA:GIOCABILE IN OGNI MOMENTO ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO DOPO L'USO.Per ogni 10D che spendi,un guerriero qualsiasi in gioco,indipendentemente dall'ICONA DI LEGAME,viene scartato.Questo non è considerato un Attacco.
2. COMUNICAZIONE ERRATA:GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GIOCATORE HA GIOCATO UNA QUALSIASI CARTA.La carta appena giocata non ha nessun effetto sul gioco.Viene immediatamente scartata.

Onestamente non c'è molto da dire perchè osservando la sequenzialità del gioco e i testi delle carte,la spiegazione l'abbiamo davanti ai nostri occhi...e questo lo penso perchè,lo ribadisco sempre,cerco di giocare seguendo i testi;ovvero senza farci troppe pippe mentali e perchè,se appunto MCIC è una Comunity,abbiamo la nostra testa e non dobbiamo per forza giocare in un modo perchè altri giocano così se quel modo è SBAGLIATO.Perchè non devono cambiare loro e noi sì proprio perchè QUEL modo è sbagliato?Cmq:

1. IMPETO DI GIUSTIZIA è GIOCABILE IN OGNI MOMENTO,e non dice che deve essere giocata spendendo prima i 10D per ogni guerriero che vuoi scartare.
P.S.:so che le regole dicono che prima si devono avere gli effetti delle carte e poi giocare le contromosse,ma se così fosse allora sarebbe implicito che sarebbero persi TUTTI i D spesi dopo che gli viene giocata COMUNICAZIONE ERRATA;però......

2. COMUNICAZIONE ERRATA è"GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GIOCATORE HA GIOCATO UNA QUALSIASI CARTA.La carta appena giocata non ha nessun effetto sul gioco."Quindi IMPETO DI GIUSTIZIA è scartata appena l'avversario la gioca e quest'ultimo non perde NESSUN Punto D.

Lo dicono le carte stesse ^^ .E ribadisco che le regole non vanno fatte per come ci va comodo o per come le giocano il RESTO DEL MONDO,ma per come sono scritte le CARTE....se poi arrivano l'ERRATA e devo sottostare a una scelta,seppur sbagliata,allora mi adeguo ^^ .
Ultima modifica di Gell il 20/06/2004, 15:15, modificato 2 volte in totale.
Ludwig
Ashigaru
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/05/2003, 13:27
Località: Lazio

Messaggio da Ludwig »

Sul discorso dell'immediatamente dopo concordo con Zid e dico che va riferito alla carta e non a livello temporale.
Per Gell:
Quando giochi l'impeto si presume che tu voglia scartare almeno un guerriero, altrimenti non la giocheresti, pertanto almeno 10D li devi spendere e quindi li perdi.
Il discorso di Hala regge, ma e' come se si volesse fare un processo alle intenzioni, forse per semplificare il tutto basta seguire quanto scritto sulla carta, "tizio" gioca una speciale che prevede costo in D ed azioni? "Immediatamente dopo" che l'hai giocata, te la comunico, ripudio ecc... ed il suo effetto viene negato.
Cia cia
Ludwig
Ashigaru
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/05/2003, 13:27
Località: Lazio

Messaggio da Ludwig »

Secondo me l'esempio fatto da Hala (mi riferisco a momenti di incertezza) rientra nell'altra categoria, cioe' quella di "rinfacciare" all'avversario l'effetto di un incantesimo o di una speciale...
Allora qui il discorso propenderebbe completamente a quanto proposto da Hala, perche' in questo caso il processo alle intenzioni va fatto e per forza...
Esempio.
A gioca impeto di giustizia e decide di spendere 20D
B ha un documento rubato e non ha 20D
In sostanza B subisce.
Qualora B avesse anche una comunicazione errata allora A risparmierebbe 10D.
Qualcosa non torna...
Bisognerebbe specificare che quando si ruba una carta lo si fa con effetto minimo?
Il discorso e' che per la negazione dell'effetto va bene cosi' come facciamo e per il "ribaltamento" dell'effetto stesso dovremmo sapere cosa farebbe effettivamente l'avversario?
Il discorso non regge molto...
Cia cia
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Non c'è scritto sulla carta"GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SPENDENDO 10D PER SCARTARE UN GUERRIERO IN GIOCO".
Per quanto mi riguarda la giocherò come è giusto fare da regole generali/testo della carta.....quando mi presentata un'ERRATA CORRIGE allora mi adeguo come detto nel mio Reply precedente.Non mi adeguo di certo perchè"qualcuno"la vuole giocare diversamente,fosse il Mondo Intero.
Ditemi di adeguarci al Mondo Intero con un ERRATA,e lo faccio.
Ultima modifica di Gell il 20/06/2004, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Non concordo con il fatto di pagare solo il minimo se la carta viene Scomunicata.
Il punto è Quando una carta prende effetto.
Impeto DI GIustizia prende effetto quando il giocatore ha deciso quanti D spendere per quell'effetto e quindi se viene Scomunicata, tutti i D "preventivati" sono persi.
Aspettare che venga negato un effetto per poi poterlo incrementare, non mi sembra la decisione giusta.
LA carta ti da la possibilità di usare un effetto, tu decidi quanto deve essere grande e il tuo avversario può negarlo o meno, mi pare un modo corretto di usare le carte che prevedono effetti in D.
Vi allego una risposta data da NIPA a CACCHIELE proprio su questo argomento.:
Cacchiele
Messages: 59
Registered: March 2003
Location: Cesano Maderno (MI) Italy Workshop Assembler

ok, so, for example, if i play a wave of righteousness i must declare immediately how many D's i'm gonna spend and if miscommunicated, i loose them all. oK, thanx

nipa
Messages: 1519
Registered: March 2002
Location: Tuusula, Finland Expert Workshop Gamesmith
Ghost


Yeah, spend D, and then the opponent decides what he'll do.
Rispondi